Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 13:37   #1721
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da marcoreale Guarda i messaggi
Ciao a tutti

premetto che sono completamente ignorante e quindi chiedo in anticipo scusa per le domande quasi certamente stupide....abbiate pazienza.

Domanda 1)
Ma secondo voi è possibile collegare la TV direttamente alle 5500 senza avere un lettore dvd? Avrebbe senso? Voglio dire...ammesso che a livello di collegamento sia fattibile se ascolto il telegiornale immagino che il suono uscirà da tutte e 5 le casse e che faccia schifo giusto?
Domanda 2)
Utilizzando invece un lettore dvd dotato di HDMI ed uscita digitale o coassiale invece è giusto collegare il lettore in HDMI alla tv e poi in coassiale alle 5500?? Sarebbe il TOP a livello di collegamento?

Come avrete capito userò le 5500 ESCLUSIVAMENTE per uso salotto (niente pc) e ho molti dubbi su come collegare il tutto e soprattutto...come farlo nel modo migliore.
Ho un pò di confusione...mi aiutate?

grazie
di almeno che sei ignorante in questo campo

1- è fattibile e non fa assolutamente schifo, ovvio il suono esce stereo quindi su 2 casse, poi volendo da decoder puoi applicare degli effetti come stereo x 2 per sentire su 4 casse e altri effetti che interpolano una sorta di 5.1

2- Ricorda il collegamento audio digitale può essere fatto in 2 modi, tramite cavo digitale coassiale o tramite cavo digitale ottico, entrambi vanno enissimo per quello che vuoi fare

PS- compra le casse i collegamenti verranno nel tempo come la tua esperienza, quello che ti serve sapere ad oggi è che quello che vorrai collegarci POTRAI COLLEGARLO
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:18   #1722
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ok grazie per avermi chiarito il concetto.
Un' ultima domanda sulla questione collegamenti visto che all'inizio avrò solo televisione e logitech senza dvd di mezzo.
I cavi per il collegamento sono già inclusi oppure devo comperarli? E di che cavi avrei bisogno in questo caso (collegamento diretto tv-logitech)?
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:26   #1723
gpfanta
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Occhio che le trasmissioni televisive di norma hanno audio mono tranne rare eccezioni tipo qualche film quindi la matrice del dolbyprologic lavora "male" e non riesce a ricreare un 5.1

Aac 5.1 over spdif e sintoamplificatori: ecco come fare
gpfanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:33   #1724
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
gpfanta

quindi in pratica mi stai dicendo che senza un lettore dvd di mezzo è un pò una ca... giusto?
Mi sa che che fino a quando non avrò il lettore terrò la TV staccata dalle logitech che forse è più sensato...(anche se era una curiosità + che altro) o no?
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:07   #1725
gpfanta
Member

Per collegare la tv puoi anche farlo ma avrai benefici solo per quelle trasmissioni, film, eventi sportivi, ecc che sono trasmessi in stereo.

Ho voluto precisartelo perchè io ho collegato il decoder di sky, 1 volta vedendo un film nelle posteriori sentivo solo un brusio e mi pareva strano perchè il prologic ha sempre funzionato benissimo, poi ho controllato le impostazioni del decoder e l'audio era settato in mono, rimesso in stereo il brusio è sparito e sono ricomparsi gli effetti, i suoni, ecc del film.

Old 04-03-2008, 16:43   #1726
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gpfanta Guarda i messaggi
Per collegare la tv puoi anche farlo ma avrai benefici solo per quelle trasmissioni, film, eventi sportivi, ecc che sono trasmessi in stereo.

Ho voluto precisartelo perchè io ho collegato il decoder di sky, 1 volta vedendo un film nelle posteriori sentivo solo un brusio e mi pareva strano perchè il prologic ha sempre funzionato benissimo, poi ho controllato le impostazioni del decoder e l'audio era settato in mono, rimesso in stereo il brusio è sparito e sono ricomparsi gli effetti, i suoni, ecc del film.
Mi sono sempre chiesto come il PROLOGIC, da un segnale stereo crei un 5.1!!!
Ok per il parlato, si sa che usa una certa frequenza, allora si prende e si "butta" sulla cassa centrale.
La stessa cosa per la musica, la senti sia nelle casse surround che nelle casse frontali laterali. Ma gli effetti??!?!?! Cani che abbaiano, applausi, scoppi, motori. Dovrebbero avere una gamma di frequenza più vasta, eppure vengono ben separati!
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:33   #1727
gpfanta
Member

http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_S...d_Pro_Logic_II

Che io sappia vengono applicate delle matrici matematiche, insomma calcoli su calcoli

Old 07-03-2008, 09:59   #1728
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Ciaooo.... Mi sono (finalmente) arrivate le z-5500 in una scatola Monumentale.... come definire il tutto?

GIGANTESCO... al confronto delle foto viste su internet sembra tutto sproporzionato...
Appena ho visto il Sub ho detto:
- " Cazzo quando è grande... non sembrava così grande dalle foto"
Anche la torre di decodifica è gigantesca molto più grande di quella che mi aspettavo!!!

