|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Emigro pure io....
Bhè non vado lontano.... appena dopo il confine..
Vado a lavorare a Sophia Antipolis vicino a Nizza. Inizio il 19 di maggio e devo ancora trovare uno studio da quelle parti per sistemarmi ( se qualcuno ha qualcosa da affittare non esiti a contattarmi Vorrei qualche informazione: - devo prendere la residenza in francia o solo il domicilio? vorrei pagare le tasse solo la si intende - devo iscrivermi all'aire? - voglio lasciare il mio tfr e la percentuale che davo in + ogni mese nel fondo in cui è adesso, posso farlo? - una volta tornato in italia potrò unire le due rendite? boh.... Se qualcuno lavora a sophia o ha conoscenti che lavorano la mi faccia un fischio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
sembra proprio che sei capitato in un bel posto, divertiti!
residenza in francia uguale domicilio fiscale in francia, tasse pagate in francia. l'aire sarebbe obbligatoria entro un anno ma molti non lo fanno, anche se cosi' si espongono al rischio teorico che prima o poi il fisco faccia pagare anche le tasse in italia. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
come hai trovato l'annuncio? io ero stato contattato tramite il placement laureati del polimi, ciao
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non vedo come queste quattro questioni siamo importanti....sono le solite banalità burocratiche.... Il lavoro l'ho trovato facendo direttamente l'application sul sito dell'azienda |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: UK
|
Quote:
Se io lavoro come dipendente all'estero, pago ovviamente le tasse alla fonte. Basta il domicilio o si deve prendere la residenza? A me hanno sconsigliato di iscrivermi all'AIRE, perchè mi hanno detto che se poi uno torna in Italia per qualche giorno e ci sono problemi ci sono un sacco di rogne per l'assistenza sanitaria. Confermate?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il concetto di domicilio che io sappia è una cosa tutta italiana...
mi spiego: se voi andate in francia dovete prendere la residenza in francia altrimenti siete considerati stranieri e nn potete accedere a tutti quei servizi disponibili ai francesi (sanità esclusa), e a quel punto ce l'avete ancora in italia. Per togliere la residenza italiana dovete iscrivervi all'aire. Altrimenti avete la doppia residenza e teoricamente dovreste pagare le doppie tasse. Poi io conosco pieno di gente che in realta' all'aire non si è iscritta e risulta bellamente residente in due stati diversi. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Concretamente questo che significa? Quando sono stato in Erasmus ho dovuto compilare dei moduli (E111 o qualcosa così) per utilizzare l'assistenza sanitaria italiana mentre ero all'estero; se mi iscrivo all'aire e torno in Italia, che so, per le vacanze devo fare una roba del genere?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
l'unica (quasi) certezza è che in Islanda ci vogliono ancora 2 moduli a parte, se lo Zio può confermarlo ...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah allora la differenza sta nella tessera elettronica... ho capito!
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dovevo andare pure io la'... alla Philips eheh.. poi ho cambiato idea.
resta comunque un posto a mio modesto avviso fantastico, e con possibilita' di vita e di carriera eccezionali. Non te ne pentirai. Auguri e ancora complimenti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Per quanto riguarda la burocrazia funziona cosi...
In Francia (nel tuo caso) devi metterti in regola con i documenti (residenza, assicurazione sanitaria etc.) Con l'Italia, se non sei titolare di beni, non hai piu niente da spartire in quanto guadagni in Francia e paghi le tasse in Francia (sono quasi certo che anche la Francia ha il trattato di "non doppia tassazione" con l'Italia, ma questo lo puoi verificare su internet). Per quanto riguarda l' iscrizione all'AIRE e' SOLO un discorso "anagrafico" che ti permette di fare tutti i documenti che normalmente fai nel tuo comune,direttamente tramite l'ambasciata.(stato civile,certificato di nascita etc.)Inoltre la iscrizione all'AIRE ti garantisce di poter votare dall'ambasciata. MA, punto negativo ti toglie ogni diritto che hai con la residenza italiana....praticamente la tessera sanitaria non e' piu valida (e' vero che avrai quella francese dal momento che lavori) e per ogni cosa burocratica sarai "trattato" da straniero (per riaquistare i diritti di residenza dovrai cancellarti dall'AIRE).Spero di esserti stato di aiuto e " in bocca al lupo". P.S. curiosita' in che ditta lavorerai a Sophia Antipolis?
"Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", - (Pierre-Joseph Proudhon) Ultima modifica di beach_man : 14-04-2008 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
In punta di diritto non è proprio solo anagrafico, il concetto stesso di residenza non ammette che uno ne abbia due
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
penso che a questo punto mi iscriverò all'AIRE... mi scoccia un po' solo per le elezioni.......
Per l'assistenza sanitaria la ditta mi fornisce una polizza privata che compre praticamente tutto anche all'estero. x beach_man: lavorerò per la divisione Technology Labs della tua stessa ditta (almeno mi sembra che tu stia lavorando li Ciao Alessio |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
beh ma in Francia la sanità è pubblica ed è migliore di quella italiana, quindi anche senza assicurazione no problem.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La polizza è comunque un bel benefit visto che compre anche le cure odontoiatriche, gli occhiali etcetc,.... ( anche al fecondazione in vitro |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
Per quello che ne so' Technology Labs a Sophia Antipolis e' una gran bella figata (naturalmente per chi e' del "settore").Succedono tante belle cose interessanti.......per quanto vedo qui non ci sono "rivalita' " o quant'altro tra le varie branch in quanto ognuno ha un gran bel da fare di suo... Comunque inevitabile un "in bocca al lupo" per la nuova esperienza!
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La cosa dovrebbe essere automatica dopo 6 mesi che si vive in Islanda e si hanno lì il kennitala e il lögheimili.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
e oltre alla sanità offrono anche altri servizi che in Italia ci sogniamo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.