|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Multisampling meglio di Antialiasing
Ragazzi ho letto che l'antialiasing ha una qualità leggermente superiore al multisampling ma è notevolemente più pesante.
Vorrei capire le differenze a livello di prestazioni tra antialiasing 2x, antialiasing 4x, multisampling e supersampling Da quello che ho capito io questo l'ordine dal piu pesante al piu leggero antialiasing 4x antialiasing 2x supersampling multisampling
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
mi iscrivo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
supersampling, e multisampling, mi pare sia l'AA ke si usa nelle TEXTURE trasparenti...
così da come mi spunta da me sui driver video...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
L'antialiasing è l'effetto di cui si ha bisogno quando si vogliono ridurre o eliminare le seghettature visibili nei vertici posti in maniera non perfettamente orizzontale o verticale su video. Attualmente le schede video utilizzano principalmente due metodi per eseguirlo: multisampling e supersampling.
Non so nel dettaglio come agiscano ma quello che mi ricordo è che il supersampling è molto più pesante rispetto al multisampling ma anche qualitativamente migliore. Le modalità 8xQ e 16xQ della nVidia mi pare che facciano uso di una modalità combinata (multi e supersampling assieme) ottenendo infatti una qualità inimmaginabile con il semplice multisampling cercando di non pesare troppo in termini computazionali per la scheda video. Si può scegliere inoltre di utilizzare il supersampling solo per le "texture trasparenti". Le Voodoo 5 mi sembra utilizzassero il supersampling per effettuare l'antialiasing |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IO avevo una vodoo 3000 overcloccata fino all'invero simile...gli avevo messo anche il bios della 3500 ma dopo un anno si è fusa!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.