L'ho attaccato in ottico alla 360 e ho fatto due prove con un film DVD (Cronache di Narnja) e due giochi (FEAR e Splinter Cell DoubleAgent)

Con il film sela cava abbastanza bene... la codifica Dolby la fa veramente bene, precisa in ogni effetto... ma non è qui che da il meglio di se.
Infatti è con i giochi sono rimasto a bocca aperta perche grazie al fato di poter aumentare il volume dei satelliti sourround, dal telecomando, ti immergi dentro il gioco... specie in SplinterCell dove le posizioni sono fondamentali e l'audio posizionale diventa un aiuto quasi inrinunciabile (ora) per scoprire da dove vengono i nemici...

Cmq sono soddisfatto anche se mi aspettavo qualcosa in più dai toni medi che mi hanno lasciato un pò deluso....

Tutto sommato meritano un bel 8.5, anche perchè le ho prese a 250€ comprese le S.S.

Ciao, vado a Giocare....

Ultima modifica di Daniel80 : 07-03-2008 alle 10:54.
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:16   #1729
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da Daniel80 Guarda i messaggi
Ciaooo.... Mi sono (finalmente) arrivate le z-5500 in una scatola Monumentale.... come definire il tutto?

GIGANTESCO... al confronto delle foto viste su internet sembra tutto sproporzionato...
Appena ho visto il Sub ho detto:
- " Cazzo quando è grande... non sembrava così grande dalle foto"
Anche la torre di decodifica è gigantesca molto più grande di quella che mi aspettavo!!!

L'ho attaccato in ottico alla 360 e ho fatto due prove con un film DVD (Cronache di Narnja) e due giochi (FEAR e Splinter Cell DoubleAgent)

Con il film sela cava abbastanza bene... la codifica Dolby la fa veramente bene, precisa in ogni effetto... ma non è qui che da il meglio di se.
Infatti è con i giochi sono rimasto a bocca aperta perche grazie al fato di poter aumentare il volume dei satelliti sourround, dal telecomando, ti immergi dentro il gioco... specie in SplinterCell dove le posizioni sono fondamentali e l'audio posizionale diventa un aiuto quasi inrinunciabile (ora) per scoprire da dove vengono i nemici...

Cmq sono soddisfatto anche se mi aspettavo qualcosa in più dai toni medi che mi hanno lasciato un pò deluso....

Tutto sommato meritano un bel 8.5, anche perchè le ho prese a 250€ comprese le S.S.

Ciao, vado a Giocare....
collegale in ottico anche al pc
Old 07-03-2008, 11:27   #1730
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
collegale in ottico anche al pc
Troppo lontano dal salotto.... e poi la mia cheda non ha uscita ottica....

Ora sto masterizzando un SACD dei Pink Floid vediamo come sela cavano con la musica...
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:36   #1731
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da Daniel80 Guarda i messaggi
Troppo lontano dal salotto.... e poi la mia cheda non ha uscita ottica....

Ora sto masterizzando un SACD dei Pink Floid vediamo come sela cavano con la musica...
terratec 7.1 collegate in ottico con DDL abilitato e sentirai come non ci potrai credere
Old 07-03-2008, 16:01   #1732
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpfanta Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_S...d_Pro_Logic_II

Che io sappia vengono applicate delle matrici matematiche, insomma calcoli su calcoli
Ok grazie
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 10:11   #1733
))Lexandrus((
Senior Member

L'Avatar di ))Lexandrus((

dato che ho intenzione di comprare questo gioiellino di "impianto", volevo chiedervi un paio di cosette:

Che scheda audio mi consigliate? (X-Fi escluse a priori causa driver incompatibili con Ubuntu)

Dato che non dispongo di tanto spazio in camera, mi converrebbe prendere un 2.1 tipo lo z-2300?

Attualmente ho 2 Audigy2 inutilizzate e una Aureon 5.1.
Le casse verrebbero collegata ad un mediacenter, quindi ci dovrò ascoltare la musica, vedere i film, e magari giocare (a giochi poco impegnativi).
Le audigy2 per me andrebbero benissimo, se non fosse che non hanno l'uscita ottica...mentre l'aureon ha entrambe le uscite ma secodo me è di qualità nettamente inferiore (rispetto all'audigy2)
Old 31-03-2008, 10:52   #1734
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ))Lexandrus(( Guarda i messaggi
dato che ho intenzione di comprare questo gioiellino di "impianto", volevo chiedervi un paio di cosette:

Che scheda audio mi consigliate? (X-Fi escluse a priori causa driver incompatibili con Ubuntu)

Dato che non dispongo di tanto spazio in camera, mi converrebbe prendere un 2.1 tipo lo z-2300?

Attualmente ho 2 Audigy2 inutilizzate e una Aureon 5.1.
Le casse verrebbero collegata ad un mediacenter, quindi ci dovrò ascoltare la musica, vedere i film, e magari giocare (a giochi poco impegnativi).
Le audigy2 per me andrebbero benissimo, se non fosse che non hanno l'uscita ottica...mentre l'aureon ha entrambe le uscite ma secodo me è di qualità nettamente inferiore (rispetto all'audigy2)
Se le colleghi in digitale, puoi anche usare la scheda audio integrata...

Io uso una Realtek ALC 882M (integrata nella Asus N4L) e mi trovo benissimo, supporta anche il DDL.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 14:53   #1735
))Lexandrus((
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se le colleghi in digitale, puoi anche usare la scheda audio integrata...

Io uso una Realtek ALC 882M (integrata nella Asus N4L) e mi trovo benissimo, supporta anche il DDL.
Guarda, dopo aver testato di persona, non ho più intenzione di usare schede audio integrate...rispetto all'audigy 2 ho notato una differenza enorme...

piuttosto userei la aureon 5.1, che è comunque decente, ma la audigy 2 mi sembrava ancora superiore

Un altro dubbio:
Qualcuno ha provato a sostituire i cavi di serie (z5500) con dei cavi audio un po' più seri e di diametro maggiore?
Conviene?

E i cavi li avete solo pinzati nel morsetto o li avete saldati?
Old 31-03-2008, 14:59   #1736
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Guarda, dopo aver testato di persona, non ho più intenzione di usare schede audio integrate...rispetto all'audigy 2 ho notato una differenza enorme..

piuttosto userei la aureon 5.1, che è comunque decente, ma la audigy 2 mi sembrava ancora superiore

Un altro dubbio:
Qualcuno ha provato a sostituire i cavi di serie (z5500) con dei cavi audio un po' più seri e di diametro maggiore?
Conviene?

E i cavi li avete solo pinzati nel morsetto o li avete saldati?
Si la differenza è enorme, se no non esisterebbero le schede audio

la terratec 5.1 è una cagatina...soprattutto perchè non è possibile sentire in 5.1 sull'uscita digitale ottica, ma solo in stereo

No non conviene, ovviamente solo pinzati, al limite può essere utile allungare i posteriori
Old 31-03-2008, 15:29   #1737
))Lexandrus((
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
Si la differenza è enorme, se no non esisterebbero le schede audio

la terratec 5.1 è una cagatina...soprattutto perchè non è possibile sentire in 5.1 sull'uscita digitale ottica, ma solo in stereo

No non conviene, ovviamente solo pinzati, al limite può essere utile allungare i posteriori
Ma io sapevo appunto che ogni uscita ottica inviava un segnale a due canali, quindi anche con un'audigy 2 avrei lo stesso problema.
Però sepevo anche per ascoltare la musica conviene switchare in digitale appunto, in modo da sfruttare anche i satelliti posteriori....
Mentre per i film e i giochi conviene usare il collegamento coi jack multicanale...giusto?

Cosa mi converrebbe fare allora????

1-Tenere l'aureon avendo la possibilità di sfruttare entrambe le uscite, ma avendo un audio più "sporco".
2-Tenere una audigy2 senza però avere la possibilità di sfruttare l'uscita digitale, e quindi l'ascolto della musica con tutti i satelliti.
3-Cercareun'audigy 2 ZS platinum.
Old 31-03-2008, 15:36   #1738
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Ma io sapevo appunto che ogni uscita ottica inviava un segnale a due canali, quindi anche con un'audigy 2 avrei lo stesso problema.
Però sepevo anche per ascoltare la musica conviene switchare in digitale appunto, in modo da sfruttare anche i satelliti posteriori....
Mentre per i film e i giochi conviene usare il collegamento coi jack multicanale...giusto?

Cosa mi converrebbe fare allora????

1-Tenere l'aureon avendo la possibilità di sfruttare entrambe le uscite, ma avendo un audio più "sporco".
2-Tenere una audigy2 senza però avere la possibilità di sfruttare l'uscita digitale, e quindi l'ascolto della musica con tutti i satelliti.
3-Cercareun'audigy 2 ZS platinum.
Terratec 7.1 PCI....ha il dolby digital live e quindi ogni suono viene trrasformato in tempo reale in 5.1...e credimi per questi sistemi logitech è il meglio (li ho provati tutti) costa 50€ vendi una scheda e prendi questa
Old 31-03-2008, 16:18   #1739
DennY969
Senior Member

L'Avatar di DennY969

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
Quote:
Con i film dovresti usare l'ottico così da sfruttare le codifiche DD/DTS dei DVD.
Per la musica invece se hai una buona scheda audio ti conviene l'analogico, in modo da sfruttare la bontà della scheda audio(Per sentire con i satelliti posteriori basta che metti ad esempio Stereo X2).
Per i giochi hai detto giusto.

Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 16:24   #1740
Ashran
Member

L'Avatar di Ashran

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti.
Sarei interessato ad acquistare il sistema Z-5500 ma ho uno spazio limitato per installare il tutto.
In particolare avrei bisogno di conoscere altezza, larghezza e profondità della cassa "del canale centrale" e del subwoofer.

Purtroppo attraverso google non ho ancora trovato nulla. Qualcuno di voi che é già in possesso di questo sistema mi potrebbe fornire questi dati per cortesia?

Spero che a qualcuno vada di aiutarmi.
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian