NVIDIA GeForce 8800 GT, potenza a buon prezzo

NVIDIA GeForce 8800 GT, potenza a buon prezzo

NVIDIA presenta la nuova famiglia di schede GeForce 8800 GT, contraddistinta da tecnologia produttiva a 65nm e destinata a sostituire i prodotti GeForce 8800 GTS presenti attualmente nei listini. Il numero di stream processors sale da 96 a 112, mentre il prezzo ne fa un'alternativa interessante anche ai modelli GTX di fascia superiore

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Consumo, temperatura, rumorosità

Abbiamo misurato rumorosità, temperatura GPU e consumo delle schede analizzate, anche se occorre puntualizzare alcune premesse. Il consumo è stato misurato in tre scenari diversi: idle, con CPU sotto stress (grazie al tool Orthos, installato in due percorsi differenti per caricare tutti e quattro i core) e con CPU e GPU sotto stress (aggiungendo al precedente anche l'esecuzione di Shadermark), così come per la misurazione della temperatura. Riguardo alla rumorosità, abbiamo eseguito le misurazioni alla distanza di circa 10 cm e, per minimizzare gli errori, abbiamo eseguito la misurazione scollegando temporaneamente le altre ventole presenti sul sistema (CPU e chipset).

Dal punto di vista del consumo energetico la scheda GeForce 8800 GT può vantare un consumo in idle inferiore alle soluzioni GTS e GTX, forte del processo produttivo a 65nm. Sotto carico però i vantaggi in termini di consumo rispetto alle versioni GTS vengono meno, anche per il maggiore carico alla quale la GPU della GeForce 8800 GT è soggetta (112 stream processors contro 96 della GTS), nonché per i 100 MHz di differenza delle rispettive GPU, ovvero 600 MHz per la GeForce 8800 GT e 500 MHz per la GTS. Dovendo fare un confronto con il modello GTX, la nuova GeForce 8800 GT fa segnare un consumo inferiore di circa 40 Watt in ogni scenario preso in considerazione.

Nota dolente per la nuova GeForce 8800 GT, che fino a questo momento ha solo riscosso impressioni positive. Prima di ogni considerazione occorre precisare che possono esistere differenze sostanziali fra chip e chip, per cui ci limitiamo a prendere in esame quelle che sono le schede in nostro possesso. Il valore di 97°C è elevato, senza alcuna attenuante, misurato per giunta su due modelli differenti, anche se la soglia di thermal throttle delle moderne GPU è ben superiore a questo valore di temperatura. La motivazione alla base dei risultati ottenuti non va ricercata solo nell'architettura (già in alcuni modelli di GeForce 8800 GTX raggiungemmo circa i 90°C), quanto nel sistema di dissipazione di queste schede.

L'abbandono dello chassis a due slot tipico delle soluzioni GeForce GTS e GTX ha di fatto portato alla sparizione del convogliatore, che permetteva di inviare verso l'esterno del case il flusso d'aria caldo proveniente dalla GPU. Il nuovo reference design a singolo slot ha costretto NVIDIA ad optare per una soluzione di raffreddamento più tradizionale, che si è rivelata abbastanza inefficiente. La speranza è che le cose possano migliorare con le diverse interpretazioni del progetto GeForce 8800 GT dei produttori taiwanesi, ovviamente sotto il profilo della dissipazione termica.

La dimensione inferiore della ventola rispetto ai modelli GTS e GTX ha portato ad un aumento della rumorosità di esercizio, in quanto la ventola stessa è costretta a girare ad un numero maggiore di giri per garantire un buon flusso d'aria.

 
^