|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bella Debian :D
[Non so se questa è la sezione giusta... nel dubbio posto qui]
Una settimana fa, non so come Bè, che dire... ne sono davvero rimasto piacevolmente sorpreso! 1. L'installazione mi è parsa semplice ed intuitiva, forse complice del fatto la nuova gui (a proposito la Netinstall è davvero favolosa: al riavvio ho avuto un sistema bello pulito, con solo quello di cui ho bisogno) 2. Il riconoscimento dell' hardware è stato perfetto (le uniche cose che ho dovuto configurare sono state la webcam e la scheda video) 3. Il sistema mi ha dato subito una bella impressione di reattività e stabilità 4. Howto e guide in rete si sprecano l'unica pecca che ho trovato è stato il fatto che la stable ha a disposizione una serie di pacchetti software piuttosto vecchiotti A questo proposito volevo chiedere a chi di voi usa Sid come si trova e se è il caso, per un neofita come me, di installarla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Anche io credevo come te che fosse difficile, ho installato la lenny e non ho avuto difficoltà. Meno di figura di Ubuntu 8.04 ma con le stesse funzionalità e forse più reattiva.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Lenny è un po' più aggiornata come kernel di Etch e meno aggiornata di Sid che è l'ultima generazione.
Inoltre mi è piaciuta moltissimi l'idea di scaricare una piccola iso e poi fare il resto in rete. Molto meglio che scaricare un dvd e poi riaggiornare il tutto. Ultima modifica di patel45 : 04-06-2008 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
gia, ma come dicevo prima:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Installala sid, avrai un sistema sempre aggiornato e comunque stabile. Io mi trovo un gran bene. Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
etch la userei su un server di produzione.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
comunque nel caso è sufficiente aspettare che venga risolto o mi devo fare il segno della croce? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso che "unstable" renda bene l'idea ehehehe, alla fine è comprensibile, sid è un sistema in forte sviluppo e possono esserci "momenti" di stallo dei repository...nei casi migliori qualche pacchetto non viene aggiornato per problemi di dipendenze o cose del genere, nei casi peggiori ti trovi un sistema instabile.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok vizzz mi hai convinto: vada per lenny
ovviamente, se mi dovessi ritrovare come ho gia detto, con le dipendenze monche dovrò solo aspettare o dovrò affrontare il problema come un vero duro a colpi di ./configure, make, make install |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Lenny installata con successo
Unico problema rilevato: nei repository non ci sono i moduli nvidia per il kernel caricato (ho risolto scaricandoli dal sito) Ora come ora sta debian è na bomba... vediamo se riesco a non distruggerla Ah, ragazzi grazie per tutti i vostri chiarimenti!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
controlla in source.list se hai accesso anche ai pacchetti non-free (se ti interessano)
es: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
) di aver dato un dist-upgrade ai pacchetti base del netinst quindi la versione del kernel mi è cambiata in 2.6.24-1-486; di conseguenza nei repository non c'erano i moduli nvidia per la mia versione (vabè, tanto ho risolto lo stesso ). Strano, perchè per altri moduli c'è |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra poco metto su anch'io un serverino, però ho optato per lenny, etch monta sw TROPPO VECCHIO. Non ho tempo e voglia di compilarmi una mazza e il 2.6.24 dovrebbe riconoscere al volo tutto l'hw (almeno spero). Tanto comunque a fine anno dovrebbe diventare stable.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per me Debian è la miglior distro che abbia mai usato.
prima installavo la etch, molto sabile, ma anche molto Vecchia Così ora sia sul server che sul portatile monto la lenny, con la quale mi trovo a meraviglia!!!!! Leggendo questo post credo che questa sera sul portatile monterò Sid |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il vero
sono io.Ho ancora Sarge. Spero di passare alla lavagnetta per l'estate. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se funziona tutto e se è ancora supportata e aggiornabile, perchè cambiare??
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Nonostante ciò si ostina a funzionare correttamente. A breve dovrei mandare in funzione un serverino fatto in casa con una scheda Intel 170*170 mm. Ci metterò Etch ed il PC con Sarge andrà in pensione. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 05-06-2008 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
P.S: Ultimamente non ho tempo nemmeno per fare pipì, ma questa dovevo quotarla. Cya.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
) di aver dato un dist-upgrade ai pacchetti base del netinst quindi la versione del kernel mi è cambiata in 2.6.24-1-486; di conseguenza nei repository non c'erano i moduli nvidia per la mia versione (vabè, tanto ho risolto lo stesso
). 
sono io.