Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2008, 20:49   #1
maprilia
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Come limitare la banda a dei pc collegati in wifi?

Ciao a tutti...
Ho un piccolo problema, qualcuno mi potrebbe aiutare?

Da poco, ho creato questa rete:

Il problema è che quando qualcuno (tipo mia sorella, mio padre, mia nonna, il mio bisnonno, ecc. ) si collega ad internet con un pc wifi, si ciupa completamente o in gran parte la banda e io non riesco a navigare o a lavorare tranquillamente online. La mia linea adsl è alice 7mega e quasi tutti i pc hanno win xp sp2.

Sarebbe utile un programma o un firewall che mi permetta di decidere quanta banda destinare a ciascuno dei pc in modo da evitare l'intasamento della rete causato, forse, da qualche programma di sharing (tipo utorrent, emule, tvants, ecc.) settato male.

Premetto che ho un pc a basso consumo (un muletto) che potrei usare come server per gestire la rete.
Dando un occhiata in giro ho visto che ci sono programmi che permettono di monitorare la rete e gestire gli accessi, tipo Monowall o PFsense... Ma non ho avuto modo di approfondire e provarli... Se qualcuno li conosce, li usa o ne conosce qualcuno migliore, sarebbe di grandissimo aiuto...

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
PW: 550W Lc-Power CPU: Intel Core i7 2600K Diss. Intel MB: Asus P8P67 Pro RAM: KINGSTON HyperX 4 GB (2x2 GB) DDR3 1600 MHz CL9 HD: SSD 250Gb Toshiba + 150GB WD 10000 32Mb + Toshiba 1TB 7200 64Mb + 500GB Maxtor 7200 32Mb SV: Sapphire Radeon HD 5850 1Gb Monitor: 22" Samsung SyncMaster 2232bw + Samsung 32" fullHD
maprilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 09:06   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da maprilia Guarda i messaggi
Dando un occhiata in giro ho visto che ci sono programmi che permettono di monitorare la rete e gestire gli accessi, tipo Monowall o PFsense... Ma non ho avuto modo di approfondire e provarli... Se qualcuno li conosce, li usa o ne conosce qualcuno migliore, sarebbe di grandissimo aiuto...
m0n0wall, SmoothWall, pfSense, IPCop, ZeroShell etc... non sono programmi, ma sono tutte distribuzioni basate su sistemi operativi Linux/BSD e create per trasformare un PC in un gateway di rete o firewall.
Il loro utilizzo è abbastanza intuitivo ed immediato.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:04   #3
maprilia
Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
m0n0wall, SmoothWall, pfSense, IPCop, ZeroShell etc... non sono programmi, ma sono tutte distribuzioni basate su sistemi operativi Linux/BSD e create per trasformare un PC in un gateway di rete o firewall.
Il loro utilizzo è abbastanza intuitivo ed immediato.
Ciao...Grazie della delucidazione...
Ho capito che questi, sono come dei sistemi operativi da montare su un pc che servirebbe a gestire la rete; ma vanno installati su una partizione vuota?
A me interessa uno che mi permetta di decidere quanta banda dare singolarmente ad ogni pc collegato... Ad esempio: se mia sorella ha un programma di sharing che mi impalla, io vorrei limitare a lei la banda per evitare intasamenti.... Quale di questi programmi secondo voi è il migliore per le mie esigenze?

Come ho detto prima, io ho un vecchio pc che potrei destinare ad uso gateway o firewall, che mi conviene fare? Nella rete viene condivisa l'adsl, se metto questo pc con uno dei programmi citati, come faccio io dopo a condividere la l'adsl? devo mettere il modem al pc-gateway o lasciarlo collegato all'hub di rete?

Ho un po di confusione, qualcuno mi può aiutare o dare qualche dritta in più?
Grazie della collaborazione
PW: 550W Lc-Power CPU: Intel Core i7 2600K Diss. Intel MB: Asus P8P67 Pro RAM: KINGSTON HyperX 4 GB (2x2 GB) DDR3 1600 MHz CL9 HD: SSD 250Gb Toshiba + 150GB WD 10000 32Mb + Toshiba 1TB 7200 64Mb + 500GB Maxtor 7200 32Mb SV: Sapphire Radeon HD 5850 1Gb Monitor: 22" Samsung SyncMaster 2232bw + Samsung 32" fullHD
Old 22-03-2008, 11:15   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Città: Padova
Un vecchio PC va benissimo, basta che abbia 2 schede di rete, una collegata al modem ethernet e una collegata al hub di rete, al quale collegare i vari client e/o l'access point.

Le distribuzioni vanno installate su una partizione vuota e vanno tutte più o meno bene; la gestione della banda è una delle caratteristiche di base.

Prova ad esempio SmoothWall oppure IPCop, troverai molte guide online.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:47   #5
gava
Bannato

c'è qualcosa per windows invece?
gava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:14   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Potresti installare Netlimiter nei PC incriminati.
Con quel software puoi limitare la banda.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:50   #7
maprilia
Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Un vecchio PC va benissimo, basta che abbia 2 schede di rete, una collegata al modem ethernet e una collegata al hub di rete, al quale collegare i vari client e/o l'access point.

Le distribuzioni vanno installate su una partizione vuota e vanno tutte più o meno bene; la gestione della banda è una delle caratteristiche di base.

Prova ad esempio SmoothWall oppure IPCop, troverai molte guide online.
OK... Grazie delle dritte...
Ho smanettato un po con google e devo dire che SmoothWallnon non sembra male, appena ho un po di tempo lo provo e vi faccio sapere...
Ma una volta installato devo impostare mille parametri strani o è di facile utilizzo? Se i pc sono collegati in wifi, cambia qualcosa?
Old 25-03-2008, 15:06   #8
maprilia
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Potresti installare Netlimiter nei PC incriminati.
Con quel software puoi limitare la banda.

Ciao
Ciao tutmosi3...
Forse se installo sto programma su ogni pc, basterà che qualsiasi utente, vada a cambiare i parametri per rimpallare la rete... mentre se sono io a dirgli io quanta banda utilizzare singolarmente, si evitano a priori i problemi...

C'è il rischio che gli utenti possano cambiare i parametri o c'è un modo per evitare questo?
Old 26-03-2008, 09:18   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Ciao tutmosi3...
Forse se installo sto programma su ogni pc, basterà che qualsiasi utente, vada a cambiare i parametri per rimpallare la rete... mentre se sono io a dirgli io quanta banda utilizzare singolarmente, si evitano a priori i problemi...

C'è il rischio che gli utenti possano cambiare i parametri o c'è un modo per evitare questo?
Ovviamente un utente amministratore ha accesso al pannello di configurazione quindi può sballare i tuoi settaggi.

Se vuoi andare proprio il suo sicuro devi prendere uno switch gestito o un router con QoS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 12:41   #10
nexvox
Senior Member

L'Avatar di nexvox

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ciao a tutti...
Ho un piccolo problema, qualcuno mi potrebbe aiutare?

Da poco, ho creato questa rete:

Il problema è che quando qualcuno (tipo mia sorella, mio padre, mia nonna, il mio bisnonno, ecc. ) si collega ad internet con un pc wifi, si ciupa completamente o in gran parte la banda e io non riesco a navigare o a lavorare tranquillamente online. La mia linea adsl è alice 7mega e quasi tutti i pc hanno win xp sp2.

Sarebbe utile un programma o un firewall che mi permetta di decidere quanta banda destinare a ciascuno dei pc in modo da evitare l'intasamento della rete causato, forse, da qualche programma di sharing (tipo utorrent, emule, tvants, ecc.) settato male.

Premetto che ho un pc a basso consumo (un muletto) che potrei usare come server per gestire la rete.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Ecco perchè il pc di emiliana non va più su internet

porta tutto come prima

BAMBINONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 03-04-2008, 15:14   #11
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da nexvox Guarda i messaggi
Ecco perchè il pc di emiliana non va più su internet
porta tutto come prima
BAMBINONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stop OT. Questi sono fatti vostri. Il forum non è una chat.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 23:24   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
speriamo non posti adesso anche la sorella, il padre, il nonno e il bisnonno...

comunque serve un router con ipthrottling...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 23:38   #13
enigmao
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: roma
allora, se ho capito bene il problema principale è l'upload, siccome la banda è molto inferiore a quello x il download, finisce immediatamente, soprattutto perchè non so se da emule e co ci sia sempre da scaricare, ma sicuramente cè sempre qualcuno che scarica da te. lo dico per esperienza perchè capita sempre anche a me, questo da luogo soprattutto all'impossibilità x gli altri pc di vedere pagine web o comunque vederle lentissime, mentre se uno vuole scaricare o inviare da emule magari ci riesce pure

comunque detto questo mi chiedevo se ci fosse un modo per gestire il problema attivamente dal pc che resta senza banda, magari facendo dei ping o qualcosa del genere, una sorta di generazione di traffico per riprendere respiro con un po di banda in upload e riuscire cosi a sfruttare anche quella in download, che magari è disponibile
enigmao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:33   #14
gava
Bannato

beh per emule, visto che si accenna il tema esiste una mod (morph tx o xt..?) che ha 2 funzioni del genere (limitano banda upload quando rilevano ping basso, alias un altro pc utilizza banda di upload.

Sennò, come suggerito da alfonso, un router ipthrottling, che mi pare sia una unzione per gestire il carico di banda, ma ne sò poco e l'argomento mi interessa per cui chi sà, parli.. o taccia per sempre..
gava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 00:59   #15
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

sia per emule che per la scelta del router qui siamo OT...

quindi meglio che si taccia per sempre...
Old 05-04-2008, 18:10   #16
maprilia
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
speriamo non posti adesso anche la sorella, il padre, il nonno e il bisnonno...

comunque serve un router con ipthrottling...
Scusatelo ma quella di Nexvox voleva solo essere un provocazione... Almeno penso... Io ho preso i miei familiari solo esempio, per non dire "altri utenti", e il suo intervento era fuoriluogo...

Scusa, potresti postare qualche modello?
Esattamente cosa permette di fare l'ipthrottling?

Grazie della collaborazione
Old 04-05-2008, 00:47   #17
maprilia
Member

UP
Old 04-05-2008, 23:45   #18
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

devi chiedere sul rispettivo thread del router che hai scelto...

se invece non hai ancora individuato alcun modello passa sul thread degli acquisti dei router...

trovi tutto nella sezione guide...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian