|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
UNA ZANZARA A MILANO HA TRASMESSO LA MALARIA
Anche “banali” zanzare di casa nostra possono trasmettere la malaria. La conferma arriva dall’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, che a Milano ha scoperto il primo caso milanese, ma anche italiano, confermato dall’infettivologo Alessandro Lizioli, responsabile dei Sistemi informativi del Dipartimento di prevenzione dell’Asl “Città di Milano”. Protagonista una donna di 44 anni, fiorentina, residente a Milano, ricoverata a fine febbraio alla clinica Santa Rita del capoluogo lombardo per una polmonite. Nello stesso momento era ospite della clinica anche un dirigente d’impresa nigeriano, colpito da malaria in un viaggio di lavoro. Qui la zanzara ha agito. Dopo aver punto il paziente affetto da malaria, ha punto la signora di Firenze, infettandola. Sono stati gli ispettori dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma in trasferta a Milano a scoprire la modalità del contagio. Ci sono arrivati grazie all’analisi del Dna del plasmodio della malaria che aveva colpito la donna e l’uomo: il genotipo era lo stesso. A questo punto gli esperti dell’Istituto di Entomologia di Milano hanno catturato le zanzare dell’ospedale S. Rita e hanno scoperto che erano queste le “colpevoli”. Non un caso di malasanità dunque, ma una puntura. Si è trattato non di zanzare anofele ma aedes. «Non è il caso di allarmarsi - commenta Giuseppe Lozzia, entomologo dell’Università degli Studi di Milano - anche le zanzare indigene possono, se pungono un individuo affetto da malaria, trasmettere la malattia. La novità che non si deve al cambiamento climatico ma alla globalizzazione».
Ci mancava anche questa Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=7628
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
umm...febbre alta, mal di testa, vomito, sudorazioni e tremori che vanno e vengono ciclicamente
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Mmmm, ai tipi qua sopra la parola "agro Pontino" (e relativa bonifica) dice qualcosa?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ma l'entomologo ci dice di non allarmarci....aggiungendo che TUTTE le zanzare possono trasmettere la malaria.....e non è un caso isolato... mi suonava strano....per cui chiedevo quando dovrei cominciare ad allarmarmi.....
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
ah, un fascista! ![]() battutina innocente
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 03-04-2008 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prima che arrivi qualcuno a sbranarmi, non mi riferivo al regime presente in quel periodo, ma solo al fatto che la malaria non era una malattia sconosciuta in Italia, quindi non mi stupisco che le nostre zanzare possano trasmetterla.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ah, se magari specificavano la specie del plasmodio era meglio Comunque se impediscono alla signora di farsi pungere da altre zanzare, non mi sembra che ci sia tutto sto pericolo....se il nigeriano se ne andato, attualmente il serbatoio di plasmodi è quella signora.....le zanzare devono pungerla per diventare infettanti......basta curare la signora e tenerla lontana dalle zanzare (non per il suo bene ma per i milanesi!) e non c'è nessun rischio che si diffonda la malattia.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bruciamo viva la signora e apposto così.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mah, chissà se c'è qualcosa di vero in quell'articolo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
Casa farmaceutica con scorte di antimalarici in scadenza?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Credo che ancora non esista un vero e proprio vaccino antimalarico...
Il chinino ne cura solo i sintomi.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Hiv ed epatite penso proprio di no visto che si tratta di virus, la malaria invece si diffonde grazie ad un protozoo parassita della zanzara...
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
cioè metti caso che la zanzara ha appena punto un sieropositivo e ha ancora il becco sporco, punge un'altro non c'è rischio? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di ricordare che la zanzara succhi una quantità di sangue troppo piccola...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Probabile visti i precedenti, vedi SARS AVIARIA e affini
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quelli sono i giornalisti generalisti che (generalmente) non capiscono una pippa di vari campi da quello medico/biologico fino all'informatico e per fare lo "SCOOOOP!" tirano certe cavolate...
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: München
|
Ma le zanzare non morivano dopo aver punto la prima volta?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Sbagli insetto...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.