Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale arte marziale potrei praticare?
Jujitsu (Jujutsu) 9 45.00%
Aikido 2 10.00%
Jeet Kune Do 9 45.00%
Votanti: 20. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 12:06   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Arti Marziali: JuJitsu, Aikido o JKD?

Ho bisogno di fare dello sport ed essendo appassionato di arti marziali, ho deciso di riprovare a praticare (anni addietro facevo Karate). Ho fatto una lunga ricerca e ho scremato le varie arti che non mi interessavano particolarmente, fino ad arrivare a queste 3. Il problema è che ora non riesco a decidermi

Premetto che non mi interessano particolarmente le filosofie, ho bisogno unicamente di allenarmi e fare sport, oltre che imparare qualcosa di utile. Ho visionato video di tutte e 3 le arti ma non sono riuscito a scegliere quale sia più interessante.

Qualche consiglio?

Grazie anticipatamente
Old 23-03-2008, 12:17   #2
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
Io ho provato per pochi mesi il jujitsu e non mi è dispiaciuto...veramente coinvolgente(rispetto per esempio al karate che ho praticato per quasi 14 anni).
Old 23-03-2008, 12:58   #3
Nerocielo

LAO LONG DAO (la via del lungo drago)

Arte marziale vietnamita, molto completa ma anche molto dura
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 13:17   #4
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Vedendo il sondaggio mi sembra che al momento sono l'unico che ha votato JKD.

Visto poi che cerchi qualcosa che non sia particolarmente legato ad una filosofia penso sia quello più indicato.

Io ho praticato JKD per circa 4 anni, avevo fatto anche un anno e mezzo di JuJitsu, però era uno stile modificato in un modo che alla fine ricalcava molto la parte dedicata al corpo a corpo nel JKD.
Precedentemente avevo fatto anche un anno e mezzo di karate, ma non Shotokan, come quello che presumo (dal suo nick) abbia praticato Shotokan83, ma Shitoryu, uno stile un po più "morbido".

Penso avrai già raccolto informazioni sul JKD, comunque, è stata inventato molti anni fa da Bruce Lee, portato avanti poi dal suo amico e allievo Dan Inosanto, e nulla c'entra con quanto si vedeva nei suoi film (quelle erano tecniche finalizzate allo spettacolo, spesso il JKD è meno spettacolare ma molto più efficace nella pratica).
Questa arte marziale si basa sull'aver estrappolato le tecniche più efficaci da diverse altre arti marziali e discipline da combattimento in genere, anche occidentali, e averle miscelate tra di loro nel modo più efficace.
Ti dico "anche occidentali" perchè ad esempio nelle tecniche di pugni viene usato molto il pugilato, la miglior arte da combattimento per quanto riguarda l'uso dei pugni.

La filosofia del JKD è improntata principalmente sull'efficacia, senza troppi fronzoli.

Per dirti, alle donne che si approcciavano al JKD come autodifesa anzichè insegnargli complicate tecniche basate su leve articolari, o proiezioni, o cose che in situazioni di panico sono spesso difficili da attuare, gli venivano insegnate tecniche basate principalmente sulla semplicità, colpi ai genitali maschili, dita negli occhi, tecniche "sporche", usare gli oggetti a disposizioni come armi, dal tacco a punta delle loro scarpe a un ombrello, o ai mille ammenicoli che si portano appresso, puntando anche molto sulla filosofia del combattimento, ma attenzione: non fisosofia come si intende spesso nel contesto delle arti marziali, ma su principi più terra a terra...

Ad esempio, nei confronti di un tuo avversario non devi provare nessuna pietà, un confronto in strada non è un confronto sportivo, più le tecniche sono "sleali", sporche e bastarde e meglio è!
Smetti di colpire il tuo avversario quando è a terra e totalmente inoffensivo, sino ad allora non smettere di colpirlo, le minchiate del tipo che quando va a terra lo inviti a rialzarsi per continuare "lealmente" il combattimento lasciale negli incontri sportivi o nelle situazioni improbabili dei film, in strada quando è a terra prendilo a calci approfittando della sua situazione di inferiorità!
Non dichiarare mai quello che sai fare di fronte a chi ti vuole aggredire, anzi, dimostra di avere molta paura e di essere imbranato nel muoverti, quando il tuo avversario capirà quello che sai realmente fare dovrà essere troppo tardi per lui, dovrà essere già a terra sanguinante e inoffensivo...
Ricordati che tutti dentro di noi abbiamo il "killer insinct", basta tirarlo fuori!

...e altri principi di questo genere, oltre al principio dell'apprendimento del "impara e dimentica", ovvero, acquisisci uan tecnica, falla tua e poi dimenticala, in realtà questo serve affinchè la stessa tecnica non sia più nei tuoi ricordi logici ma nei tuoi automatismi...

Queste sono le filosofie del JKD, o almeno, delle scuole che ho seguito io...

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 13:35   #5
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Nessuna delle 3.
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 14:53   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi

...

Si, ho studiato molto il JKD, che infatti era quella che mi interessava di più precedentemente. Solo che quello che avevo capito io, era che Bruce Lee aveva ideato questa nuova forma per se stesso, per le sue caratteristiche fisiche e tecniche, e che quindi non sarebbe stato l'ideale per chiunque. Quello che ho appreso io dalla sua filosofia, è che ognuno dovrebbe imparare le tecniche che più gli si addicono, senza dover apprendere per forza quelle create da altri. Io almeno l'avevo intesa così. Tant'è che i suoi discepoli non combattono tutti allo stesso modo, no?

Poi bè, ognuno ci vede quello che vuole in una filosofia

E' vero che sei stato l'unico che ha votato il Jeet Kune Do, ma avete anche votato solo in 3...

Sono moooolto indeciso
Old 23-03-2008, 18:36   #7
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
ju jitsu!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 18:50   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Si, ho studiato molto il JKD, che infatti era quella che mi interessava di più precedentemente. Solo che quello che avevo capito io, era che Bruce Lee aveva ideato questa nuova forma per se stesso, per le sue caratteristiche fisiche e tecniche, e che quindi non sarebbe stato l'ideale per chiunque. Quello che ho appreso io dalla sua filosofia, è che ognuno dovrebbe imparare le tecniche che più gli si addicono, senza dover apprendere per forza quelle create da altri. Io almeno l'avevo intesa così. Tant'è che i suoi discepoli non combattono tutti allo stesso modo, no?

E' vero che sei stato l'unico che ha votato il Jeet Kune Do, ma avete anche votato solo in 3...

Sono moooolto indeciso
Secondo me devi vedere nella tua zona quali sono i maestri migliori, non è tanto l'arte quanto il come viene insegnata a fare la differenza. Io direi Wing chun, Jeet Kune do, thai boxe.

Jujitsu si basa troppo su leve articolari.

Ultima modifica di Vash88 : 23-03-2008 alle 18:53.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 19:06   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Grazie mille per i consigli, alla fine sono rimasto sul Jeet Kune Do, che era quello che volevo precedentemente fare
Old 23-03-2008, 19:08   #10
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:

Sono moooolto indeciso
Voto per il jeet e per il Krav Maga.

Il jeet è un arte marziale senza schemi, senza posizioni fisse.
Si assume la posizione in base alla circostanza
I movimenti che vedi nei film di Bruce Lee, derivano in parte da tecniche di danza avanzate, lo sferrare i pugni ed il combattimento da vicino con le mani li ritrovi nel Wing-Chung.
L'influenza della Boxe cè e si vede chiaramente.

Riguardo il Krav Maga, non sottovalutarla è molto interessante.
E' una tecnica di auto-difesa Israeliana, sono edotti di tale tecnica l'esercito israeliano ed è molto efficace.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.

Ultima modifica di bronzodiriace : 23-03-2008 alle 19:10.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 19:09   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi

Riguardo il Krav Maga, non sottovalutarla è molto interessante.
E' una tecnica di auto-difesa Israeliana, sono edotti di tale tecnica l'esercito israeliano ed è molto efficace.
si si, ci credo, ma preferisco le arti orientali, da amante quale sono della loro cultura

Ultima modifica di Giant Lizard : 23-03-2008 alle 20:06.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 20:09   #12
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi

Visto poi che cerchi qualcosa che non sia particolarmente legato ad una filosofia penso sia quello più indicato.

Io ho praticato JKD per circa 4 anni, avevo fatto anche un anno e mezzo di JuJitsu, però era uno stile modificato in un modo che alla fine ricalcava molto la parte dedicata al corpo a corpo nel JKD.
Precedentemente avevo fatto anche un anno e mezzo di karate, ma non Shotokan, come quello che presumo (dal suo nick) abbia praticato Shotokan83, ma Shitoryu, uno stile un po più "morbido".

Penso avrai già raccolto informazioni sul JKD, comunque, è stata inventato molti anni fa da Bruce Lee, portato avanti poi dal suo amico e allievo Dan Inosanto, e nulla c'entra con quanto si vedeva nei suoi film (quelle erano tecniche finalizzate allo spettacolo, spesso il JKD è meno spettacolare ma molto più efficace nella pratica).
Questa arte marziale si basa sull'aver estrappolato le tecniche più efficaci da diverse altre arti marziali e discipline da combattimento in genere, anche occidentali, e averle miscelate tra di loro nel modo più efficace.
Ti dico "anche occidentali" perchè ad esempio nelle tecniche di pugni viene usato molto il pugilato, la miglior arte da combattimento per quanto riguarda l'uso dei pugni.

La filosofia del JKD è improntata principalmente sull'efficacia, senza troppi fronzoli.

Per dirti, alle donne che si approcciavano al JKD come autodifesa anzichè insegnargli complicate tecniche basate su leve articolari, o proiezioni, o cose che in situazioni di panico sono spesso difficili da attuare, gli venivano insegnate tecniche basate principalmente sulla semplicità, colpi ai genitali maschili, dita negli occhi, tecniche "sporche", usare gli oggetti a disposizioni come armi, dal tacco a punta delle loro scarpe a un ombrello, o ai mille ammenicoli che si portano appresso, puntando anche molto sulla filosofia del combattimento, ma attenzione: non fisosofia come si intende spesso nel contesto delle arti marziali, ma su principi più terra a terra...

Ad esempio, nei confronti di un tuo avversario non devi provare nessuna pietà, un confronto in strada non è un confronto sportivo, più le tecniche sono "sleali", sporche e bastarde e meglio è!
Smetti di colpire il tuo avversario quando è a terra e totalmente inoffensivo, sino ad allora non smettere di colpirlo, le minchiate del tipo che quando va a terra lo inviti a rialzarsi per continuare "lealmente" il combattimento lasciale negli incontri sportivi o nelle situazioni improbabili dei film, in strada quando è a terra prendilo a calci approfittando della sua situazione di inferiorità!
Non dichiarare mai quello che sai fare di fronte a chi ti vuole aggredire, anzi, dimostra di avere molta paura e di essere imbranato nel muoverti, quando il tuo avversario capirà quello che sai realmente fare dovrà essere troppo tardi per lui, dovrà essere già a terra sanguinante e inoffensivo...
Ricordati che tutti dentro di noi abbiamo il "killer insinct", basta tirarlo fuori!

...e altri principi di questo genere, oltre al principio dell'apprendimento del "impara e dimentica", ovvero, acquisisci uan tecnica, falla tua e poi dimenticala, in realtà questo serve affinchè la stessa tecnica non sia più nei tuoi ricordi logici ma nei tuoi automatismi...

Ci sono anche io. Su una cosa non sono daccordo: dai film di Bruce Lee (soprattutto gli ultimi) c'è molto da imparare, oltre al fatto della spettacolarità.

Comunque in ogni mia sign porto una parte della sua ultima intervista:

[...] Be formless, shapeless, like water: when you put water into a cup, it becomes the cup; when you put water into a bottle, it becomes the bottle; when you put water into a teapot, it becomes the teapot. The water can flow... or can crash! Be water my friend [...]

Con questo credo si possa riassumere l'essenza del JKD.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 20:52   #13
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Comunque mi sono informato e in effetti questo Krav Maga non è male ho letto anche che si impara più velocemente di altre arti: quanto ci vuole all'incirca?
Old 23-03-2008, 21:11   #14
bronzodiriace
Senior Member

Quote:
Comunque mi sono informato e in effetti questo Krav Maga non è male ho letto anche che si impara più velocemente di altre arti: quanto ci vuole all'incirca?
rosario lo insegna a Napoli, palestra mia ed un altra

http://www.kravmagacobra.it/index2.htm

è un drago
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
Old 24-03-2008, 13:19   #15
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Io nessuna delle tre... pratico Judo che può essere considerato un'evoluzione del JuJitsu.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:32   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Io nessuna delle tre... pratico Judo che può essere considerato un'evoluzione del JuJitsu.
davvero è un'evoluzione? Eppure a vedersi non si assomigliano per nulla...
Old 24-03-2008, 19:03   #17
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
davvero è un'evoluzione? Eppure a vedersi non si assomigliano per nulla...
Si, il fondatore del judo, Jigoro Kano praticava jujitsu. Anche se a prima vista sono diversi in realtà il judo prende molto ispirazione nella precedente arte marziale, soprattutto per la parte delle tecniche di proiezione. Il Judo in più ha anche una filosofia pedagogica e di crescita personale. Non è solo un'arte marziale, almeno non solo questo, negli intenti del fondatore.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 19:31   #18
Jovanotti giapponese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
http://www.jkditaly.com/public/index.php
Jovanotti giapponese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 20:19   #19
bronzodiriace
Senior Member

http://it.youtube.com/watch?v=epJuNCOGjio

una bestia
Old 24-03-2008, 20:48   #20
thelightbringer
Member

L'Avatar di thelightbringer

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
io sto facendo krav maga da più di 4 mesi ed è un arte davvero utile e bella.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian