|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
[Sport] Vallelunga - Varie
Come promesso ecco una superselezione di scatti dello scorso week end a Vallelunga.
Questa volta rigorosamente in ordine sparso ![]() 1.Nico ![]() 2.Staff ![]() 3.In uscita dal box ![]() 4.Pitlane ![]() 5.Fabio il brasiliano (non si capiva eh ?) ![]() 6.In gara ![]() 7.In gara 2 ![]() 8.Panning (almeno uno ci va sempre) ![]() 9.Arrivo su podio , i complimenti del team manager ![]() 10.Fine F3000 ![]() 11.L' amico Giacomo Ricci al cambio pilota open GT) ![]() 12.Giacomo Ricci ![]() 13.Giacomo Ricci 2 ![]() 14.Varie1 ![]() 15.Varie 2 ![]() Come sempre per chi ha mezza giornata da buttare via (stavolta sono tante) link alle galllerie complete. Graditi critiche e commenti ![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 24-04-2008 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Come ogni volta, mi lasci senza parole.
Tagli stupendi ma soprattutto mi piace la definizione e la saturazione dei colori. Unica pecca, sapessi che pecca (e poi chi sono io per dirti di una pecca?) la Giacomo Ricci 2 ha l'antennina tagliata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Da paura il panning Varie 1! Complimenti foto stupende!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Incredibili.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Beh, non ti smentisci
![]() Molto belle ![]() Vorrei provare a cimentarmi anche io... ho visto che questo fine settimana c'è la 24 ore a Monza, ma purtroppo ho altri impegni e comunque non potrei accedere alla location come hai fatto tu. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Se ti capita di venire da queste parti fammi un fischio che (tempo permettendo) una birretta te la offro volentieri ![]() Ciauz Pat P.S. A Vallelunga ho incontrato Nikka , aspetto anche le sue foto (e visto che ha scattato in jpg è in pesante ritardo)
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh dirti che sono splendide credo sia riduttivo!
Mi aggiungo ai complimenti degli altri utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Strepitosa la 7.
Pat, le saturi di proposito? Hai voglia di raccontarci il tuo work-flow? Sarebbe utilissimo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non intervengo mai sulla saturazione come controllo se non selettivamente qualche volta sul blu quando ho bisogno di recuperare il cielo troppo chiaro ma non lavoro sulla saturazione quanto piuttosto sulla luminanza. In questa infatto ho fatto un po' troppe porcate con il blu infatti i contorni di alcune parti sfocate sono un po' bizzarri (me ne sono accorto dopo di aver pasticciato troppo). 16. ![]() Per il resto credo che il grosso della differenza la facciano le lenti che hanno un' ottima resa del contrasto , contrasto che ottenuto in post produzione è decisamente piu' duro e meno efficace , contrasto che non rientra nei parametri tipici di review delle lenti (photozone.de ad esempio) e che si da un po' per scontato quando invece non lo è. Sono tutti attaccati alle linee/mm come valore assoluto ma nella realta' la sensazione di nitidezza è maggiormente legata al contrasto della lente ed alla resa dello sfocato (tipicamente snobbati nelle valutazioni delle lenti). Il mio workflow tipico , ovviamente scatto in RAW ed uso lightroom. -bilanciamento del bianco -> ad occhio salvo rari casi , normalmente verifico con il pick il valore piu' o meno corretto del wb , se non si discosta molto lascio il wb invariato , sicuro non uso lo stesso wb identico per tutta la serie (scostamenti in LR nell' ordine dei 250/300K° -Esposizione -> Odio le alte luci bruciate quindi normalmente scatto sottoesposto il che significa un recupero tra 0.5 ed 1EV , nel caso di ombre dure sto basso di esposizione e pompo il fill light di un po' senza esagerare -Recupero highlights -> spesso inutile ed inutilizzato , quello che hai brucitao diventa grigio e fa schifo uguale , se possibile si salva con una sottoesposizione altrimenti vuol dire che hai esposto male -Fill light -> Lo uso abbastanza sopratutto perchè non amo usare il flash e spesso devo aprire un po' le ombre (aprire le ombre non vuol dire annientare le ombre ![]() -Blacks -> opzione simpatica ma molto pesante come intervento , chiude le ombre in un modo pazzesco , ottimo per recuperare contrasto ma se la base di partenza fa schifo i colori vanno letteralmente a farsi benedire Fine workflow tipico Al limite leggero ritocco della luminosita' del blu , niente unsharp mask , niente noise reduction che nel caso di particolari necessita' vengono applicati in CS3 ma solo se devo mandarli in stampa.. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Utilissimo! Ti ringrazio, mi ha tolto parecchi dubbi
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
![]() Perché ho dato un'occhiata alla locazione di Vallelunga ed è un po' fuori mano rispetto ai miei soliti itinerari ![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche per me Vallelunga è 580km piu' a sud del solito ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
tutte curatissime, anche se preferisco quelle fino alla 9
ringrazio Fek, per la domanda sul workflow, e Pat, per la risposta dettagliata in effetti è molto istruttivo conoscere come vengono processati gli scatti, sopratutto da parte di chi le foto le sa fare ed è così cortese da condividere il proprio know-how con gli altri ![]() Ste
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Che dire... ti è già stato detto tutto. Quindi, aggiungo anche i miei complimenti ![]() Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cavolo Matteo, più le guardo e più mi piacciono.
Bravo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sei in ritardo e scatti anche in JPG ![]() ![]() ![]() Mi spiace non averti potuto portare in curva ma solo dietro alla rete con feritoia ma veramente i commissari romani sono dei veri rompipalle ... mi son stupito che quello che ci a fatto entrare nonstante tutto sia stato cosi' clemente ![]() Vedremo la prossima volta (te intanto sbrigati a fare 18 anni ![]() Ciaooo Matteo P.S. Poi qualche foto mia me la passi ne ?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' che mi girano le palle che questo è arrivato solo stamattina ...
![]() Ma domani ho gia' in mente qualcosa per metterlo alla frusta ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non lo dovevi postare!!!!!! Sto cercando una lente per sostituire il 50mm e tu mi metti questa 24mm!!!!! Adesso me ne vado al mare tre giorni, quando torno ne riparliamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Bstrd ! Al mare !! ti sta bene che non hai davanti il 24mm !! Ti invidio tu non sai quanto , ma tanto tanto !! Buon divertimento ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.