|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa fare della teca che racchiude l'Ara Pacis? | |||
| La teca è brutta, va levata |
|
15 | 30.61% |
| Richard Meier ha fatto un buon lavoro, la teca deve rimanere |
|
22 | 44.90% |
| Si può lasciare, purché Meier la modifichi |
|
0 | 0% |
| La si lasci, ormai il danno è fatto |
|
12 | 24.49% |
| Votanti: 49. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ara Pacis: teca o no?
Gianni Alemanno, nuovo sindaco di Roma, l'ha detto: rimuoveremo la teca che racchiude l'Ara Pacis, ma non è una priorità. S'è aperta una polemica... "Meier è un grande architetto", "la teca è orrenda", "ormai i Romani si sono abituati", "sarebbe solo un altro spreco di soldi"...
Sul sito del Corriere il sondaggio in proposito dice che il 63.5% dei votanti sono contrari alla rimozione della teca. Voi che ne pensate? Io che sia orrenda e non c'entra nulla con lo stile dell'Ara Pacis.
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
P.S. lo sponsor però è d'eccezione ![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Ha ripetuto tremila volte che non è una priorità...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
non mi pare bruttissima, e in generale sono contrario allo "spoil system" architettonico e/o urbanistico.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già, ma la polemica è nata lo stesso...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma che scopo ha la teca? Penso proteggere l'Ara Pacis dagli agenti atmosferici, ma chiedo conferma.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Comunque è bello vedere come ci si attacchi a tutti. però quando Veltroni si preoccupava solo ed esclusivamente dei festival del cinema e delle millemila notti bianche nessuno apriva bocca
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dovrebbe essere questa ( uso il condizionale perché nn l'ho mai vista)
![]() ma non mi sembra poi così brutta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo che sì. Il fatto è che secondo me stona terribilmente. Ci vorrebbe qualcosa di più consono, o spostare l'Ara in un museo.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
per me è spettacolare, è un ottimo esempio di integrazione storico-moderno, oltretutto in questo modo l'opera ivi situata è protetta dagli agenti esterni.
![]()
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non è brutta in sé, ma in relazione a cosa contiene.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
mha
ho l'impressione che Alemanno voglia rifare la capitale in base ai propri personali gusti estetici . |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
a me piace, amo l'interazione antico-moderno se fatta con gusto
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() nel mio post le foto dell'interno
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 01-05-2008 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Certo è che somiglia in modo impressionante all'impianto di produzione del silicio che ho studiato a Microelettronica L Manca la piscina per il ricambio dell'acqua e poi è lei, ne sono sicura Ha un che anche della mia facoltà http://www.magazine.unibo.it/NR/rdon...4313/foto2.jpg http://www.magazine.unibo.it/NR/rdon...4311/foto1.jpg
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A Roma di Richard Meyer c'è anche la chiesa a Tor Tre Teste:
http://nuke.lungotevere.org/Portals/...hiesa_0036.jpg http://www.architettare.it/percorsi/...sericordia.htm Ma Renzo Piano ha realizzato qualcosa di ancora più brutto: l'Auditorium con l'acustica peggiore d'Europa ! Roma non è Los Angeles, quella teca è mastodontica e male si inserisce sia nel centro storico, sia vicino ai palazzi caltagironiani delle nuove periferie in costruzione che hanno quel color marroncino.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la chiesa è spettacolare, oltretutto "mangia" lo smog perchè realizzata con il nuovo prodotto della Italcementi.
secondo me messa in quella posizione acquista importanza, e poi sinceramente l'ultima cosa che andrei a fare sarebbe omologarmi a quelle brutture figlie della speculazione edilizia che sono li attorno
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
L'architettura moderna potrà piacere o meno, ma resta il fatto che chi ha realizzato quel progetto è un architetto di fama mondiale. Oltretutto in Italia di architettura vera praticamente non se ne fa dai tempi del ventennio, dagli anni cinquanta è tutto in mano ai palazzinari: per una volta che si fa qualcosa... che i signori vadano a farsi un giro per i paesetti di campagna in europa così vedono cosa si fa all'estero -e non ho parlato di capitali.
Non vedo perchè ci debba essere questa damnatio memoriae ogni volta che c'è qualche cambio di governo: siamo l'unico paese dove si torna indietro perchè è più il tempo perso a smontare le cose fatte dagli altri che a farne di nuove per migliorarle. Ormai è fatta, a me onestamente, pur non essendo amante dell'architettura moderna, piace: è funzionale e non stona nemmeno così tanto. L'uscita di Alemanno è fatta solo su basi politiche, non certamente perchè abbia un'autorità culturale tale da poter dire cos'è IL bello e cos'è IL brutto. Insomma, l'unica cosa che mi vien da dire, se questo è l'inizio, iniziamo bene...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il discorso è, siamo nel XXI secolo, si costruisce da XXI secolo, sia che lo si faccia in centro storico, sia che lo si faccia in mezza campagna.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

HWU Rugby Group