Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2008, 15:02   #1
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Nitrito d'amile: in Italia è legale?

Me lo stavo chiedendo, wikipedia dice di sì mentre altre fonti dicono di no.
E' vero che altri nitriti organici con proprietà simili sono legali, perchè la legislazione italiana vieta solo quello d'amile e d'isobutile?
Possibile che una sostanza dagli effetti così blandi possa essere illegale?
Qualcuno lo sa? Ho cercato parecchio tempo ma ho trovato solo pareri discordanti

Grazie.
__________________
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:07   #2
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Il nitrito di amile non è illegale. Però stiamo parlando di popper..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:12   #3
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Il nitrito di amile non è illegale. Però stiamo parlando di popper..
Si, quello che chiamano popper
Sicuramente ci sarà qualcuno che è convinto che è illegale (o che lo è divenuto recentemente), come si fa a trovare una fonte autorevole? Già l'idea di spulciare tutti dei dpr mi fa venire il mal di testa
__________________
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:29   #4
Mr_Cilindro
Senior Member
 
L'Avatar di Mr_Cilindro
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 567
A Londra lo vendono addirittura sulle bancarelle...ovviamente anche in Italia è legale sennò i sexy shop non potrebbero venderlo alla luce del sole...negli ultimi anni si trova anche in altri posti in giro, si sono accorti che non a tutti piaceva andare a chiedere del popper in un sexy shop
Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:39   #5
manurosso87
Senior Member
 
L'Avatar di manurosso87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Messaggi: 2017
"Popper è venduto con diversi nomi commerciali, e si trova in piccole bottiglie di plastica imbevuto in cotone o in altra materia assorbente. In passato ha goduto di una discreta notorietà all'interno delle comunità Gay, a causa delle proprietà euforizzanti e al contempo anestetizzanti e rilassanti dei muscoli (sfinteri compresi). Il Popper è legale (in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra) ed è generalmente venduto nei sexy shop."

manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:40   #6
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1796
È legale almeno che non sia stato mescolato con altre sostanze la cui vendita è proibita in italia... in sintesi: il popper "normale" è legale, quello chiamato "olandese" invece no.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:43   #7
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Qualcuno di voi lo ha mai provato?
Che effetto da'?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:49   #8
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Qualcuno di voi lo ha mai provato?
Che effetto da'?
Non è niente di speciale, ti senti euforizzato e ti riscaldi per circa 30 secondi, poi a volte a qualcuno viene un po' di mal di testa.

Ne ho sentito parlare come una droga pericolosissima, ma credo che siano esagerazioni veramente assurde
__________________
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:58   #9
DUDA
Bannato
 
L'Avatar di DUDA
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Messaggi: 701
A Milano c'è un distributore automatico che lo vende, inserisci 20 euri e ti esce uno "Smacchiatore per camicie bianche"...inodvinate cos'è.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 16:51   #10
Thebaro
Senior Member
 
L'Avatar di Thebaro
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Messaggi: 4430
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
A Milano c'è un distributore automatico che lo vende, inserisci 20 euri e ti esce uno "Smacchiatore per camicie bianche"...inodvinate cos'è.
quello sui navigli???
__________________
Zone di consegna a mano indicate su Città-Non spedisco.
Se leggi..e posti...fallo usando la testa...
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 17:16   #11
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Qualcuno di voi lo ha mai provato?
Che effetto da'?
allora, premessa:

un compagno di classe alle superiori si fece un fine settimana ad amsterdam (classico), riportando in Italia (a suo rischio e pericolo) certe cose, tra le quali questa boccetta di "popper".

una mattina in aula la tira fuori e iniziamo in 3 persone a "tirarlo", la senzazione è per 30sec. circa di calore e rimbecillimento, nel giro di 1 minuto mi sembra si tornasse completamente in sentimenti.
Ne tirai un bel pò quella mattina, ma a differenza di altre droghe o dell'alcol, la mia senzazione (per quell'unica volta che l'ho provato) è che ad un aumento della dose non aumenta lo stato di euforia ne la durata, in pratica 30 sec. di botta, e 30 di "ripiglio" poi tutto apposto.

La cosa divertente è che un professore ci sgamo e io lo spacciai per semplice spray nasale contro le allergie ai pollini .
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 17:22   #12
::::Dani83::::
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3395
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
"Popper è venduto con diversi nomi commerciali, e si trova in piccole bottiglie di plastica imbevuto in cotone o in altra materia assorbente. In passato ha goduto di una discreta notorietà all'interno delle comunità Gay, a causa delle proprietà euforizzanti e al contempo anestetizzanti e rilassanti dei muscoli (sfinteri compresi). Il Popper è legale (in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra) ed è generalmente venduto nei sexy shop."

__________________
.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 17:26   #13
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
A Milano c'è un distributore automatico che lo vende, inserisci 20 euri e ti esce uno "Smacchiatore per camicie bianche"...inodvinate cos'è.
20 euro per 2 ml? Che furto, non è possibile
__________________
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 20:45   #14
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
A Milano c'è un distributore automatico che lo vende, inserisci 20 euri e ti esce uno "Smacchiatore per camicie bianche"...inodvinate cos'è.
che furto! spero che nessun pollo spenda tutti quei soldi!

comunque l'ho provato una volta sola, e la sensazione di "tachicardia" non mi è affatto piaciuta
in pratica per quei famosi 30 secondi mi ha accelerato moltissimo il battito cardiaco, addirittura mi è scesa una goccia di sudore dalla fronte

per nulla piacevole direi

ps. comunque arrivava dall'inghilterra mi pare, non era roba italiana
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 21:06   #15
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi
Me lo stavo chiedendo, wikipedia dice di sì mentre altre fonti dicono di no.
E' vero che altri nitriti organici con proprietà simili sono legali, perchè la legislazione italiana vieta solo quello d'amile e d'isobutile?
Possibile che una sostanza dagli effetti così blandi possa essere illegale?
Qualcuno lo sa? Ho cercato parecchio tempo ma ho trovato solo pareri discordanti

Grazie.
Io sapevo fosse illegale, però qui da me la polizia ha sequestrato una cassa di popper a un tipo, solo che gliel'hanno ridata perché non rientrava nell'elenco delle sostanze illegali.
In ogni caso lo trovi anche negli smart shop come smacchiatore.
Gli effetti non sono così blandi nei soggetti sensibili, provoca tachicardia, quindi aumenta la pressione, e credo che possa essere molto pericoloso in caso di glaucoma.
Inoltre è estremamente infiammabile, nonché molto volatile, quindi è molto pericoloso tenere la bottiglietta anche dopo che hai finito di trombare e vuoi accendere la sigaretta.
E' usato dai gay perché è un vaso dilatatore e viene molto bene quando lo devi buttare in culo.
Comunque secondo me era meglio se postavi in scienza e tecnica...

Scusate se sono un po' sgrammaticato ma ho sonno
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 21:25   #16
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Ora capisco perchè un mio amico ha ciulato dal lab l'alcol amilico e il nitrito di sodio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 21:40   #17
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Io sapevo fosse illegale, però qui da me la polizia ha sequestrato una cassa di popper a un tipo, solo che gliel'hanno ridata perché non rientrava nell'elenco delle sostanze illegali.
In ogni caso lo trovi anche negli smart shop come smacchiatore.
Gli effetti non sono così blandi nei soggetti sensibili, provoca tachicardia, quindi aumenta la pressione, e credo che possa essere molto pericoloso in caso di glaucoma.
Inoltre è estremamente infiammabile, nonché molto volatile, quindi è molto pericoloso tenere la bottiglietta anche dopo che hai finito di trombare e vuoi accendere la sigaretta.
E' usato dai gay perché è un vaso dilatatore e viene molto bene quando lo devi buttare in culo.
Comunque secondo me era meglio se postavi in scienza e tecnica...

Scusate se sono un po' sgrammaticato ma ho sonno
Questo quando è successo?
Ho preferito postare qui perchè più delle proprietà chimico/fisiche mi interessava la questione legale... Nessuno ha una fonte ufficiale?
Non che non mi fidi, però per quanto si trova su internet la legge sembrerebbe cambiare ogni due giorni.
__________________
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 22:51   #18
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
http://www.ministerosalute.it/sicure...&menu=sostanze

è abbastanza autorevole ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 23:44   #19
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6330
Evitate evitate...! ...
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 23:47   #20
Mar1o
Senior Member
 
L'Avatar di Mar1o
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Messaggi: 4676
gli effetti sono blandi e durano solo una 30ina di secondo come qualcuno di voi ha già detto xò se l'associate a qualche altra cosa fa il suo porco effetto prolungato
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v