Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 00:39   #1
kinitta
Senior Member

L'Avatar di kinitta

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano | Pescara
Nuovo pc uso grafica.

Ciao a tutti!

Sto cercando di mettere insieme un pc assemblato che soddisfi la necessità di uso simultaneo di software come Adobe Illustrator CS3, Adobe Photoshop CS3, Adobe Flash CS3.
Dunque credo di dovermi concentrare principalmente su cpu e sv.
Da GigaPC (se non si può fare pubblicità mi scuso) ho creato questo preventivo :

Skintek Skincard lettore card per slot 3,5" Black / Silver / White
Case-Accessori case
1 Eur 13,5

Enermax Vostok - CS038B ECA3120-B
Case-Cabinet PC Miditower
1 Eur 63,5

Intel Core 2 Duo E8400 3GHz
Microprocessori-CPU Intel socket 775 T
1 Eur 148

Cooler Master Hyper TX2 Universal
Microprocessori-Dissipatori CPU
1 Eur 24

Western Digital Caviar SE WD1600JS 160GB
Hard disks-HD Serial ATA
1 Eur 37,5

LG GSA-H55L Black
Masterizzatori ottici-Masterizzatori DVD
1 Eur 26

Asus P5KC
Motherboards-Motherboards socket 775 T
1 Eur 99

Corsair TWIN2X4096A-6400C5 4GB (2GB x 2) DDR2 PC2-6400 800MHz, CL 5-5-5-15, 240 pin, kit dual channel, PRODOTTO UFFICIALE CON GARANZIA ITALIA
2 Eur 81,5

Creative Sound Blaster Audigy SE OEM
Multimedia audio / video-Schede audio
1 Eur 29

Microsoft Windows Vista Home Basic 64bit
Software-Sistemi operativi OEM
1 Eur 83

Opzione CHIAVI IN MANO assemblaggio PC, pre-installazione sistema operativo, verifica funzionale e Burning Test di tutti i componenti con configurazione di tutti i drivers (solo in abbinamento all'acquisto di un sistema operativo)
8 - Upgrade servizi e manodopera-Servizi PC
1 Eur 29

Imballaggio rinforzato.
Tutti i nostri PC ed HTPC vengono spediti inseriti in un'ulteriore scatola imbottita affinche' il trasporto non causi dei danni al vostro PC. Sarete cosi' tranquilli di ricevere un PC in perfette condizioni e funzionante.
9 - Upgrade imballaggio-Servizi PC
1 Eur 4

BFG Tech Geforce 8600GTS OC
Schede video-Schede grafiche PCI Express 16x
1 Eur 91

Sconto 1% sul Totale
Sconto-Sconto
1 Eur -7,16

Arrotondamento ai 5 euro inferiori
Arrotondamento-Arrotondamento
1 Eur -3,34

Integrazione spedizione per esubero pacco 150cm
Integrazione-Integrazione
1 Eur 5

Tot 724,50€

Che ne dite?

In realtà non sono convinto di Vista 64bit, l'ho scelto per la possibilità di sfruttare a pieno 4gb di ram.
Credo che alla fine ripiegherò su Xp 32bit.

L'altro bel dilemma è il monitor: sono orientato a scegliere un Samsung 22", ma ho le idee un po' confuse: troppa scelta, piccole differenze...da diventar scemi!
Il mio budget totale, compreso monitor è 1000€

Consigli, anche per il monitor?

Grazie anticipatamente a tutti.
kinitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:52   #2
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
ora è troppo tardi e non ho assulatamente voglia di andare a vedere il listino per migliorare la configurazione... ma ad occhio ti potrei dire che per il tuo utilizzo è meglio un quad core come il q6600

anche se usi un sistema a 32bit che ti vede solo 3.qualcosa GB di ram è utile lo stesso... quelle applicazioni ciucciano molta ram

spenderei più per la scheda video... vedi di prendere almeno una 8800gt 512mb o una hd3870

dato il tuo utilizzo non vedo proprio il motivo di prendere una scheda audio "discreta" quelle integrate nelle mobo sono già molto buone e inoltre la Audigy non offre chissà quale aumento prestazionale... ma di sicuro ti offrirà un aumento di incompatibilità grazie anche ai pessimi driver

ram, dissipatore OK!

cambierei la scheda madre... le ibride danno sempre molti problemi e si sa che per questi processori sono abbastanza inutili... prendi una bella p5k pro oppure gigabyte ga-ep35-ds3r

per l'uso che farai del pc, ti converrà moltissimo fare un raid0...

cambierei case... a 10/15€ in più si trova il cm690 che è di gran lunga superiore.

mi sembra che tu abbia dimenticato di preventivare un buon alimentatore...

Ultima modifica di frikes : 30-05-2008 alle 14:23.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:24   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
rifai la configurazione wizard cambiando mobo ram case ecc
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:28   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da kinitta Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sto cercando di mettere insieme un pc assemblato che soddisfi la necessità di uso simultaneo di software come Adobe Illustrator CS3, Adobe Photoshop CS3, Adobe Flash CS3.
Dunque credo di dovermi concentrare principalmente su cpu e sv.
Da GigaPC (se non si può fare pubblicità mi scuso) ho creato questo preventivo :
ciao e benvenuto.
se devi utilizzare solo quei software puoi prendere anche una scheda video di fascia bassa poichè non avresti alcun beneficio con applicazioni 2D. se usi software 3D o videogames come non detto.

cerca di implementare la sezione dischi. se non vuoi montare un raid 0 , almeno prendi due dischi separati, al fine di posizionare il file di swap dei software adobe su un disco diverso da quello di sistema. ne trarrai giovamento specilamente nei coasi in cui la ram si satura (il che non è difficile con questo tipo di applicazioni)

@Crack92: non c'è bisogno di quotare un messaggio così lungo se sei il primo a rispondere.

Ultima modifica di frikes : 30-05-2008 alle 14:31.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:30   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

è vero

cominciamo a mettere in atto una politica di risparmio delle rotelline del mouse
Old 30-05-2008, 14:33   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
è vero

cominciamo a mettere in atto una politica di risparmio delle rotelline del mouse
pare che molti utenti facciano fatica a raggiungere il "lontano" tasto RISPONDI
Old 30-05-2008, 14:36   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non c'e' alt+r ?
Old 30-05-2008, 15:21   #8
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
scusatemi l'ho fatto senza farci caso...
@frikes: credevo che per questo genere di programmi una scheda video migliore desse prestazioni superiori... sorry!
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:12   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
scusatemi l'ho fatto senza farci caso...
@frikes: credevo che per questo genere di programmi una scheda video migliore desse prestazioni superiori... sorry!

se un giorno utilizzeranno la tecnologia GPGPU sfruttando la vga per alcuni calcoli allora sarà molto utile montare una scheda video più potente. ma al momento è solo uno spreco di denaro ed energia. sul pc in firma, se fosse possibile, potrei usare anche la vecchia nvidia riva tnt2 del muletto e non cambierebbe nulla con quei software
Old 30-05-2008, 17:42   #10
kinitta
Senior Member

L'Avatar di kinitta

Ok, ho ripetuto il wizard:

Skintek Skincard lettore card per slot 3,5" Black / Silver / White
Case-Accessori case
1 Eur 13,5

Cooler Master CM 690 RC-690-KKN1-GP
Case-Cabinet PC Miditower
1 Eur 75

Cooler Master eXtreme Series RP-500-PCAP
Case-Alimentatori ATX
1 Eur 65

Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz quad core Kentsfield 64bit Stepping G0 SLACR, 0,065 micron, 32KB+32KB cache L1, 4MB+4MB cache L2, FSB 1066MHz, socket 775 T, Boxed con ventola compresa
1 Eur 158,5

Cooler Master Hyper TX2 Universal
Microprocessori-Dissipatori CPU
1 Eur 24

Western Digital Caviar SE WD1600JS 160GB
Hard disks-HD Serial ATA
1 Eur 37,5

LG GSA-H55L Black
Masterizzatori ottici-Masterizzatori DVD
1 Eur 26

Asus P5K Pro
Motherboards-Motherboards socket 775 T
1 Eur 104,5

Corsair TWIN2X4096A-6400C5 4GB (2GB x 2) DDR2
RAM / Memorie-DIMM DDR2 240pin PC2 6400 800MHz
1 Eur 81,5

Microsoft Windows XP Home Edition
Software-Sistemi operativi OEM
1 Eur 83,5

Opzione CHIAVI IN MANO assemblaggio PC, pre-installazione sistema operativo, verifica funzionale e Burning Test di tutti i componenti con configurazione di tutti i drivers (solo in abbinamento all'acquisto di un sistema operativo)
8 - Upgrade servizi e manodopera-Servizi PC
1 Eur 29

Imballaggio rinforzato.
Tutti i nostri PC ed HTPC vengono spediti inseriti in un'ulteriore scatola imbottita affinche' il trasporto non causi dei danni al vostro PC. Sarete cosi' tranquilli di ricevere un PC in perfette condizioni e funzionante.
9 - Upgrade imballaggio-Servizi PC
1 Eur 4

BFG Tech Geforce 8600GTS OC
Schede video-Schede grafiche PCI Express 16x
1 Eur 91

Sconto 1% sul Totale
Sconto-Sconto
1 Eur -7,82

Arrotondamento ai 5 euro inferiori
Arrotondamento-Arrotondamento
1 Eur -4,68

Integrazione spedizione per esubero pacco 150cm
Integrazione-Integrazione
1 Eur 5

Totale 785,50 €

In rosso le modifiche apportate.

Va meglio?
Ho scelto un solo HDD e poco capiente in quanto non mi fido molto del raid0 ed ho un HDD esterno da 500gb..

A parte la grafica (attualmente ho installato sul mio portatile HP la suite Adobe Master Collection e Adobe Lightroom), sono uno smanettone di software: installo e disinstallo parecchia roba, attualmente tra antivirus, firewall, utility stampante, Office 2007 ecc. ho installato un centinaio di programmi tra applicazioni e software.
Voglio comunque un pc dalle prestazioni trasversali: non sono un gamer, ma se domani avessi voglia di installare Assasin's Creed non voglio avere problemi, come se esco con la telecamera e giro un filmato di 60 minuti in HD 1080i, non voglio problemi nè di visualizzazione, nè in fase di editing video.
Non chiedo superprestazioni, non voglio la qualità di una configurazione da 3.000€, spendendo 1000€. L'importante è una visualizzazione fluida e la possibilità di assaggiare qua e là ciò che la tecnologia sforna.
Insomma, se devo spendere 1000€ li voglio spendere bene...ma proprio bene bene.
Sul graphic 3d...mmmm...posso dire con certezza che non è il mio mondo.
Dubbio su questa mobo: mi piacerebbe poter aggiornare il mio pc di tanto in tanto, a quanto pare però non supporta le ram dd3 o sbaglio?

Voglio anche un bel monitor, schermo lucido, non opaco...

Grazie mille a tutti!!

Ultima modifica di kinitta : 30-05-2008 alle 18:09.
Old 30-05-2008, 21:26   #11
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
1000€ con monitor?

una cosa del genere imho andrebbe bene:

la vga ti farebbe anche giocare a tutti i giochi

monitor 20'': HP w2007h
monitor 22'': hp w2207h
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 22:02   #12
kinitta
Senior Member

L'Avatar di kinitta

Con quel monitor spenderei in tutto 1100€
La configurazione pc mi piace.
Grazie mille, troppo gentile.
Mi manca una bella tastiera.

Tra i monitor avevo adocchiato anch'io il W2207H da 22".
Sono indeciso tra quello e due Samsung sempre da 22": il SYNCMASTER 2243NW ed il SYNCMASTER 2232BW
Old 30-05-2008, 22:29   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

buono (l'ultimo)
Old 30-05-2008, 22:55   #14
kinitta
Senior Member

L'Avatar di kinitta

Parli del monitor o della configurazione di Demistificatore?
Old 30-05-2008, 23:49   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

del monitor

la configurazione del demistificatore non l'ho neanche guardata

mica perchè mi fidi, ma perchè è troppo piccola e non si legge nulla
Old 31-05-2008, 00:28   #16
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Con quel monitor spenderei in tutto 1100€
La configurazione pc mi piace.
Grazie mille, troppo gentile.
Mi manca una bella tastiera.

Tra i monitor avevo adocchiato anch'io il W2207H da 22".
Sono indeciso tra quello e due Samsung sempre da 22": il SYNCMASTER 2243NW ed il SYNCMASTER 2232BW
se lo vuoi lucido devi andare su hp...
Old 31-05-2008, 00:35   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma non solo

c'e' sempre il packard bell maestro 22" a prezzo competitivissimo
Old 31-05-2008, 02:45   #18
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
mica perchè mi fidi, ma perchè è troppo piccola e non si legge nulla
se clcchi sull'immagine diventa magicamente grande! ...

secondo me sbagli a prendere win xp 32bit. non sfrutti a dovere 4gb di ram e ti ritrovi a breve con un sistema operativo vecchio. certo vista è avido di risorse, ma considera che tra un annetto con la adobe suite CS4 si passa ai 64bit, quindi quantità di ram ben oltre i 4gb e supporto pieno ai multi core. un OS del genere ti limiterebbe.

inoltre montare UN SOLO hard disk su una configurazione pe grafica 2D è molto limitante. per file di grandi dimensioni, o grandi qantità di file (se lavori con lightroom ad esempio) avere due duschi permette una gestione più fluida della memoria virtuale quando la ram è satura. poi fai come credi
Old 31-05-2008, 10:11   #19
kinitta
Senior Member

L'Avatar di kinitta

Giusta considerazione per l'OS.
Al momento non è disponibile, spero sia questione di giorni. -.-

Caspita, attualmente riesco ad usare Illustrator CS3 e Photoshop CS3 contemporaneamente su un HP Pavilion dv8133ea che monta due HDD ed un misero gb di ram a 333 mhz destinando la memoria virtuale all'HDD esterno e l'unico problema che ho si presenta quando faccio alt+tab per passare da un software all'altro: devo attendere circa 5 secondi l'apertura dell'interfaccia richiamata e questo quando ho già creato files pesantini.
In passato ho focalizzato la mia attenzione sui dettagli tecnici di ottimizzazione della memoria, non solo di quella virtuale dei vari software, ma anche del più comune file di swap di Windows ed in realtà ho potuto constatare che a parte l'effetto placebo, migliorie marcate vere e proprie non ne ho viste.
Dunque, a mio modestissimo parere la tua visione di consumo è un po' drastica.
Quello che in realtà mi garberebbe è un HDD più veloce, ma per ora costano troppo, domani chissà.

Per il monitor penso che sceglierò il W2207H da 22" di Hp, anche se il pannello lcd del mio portatile mi ha dato non pochi problemi, svampandosi totalmente qualche giorno fa!

Altra cosa: in quanto a silenziosità, come sono messo con questa configurazione?

Grazie mille, mi state aiutando davvero tanto.
Sono abbastanza ferrato in ambito software, molto meno in quello hardware.
Old 31-05-2008, 11:55   #20
Demistificatore
Senior Member

Quote:

Altra cosa: in quanto a silenziosità, come sono messo con questa configurazione?

.
nn male
vista 64bit puoi cmq selezionarlo dal wizard...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian