Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 16:06   #1
85francy85

Domanda esistenziale: viaggiare in Folle

Ciao a tutti

che rischi /problemi meccanici ci sono a viaggiare a velocita sostenuta ( >20km/h) e in folle? Il motore gira al minimo e perciò il consumo è poco o nullo giusto?

Macchina in questione stilo 1.6 benzina

Non sto parlando del fatto se è pericoloso o meno naturalmente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:08   #2
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

che rischi /problemi meccanici ci sono a viaggiare a velocita sostenuta ( >20km/h) e in folle? Il motore gira al minimo e perciò il consumo è poco o nullo giusto?

Macchina in questione stilo 1.6 benzina

Non sto parlando del fatto se è pericoloso o meno naturalmente
Problemi meccanici non ne vedo, al massimo consumi più i freni perchè non usi il freno motore.
il consumo comunque non è nullo, anzi sicuramente superiore rispetto all'andare senza premere l'acceleratore con la marcia innestata. se ne è parlato in tanti thread nei mesi scorsi

In sostanza, anche tralasciando il discorso sicurezza, non lo vedo come una cosa utile dal punto di vista "economico".
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:14   #3
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quoto il buon mika, oltre ad usare maggiormente i freni, consumi sicuramente più carburante che non a rilasciare l'acceleratore e lasciare la marcia inserita.
Old 16-05-2008, 16:15   #4
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Problemi meccanici non ne vedo, al massimo consumi più i freni perchè non usi il freno motore.
il consumo comunque non è nullo, anzi sicuramente superiore rispetto all'andare senza premere l'acceleratore con la marcia innestata. se ne è parlato in tanti thread nei mesi scorsi

In sostanza, anche tralasciando il discorso sicurezza, non lo vedo come una cosa utile dal punto di vista "economico".
mi puoi linkare il 3d se ti ricordi il titolo ?

La cosa non mi convince. Se la marica è innestata ruote e motore girano ad una velocita determianta dalla riduzione che c'e nel cambio. Se non è innestata il numero di giri del motore si riduce al minimo e percio' dovrebbe consumare pochissimo. E' come lasciare la macchina ferma e accesa, consuma di certo ma non si deve tirare a dietro il suo peso .

Il consumo dei freni trascuriamolo per ora non parlo di una discesa pendente. L'atrito dell'aria e dei pneumatici bilanciano totalmente l'accelerazione per gravità e riesco a viagiare ai 60km/h circa costanti

Ultima modifica di 85francy85 : 16-05-2008 alle 16:20.
Old 16-05-2008, 16:17   #5
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Quoto il buon mika, oltre ad usare maggiormente i freni, consumi sicuramente più carburante che non a rilasciare l'acceleratore e lasciare la marcia inserita.
questo forse si ma non tieni conto dell'effeto del freno motore. cosi dopo x metri devi premere nuovamente l'acceleratore. Nell'altro modo ne faccio 30x 50x o piu
Old 16-05-2008, 16:19   #6
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
ma perchè? da profano, ti dico che mi sarei aspettato il contrario
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:22   #7
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
mi puoi linkare il 3d se ti ricordi il titolo ?

La cosa non mi convince. Se la marica è innestata ruote e motore girano ad una velocita determianta dalla riduzione che c'e nel cambio. Se non è innestata il numero di giri del motore si riduce al minimo e percio' dovrebbe consumare pochissimo. E' come lasciare la macchina ferma e accesa, consuma di certo ma non si deve tirare a dietro il suo peso .

Il consumo dei freni trascuriamolo per ora non parlo di una discesa pendente. L'atrito dell'aria e dei pneumatici bilanciano totalmente l'accelerazione per gravità e riesco a viagiare ai 60km/h circa costanti
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
ma perchè? da profano, ti dico che mi sarei aspettato il contrario
CUT-OFF
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:25   #8
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY Guarda i messaggi
quale è quel determinato valore? si intende un valore proporzioanle alla velocita? non credo .Penso sia il minimo numeri di giri per fare restare acceso il motore A VUOTO. Quindi i 1000 o poco piu giri circa o no?
Old 16-05-2008, 16:33   #9
meure
Member

L'Avatar di meure

Iscritto dal: Dec 2007
Città: udine
ciao, l'auto in folle non può andare a 60all'ora per sempre, in quanto ci sono gli attriti.
se l'auto rallenta a 55 all'ora devi spendere carburante per riportarla a 60 all'ora, e il consumo accelerando è superiore a quello in marcia costante.

in frenata, se il cambio è in folle il motore gira al minimo e l'iniezione darà carburante per tenerlo ai canonici 900 giri/min; se invece in frenata c'è una marcia inserita, il motore resta sopra il minimo e l'iniezione, sentendo l'acceleratore in posizione zero, taglierà l'erogazione di carburante, aumentando l'effetto del freno motore.

detto tutto è meglio la guida costante e in frenata la scalata di tutte le marce fino all'arresto.

mandi
case CoolerMaster 534+; Schyte Kaze Server; Ali CoolerMaster 650W; 2x1GB Kingmax 1066Mhz+2x2GB Corsair XMS2; Pioneer 212 Black; Intel SSD X25-M SO+Samsung 160GB programmi+Samsung 320GB dati; ATI 5770; ASUS VW222U;
meure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:40   #10
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da meure Guarda i messaggi
ciao, l'auto in folle non può andare a 60all'ora per sempre, in quanto ci sono gli attriti.
se l'auto rallenta a 55 all'ora devi spendere carburante per riportarla a 60 all'ora, e il consumo accelerando è superiore a quello in marcia costante.

in frenata, se il cambio è in folle il motore gira al minimo e l'iniezione darà carburante per tenerlo ai canonici 900 giri/min; se invece in frenata c'è una marcia inserita, il motore resta sopra il minimo e l'iniezione, sentendo l'acceleratore in posizione zero, taglierà l'erogazione di carburante, aumentando l'effetto del freno motore.

detto tutto è meglio la guida costante e in frenata la scalata di tutte le marce fino all'arresto.

mandi
grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene

poni di essere avere ua discesa infima lunga 5 o piu km. A farla con l'acceleratore al minimo consumo circa 15/17km/litro stando al computerino di bordo. In folle riesco a farla senza toccare il freno praticamente e l'acceleratore e segna i 26/30 km/litro. Volevo sapere se erano reali e se c'e qualche controindicazione strutturale a tale comportamento di guida. La pericolosità c'e: non si è reattivi nel caso si debba accelerare e non si ha l'aiuto del freno motore in caso di frenate brusche e questo lo so
Old 16-05-2008, 16:43   #11
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
consuma di più quando sei al minimo che con la marcia inestata senza dare gas
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:46   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
quale è quel determinato valore? si intende un valore proporzioanle alla velocita? non credo .Penso sia il minimo numeri di giri per fare restare acceso il motore A VUOTO. Quindi i 1000 o poco piu giri circa o no?
800giri/min su un motore normale
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:46   #13
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
consuma di più quando sei al minimo che con la marcia inestata senza dare gas
c'e un perchè o grafici? Il consumo penso sia dipendente in modo monotono dal numero di giri.
Old 16-05-2008, 16:49   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
poni di essere avere ua discesa infima lunga 5 o piu km. A farla con l'acceleratore al minimo consumo circa 15/17km/litro stando al computerino di bordo. In folle riesco a farla senza toccare il freno praticamente e l'acceleratore e segna i 26/30 km/litro.
con marcia innestata se non ci fosse frenomotore in rilascio il consumo sarebbe non 26km/l ma tendente a 0
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:51   #15
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
con marcia innestata se non ci fosse frenomotore in rilascio il consumo sarebbe non 26km/l ma tendente a 0
si 0 l/km cioè infinito km/litri

letto meglio. a marcia innestata è come dici tu se non ci fosse il freno motore in quanto il numero di giri inizierebbe a salire all'impazzata se ho capito il tuo discorso. Ma non vedo cosa c'entri con la domanda :-!

Ultima modifica di 85francy85 : 16-05-2008 alle 16:56.
Old 16-05-2008, 17:00   #16
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
se hai la marcia inserita e l'acceleratore a 0 non c'è iniezione di carburante. (cut-off). quindi consumi 0.

mentre se sei in folle per tenere il motore al minimo c'è comunque un consumo di carburante.

ovviamente parliamo di discesa.
Old 16-05-2008, 17:10   #17
Xenon [TMI]
Senior Member

L'Avatar di Xenon [TMI]

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
se hai la marcia inserita e l'acceleratore a 0 non c'è iniezione di carburante. (cut-off). quindi consumi 0.

mentre se sei in folle per tenere il motore al minimo c'è comunque un consumo di carburante.

Cavolo... non ci avevo mai pensato sinceramente... anche io se posso metto a folle... questa cosa è così complessa quanto banale Mi hai illuminato grazie
Old 16-05-2008, 17:13   #18
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi

il motore pero' non si sforza in questo modo in discesa accentuata?

perfetto ora mi è piu chiaro e capisco anche il post sopra dove è linkato cut-off. Allora rigiro la domanda o meglio la riporto a quella iniziale. Il consump è appurato che sia minimo quindi l'indicatore della macchina puo' aver ragione. Se lascio il pedale dell'acceleratore avro' anche consumo 0 per cut-off ma il freno motore mi farà percorrere una distanza breve prima di spegnere il motore per numero di giri insufficente o prima che io debba nuovamente accelerare, anche se in discesa relativamente forte. Ma allora quale è il consumo da fermo della macchina indicativamente ( in l/h)?
Old 16-05-2008, 17:13   #19
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
si 0 l/km cioè infinito km/litri

letto meglio. a marcia innestata è come dici tu se non ci fosse il freno motore in quanto il numero di giri inizierebbe a salire all'impazzata se ho capito il tuo discorso. Ma non vedo cosa c'entri con la domanda :-!
ha mai provato di fare 22km in discesa?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 17:18   #20
meure
Member

L'Avatar di meure

Iscritto dal: Dec 2007
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Xenon [TMI] Guarda i messaggi
Cavolo... non ci avevo mai pensato sinceramente... anche io se posso metto a folle... questa cosa è così complessa quanto banale Mi hai illuminato grazie
ciao, non avevi letto il post numero 9.

pensate che il prox anno in formula1, nelle fasi di frenata le auto dovranno recuperare un po' di energia spesa per arrivare a 300 all'ora; sarà peggio che studiare in galleria del vento.

mandi
case CoolerMaster 534+; Schyte Kaze Server; Ali CoolerMaster 650W; 2x1GB Kingmax 1066Mhz+2x2GB Corsair XMS2; Pioneer 212 Black; Intel SSD X25-M SO+Samsung 160GB programmi+Samsung 320GB dati; ATI 5770; ASUS VW222U;
meure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian