Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 11:18   #1
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lucca
La mia Kodak ha dato le paghe a una Canon, Posssibile ?!?

Sono appena tornato da una vacanza in Mexico con degli amici. Alla fine ci siamo scambiati le foto, io con la kodak dx7630, lui con la Canon PowerShot A530. Beh... la differenza è quantomeno imbarazzante.
Sicccome ero portato a prendermi una reflex Canon, sono rimasto letteralmente deluso. Come è possibile?
bmw1serie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:24   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da bmw1serie Guarda i messaggi
Sono appena tornato da una vacanza in Mexico con degli amici. Alla fine ci siamo scambiati le foto, io con la kodak dx7630, lui con la Canon PowerShot A530. Beh... la differenza è quantomeno imbarazzante.
Sicccome ero portato a prendermi una reflex Canon, sono rimasto letteralmente deluso. Come è possibile?
Mi devi spiegare che relazione ci possa essere fra le 2 cose.....

Se proprio vuoi comprati una reflex Kodak....
Old 05-03-2008, 11:29   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
se queste son le premesse, qualsiasi reflex prenderai difficilmente sarai soddisfatto.

Poco sharpening, immagini più morbide (ma non meno dettagliate), colori meno saturi etc...
Old 05-03-2008, 11:44   #4
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

la relazione è presto fatta... se devo cambiare macchina fotografica, spendere 700-800 euro e poi ritrovarmi con delle foto peggiori...
Pensavo che a parità di Kodak e Canon, prevalesse la seconda dato che sono state pagate uguali e la mia è piu'vecchia di 2 anni.
Dite che non noterei una differenza tra la mia dx7630 e una D40 o D400?
Old 05-03-2008, 11:49   #5
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
non ho capito in cosa sarebbero peggiori le foto della canon del tuo amico.

Si tratta di foto stampate?

cosa c'è che non va?

altrimenti non si capisce di cosa stiamo parlando...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:51   #6
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Non puoi fare paragoni di questo tipo, e nemmeno paragonare una compatta canon con una reflex sempre canon o nikon con nikon e così via. Dai primi scatti anche con una reflex, resterai deluso, bisogna prenderci la mano.

Ultima modifica di andyweb79 : 05-03-2008 alle 11:53.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:54   #7
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

non sono ancora stampate. per ora visualizzate al computer.
Le mie risultano con colori piu accesi e piu nitide, le altre sembrano torbide, colori opachi, se mi riesce alleghero 2 foto allo stesso soggetto
Old 05-03-2008, 11:57   #8
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
magari le puoi caricare qua

http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

poi ci fornisci il link
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:15   #9
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

ok, grazie mille.
stasera ci provo
Old 05-03-2008, 13:48   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
non sono ancora stampate. per ora visualizzate al computer.
Le mie risultano con colori piu accesi e piu nitide, le altre sembrano torbide, colori opachi, se mi riesce alleghero 2 foto allo stesso soggetto
appunto. Le compatte spesso hanno colori molto sparati, con più saturazione, e maschere di contrasto aggressive.

Questo porta a fotografie appaganti, ma plasticose. Più "ammiccanti", ma meno belle (soprattutto stampate).

Puoi guardare già in galleria virtuale, o nelle firme di molti di quelli che girano qua, la resa di una fotocamera reflex rispetto alle compatte.
Considera che é una scelta fatta dalla casa madre, perché con una reflex lavorandoci (vuoi partendo dal raw, vuoi direttamente in camera) puoi raggiungere la stessa "resa" della compatta e viceversa.

Dovresti vederle stampate (magari su carta opaca) e decidere quale ti sembra più bella.

per questo, come ti dicevo e come dice anche andy, se cerchi colori accesi e immagini "ultrasharp" la reflex potrebbe non esser soddisfacente. D' altro canto, potresti trovare nelle reflex colori meno "sparati" ma al contempo più brillanti (concetto forse poco chiaro da esporre, come esempio mi vengono in mente le foto di matteo, al secolo ih-patriota, del pattinaggio sul ghiaccio).
Old 05-03-2008, 13:51   #11
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
bisogna vedere anche le impostazioni delle macchine, se tu avevi contrasto e saturazione alti e lui bassi ad esempio, comparare due scatti anche identici come soggetto ha poco senso se non si sanno tutte le impostazioni usate senza contare che anche in automatico ogni casa scegle determinati parametri e la canon da sempre è più morbida e con colori più spenti rispetto alle altre, se prendi una sony hai l'esatto contrario con tutto sparato a livelli alti. comunque, se sei soddisfatto della tua macchina perchè cambiare? reflex non è sinonimo di foto più belle o qualità migliore soprattutto se le foto le guardi sul monitor, sono altri i punti di forza di una reflex.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 14:10   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

che poi, ora ci penso, dipende anche da vari fattori.

Io ho una kodak "compatta" (non lo é, visto che é addirittura una delle poche "rugged", kodak dc5000) e posso dire che fa ottime foto, proprio perché é di una filosofia "vecchia"
Old 05-03-2008, 22:54   #13
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

Ecco il link dove ho messo 8 foto, 4 e 4 a comparazione. Datemi i vostri pareri
Old 06-03-2008, 00:18   #14
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Non s'è il link...plizzz riprova
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 00:48   #15
bmw1serie
Member

L'Avatar di bmw1serie

scusate, ecchilo...

http://www.speedyshare.com/343689998.html
Old 06-03-2008, 07:21   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Ho visto le prime due: effettivamente la kodak ha dei bei colori pieni e contrastati...quella della Canon però ha l'incombenza dei tre amigos in primo piano da tenere in considerazione per l'esposizione: non sono al sole e questo ha fatto sovraesporre il resto della scena.
Quindi non cadere nell'errore di fidarti della prima impressione: una foto con colori non carichi non è peggio di una con tale prerogativa...magari è solo questione di settaggi del jpg!
E se avere i colori carichi è per te un must...vivi felice e goditi la kodak!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:28   #17
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Ho visto le prime due: effettivamente la kodak ha dei bei colori pieni e contrastati...quella della Canon però ha l'incombenza dei tre amigos in primo piano da tenere in considerazione per l'esposizione: non sono al sole e questo ha fatto sovraesporre il resto della scena.
Quindi non cadere nell'errore di fidarti della prima impressione: una foto con colori non carichi non è peggio di una con tale prerogativa...magari è solo questione di settaggi del jpg!
E se avere i colori carichi è per te un must...vivi felice e goditi la kodak!
boh io ho anche l'impressione che l'obiettivo canon sia molto sporco... insomma del tipo pulito con molta approssimazione...
Old 06-03-2008, 11:37   #18
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la notturna si spiega facilmente; come al solito non si leggono gli iso, ma il fatto che abbia scattato a 1/60 (rispetto a 1/10 della kodak) lascia pensare che si sia saliti parecchio di ISO.

la foto con i tre tipi aggrovigliati in basso a dx è in effetti "imbarazzante"...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 13:38   #19
facip
Member

Iscritto dal: May 2003
A parte quella con i tre soggetti (brutti loro e brutta la foto .... scherzo) secondo me Canon è più nitida e dettagliata (zoom 100%). Kodak ha spinto sui colori e sui contrasti in modo eccessivo.
Basta dare una regolata ai livelli e quella Canon avrà gli stessi colori mantendendo il dettaglio.

Le reflex sono un altro mondo. Però attenzione che le reflex hanno miriadi di parametri per il jpeg si passa da foto slavate a foto super contrastate. Insomma, bisogna conoscere la macchina e dedicarci del tempo.
facip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 20:56   #20
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Mah... le reflex sono un altro mondo, non si può mettere in discussione che vadano meglio, in più hanno una miriade di regolazioni che se ben usate fanno la differenza. Per dire, ho visto le foto che ha scattato un fotografo professionista presso un cantiere dell'azienda presso la quale lavoro, e ti assicuro che riesce a rendere interessante anche la foto di una scatola di tasselli.
Io ho avuto una Kodak per diversi anni e ti posso dire che, per come vengono trattati i colori, potrebbero rendere bella e vivace perfino una discarica. Inoltre la modalità di funzionamento automatica va molto bene, quindi complessivamente le foto sono sempre molto soddisfacenti, "belle", ma non molto fedeli. Ultimo ma non meno importante, c'è gente che non è neppure capace di usare una macchina fotografica in modo automatico, e magari il tuo amico ricade in questo caso...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian