Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 18:25   #1
jops86
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Help overclock Amd 5200+

salve...apro un altra discussione xke la precedente x qualche motivo è stata spostata in "configurazione pc desktop" e li naturalmente nessuno ha risp xke la domanda riguarda l'overclock...posto il msg ke avevo mandato nell'altra discussione:

Salve a tutti..sto assemblando un nuovo pc e volevo sfruttarlo al meglio portando il sistema ai suoi limiti x poterne trarre il migliore benificio
Ho letto parecchi forum sull'argomento pero mi sono rimasti ancora alcuni dubbi...ho letto che qnd alzo l'fsb devo stare attento ke HT nn superi i 1000MHz...pero sulle specifiche del processore c'è scritto ke di base è a 2000Mhz di HT...poi dato ke il moltiplicatore del procio è impostato su 13x e la freq è di 2,6GHz "suppongo" ke l'fsb di base sia a 200MHz...qst vuol dire ke aver speso piu soldi x ram da 800Mhz nn serve ad una cippa
Dico suppongo xke i pezzi nn mi sono ancora arrivati..faccio qst domande prima xke ho circa 3 giorni x assemblare e configurare il Pc xke poi lo devo regalare e nn volevo trovarmi col x terra se c'era qualcosa ke nn sapevo...vi posto la configurazione:

ASUS M2N NVIDIA NF4 430 AM2 FSB2000HT 4DDR
CPU AMD AM2 X2 5200 BOX WINDSOR DUAL CORE
2 x DDR2 1GB 800MHZ PC2-6400 NON-ECC CL5 KINGSTON
GEFORCE 8600GT 512MB 2XDVI DUAL LINK HDTV-OUT
Case con alimentatore da 450W
jops86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 18:31   #2
jops86
Member

qualcuno mi aiuti please
Old 24-05-2008, 19:23   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
I 1000 mhz di bus HT che é consigliato di nn superare corrispondono ai 2000 che leggi nelle specifiche della mobo, dove sono scritti con frequenza DDR... quindi già x 2.
Con le DDR2 a 800 mhz la banda passante della memoria é superiore alla effettiva necessità , ma overclockando dovrai abbassare detta frequenza a 667... mentre con delle DDR2 667 avresti dovuto metterla a 533 e quindi le prime danno generalmente prestazioni leggermente migliori.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 20:15   #4
jops86
Member

cosa?scusa l'ignoranza ma nn ho capito molto...
Ma con le ddr2 800 se riesco ad abbassare il moltiplicatore diciamo ad 8 e a portare l'fsb a 400 se la ram è in sincrono nn va a 800?
Cmq sapete se qst mobo ha moltiplicatore Ht e quello della CPU(nn so come si chiami) sbloccati almeno verso il basso? se no potrei fare ben poco giusto?
Old 24-05-2008, 21:10   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da jops86 Guarda i messaggi
cosa?scusa l'ignoranza ma nn ho capito molto...
Ma con le ddr2 800 se riesco ad abbassare il moltiplicatore diciamo ad 8 e a portare l'fsb a 400 se la ram è in sincrono nn va a 800?
Cmq sapete se qst mobo ha moltiplicatore Ht e quello della CPU(nn so come si chiami) sbloccati almeno verso il basso? se no potrei fare ben poco giusto?
Con questa mobo puoi impostare la frequenza HT da 200 a 1000, cioè da x1 a x5 e puoi cambiare il molti della cpu verso il basso, verso l'alto solo gli FX e il black edition 5000+ l'hanno sbloccato... ma questo dipende dal procio e nn dalla mobo.
Portare l'fsb (adesso si chiama bus HT) a 400 mhz con gli am2 é molto.. molto difficile e con un chipset nforce 430 direi che é pura utopia.

PS
perchè la ram vada in sincrono con il bus HT a 400 devi impostarla 400 nel bios, inoltre gli am2 hanno un divisore intero per la ram (nn ricordo quale sia per il 5200+) che cambia a secondo della frequenza ram impostata nel bios e del moltiplicatore cpu, per avere le idee più chiare al riguardo ti consiglio di leggere la guida presente in sezione.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 24-05-2008 alle 21:20.
Old 24-05-2008, 21:28   #6
jops86
Member

grazie x le dritte...x caso sai pure se qst mobo ha i fix per PCI-E e PCI?
e un'altra cosa...mettiamo ke nn riesco ad arrivare a 400 MHz di fsb ma mi fermo prima...è possibile mettere le ram in asincrono con una frequenza maggiore o è inutile?
Old 25-05-2008, 01:05   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
grazie x le dritte...x caso sai pure se qst mobo ha i fix per PCI-E e PCI?
e un'altra cosa...mettiamo ke nn riesco ad arrivare a 400 MHz di fsb ma mi fermo prima...è possibile mettere le ram in asincrono con una frequenza maggiore o è inutile?
Si, i fix ci sono e anche per il resto hai i settaggi che servono ma... spesso é più conveniente tenerle un po' più basse e tirare i timings.

CIAUZ
Old 25-05-2008, 12:59   #8
jops86
Member

ok...speriamo ke mi arrivano presto i pezzi xke nn vedo l'ora di smanettarci...grazie di tutto isomen
Old 25-05-2008, 13:13   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ok...speriamo ke mi arrivano presto i pezzi xke nn vedo l'ora di smanettarci...grazie di tutto isomen
Di niente, naturalmente facci sapere i risultati.

CIAUZ
Old 25-05-2008, 14:08   #10
jops86
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Di niente, naturalmente facci sapere i risultati.

CIAUZ
Nn ti preoccupare...sicuramente mi verrano decine di altri dubbi prima di finire
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian