Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2002, 20:30   #1
hoork
Member

Iscritto dal: Mar 2002
tavoletta grafica Wacom graphire2

Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere sull'utilità della tavoletta grafica. Oggi ho ricevuto in regalo ( compleanno ) una Wacom graphire2 , formato A5. Ho letto molto bene di questo prodotto sul forum ma usandola solo poche ore (premetto che sino ad ora non ho ancora provato ad utilizzarla con Autocad) mi sembra che l'utilità non sia grandissima... la penna è un'pò più comoda del mouse... ma tutto lì . La possibilità di tracopiare un'immagine è inutile se puoi scansirla con uno scanner da quattro soldi e farci ciò che vuoi. Ho visto in rete alcuni lavori di grafica fatti con la tavoletta e mi sembrano piuttosto deludenti.

Vorrei sapere da qualcuno esperto in materia se è veramente così utile (alcuni mi dicono che è indispensabile per gli utenti di Autocad) ed in quale modo sfruttarne le potenzialità.

A me sembra di avere una di quelle lavagnette luminose per bimbi.. un bel giocattolino e poco più.

Scusate la mia inscusabile ignoranza.
hoork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2002, 22:45   #2
Pietro
Senior Member

L'Avatar di Pietro

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Bhe la graphire è un po' piccola. IO ho un amico che fa lo stilista ed usa photoshop e painter. Lui senza tavoletta sarebbe perso (usa una Wacom Intus A3 o A4, adesso non ricordo). Forse più che per il CAD è consigliata a chi fa disegno artistico. Io ho una Graphire e lauaso con Photoshop. Per qs impiego la trovo molto comoda.
Ciao
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2002, 22:51   #3
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Pietro
[b]Bhe la graphire è un po' piccola. IO ho un amico che fa lo stilista ed usa photoshop e painter. Lui senza tavoletta sarebbe perso (usa una Wacom Intus A3 o A4, adesso non ricordo). Forse più che per il CAD è consigliata a chi fa disegno artistico. Io ho una Graphire e lauaso con Photoshop. Per qs impiego la trovo molto comoda.
Ciao
davvero... in pshoppe deve essere un bel godere... poi se non ti garba io sono qui a braccia aperte
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 07:38   #4
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
Re: tavoletta grafica Wacom graphire2

Quote:
Originariamente inviato da hoork
[b]Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere sull'utilità della tavoletta grafica. Oggi ho ricevuto in regalo ( compleanno ) .....
auguri cmq
quanti sono?
Old 24-06-2002, 11:32   #5
hoork
Member

Grazie 1000, sono... 29. Mi sentirei vecchiotto se non fossi il "piccino di famiglia" .

Cmq proverò a giocarci con i programmi di fotoritocco anche se mi sembra piuttosto difficile da usare, adoro il disegno artistico ma proprio per questo la differenza con carboncini, matite e pennelli su supporti adeguati mi sembra abissale, inoltre faccio fatica a disegnare senza vedere la penna sul monitor ma solo un cursorino.
Ho letto non so dove (in rete) che la Wacom fa un LCD che funziona anche come tavoletta grafica... quella mi sembra un'ottima cosa.

Ciao e grazie a tutti
Old 24-06-2002, 13:02   #6
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da hoork
[b]Grazie 1000, sono... 29. Mi sentirei vecchiotto se non fossi il "piccino di famiglia" .
consolati. c'è chi sta peggio :o
Old 24-06-2002, 14:44   #7
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Serafix
[b]

consolati. c'è chi sta peggio :o
poeri vecchi !!

e dire che io e i miei amici pensavamo: "ci pensate che è stato l'ultimo mondiale da giovani?", ah il prossimo avrò 28 anni
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 18:28   #8
Pietro
Senior Member

L'Avatar di Pietro

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Sì, wacom produce un LCD da 15" su cui è possibile scrivere e disegnare.
Ciao
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2002, 15:08   #9
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
la Wacom

La Wacom serve praticamente per fare painting e io con la mia disegno texture. In AUTOCAD la trovo parecchio scomoda rispetto al mouse!
Provala per qualche giorno con Photoshop 7 e poi ne riparlimao!

ciao

enrico
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2002, 12:57   #10
hoork
Member

Figo!!!!!!

L'ho provata con Corel Painter (in dotazione con la tavoletta) e sebbene sia limitato nelle funzioni, permette di sfruttarla molto bene, con Photoshop l'ho provata ma non riesco ancora a definire i pennelli giusti per simulare i vari strumenti grafici (matita, carboncino, penna, acquerello,...)! Spero di impratichirmi perchè per il momento sono abbastanza impacciato, la manina ce l'ho buona ma sulla tavoletta faccio disastri.

Grazie ed arrivedooorci!!!
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian