|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
|
Vado controcorrente
Perdonatemi, ma a me pare una gran boiata: è come se la Autostrade SpA fosse colpevole perché ogni giorno sulla A1 ci viaggiano assassini, spacciatori e camion di sostanze tossiche mascherati da alimentari: come è possibile sostenere una cosa simile? Ricordiamoci che le società di telecomunicazioni sono state accusate di violare la 196/2003 per aver tenuto traccia del traffico internet, o che Google è stato accusato di essere amico di Orwell... Poi ci lamentiamo che non vengano controllate le società truffaldine? Mi sbaglio, o questo è compito delle forze dell'ordine?
A proposito: un paio di anni fa anch'io mi sono trovato due 899 in bolletta, e ho fatto reclamo, perché ero certo di non aver mai fatto niente... Peccato che, poi, ho scoperto che quelle chiamate (che erano connessioni) le aveva fatte mio fratello per scaricare delle suonerie! Effettivamente quoto quanto detto prima: di tante che ne fa, condanniamo la Telecom per la cosa più innocente?
1) DFI Lp Ultra-D (nforce 6.39_mod) -2x1G S3+ CL2.5 -TT Headsinkpipe - Seagate 500MB - POW 7800GT. 2) ASRock 939SLI32 - A64x2 4400 - Arctic Freeze 64+ -2x1G TeamGroup Elite -WD Raptor 150+Caviar RE 500- Sapphire 3870 Toxic |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
2) C'è una legge, in Italia, che tende a difendere gli sprovveduti. Il reato si chiama "Abuso della credulità popolare" ed è relativo alle tecniche psicologiche utilizzate per trarre in inganno il prossimo. In generale, però, vorrei sottolineare che 'sto fatto di considerare sempre e comunque innocenti anche coloro che compiono atti spudoratamente delinquenziali non fa altro che aiutare i truffatori a intraprendere, o mantenere attive, attività illecite. Sarebbe bene che tu riflettessi sul fatto che le tue parole sono esattamente quelle riportate dagli avvocati che difendono i loro protetti.
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
si, ma un dialer per connettersi ai nomeri a pagamento funzionava con
il modem 56K, spero che il modem ADSL non possa connettersi perchè sprovvisto di generatore DTMF ... o no ? |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La soluzione è solo BLOCCARE gli 899, così che le truffe telefoniche non esistano più... mettete un bel numero 02123456 così, chiamata interrurbana e sai quanto paghi... poi nella telefonata fate pagare con carta di credito, in questo modo la colpa è dell'utente, che ha dato gli estremi della carta... Se Io utente medio, chiamo un 899, e mi dice con la voce lenta, che sembra ti faccia addormentare, che pagherò 15 € solo dopo aver dato gli estremi della carta di credito, e SOLO da quel momento pagherò ed entrerò nel servizio, allora la colpa è la MIA, che ho comunicato i miei dati ed ho avviato l'addebito... ma pultroppo anche la Telecom guadagna con le truffe telefoniche, quindi, preferisce togliere 70€ dalla bolletta di un utente e incassare i 70€ di altri 500 utenti che invece pagano e stanno zitti...
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
pochi mesi fa mi arrivò una bolletta con 180€ e non sono pochi di chiamate, 5 da 30€ l'una verso un numero satellitare (????) al che chiamai la telecom e mi spiegarono che probabilmente era stato un dialer, ma la cosa strana è che, il mio pc non aveva nè dialer all'interno, nè altro, alchè pensai che il dialer in realtà c'era ma l'antivirus non lo rilevava, così andai avanti, e dalla telecom chiamai la polizia postale che mi chiese di portare la bolletta da loro e fargliela controllare, così feci, e la polizia postale avviò una causa, della durata di pochi giorni contro telecom, che mi chiamò dopo una settimana e mi disse che avrebbero riconteggiato la bolletta senza i 180€ delle chiamate satellitari, e mandarono a casa mia il bollettino da pagare della bolletta normale... il mese successiovo e da quello fino ad oggi, nella mia bolletta non ci sono più queste chiamate, ora mi chiedo, visto che l'antivirus non è stato più aggiornato perchè scaduto, il dialer non lo ha trovato quindi se c'è probabilmente è ancora nel mio pc, la telecom non può disattivare questi numeri, visto che non sono 899 ma 702 mi sembra, cosa o chi ha fatto lievitare la mia bolletta? e perchè non hanno fatto storie quando ho chiesto di riconteggiare la bolletta senza i 180? quello che ancora penso, è che telecom abbia magicamente fatto apparire questi 180€ sulla mia bolletta e colta sul fatto abbia rettificato levandoli senza dire nulla... mah... mangiamo italiani, mangiamo tutto, finchè al nostro amico non resta nulla, l'importante è che le nostre tasche siano piene, che ci frega del cittadino, lui lavora e noi prendiamo i suoi soldi...
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Attenzione
Vero, però attenzione! Se alla presa telefonica avete collegato sia il modem ADSL sia il modem normale (per usare il PC quando inviate i fax) il pericolo è sempre in agguato.
Collegate il cavetto del modem-fax solo quando dovete usare il PC come fax e subito dopo staccate il cavetto!
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 06-04-2008 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nonostante io sia da sempre contrario all'uso delle tariffe speciali, talvolta ho usato il servizio 199 per confermare / disdire prenotazioni aeree (VolareWeb). In questo caso la tariffa era più che modesta (mi pare 10 cent al minuto) e l'urgenza del servizio giustificava il suo utilizzo. Di recente VolareWeb ha cambiato numero (ora utilizza un 899) non solo aumentando la tariffa (ora si paga quasi un euro al minuto) ma impedendomi, di fatto, di usufruire del servizio: ho disattivato da tempo l'utilizzo degli 899. Pazienza, cambierò compagnia aerea
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Secondo me sono più dannosi i messaggini falsi che vengono ricevuti più o meno in modo random e che chiedono di chiamare un numero a pagamento da fisso.
In quel caso la truffa parte disturbando il malcapitato al cellulare, che poi passa al fisso per buttare i suoi bei soldini in una fantomatica 'segreteria' telefonica. Si potrebbe allora costringere gli operatori ad un messaggio esplicativo (già alcuni lo fanno) e gratuito che spieghi per benino i costi della chiamata che si sta effettuando. Se un poveretto chiama, soggiogato dal contenuto del messaggino, scoprendo poi che continuando spenderà 15 euro secchi sono certa cambierà idea. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Italia
|
perchè sli sms fasulli segreteria al 899 4220?
Arrivano sms che sembrano gli annunci dei messaggi in segreteria nel telefonino e che invece sono delle chiamate a un 899 che se uno non è un po' sveglio ti scaricano la scheda caspita!
Ma non gli si può fare il cu*o a certa gente? Poi, Telecomma avrebbe il dovere di avvertire con un messaggio vocale il chiamante "questa telefonata costa come un pieno di gasolio, sei sicuro di volerla fare?" vaccamondo! |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quanto alla questione economica, di regola l'avvocato l'offre chi perde, se il giudice non affronta inopinatamente il tema delle spese di lite. Oppure, se neppure puoi anticipare le spese, puoi fare un patto di quota lite 'spinto', all'americana ... Ultima modifica di NeoTheAdvocate : 08-04-2008 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scusate ma la cosa si potrebbe risolvere molto semplicemente con una doppia fatturazione. Se il gestore telefonico funge da esattore, perché non fa una doppia fatturazione in modo che io posso pagare la sua bolletta tranquillamente e rifiutarmi di pagare altri servizi magari non richiesti, a quel punto sarà la società erogatrice del servizio a dovermi fare causa per insolvenza... e li voglio proprio vedere i truffatori fare causa...
Questa truffa ILLEGALE (poi spiego) si tiene in piedi solo per far guadagnare i gestori. Dunque illegale perché a Bologna, qualche tempo fa, l'ente esattore delle bollette dell'acqua è fallito ciucciandosi alcuni miliardi. Bene l'ente erogatore Hera ha richiesto ai consumatori di pagare di nuovo le bollette, ed il tribunale gli ha dato ragione perché secondo la sentenza (e la legge italiana) un esattore sarebbe mandatario di chi paga (tanto è vero che da quel giorno l'Hera lascia l'opzione per chi vuole pagare direttamente a loro, e nel contratto c'è la scelta dell'esattore). Quindi in pratica, per la legge italiana, dovrei essere io ad incaricare la Telecom di pagare per mio conto ad un'eventuale società esterna, quindi questa attività fatta senza il mio permesso ed a mia insaputa è completamente illegale. Purtroppo le associazioni consumeristiche italiane sono sempre pronte a mettere in piedi casini inenarrabili per delle stronzate e poi non vedono le cose serie. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Leggere tra le righe
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
io, proprio oggi, ho ricevuto una bolletta gonfiata da parte di infostrada/wind. praticamente, sono stata vittima di un 899 e dovrei versare loro la somma di 37,50 euro. chiamo il call center e chiedo spiegazioni, chiedo all'operatrice se queste chiamate risultano dalla navigazione in rete e lei mi risponde di sì, al che le faccio presente che io navigo con una adsl (non ho il modem normale collegato!) e che non mi risultano dialer capaci di nuocere alle adsl. lei mi risponde che adesso, invece, ne esistono. poi mi blocca i numeri a tariffa specifica, e sistemiamo la faccenda... comunque, la cosa mi pare strana e, incuriosita, vado a controllare i tabulati della mia navigazione, per vedere se a quell'ora del tale giorno mi fossi collegata: sopresa! dai tabulati risulta che io a quell'ora non ho effettuato nessuno accesso in internet e,per giunta, non ho nemmeno effettuato chiamate dal numero fisso. cosa devo pensare?
Ultima modifica di apfel : 23-04-2008 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' importante - non solo in questa occasione, ma sempre - fare esposti contro ignoti. In caso contrario, cioè se lo fai esplicitamente contro Wind, rischi una denuncia per diffamazione: non dimenticare che siamo in Italia
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 23-04-2008 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.