|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Aiuto Windows non si avvia (URGENTE)
Vi prego aiutatemi mi serve il mio pc ho dei documenti dentro e non so come prenderli..
Ieri sera ho spento regolarmente il pc prima di andare a letto, niente di anomalo, nessuna segnalazione dell'antivirus, niente.. Mi sono alzato da poco, vado a riaccendere il pc come sempre: mi si accende appare la scelta per entrare nel BIOS e poi invece di caricare windows schermo completamente nero ed un underscore lampeggiante in angolo a sinistra in alto.. Ho provato a riavviare, risultato niente.. Ho provato a controllare le impostazioni BOOT nel bios, tutto regolare (mi sembra).. Non so che fare, aiutatemi perfavore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Intanto comincerei a dare qualche informazione sull'hardware in questione, poi mi procurerei un CD Live di Linux per mettere al sicuro i dati.
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
è un p4 3 ghz, 768 mb ram.
Due hard disk sata Windows XP Da cosa può dipendere il problema ? Come scritto non è successo niente, lho spento regolarmente e riacceso stamani O_o |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scaricati e masterizza su cd SEATOOLS.
è un utility che controllera' se il disco fisso è ok. poi ci fai sapere.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Vista la presenza di RAM spaiate, oltre al controllo del disco, darei un'occhiata anche alla RAM, vedi mia sign.
In ogni caso cerca di salvare il salvabile. Mi pare tu abbia dati importanti, credo sia il caso di metterli al sicuro. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
nah. troppo pesante da installato, come live un bidone
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sono ignorante in materia Linux, dove posso scaricare il Live ?
Una volta masterizzato metto nel pc guasto e nel boot setto cd e fa da se ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Qua si scarica: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
poi lo metti su un DVD, poi lo metti nel pc guasto, riavvialo e dopodichè ti appare il caricamento di ubuntu se ricordo bene e tu scegli live na cosa del genere o modalità di prova credo sia cosi, e dopo vai nell'hd, inserisci una penna o un hd e lo sposti alla periferica collegata...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
niente fa tutto da solo.
tu vai a scaricarti un cd, che sia una distro linux in grado di partire da cd, che sia l'ultimate boot cd che è una serie di programmini che non centrano con linux, è uguale. poi fai partire il cd al boot, si avvia l'ambiente, ti rileva i dischi. da li sarai in grado di collegare chiavette, mica chiavette, mica cd/dvd, fare un bel backup dei dati con copia/incolla. fatto questo, possiamo pasticciare quanto si vuole con il sistema (avendo un backup dei dati...) e va bene, a discapito della esasperante lentezza, per una "facilità d'uso inesistente" ti facciamo scaricare questa. ma basta guardarti in giro, come per esempio in questa lista che ti avevo linkato prima. ciao
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok per il backup dei dati, grazie mille delle info.
Ma questo problema da che cosa è stato generato ? In quale modo è risolvibile ? Tutte le volte bisogna formattare tutto ? Ripeto, non ho scaricato niente di particolare, non ho disattivato firewall, l'antivirus non mi ha segnalato niente, dal Bios la memoria me la da correttamente collegata cosi come gli hard disk.. Qual'è il problema ? Come potrei risolverlo ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
|
fuziona in modalità provvisoria?
altrimenti prova ad attaccare l'hard disk ad un altro pc e copiare i fati che ti servono altrimenti reinstalla windows (senza formattare!)
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ho scaricato ubuntu e riesco tranquillamente ad arrivare ai file, però, mi fa accedere ai dischi regolarmente (che quindi non sono danneggiati), il pc funziona (quindi presumo che la ram non sia esplosa).
Non posso in qualche modo tramite linux risolvere o perlomeno cercare di capire quale sia il problema del non riuscito avvio di winzoz ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ne dubito...
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Cioè, piantato windows io senza neanche sapere p3e4rchè e senza che sia avvenuto niente di particolare io devo formattare il pc e reinstallare tutto etc ?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh se il pc non si avvia neanche in mod. provvisoria, non potendo leggere il registro eventi, la vedo dura...brancoleresti nel buio.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Quindi non si sa bene perchè devo stare 24 a salvare tutto, formattare e reinstallare tutto col rischio che domattina succeda uguale?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
succede a tanti.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Quindi non ho alternative ?
Spiano tutto ? Che assurdità.. e te lo vorrebbero far pagare 100 euro.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.