Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 17:25   #1
jops86
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Help overclock Amd 5200+

salve...apro un altra discussione xke la precedente x qualche motivo è stata spostata in "configurazione pc desktop" e li naturalmente nessuno ha risp xke la domanda riguarda l'overclock...posto il msg ke avevo mandato nell'altra discussione:

Salve a tutti..sto assemblando un nuovo pc e volevo sfruttarlo al meglio portando il sistema ai suoi limiti x poterne trarre il migliore benificio
Ho letto parecchi forum sull'argomento pero mi sono rimasti ancora alcuni dubbi...ho letto che qnd alzo l'fsb devo stare attento ke HT nn superi i 1000MHz...pero sulle specifiche del processore c'è scritto ke di base è a 2000Mhz di HT...poi dato ke il moltiplicatore del procio è impostato su 13x e la freq è di 2,6GHz "suppongo" ke l'fsb di base sia a 200MHz...qst vuol dire ke aver speso piu soldi x ram da 800Mhz nn serve ad una cippa
Dico suppongo xke i pezzi nn mi sono ancora arrivati..faccio qst domande prima xke ho circa 3 giorni x assemblare e configurare il Pc xke poi lo devo regalare e nn volevo trovarmi col x terra se c'era qualcosa ke nn sapevo...vi posto la configurazione:

ASUS M2N NVIDIA NF4 430 AM2 FSB2000HT 4DDR
CPU AMD AM2 X2 5200 BOX WINDSOR DUAL CORE
2 x DDR2 1GB 800MHZ PC2-6400 NON-ECC CL5 KINGSTON
GEFORCE 8600GT 512MB 2XDVI DUAL LINK HDTV-OUT
Case con alimentatore da 450W
jops86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:31   #2
jops86
Member

qualcuno mi aiuti please
Old 24-05-2008, 18:23   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
I 1000 mhz di bus HT che é consigliato di nn superare corrispondono ai 2000 che leggi nelle specifiche della mobo, dove sono scritti con frequenza DDR... quindi già x 2.
Con le DDR2 a 800 mhz la banda passante della memoria é superiore alla effettiva necessità , ma overclockando dovrai abbassare detta frequenza a 667... mentre con delle DDR2 667 avresti dovuto metterla a 533 e quindi le prime danno generalmente prestazioni leggermente migliori.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 19:15   #4
jops86
Member

cosa?scusa l'ignoranza ma nn ho capito molto...
Ma con le ddr2 800 se riesco ad abbassare il moltiplicatore diciamo ad 8 e a portare l'fsb a 400 se la ram è in sincrono nn va a 800?
Cmq sapete se qst mobo ha moltiplicatore Ht e quello della CPU(nn so come si chiami) sbloccati almeno verso il basso? se no potrei fare ben poco giusto?
Old 24-05-2008, 20:10   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da jops86 Guarda i messaggi
cosa?scusa l'ignoranza ma nn ho capito molto...
Ma con le ddr2 800 se riesco ad abbassare il moltiplicatore diciamo ad 8 e a portare l'fsb a 400 se la ram è in sincrono nn va a 800?
Cmq sapete se qst mobo ha moltiplicatore Ht e quello della CPU(nn so come si chiami) sbloccati almeno verso il basso? se no potrei fare ben poco giusto?
Con questa mobo puoi impostare la frequenza HT da 200 a 1000, cioè da x1 a x5 e puoi cambiare il molti della cpu verso il basso, verso l'alto solo gli FX e il black edition 5000+ l'hanno sbloccato... ma questo dipende dal procio e nn dalla mobo.
Portare l'fsb (adesso si chiama bus HT) a 400 mhz con gli am2 é molto.. molto difficile e con un chipset nforce 430 direi che é pura utopia.

PS
perchè la ram vada in sincrono con il bus HT a 400 devi impostarla 400 nel bios, inoltre gli am2 hanno un divisore intero per la ram (nn ricordo quale sia per il 5200+) che cambia a secondo della frequenza ram impostata nel bios e del moltiplicatore cpu, per avere le idee più chiare al riguardo ti consiglio di leggere la guida presente in sezione.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 24-05-2008 alle 20:20.
Old 24-05-2008, 20:28   #6
jops86
Member

grazie x le dritte...x caso sai pure se qst mobo ha i fix per PCI-E e PCI?
e un'altra cosa...mettiamo ke nn riesco ad arrivare a 400 MHz di fsb ma mi fermo prima...è possibile mettere le ram in asincrono con una frequenza maggiore o è inutile?
Old 25-05-2008, 00:05   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
grazie x le dritte...x caso sai pure se qst mobo ha i fix per PCI-E e PCI?
e un'altra cosa...mettiamo ke nn riesco ad arrivare a 400 MHz di fsb ma mi fermo prima...è possibile mettere le ram in asincrono con una frequenza maggiore o è inutile?
Si, i fix ci sono e anche per il resto hai i settaggi che servono ma... spesso é più conveniente tenerle un po' più basse e tirare i timings.

CIAUZ
Old 25-05-2008, 11:59   #8
jops86
Member

ok...speriamo ke mi arrivano presto i pezzi xke nn vedo l'ora di smanettarci...grazie di tutto isomen
Old 25-05-2008, 12:13   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ok...speriamo ke mi arrivano presto i pezzi xke nn vedo l'ora di smanettarci...grazie di tutto isomen
Di niente, naturalmente facci sapere i risultati.

CIAUZ
Old 25-05-2008, 13:08   #10
jops86
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Di niente, naturalmente facci sapere i risultati.

CIAUZ
Nn ti preoccupare...sicuramente mi verrano decine di altri dubbi prima di finire
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian