Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 22:14   #1
ArvMau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
Server di rete multiservizi...

Ciao a tutti,
da un pochetto stò inseguendo un idea che pian piano sto realizzando...Il progetto in question l'ho battezzato NetServer (banale ma efficace)

Ho un modem NetGear 834xxx e mi sono sempre trovato bene.
Da poco ho attivato sulla mia linea Alice di Telecom...
Nella proposta commerciale mi hanno incluso un numero secondario su base VOIP e Alice Home TV.
Ora, pensavo francamente di avvalermi nella rete del mio vecchio e fidato router (e tenere il router di Telecom solo come sistema di emergenza) ma purtroppo il diavolo ci ha messo la coda...

Il Router di Telecom di fatto è estremamente Castrato (sopratutto per un addetto ai lavori come me) e sopratutto flashandolo il firmware o sostituendolo non funzionano più i servizi aggiuntivi (che francamente mi aggratano)...

Ho preso pertanto la decisione di ridurre il Router al semplice compito di Modem LAN / WLAN e di demandare tutti gli altri servizi di carattere avanzato ad un server specificatamente adibito a tal compito...

Vediamo un attimo cosa ho intenzione di realizzare e cosa ho fatto fino a questo momento.
Sono certo comunque che, condividere i miei dubbi, i miei studi e la mia passione aiuti nel complesso a creare qualcosa di utile anche ad altri utenti del forum che neofiti come me, magari potranno trarre nozioni molto importanti...

In premessa sono un informatico e mi occupo attivamente di programmazione (senior) e assemblaggio di sistemi (tecnico).
Pertanto, dato che non sono un sistemista di rete questa potrebbe essere una buona occasione per farmi le ossa sulle reti che conosco grossomodo allo stesso modo come la NASA conosce MARTE: la esploro ma per il momento con scarsi risultati!

Veniamo a noi e i problemi che stò incontrando. Il Server deve svolgere i seguenti servizi:

A. Gestione del Dominio di Casa
B. Server di posta Elettronica
C. Firewall / Router
D. Erogazione dei servizi base di networking (Server DHCP, DNS, Proxy, FTP, Condivisione File e Stampanti, SysLog, DMZ, etc.)
E. NAS
F. Sistema per il download
G. Centralino Digitale VOIP
H. Centralino Digitale CHAT
I. Sistema di comunicazione con il centralino analogico per la programmazione / Registrazione dei LOG
J. Servizio di installazione dei sistemi operativi Via Rete (PXE etc.)

La tecnica che intendo portare avanti dovrà essere quella di un unica macchina che abbia dei sottosistemi assolutamente paralleli ed autonomi affinchè non si crei un sistema "poltiglia" o tecnicamente ingestibile... Inoltre, mi piace più l'idea di un grande sistema composto da diversi moduli autonomi all'interno di casa mia...

La macchina, per ovvi motivi legati al consumo energetico, è stata scelta con attenzione ed è un sistema
- Mini-ITX Intel Celeron 1.2 Ghz con a bordo 2 Gb di memoria RAM di tipo DDR2
- Scheda video integrata
- LAN integrata
- Audio integrato
- nr.2 USB posteriori
- Scheda aggiuntiva per nr.4 USB
- Lettore di Card con USB frontale
- Masterizzatore DVD Toshiba x2
- Hard-Disk su cassetto SATA2 500 Gb Seagate Barracuda
- Nessun monitor, tastiera o mouse: tutto sarà gestito da remoto (a seguito dell'installazione)
- Gruppo di continuità con collegamento USB

Avevo provato a mettere Microsoft Windows 2000 per questione di leggerezza ma mi da dei fastidi con la dimensione del disco e ho dovuto optare per un sistema di fascia superiore...

Ho deciso di mettere come sistema principale Microsoft Windows 2003 Server Standard Edition e posso dire che il sistema dopo la configurazione dei driver gira in modo snello ed agile (Senza i rouli configurati). La partizione che ho riservato è di 6 Gb
configurata come primaria
Installo chiaramente vMWare Server Edition

Per l'antivirus e il firewall di questo ambiente ancora sono indeciso...

Primo ambiente virtuale da 160 Gb con installato FreeNAS che è a mio avviso un progetto grandioso.
Lo configuro completamente e in un quarto d'ora è perfettamente operativo...
(dovrei scendere in tanti dettagli ma preferisco fermarmi)

Secondo ambiente, voglio installare un pacchetto simile a FreeNAS che mi gestisca il Firewall / Router domestico (la protezione insomma) e qui nascono i problemi...
Vi prego quindi di aiutarmi al fine di risolvere questo mio progetto e aiutarmi in questo studio sistemistico che stò svolgendo che, sono sicuro mi aiuterà a crescere culturalmente in ambito di reti...

L'obbiettivo è quello di Fermare il servizio di connessione automatica del router e fare in modo che la connessione con internet venga negoziata attraverso questo Server (tramite Windows 2003 o tramite il sistema emulato Firewall)
Creerò quindi una nuova connessione da Windows 2003 e gli dirò in buona sostanza che da questo momento in poi si naviga veicolando il traffico attraverso questo sistema...Questa è la teoria.

Domanda nr.1: conviene creare la connessione da Microsoft Windows 2003 o dal sistema di Firewall??? (io so come si fa da Microsoft Windows 2003) dalla distribuzione davvero non saprei.
Per intenderci, ha senso creare una connessione con Windows 2003 che poi passi al sistema emulato Firewall che servirà a sua volta tutto l'impianto???
Tecnicamente dovrebbe essere più logico che il sistema Firewall si trovi al centro dell'attenzione per quanto riguarda la connessione internet. Non trovate? in ogni caso si può fare???

Domanda nr.2: intendo avere un sistema DHCP all'altezza. A questo punto chi dovrebbe attivare il servizio DHCP? il Microsoft Windows 2003 che gestirà il dominio o il sistema Firewall emulato su macchina virtuale??? ho poco chiaro come proseguire...
Il dominio si può configurare anche se non gestisce direttamente il servizio DHCP??? c'è attinenza tra le due cose???

Domanda nr.3: il Server che gestirà il dominio deve necessariamente gestire il servizio DNS??? C'è correlazione tra le due cose???

Per il momento questo è lo stato dell'arte, qualcuno può darmi qualche risposta???
Nel corso di questo thread documenterò attivamente lo stato di avanzamento del progetto e aggiungerò altre domande oltre che, man mano aggiornerò la coda delle domande e le soluzioni date (con l'autore) e i risultati ottenuti...

Sò che all'interno di questo forum oltre che tanti amici ci sono dei Mostri di Networking e quindi aspetto anche una sola e piccola collaborazione che mi aiuti a completare questa idea...

Grazie a tutti per l'attenzione e a tra poco...

Ultima modifica di ArvMau : 10-03-2008 alle 23:01. Motivo: aggiunta nuove funzionalità
ArvMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 22:34   #2
ArvMau
Senior Member

altre info...

Altri dettagli...

Scendo aggiungendo altri dettagli utili a chiunque voglia aiutarmi / partecipare...

La macchina in questione consuma a regime 80W (misurato con un apposito apparecchio) ed a dire la verità mi aspettavo di meglio.
Sotto questo profilo ho comunque intenzione di investirci su in termini di studio e se è il caso di sostituzione dell'apparecchio (questo tra un annetto)...

Le stampanti che gli collegherò sono:

- Stampante Laser USB Canon
- Stampante a Getto d'inchiostro HP 3420
- Stampante per la superfice dei CD della TDK (è una schifezza ma oramai che è mia la voglio gestire)
- Stampante fotografica CANON

Questo significa che, da qualsiasi parte di casa potrò scegliere la stampante (per stampare un libro la laser, per stampare a colori la getto d'inchiostro, per le foto l'apposita stampante, etc.)

Dato che abbiamo un masterizzatore collegato utilizzerò la macchina per acquisire dati da CD o per masterizzare senza la necessità di attaccare altri PC (magari navigando da casa attraverso l' eeePC o dal mediacenter del salone)...

Premetto che la scelta di installare il sistema operativo di casa Microsoft come principale non mi è piaciuta molto e non tanto per
problemi con Microsoft (sono MCP) o per critiche nei confronti di questo sistema operativo, per carità: è solo per questione di principio.
Nel mio progetto originale avevo l'idea di far girare qualcosa tipo ESX Server che, nella pratica mi avrebbe dato la possibilità di modularizzare in modo estremo la soluzione rendendo "portabile", astratto e facilmente sostituibile anche il sistema di Dominio (che tra l'altro non vedo perche debba partire prima del sistema Firewall).
D'altro canto ho una scarsissima conoscenza di Linux e penso che in questo caso mi sarebbe servito a molto una buona conoscenza di base e pertanto mi riprometto di sforzarmi il più possibile ad adoperare dei concetti standard e riutilizzabili...
Ho deciso di non adoperare ESX Server alla fine in quanto necessità di un particolare tipo di Hardware e probabilmente non è quindi pensato per girare su un sistema Mini-ITX: mi date conferma di questo???

La versione di Microsoft Windows 2003 Server Standard Edition è quella limitata ad un periodo di prova di 180 giorni (sei mesi) e ritengo che il periodo sia più che sufficiente dato che per quella data probabilmente farò già il primo upgrade del sistema (chissà magari passerò su altri lidi)...
Old 10-03-2008, 23:03   #3
ArvMau
Senior Member

primo step di installazione

Passi eseguiti per montare su il server...

Installazione Standard di Microsoft Windows 2003 Stadard Edition in Italiano
Lo spazio destinato per questo sistema è di 6 Gb
Al termine dell'installazione formatto l'altra partizione ed ho poco più di 450 Gb disponibili (per il momento più che sufficienti)
Al termine creo una prima immagine con il software Norton Ghost (non si sà mai, posso tornare indietro)...

Bene, installo i driver Intel, i driver del UPS e i driver delle stampanti
Tutto ok
Installo VMWare Server Edition (ho scelto questa versione appositamente) mi chiede che non sono presenti i servizi Terminal e quindi prima di andare avanti faccio un primo conto con i Servizi del sistema.

Faccio in questo modo:
Apro START - Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione Componenti di Windows

inizio a dare un occhiata e penso che mi serva:

- da Accessori e Utilità:
- Hyperterminal (probabilmente per il dialogo con il centralino analogico...vedremo)
- Ho disattivato la protezione avanzata di Internet Explorer (dato che da questo sistema non navigherò)
- Da server delle applicazioni:
- Ho attivato Internet Information Services (IIS)
- Servizi di installazione remota
- Da servizi di rete sono tentato da installare tutto ma per il momento mi trattengo (devo prima prendere delle decisioni)
- Sono tentato di installare gli strumenti di gestione e controllo ma per il momento mi trattengo (idem come sopra)
- Finalmente Terminal Services

Dopo una ricca elaborazione il sistema si riavvia...
Old 10-03-2008, 23:31   #4
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Subito 2 osservazioni terra-terra:
- 2GB di RAM potrebbero essere sotto dimensionati. Se riesci, espandi a 4GB che e' il massimo gestibile da w2k3 std.
- la partizione primaria di sistema da 6GB e' sotto dimesionata; portala almeno a 12/16GB.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:50   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Ciao,

la scelta di implementare una struttura modulare con suddivisione dei compiti fra varie virtual machine è una scelta che garantisce elevata sicurezza e ridondanza, nonchè una certa flessibilità, ma sei sicuro che sia la scelta migliore per un ambiente home?

I virtual server (che ora sono tanto di moda) sono molto utili in ambito di testing e per la possibilità di replicare velocemente e facilmente il sistema operativo, separando di fatto la gestione del sistema operativo dall'hardware fisico che ne sta alla base.
Il loro utilizzo però va ponderato in base alle necessità e alle disponibilità tecniche.

Nel tuo caso, è possibile implementare i servizi da te richiesti (ad eccezione di alcuni, H, I, di cui non ho ben compreso le finalità) appoggiandosi ad un unico sistema operativo, semplificando di molto la gestione dei servizi e l'interazione fra le applicazioni.
Invece che demandare la gestione dei servizi a singole virtual machine differenti, io credo sia più opportuno e di gran lunga più semplice ed efficace implementare più demoni in un unico sistema operativo.

Inoltre, sei sicuro che l'hardware a tua disposizione sia sufficiente?

Io più o meno dispongo della tua stessa piattaforma Mini-ITX Intel Celeron, adibita a server/gateway di rete, proprio come è nelle tue intenzioni fare, e ho già provato a virtualizzare un sistema operativo (in particolare una distro firewall all'interno di VirtualBox), più o meno per gli stessi tuoi motivi (separare la gestione del firewall dal resto dei servizi), però le prestazioni non mi sono sembrate esaltanti e la gestione delle interfacce del firewall si è complicata non poco...

Quindi, rispondendo al tuo quesito, è possibile virtualizzare la gestione del firewall e di solito lo si fa per aumentare la sicurezza, in modo che la compromissione del sistema firewall non implichi anche quella del sistema principale.
Però appunto è un tipico esempio di operazione effettuata in ambito aziendale/business.

Per il mio mini-server io quindi ho optato per un unico sistema operativo (Linux Debian) affidando la gestione dei servizi alle singole applicazioni e di volta in volta ho provveduto a installare e configurare i singoli demoni (servizi), aiutandomi con le guide reperite nel web.

Se ti interessa questo approccio ti posso linkare qualche guida utile e fornire un po' di supporto per quanto riguarda quesiti o dubbi sull'implementazione di Linux.
Se invece decidi di proseguire per la tua strada, buona fortuna (non ho mai avuto modo di usare Windows 2003 Server)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 10:23   #6
Rampage
Member

Secondo me virtualizzare su un hardware del genere è un suicidio

per virtualizzare ti serve
TANTA RAM. ma tanta tanta (almeno 4gb)
e almeno 1 processore (meglio 2) che abbiano il supporto hardware alla virtualizzazione (almeno core 2 duo, meglio core due quad)

Per un ambiente home la virtualizzazione di diversi sistemi operativi diventa un po' macchinosa, anche se una volta che è in piedi effettivamente hai una buona infrastruttura, credo che per una cosa casalinga sia estremamente sovradimensionato, viste anche le richieste hardware per questi generi di applicazioni.

un'altra curiosità che mi sorge è, ma in casa, che cosa te ne fai di un dominio active directory?
hai davvero la necessità di gestire ruoli, autenticazioni centralizzate, eventualmente roaming profiles e soprattutto group policies? che sono alla fine l'unico motivo per cui io userei windows server 2003 al posto di samba su linux.

secondo me.. stai esagerando.

comunque se proprio vuoi imbatterti in questa avventura, la promozione a domain controller richiede un server DNS, è assolutamente necessario (da windows 2000 in poi) che nella tua rete sia presente un DNS, ed è caldamente consigliato che questo DNS sia installato sulla stessa macchina che fa da domain controller, in alternativa se proprio non puoi, il server DNS è opportuno che sia microsoft, perchè così si integra e la gestione degli host è molto meno sbattimento, active directory fa automaticamente l'inserimento delle voci relative alle workstation e ai dispositivi ecc ecc.
se usi BIND per linux, oltre ad essere uno sbattimento solo per il fatto che è BIND, hai uno smazzo più finito a configurare active directory, con i trust e quant'altro.

cmq ricordati che active directory senza DNS NON FUNZIONA.

ah altra cosa che va veramente contro la virtualizzazione...
togliti dalla testa di virtualizzare un centralino IPBX... perchè io l'ho fatto a fini di test, su una macchina molto più potente di quella descritta nelle tue specifiche, e ci girava solo quella macchina virtuale sopra... e posso assicurarti che asterisk girava uno schifo, lag a manetta, eco cancellation che non funzionava bene perchè la cpu schizzava a 1000. insomma una cosa improponibile.

Ultima modifica di Rampage : 11-03-2008 alle 10:32.
Rampage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 10:31   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
mi iscrivo perchè sono interessato, vorrei fare una cosa del genere, adesso ho solo un server ftp ma vorrei di più.

ho giù un e1200 che userò ma devo ancora capire cosa mi serve veramente.
Old 11-03-2008, 11:00   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Mi iscrivo anche io, voglio vedere come va a finire....
Di botto mi vien da dire che con quel pc non ce la fà, assolutamente sottodimensionato. Qui in ufficio, per usare con decenza una macchina emulata mi sono dovuto far dare un E6600 con 2 gb di ram. Ti dirò che a casa ho provato ad installare W2003R2 su un E4300 - 2 gb ram - 2 hd in raid0. Al boot 4/5 min ad attendere il caricamento completo.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 11:53   #9
Rampage
Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Mi iscrivo anche io, voglio vedere come va a finire....
Di botto mi vien da dire che con quel pc non ce la fà, assolutamente sottodimensionato. Qui in ufficio, per usare con decenza una macchina emulata mi sono dovuto far dare un E6600 con 2 gb di ram. Ti dirò che a casa ho provato ad installare W2003R2 su un E4300 - 2 gb ram - 2 hd in raid0. Al boot 4/5 min ad attendere il caricamento completo.....
mi pare strano il tempo di caricamento però... ma cosa c'hai installato che versione di windows server? la SBS? per metterci così tanto a caricare, anche su un pc non troppo potente, non dvrebbe metterci così tanto.

poi ovvio, sto parlando di una macchina non virtualizzata. su una VM cmq su un core2duo non dovrebbe metterci così tanto indipendentemente.
Rampage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:09   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Rampage Guarda i messaggi
mi pare strano il tempo di caricamento però... ma cosa c'hai installato che versione di windows server? la SBS? per metterci così tanto a caricare, anche su un pc non troppo potente, non dvrebbe metterci così tanto.

poi ovvio, sto parlando di una macchina non virtualizzata. su una VM cmq su un core2duo non dovrebbe metterci così tanto indipendentemente.
W2003 standard R2 + exchange 2003. Chiaramente Domain controller + server dns. Rimaneva li a rimuginare su "preparazione delle connessioni di rete in corso". Una volta loggato poi andava bene.
Old 11-03-2008, 15:33   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Anche io mi iscrivo.
Sono impeganto nella progettazione di un serverino simile su un'EPIA per casa mia.
Diciamo che l'hardware non è tanto differente e nemmeno le funzioni che dovrebbe svolgere.
Però io ci voglio mettere Debian.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 15:38   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Arv, mi chiarisci un attimo cosa intendi al punto 1? Perchè non vuoi che il router si connetta in automatico?
Old 11-03-2008, 21:31   #13
carlopug
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Arvmau,
non è che stai esagerando un pochino?
Questo è quello che mi permetto di pensare (posso permettermelo, no?):

1) il server di dominio in casa serve a poco, a meno che tu non voglia creare infiniti ambienti virtuali...

2) il server di posta può passare...

3) Firewall e router? Sarebbe fantastico se dedicassi l'hardwarino solo a questo scopo! Inoltre questo potrebbe fare anche da DHCP, DNS e DMZ (ma a proposito, cosa hai intenzione di mettere in DMZ?)

4) Proxy: ma ti serve proprio?

5) SysLog: vuoi davvero passare le nottate a spulciare migliaia di informazioni che tra l'altro si mangeranno il tuo spazio libero?

6) Condivisione File lo fai già su FREENAS...

7) Condivisione stampanti? Meglio se lo fai svolgere al S.O. reale!

8) Sistema per il download? Un bel muletto o torrentino? Questo si che è suggerito tenerlo separato, magari configurato a dovere per non appesantire la banda.

9) Centralino digitale VoIP? Che te ne fai allora di quello analogico? Hai pensato ai telefoni digitali e/o alle schedine TDM? Meglio dedicare un hardwarino anche a questo...

10) Servizio di installazione dei sistemi operativi via rete? Sei sicuro di essere a casa? Quanti sistemi operativi devi installare in così poco tempo?

Carissimo Arvmau, naturalmente uso toni di scherzo (come ho sempre fatto)!
Un bel modo per ritornare, eh?
carlopug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 21:55   #14
ArvMau
Senior Member

mamma mia Carlopug...

Primi interventi, prime risposte e nuove domande:

Ciao stepvr, ben ritrovato:

ho fatto un piano dell'occupazione della memoria RAM e ritengo che, ad occhio dovrebbero essere sufficienti
2 Gb di memoria RAM. D'altro canto ho anche un limite fisico: la scheda madre carica al massimo un banco
di memoria e il massimo supportato è di 2 Gb DDR2 667 Mhz. Per il momento comunque sembra tutto sotto controllo.
Anche per l'aspetto della partizione, ho 4,5 Gb disponibili per l'installazione di software e, di fatto,
non devo installare quasi nulla e quindi dovremmo esserci anche per la partizione. Grazie comunque per
il consiglio

---------
X Devil:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'aspetto della ridondanza, flessibilità e sicurezza.
Il discorso dell'ambiente home in realtà si fonde con altri aspetti da non sottovalutare:

A. sono un utente di tipo estremamente avanzato e quindi il concetto di Home è riduttivo anche se parliamo di casa mia.
B. sono un operatore del settore e quindi seppur a casa in realtà studio e lavoro e quindi casa è solo per quanto riguarda l'ambito che sono le mura domestiche.
C. passione personale
D. voglia di capire il meccanismo di funzionamento di tante cose che fino ad oggi ho ignorato
E. ambizione
F. manie di perfezionismo
G. investimento in professione (queste nozioni un domani mi potrebbero permettere di pagare l'università a mia figlia)

Per quanto riguarda la storia del centralino digitale CHAT in realtà stò parlando di un ambiente minimale (con una scocca minima di servizi attivata) (Windows XP o equivalente) con il software Messenger
sempre in esecuzione che mi permetterà in un ambiente "chiuso" e virtualmente sganciato da altri PC (per ragioni anche di sicurezza) che mi offra la possibilità di
avvisarmi sempre (tramite le casse collegate al server) che qualcuno mi stà cercando in chat...

Per la storia della registrazione dei log del centralino analogico, considera che dispongo di un impianto telefonico
gestito da un centralino Urmet PABX. Lo stesso, tramite porta seriale invia dei comandi relativi alla tracciatura
delle chiamate (in entrata e in uscita) ai fini statistici, etc. Mi permette di interagire con la musica d'attesa, etc. etc. etc. Salvare la programmazione, riprogrammarlo, etc. etc. etc
Funzioni appunto di servizio (sempre che tutto funzioni, ancora è tutto da vedere)...

Ti assicuro che per me la virtualizzazione non è una moda. Prediligo ambienti emulati e virtualizzati dai tempi del Pentium 233 Mhz e Windows NT Workstation.

Preferisco inoltre appoggiarmi a più ambienti operativi distinti piuttosto che ad uno solo (scelta integralista).

VirtualBox offre performance (provate direttamente) molto più basse rispetto VMWare in ambiente Microsoft Windows e quindi continuerò ad appoggiarmi a VMWAre.

La configurazione hardware probabilmente sarà sufficiente a meno del centralino digitale.
Dopo l'installazione del sistema operativo e diversi test sono molto fiducioso (lo devo comunque testare a regime).

Per il momento preferisco utilizzare (solo per questione di esperienza e necessità di approfondire il concetto di Dominio) Microsoft Windows 2003.

grazie per questo primo intervento... è sempre piacevole approfondire con colleghi che masticano buon pane...

-----------

X Rampage:
penso che l'hardware sia proprio al limite ma dovrei farcela (a meno del centralino VOIP).
La ram è il disco penso sia adeguata. Ho incertezze solo per la scarsa potenza di calcolo ma spero di essere fortunato.
Il tempo ci darà modo di documentare l'esperimento e lasciare traccia ai posteri.

Ti ringrazio per la storia del domain controller che richiede un server DNS finalmente abbiamo risposto ad una prima e fondamentale domanda.
Dal server Windows 2003 dovrò sicuramente attivare il servizio DNS. Una certezza già l'abbiamo!
Sono d'accordo per il centralino IPBX su macchina virtuale. Avevo dei dubbi sin dal principio.Magari al momento
lo predisporrò ed al primo upgrade me lo trovo già pronto...
--------------------

X ilratman: benvenuto, spero che con questo thread potrò aiutarti oltre che aiutarmi...

---------------------
X shingo: spero non di riavviarla mai la macchina. Utilizzerò al massimo la sospensione ma il PC dovrebbe garantire 24/24 365/365.

AL momento che il sistema è vuoto si avvia in 30 secondi ma non ho ancora configurato il dominio: vedremo come finisce...

Quando i Coreduo costeranno quanto i sistemi miniitx e consumeranno la stessa potenza farò il salto e attiverò anche il centralino VOIP.
---------------------

X tutmosi3: benvenuto anche se mi permetto di dirti che ho altre tre epia dentro casa 1000 Nemiah e ti assicuro che siamo su livelli assolutamente diversi...

In unico sistema e con Linux non escludo che epia possa reggere bene...
---------------------
X Shingo:

Hai ragione avevo quasi dimenticato di approfondire il perchè ho intenzione di bypassare il router e voglio che non si connetta in automatico...

In una mia precedente discussione analizzavo la possibilità di gestire autonomamente il servizio DHCP e decidere (programmare io) le regole per l'accesso ad internet. In questo modo dovrei poterlo fare.

vediamo se trovo il link...

ecco

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694014

---------------------
adesso che ho risposto a tutti vedo un attimo di aggiornare il thread con lo stato dell'arte...

Carlo, fammi preparare la risposta per te ...
Old 11-03-2008, 22:07   #15
ArvMau
Senior Member

x Te, è solo per te...

Carlino che piacere incontrarti anche perche grazie a te oggi sono dentro il forum (la dritta me la desti proprio tu).

Dall'altra stanza ti saluta Giada anche se non ti conosce (spesso parliamo assieme di lavoro ed altro e quindi infondo ti conosce...)

Rispondo ai tuoi punti:

1. Il server di dominio in casa probabilmente mi servirà a poco ma mi servirà ad acquisire nuove nozioni (insomma motivi di studio dato che non ho mai approfondito l'argomento seriamente)

2. il server di posta mi serve anche a poco ma anche in questo caso (oltre la memorizzazione permanente della posta) ma anche in questo caso approfondisco un attimo nozioni che adesso mi sono sconosciute...

3. Firewall. Il DMZ in realtà allo stato attuale non sò cosa sia l'ho citato in quanto spero di approfondire anche questo servizio di rete che attualmente figura in tantissimi altri elementi di networking... Insomma è come se stessi preparando la materia RETI all'università in fondo...

4. Proxy: questo sconosciuto... idem come il punto 3.

5. Syslog. Il software kiwy me lo hai passato proprio tu

6. Freenas appunto contenuto all'interno di questa macchinetta mi permetterà di condividere in rete (attraverso samba) dei file e sopratutto di utilizzare gli stessi sotto forma di servizio uPnP per la powerbox che ancora ho montato anche nei nuovi ambienti di casa...

7. La condivisione la farà appunto il S.O. reale (Windows 2003 Server che allo stato attuale non è emulato).

8. muletto e/o torrentino... Infatti!

9. Quello analogico funziona bene. ho preso anche un telefono ibrido che utilizza il doppio sistema. La storia del centralino VOIP è più che altro per non restare indietro (parlo della nostra amica comune Rita) voglio approfondire solo l'argomento e prepararmi ai prossimi anni con un pò di anticipo...

10. Solo curiosità sul sistema PXE una volta che ho Windows 2003 non utilizzerò più il CD di installazione ma configurerò il boot attraverso la lan quando mi dovrà capitare in futuro di formattare ad esempio la macchina di mia figlia o chissà il PC di mio cognato o similari

Risposta a parte ora riprendiamo il progetto...

Che piacere averti sentito anche perche quando ho aperto il thread pensavo appunto a te... che cavolo non poterti più chiedere nulla tra una pausa ed un altra (che le mie erano frequenti)...

Bacioni salvo
Old 11-03-2008, 22:15   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da ArvMau Guarda i messaggi
...
X tutmosi3: benvenuto
Grazie

Quote:
anche se mi permetto di dirti che ho altre tre epia dentro casa 1000 Nemiah e ti assicuro che siamo su livelli assolutamente diversi...
Nel senso che ritieni l'EPIA inferiore.
Spiega un po'.
Io mi affaccio in questi giorni per la prima volta al mondo di queste schede madri.

Quote:
In unico sistema e con Linux non escludo che epia possa reggere bene...
Io sto tentando di progettare un sistema anche con un o cchio di riguardo ai consumi visto che dovrà stare acceso sempre.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 22:20   #17
ArvMau
Senior Member

Stato dell'arte

Stato dell'arte.

Quindi, Microsoft Windows 2003 è stato installato.

Struttura del sistema:

Una volta installato ho formattato la seconda partizione (465 Gb) ed ho creato una cartella System.
Dentro questa cartella ho messo una sottocartella Drivers
Altra cartella Images dove saranno presenti due immagini create con Ghost: il sistema configurato con i driver ed il sistema completato.
Questo per evitare in futuro che in caso di Disastro un rapido ripristino della situazione...

Il sistema appena installato occupa circa 1 Gb
Vediamo le operazioni svolte per creare questo ambiente:

Passo nr.1)
installazione di tutti i driver (lan, audio, video, gruppo di continuità, Stampanti)

Passo nr.2)
Spostare il file di swap del sistema dal disco C al disco D

Passo nr.3)
Attivazione della sospensione del sistema e legarla al pulsante di accensione

Al riavvio il sistema (ma come già prima) non naviga su internet... Questo è un primo problema da risolvere e sono certo che con la mia fortuna non sarà facile da bypassare.
Premetto che, lo stesso PC cambiando solamente il cassetto dell'hard disk, mettendo Windows XP tutto ok, naviga e scarica...

Immagino che Windows 2003 Server analogamente a Vista voglia configurata la connessione manualmente (ad internet intendo) vedremo in corso di svolgimento... Qualcuno ha consigli o suggerimenti???

In questo momento mi trovo impegnato a collegare fisicamente le stampanti e testare che i driver e le funzionalità siano complete (spegnimento automatico del sistema in caso di mancanza di corrente, etc.)

Ci sentiamo in serata comunque...
Old 11-03-2008, 22:54   #18
ArvMau
Senior Member

riprendo quello che ho detto...

Il problema della navigazione su internet ho capito a cosa è legato e non c'entra il sistema operativo... l'affare s'ingrossa... Probabilmente incontrerò qualche problema di altra natura... Per il momento tralascio, vedremo di approfondirlo in seguito!

ok, da eliminare la parte relativa all'accesso ad internet: tutto funziona anche se non come avevo pensato. Vedremo meglio dopo!

completo la configurazione e domani passiamo all'installazione dei software...

saluti a domani
Old 11-03-2008, 22:58   #19
ArvMau
Senior Member

Epia

x quanto riguarda la epia sono un piccolo veterano ed ho avuto 4 epia:

nr.1 600 Mhz ed andava bene solamente con i download e non poteva fare altro (era paragonabile in tutto e per tutto ad un sistema Intel Pentium III 333 Mhz) ne più e ne meno!

nr.3 Epia 1000 che a mio avviso, consumando poco poco meno sono decisamente inferiori rispetto il Celeron Mini-Itx che ho acquistato (neppure sembra da 1.2 Ghz)

Personalmente credo di avere a che fare con una scheda che sia molto ma proprio molto più veloce della Epia 1000. Ti saprò comunque dire nel corso del progetto in quanto sono un maniaco della precisione per queste cose e farò degli scrupolosi benchmark ad entrambi i sistemi...

saluti
Old 12-03-2008, 00:06   #20
ArvMau
Senior Member

primo problema

Anche se sono all'inizio cambia già qualche cosa...

La stampante a getto d'inchiostro HP 3420 che possiedo e dovrebbe funzionare a meraviglia non è supportata da Microsoft Windows 2003 Server e quindi probabilmente modificherò la configurazione spostando questa stampante nella stanza di mia figlia e la attaccherò direttamente li... Amen!

Tecnicamente potrei anche configurarla nella macchina virtuale con Windows XP destinata al download dei file ma preferisco idealmente pensarla come stampante desktop e fine della discussione (a momenti vedo di ridefinire il tutto e la metto nella mia Workstation...vediamo un attimo).

Quindi discorso chiuso per la stampante a getto d'inchiostro, lascio la laser CANON i-SENSYS LBP2900 che sarà sempre visibile in rete...

Domani vedrò il discorso delle altre due stampanti di servizio e vedrò di dare un occhiata al software per l' UPS...
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
La NASA ha confermato il supporto per il...
Sierra Space ha completato il test acust...
Ryzen 7 5800X3D pronto a tornare sul mer...
NASA: l'amministrazione Trump prosegue s...
L'Iran avrebbe acquistato un satellite p...
VivaTech compie dieci anni e raddoppia p...
Le vendite di CPU si sono ridotte di 25 ...
Starship: SpaceX ha completato lo static...
Huawei FusionSolar Roadshow 2026: l'inno...
Nuovo trailer per Street Fighter: un fil...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian