Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-05-2008, 22:43   #3941
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
dai hai capito quello che volevo dire... bus, rops, pcb e tutte quelle seghe li...

c'è più differenza tra la 260 vs 280 che tra la 4850 vs 4870...
mi sembra evidente.

gtx280 e 280 mi ricordan tanto le 8800gts e gtx g80...
__
a forza di scrivere sigle alla fine ci si inceppa!!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 29-05-2008, 22:45   #3942
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Il che mi sembra anche estremamente unlikely...
Stiamo tra l'altro parlando di un benchmark molto pesante sugli shaders, con parecchi effetti, alla massima qualità, a 1920x1200, con AA4x poi... Mica Pong o PacMan.
Praticamente vorrebbe dire che con sta scheda si sarebbe sempre cpu limited tranne che a 2560x1600 AA8x o con Crysis?
Mi risulta un po' difficile crederlo. A quel punto è più facile che il test sia tarocco o siano i drivers a limitarla...
A meno che non l'abbiano testato con un processore dell'anteguerra (il che è anch'esso abbastanza poco probabile, dato che chi di solito riesce a mettere le mani sull'hardware prima degli altri ha delle configurazioni di un certo tipo), la vedo mooolto difficile.
Sono d'accordo, a mio avviso o i test lasciano il tempo che trovano oppure c'è qualche problema driver.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 29-05-2008, 22:48   #3943
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
dai hai capito quello che volevo dire... bus, rops, pcb e tutte quelle seghe li...

c'è più differenza tra la 260 vs 280 che tra la 4850 vs 4870...
mi sembra evidente.

gtx280 e 280 mi ricordan tanto le 8800gts e gtx g80...
__
Certo che ho capito.
Quello che invece volevo dire io è che a livello di investimenti è costato più differenziare RV770Pro da RV770XT che GTX260 da GTX280. E che quindi per una società potrebbe paradossalmente avere senso anche avere schede molto vicine tra di loro, in price point abbastanza differenti. Ergo, evidenziavo che se NVidia (così come ATI, del resto), fa i chip cd. "castrati" non lo fa per noi, per avere performance molto diverse, ecc... bensì per giustificare la sua presenza (con di fatto la stessa scheda) in più price points, cosa che non fa altro che allargare il suo mercato potenziale (e volendo addentrarsi ulteriormente nella teoria economica, creare anche delle ulteriori barriere ai potenziali entranti... ).

Detto questo, il 10% sembra poco pure a me, lo ripeto.

P.S. tra l'altro aggiungo anche: ma il 3DMark Vantage non era poco dipendente dalla cpu? Quindi testandolo con una cpu recente ma non potentissima o con una fighissima non cambiava molto a livello di punteggio finale, soprattutto in Extreme?

Ultima modifica di A.L.M. : 29-05-2008 alle 22:53.
A.L.M. è offline  
Old 29-05-2008, 22:49   #3944
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
a forza di scrivere sigle alla fine ci si inceppa!!
che te ridi ?? guarda meglio il messaggio che hai quotato.. l'ho corretto subito

Old 29-05-2008, 22:54   #3945
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
cut
Detto questo, il 10% sembra poco pure a me, lo ripeto.

io la butto li... e dico il 30%... in alcuni casi forse pure un 35% +...

poi vedremo..

Old 29-05-2008, 23:46   #3946
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Il senso è lo stesso della 8800U rispetto alla 8800GTX. Non darei per scontato che un incremento anche così piccolo con price premium direi cospicuo non abbia una sua nicchia...
Se le prestazioni di cui discutiamo dovessero rivelarsi veritiere non avrei difficoltà a pensarla come te...del resto il paragone di cui ti servi è corretto ...
Milotto è offline  
Old 29-05-2008, 23:52   #3947
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Se le prestazioni di cui discutiamo dovessero rivelarsi veritiere non avrei difficoltà a pensarla come te...del resto il paragone di cui ti servi è corretto ...
si cmq il 10% di differenza tra Ultra e GTX ci sta tutto.. visto che sono uguali ..solo che la prima ha frequenze + pompate..

Old 30-05-2008, 06:49   #3948
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=282289
anche la 4870x2 sarà lunga 27cm.
Old 30-05-2008, 07:25   #3949
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Iscritto dal: May 2006
S'immaginava facilmente visto che rispetto al dissi della 3870x2 ha solo le heatpipes in più...visto pure il processo produttivo penso che condivideranno anche lo stesso pcb (e spero non il chip plx per il bridge ).

bye
Valdis è offline  
Old 30-05-2008, 08:24   #3950
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Differenze tra GTX 280 e 260: Texturing 30%, banda 25%, shading 30%, differenza tra gli score 8%
G92 è limitato dalla banda passante, qui la differenza è notevole, quindi si tratta probabilmente della CPU che fa da collo di bottiglia o di un problema del test in sè.
Se il vantage fosse cpu-limited sarebbe un test da buttare.

Di solito un gioco diventa CPU-limited quando fa alti FPS vero?
In queste circostanze l'essere CPU-limited nei giochi è una cosa che interessa solo i barrettari.

Se invece per qualche motivo si è limitati dalla CPU con bassi FPS, il PC è semplicemente una piattaforma da buttare per i videogiochi.

Io mi aspetterei che i giochi futuri siano tutti shader-limited. Non che è la banda verso la memoria del GT200 non può essere usata efficientemente dagli SP come dalle ROP?
Old 30-05-2008, 09:06   #3951
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14203

Sembra che nVidia corra ai ripari (chiamati 55nm) visto il basso rendimento in fatto di guadagni dei suoi chip già ad inizio autunno...
Allora non sono l'unico a pensare che abbia fatto un grosso errore a fare un mega chippone a 65nm Lo dice anche TheInquirer!
Strano è che secondo Tom i chip a 55nm costeranno 100 dollari... Non è un pò poca come riduzione di prezzo rispetto ai 110 dollari di quelli a 65nm?

Per carità, sarà anche una GPU estremamente performante, ma è proprio per questo motivo che va affiancata alle ultime tecnologie fin da subito... Vedi i 55nm e le DDR5!
Cosa che invece nella sua posizione di svantaggio riesce molto bene ad ATI...
Nonostante i suoi chip non saranno un mostro di potenza, se affiancati ai 55nm e alle DDR5, questi fattori danno poi un bel valore aggiunto alla scheda stessa secondo me...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline  
Old 30-05-2008, 09:28   #3952
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
E' molyo interessnate anche il link alla news fonte di Tom's HW...:

http://www.theinquirer.net/gb/inquir...sucessor-tapes
Milotto è offline  
Old 30-05-2008, 09:29   #3953
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14203

Sembra che nVidia corra ai ripari (chiamati 55nm) visto il basso rendimento in fatto di guadagni dei suoi chip già ad inizio autunno...
Allora non sono l'unico a pensare che abbia fatto un grosso errore a fare un mega chippone a 65nm Lo dice anche TheInquirer!
Strano è che secondo Tom i chip a 55nm costeranno 100 dollari... Non è un pò poca come riduzione di prezzo rispetto ai 110 dollari di quelli a 65nm?

Per carità, sarà anche una GPU estremamente performante, ma è proprio per questo motivo che va affiancata alle ultime tecnologie fin da subito... Vedi i 55nm e le DDR5!
Cosa che invece nella sua posizione di svantaggio riesce molto bene ad ATI...
Nonostante i suoi chip non saranno un mostro di potenza, se affiancati ai 55nm e alle DDR5, questi fattori danno poi un bel valore aggiunto alla scheda stessa secondo me...
pienamente daccordo con te
gianni1879 è offline  
Old 30-05-2008, 09:35   #3954
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
secondo me siete troppo entusiasti...
ci tengo a precisare che non ho mai avuto schede nvidia in vita mia (forse solo una volta)
per cui vi parlo da un ATI convinto...anzi EX convinto...
io credo che il gap cosi' grande che si è riscontrato in questi anni non si possa colmare improvvisamente con un modello...
prima di poter parlare di AMD che supera Nvidia dovremmo a mio avviso aspettare altre due generazioni...
anche perchè io sono convintissimo che le prestazioni della 4870 non si discosteranno da quelle delle 8800gts 512 o 9800gtx
Stabile è offline  
Old 30-05-2008, 09:42   #3955
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Stabile Guarda i messaggi
secondo me siete troppo entusiasti...
ci tengo a precisare che non ho mai avuto schede nvidia in vita mia (forse solo una volta)
per cui vi parlo da un ATI convinto...anzi EX convinto...
io credo che il gap cosi' grande che si è riscontrato in questi anni non si possa colmare improvvisamente con un modello...
prima di poter parlare di AMD che supera Nvidia dovremmo a mio avviso aspettare altre due generazioni...
anche perchè io sono convintissimo che le prestazioni della 4870 non si discosteranno da quelle delle 8800gts 512 o 9800gtx
nessuno ha detto il contrario il primato di vga più veloce sarà di Nvidia per ancora un pò, anche con un mega chippone, magari Amd raggiungerà le sue prestazioni con R700 (due piccoli rv770), però e pur vero che Amd sta lavorando bene e che sta applicando tecnologie all'avanguardia, nonostante la sua situazione finanziaria non bellissima.
gianni1879 è offline  
Old 30-05-2008, 09:48   #3956
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
io pero' vorrei dire una cosa
chi mi risarcisce del danno che mi ha procurato la hd 2900xt???
mi verrebbe voglia di fargli causa!!!
Stabile è offline  
Old 30-05-2008, 09:50   #3957
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Città: Discovery
Quote:
cmq bastava non comprarla. sin dall'inizio si era rivelata un flop. e con essa tutta la serie 2000. le rece son state chiare sin dall'inizio.
Old 30-05-2008, 09:56   #3958
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
ti è esplosa e ti ha distrutto la casa??
gianni1879 è offline  
Old 30-05-2008, 10:01   #3959
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Io sono convinto che la 4870 sarà sensibilmente superiore alla 9800GTX. Il mio dubbio è solo come si posizionerà rispetto a 260GTX e 280GTX, specificamente se riuscirà o meno a pareggiare con la prima o ad avvicinarvisi molto...
non penso... tra quelle gpu c'è un grosso divario del die e quindi dei limiti fisici. Anche se fosse a 55nm GT200 sarebbe enorme e anche se un 20% del die fosse disattivato avrebbe ugualmente una superficie utile molto più ampia di 256mm2.

Le performance per mm2 imho è un criterio importante.

Costi troppo diversi
Old 30-05-2008, 10:06   #3960
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Città: Firenze
Quote:
E la causa della causa quale sarebbe? Se uno non si informa colpa sua. Se si informa, si tratta di scelta responsabile e consapevole.

Quote:
Io sono convinto che la 4870 sarà sensibilmente superiore alla 9800GTX. Il mio dubbio è solo come si posizionerà rispetto a 260GTX e 280GTX, specificamente se riuscirà o meno a pareggiare con la prima o ad avvicinarvisi molto...
Per me come perf assolute sarà sopra alla 9800 ma sotto sia alla GX2 sia alla 260. Le specifiche mi sembrano troppo sbilanciate numericamente verso Nvidia a meno di "miracoli tecnici" che nella storia di ATi ci sono comunque stati (ma non certo di recente). Sarà però credo superiore nettamente a entrambe come performance/watt.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian