Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 15:49   #1
Fenderz
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Alimentatore fischia

Salve a tutti, avrei un problemino... Ho comprato il pc da poco (personalizzato) e quando cerco di avviare un gioco l'alimentatore fischia di tipo "iiiiiii". E' un TECNOWARE X-Typhoon 600W Gamer. Ho cercato di sentire da dove proviene il suono, la ventola nn centra nulla, ma penso che siano gli induttori.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema? Sarebbe il caso di comprarmi uno nuovo oppure cercare di risolverlo toccando qualcosa?

Grz del aiuto
Fenderz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:00   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Fenderz Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei un problemino... Ho comprato il pc da poco (personalizzato) e quando cerco di avviare un gioco l'alimentatore fischia di tipo "iiiiiii". E' un TECNOWARE X-Typhoon 600W Gamer. Ho cercato di sentire da dove proviene il suono, la ventola nn centra nulla, ma penso che siano gli induttori.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema? Sarebbe il caso di comprarmi uno nuovo oppure cercare di risolverlo toccando qualcosa?

Grz del aiuto
ciao potrebbe essere qualche condenzatore, non dovrebbe creare problemi a parte il fischio, premetto che ultimamente anche molte vga hanno questo problema, ti consiglio di controllare con qualche programma tipo hwmonitor se i voltaggi sono regolari, se cosi non è credo che sia da rma.
Old 31-05-2008, 13:36   #3
Fenderz
Junior Member

si è tutto regolare..il problema è che da fastidio...se nn cè nulla da fare allora meglio che me ne compri un altro tipo
Old 31-05-2008, 19:08   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Fenderz Guarda i messaggi
si è tutto regolare..il problema è che da fastidio...se nn cè nulla da fare allora meglio che me ne compri un altro tipo
purtroppo il rumore non puoi toglierlo e nemmeno attenuarlo
Old 31-05-2008, 19:19   #5
Fenderz
Junior Member

Eppure è un difetto della costruzione....allora a sto punto mi compro uno nuovo, cosa mi consigli di alimentatore da 600W-650W?
Old 30-08-2008, 15:57   #6
poppy2
Member

L'Avatar di poppy2

Iscritto dal: Feb 2008
beh io sono un tecnico e ho lo stesso ali e stesso problema e posso dire ke tutti gli ali di quella marca e modello fiskiano(io ne ho provati 3) ,e in effetti da un po fastidio specie in un luogo silenzioso.cmq mandero stasera una mail al supporto tecnico,magari hanno una modifica da fare all interno dell ali(credo sia un problema di progettazione sul circuito primario dello switched mode),spero di si. e se si ve lo faccio sapere ,cosi nel caso dovesse funzionare vi descrivero la modifica
speriamo bene....
Asus P5kc...RAM GEIL ULTRA Dual Channel Kit 4Gb DDR2 800Mhz CL4...palit geforce gtx 260 sonic- 896mb-448bit ...Intel Core duo quad Q6600 3.4Ghz+OCZ VindicatorPro...Ali Enermax 500 watt...Kit audio creative 4+1Hi-fi...Hard Disk Maxtor 500Gb Sata2+Seagate Barracuda 1 TB...Case Thermaltake Eureka...Lcd Hp19Wide...UPS APC 700 Watt
poppy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 16:09   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da poppy2 Guarda i messaggi
beh io sono un tecnico e ho lo stesso ali e stesso problema e posso dire ke tutti gli ali di quella marca e modello fiskiano(io ne ho provati 3) ,e in effetti da un po fastidio specie in un luogo silenzioso.cmq mandero stasera una mail al supporto tecnico,magari hanno una modifica da fare all interno dell ali(credo sia un problema di progettazione sul circuito primario dello switched mode),spero di si. e se si ve lo faccio sapere ,cosi nel caso dovesse funzionare vi descrivero la modifica
speriamo bene....
mah... trattandosi di ali cinesi rimarchiati dubito che si impegnino nel sostituire i trasformatori ad alta frequenza...
non lo fanno neanche le ditte "serie"...

per inciso non è un problema di progetto, sebbene ci sia molto da dire anche su questo, ma un problema di trasformatori economici...

cambia alimentatore, e prendine uno di marca...
un fortron oem da 380 watt probabilmente basta...
magari un corsair da 450 se vuoi stare più tranquillo spendendo il minimo...
Old 30-08-2008, 16:10   #8
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Quote:
speriamo bene....
E bravo poppy,vedi ke puoi fare perkè io ho lostesso problema
link84m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:41   #9
poppy2
Member

L'Avatar di poppy2

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
mah... trattandosi di ali cinesi rimarchiati dubito che si impegnino nel sostituire i trasformatori ad alta frequenza...
non lo fanno neanche le ditte "serie"...

per inciso non è un problema di progetto, sebbene ci sia molto da dire anche su questo, ma un problema di trasformatori economici...

cambia alimentatore, e prendine uno di marca...
un fortron oem da 380 watt probabilmente basta...
magari un corsair da 450 se vuoi stare più tranquillo spendendo il minimo...
beh tecnoware non è mi pare una marca da buttare via(e chi non costruisce in cina ormai?)credo sia questa serie riuscita maluccio,almeno per il fatto del sibilo e cmq con il sistema in firma 450 watt non mi erano sufficienti perche notavo un netto calo sulle prestazioni della scheda video...
Asus P5kc...RAM GEIL ULTRA Dual Channel Kit 4Gb DDR2 800Mhz CL4...palit geforce gtx 260 sonic- 896mb-448bit ...Intel Core duo quad Q6600 3.4Ghz+OCZ VindicatorPro...Ali Enermax 500 watt...Kit audio creative 4+1Hi-fi...Hard Disk Maxtor 500Gb Sata2+Seagate Barracuda 1 TB...Case Thermaltake Eureka...Lcd Hp19Wide...UPS APC 700 Watt
Old 31-08-2008, 02:00   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
beh tecnoware non è mi pare una marca da buttare via(e chi non costruisce in cina ormai?)credo sia questa serie riuscita maluccio,almeno per il fatto del sibilo
la tecnoware non produce alimentatori, prende quelli prodotti da altri e gli appiccica il proprio marchio sopra...

se non ci credi controlla i due post linkati qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9337
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9344

Quote:
e cmq con il sistema in firma 450 watt non mi erano sufficienti perche notavo un netto calo sulle prestazioni della scheda video...
la configurazione che hai in firma consuma ad occhio e croce meno di 300 watt, ad azzardo direi anche che difficilmente dovrebbe arrivare a 200 watt, ma magari mi sbaglio...
per sicurezza, se vuoi, puoi controllare qui...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
che di solito è piuttosto affidabile...

in ogni caso, solitamente, la scarsa qualità delle tensioni erogate non incide sulle prestazioni della scheda video, ma sulla stabilità del sistema, (schermate blu e reboot)...

Il problema dei tecnoware, o degli ali cinesi in genere, è che non rispettano le specifiche di targa, perchè a basso costo, ma soprattutto il fatto che non hanno circuiti di sicurezza che ne prevengono la rottura...

il fatto che i tecnoware non siano recensiti in modo serio da nessuna parte, e che a parità di wattaggio presentino solitamente un prezzo di gran lunga inferiore alla concorrenza, è un indice di questo aspetto...

di solito con gli ali cinesi le cose vanno così:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story4&reid=71

se poi ci siano tecnoware prodotti da oem più affidabili questo non posso chiaramente saperlo, ma come detto, non avendo prova della loro affidabilità imho, li eviterei...
Old 31-08-2008, 16:46   #11
poppy2
Member

L'Avatar di poppy2

si hibone sicuramente è una marca ke marchia e rimarchia prodotti cinesi come tante altre marche fatto sta che le tensioni questo prodotto sono molto stabili e pulite al contrario di qualche prodotto + blasonato che ho provato(ho anche controllato il ripple residuo con l oscilloscopio su tutte le linee d uscita, il problema è solo sto sibilo fastidiosetto,cmq ho mandato una mail al supporto tecnico,vedo se hanno una soluzione altrimenti procedero a smontarlo e esaminare un po il circuito per vedere se si puo fare qualcosa

ps:il mio sistema si rifiuta si accendersi con poco meno di 400 watt, d altronde i costruttori di schede grafiche 8800 e similari se nn erro consigliano almeno 500 watt per avere un buon rendimento, e poi la riserva di potenza non è mai troppa specie per smanettoni come me anzi, come noi del forum

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...prezzo_11.html

Ultima modifica di poppy2 : 31-08-2008 alle 17:01.
Old 31-08-2008, 18:43   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si hibone sicuramente è una marca ke marchia e rimarchia prodotti cinesi come tante altre marche fatto sta che le tensioni questo prodotto sono molto stabili e pulite al contrario di qualche prodotto + blasonato che ho provato (ho anche controllato il ripple residuo con l oscilloscopio su tutte le linee d uscita, il problema è solo sto sibilo fastidiosetto,cmq ho mandato una mail al supporto tecnico,vedo se hanno una soluzione altrimenti procedero a smontarlo e esaminare un po il circuito per vedere se si puo fare qualcosa

ps:il mio sistema si rifiuta si accendersi con poco meno di 400 watt, d altronde i costruttori di schede grafiche 8800 e similari se nn erro consigliano almeno 500 watt per avere un buon rendimento, e poi la riserva di potenza non è mai troppa specie per smanettoni come me anzi, come noi del forum

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...prezzo_11.html
io non sono smanettone... sorry...

a titolo informativo, ti faccio presente che la piattaforma di test è questa,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-prezzo_3.html

e che quel consumo è misurato alla spina...
pertanto il valore riportato comprende anche i watt consumati dall'alimentatore, assumendo un'efficienza dell'80% per 524 registrati 100 sono sprecati dall'ali per cui il carico applicato all'ali arriva a circa 400 watt...

a questo si aggiunge che:

il procio è usato nella recensione è un quad core a 3 ghz mentre il tuo è un dual core.. per cui il consumo del tuo processore, se anche volessimo considerare l'overclock a 4.0 ghz, è minore di quello recensito...

il chipset della tua scheda madre che dovrebbe essere meno esoso del 680i nvidia usato nella rece...

non ho valutato le memorie ma non so quanta differenza facciano...

per cui anche a tenersi larghi a 400 watt non ci arrivi, per un conteggio esatto il calcolatore l'ho postato in precedenza...

per tale ragione, usando quel pc per provare un alimentatore, viene fuori un test "a mezzo carico", che non dice assolutamente niente...

a mio avviso un test serio richiede un carico serio, una simulazione delle reali condizioni in un case, e il carico dell'alimentatore al 100%..

ma come ho detto questo è il mio modo di vedere le cose, tu sei chiaramente libero di pensarla come ti pare, a me non interessa ne fare proseliti, ne tantomeno raddrizzare banane...

se hai prova della bontà dei tecnoware installali pure...
io in mancanza di basi certe e inequivocabili, preferisco tenermente lontano...
Old 31-08-2008, 19:35   #13
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Quote:
la tecnoware non produce alimentatori, prende quelli prodotti da altri e gli appiccica il proprio marchio sopra...

se non ci credi controlla i due post linkati qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9337
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9344

la configurazione che hai in firma consuma ad occhio e croce meno di 300 watt, ad azzardo direi anche che difficilmente dovrebbe arrivare a 200 watt, ma magari mi sbaglio...
per sicurezza, se vuoi, puoi controllare qui...
che di solito è piuttosto affidabile...

in ogni caso, solitamente, la scarsa qualità delle tensioni erogate non incide sulle prestazioni della scheda video, ma sulla stabilità del sistema, (schermate blu e reboot)...

Il problema dei tecnoware, o degli ali cinesi in genere, è che non rispettano le specifiche di targa, perchè a basso costo, ma soprattutto il fatto che non hanno circuiti di sicurezza che ne prevengono la rottura...

il fatto che i tecnoware non siano recensiti in modo serio da nessuna parte, e che a parità di wattaggio presentino solitamente un prezzo di gran lunga inferiore alla concorrenza, è un indice di questo aspetto...

di solito con gli ali cinesi le cose vanno così:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story4&reid=71

se poi ci siano tecnoware prodotti da oem più affidabili questo non posso chiaramente saperlo, ma come detto, non avendo prova della loro affidabilità imho, li eviterei...
300 watt per un sistema del genere?Ma stai skerzando vero?
Old 31-08-2008, 20:11   #14
poppy2
Member

L'Avatar di poppy2

Quote:
Originariamente inviato da link84m Guarda i messaggi
nn posso astenermi dal quotarti pienamente anche perche so che pure il tuo sistema non partiva con un ali di prova di 350 watt se ben ricordo, cmq ognuno la pensa come gli pare non siamo qui per far polemiche

Ultima modifica di poppy2 : 31-08-2008 alle 20:13.
Old 31-08-2008, 20:14   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
no... sono serio...
se non ci credi fai tu i conti..

100 watt il procio (ed esagero)
130 watt circa la gpu (e probabilmente esagero anche qui)
25 watt il chpset

e siamo già a 255
un hd consuma 10/15 watt
una scheda pci non arriva a 15
e sono 285

mettici le ventole e più o meno ci siamo...

basta cercarsi a mano i dati dei consumi...
come ho detto se volete farvi due conti, un psu calculator che non gonfia i watt ed è affidabile è questo...

se anzichè scandalizzarti fai due prove... vedi da te...

se preferisci una rece puoi pure andare qui
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3354&p=8

Ultima modifica di hibone : 31-08-2008 alle 20:23.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:23   #16
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Quote:
no... sono serio...
se non ci credi fai tu i conti..

100 watt il procio (ed esagero)
130 watt circa la gpu (e probabilmente esagero anche qui)
25 watt il chpset

e siamo già a 255
un hd consuma 10/15 watt
una scheda pci non arriva a 15
e sono 285

mettici le ventole e più o meno ci siamo...

basta cercarsi a mano i dati dei consumi...
come ho detto se volete farvi due conti, un psu calculator che non gonfia i watt ed è affidabile è questo...

se anzichè scandalizzarti fai due prove... vedi da te...
Siccome io ho pienamente testato ke con un ali da 300 watt il sistema, nn parte,e la sk video inizia a suonare,lascia perdere sti psu calculator,quello ke conta sono i fatti,test fatti da me stesso,te lo posso assicurare al 1000%
con 300w un sistema del genere nn parte..
Old 31-08-2008, 20:23   #17
poppy2
Member

L'Avatar di poppy2

io le prove le faccio tutti i giorni assemblando pc e facendo assistenza e test pratici
i tuoi dati o chi ha fatto questi test sono troppo ottimistici secondo me.
a questo punto inutile produrre alimentatori di centinaia di watt ed euro di costo ,ritorniamo ai gloriosi 250 watt che a quanto scrivi possono alimentare pc superpotenti
Old 31-08-2008, 20:25   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Siccome io ho pienamente testato ke con un ali da 300 watt il sistema, nn parte,e la sk video inizia a suonare,lascia perdere sti psu calculator,quello ke conta sono i fatti,test fatti da me stesso,te lo posso assicurare al 1000%
con 300w un sistema del genere nn parte..
se l'alimentatore è cinese, e i 300 watt non li vede neanche col binocolo, sull'etichetta può esserci scritto anche 2000watt, ma il risultato non cambia...
Old 31-08-2008, 20:38   #19
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
io le prove le faccio tutti i giorni assemblando pc e facendo assistenza e test pratici
i tuoi dati o chi ha fatto questi test sono troppo ottimistici secondo me.
a questo punto inutile produrre alimentatori di centinaia di watt ed euro di costo ,ritorniamo ai gloriosi 250 watt che a quanto scrivi possono alimentare pc superpotenti
e allora cosa ci fai su un forum a chiedere???

comunque quoto hibone, un sistema del genere più di 300/350 watt non consuma.
se montaste un ali DI MARCA SERIA (TECNOWARE non è fra queste) da 400 watt non avreste nessun problema di fischi strani o tensioni ballerine.

gli ali da mille mila watt li fanno per chi fa oc estremo.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:39   #20
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Quote:
se l'alimentatore è cinese, e i 300 watt non li vede neanche col binocolo, sull'etichetta può esserci scritto anche 2000watt, ma il risultato non cambia...
E su questo ti do ragione,ma mi dispiace nn era cinese o di basso costo, come dici tu,era un cooler master e cmq ormai trovami una cosa ke nn sia cinese..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian