Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 18:49   #281
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Io mi sono innamorato del S... Sarà mio...
Old 05-03-2008, 20:00   #282
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da pippomostarda Guarda i messaggi
Io mi sono innamorato del S... Sarà mio...
Se ti va potresti aprire il thread ufficiale sul Cosmos S.
Penso che sarebbe meglio distinguere i due "gemelli", perchè hanno molte differenze.

Cosa ne dici?
Old 05-03-2008, 20:56   #283
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Of course, appena mi arriva, lo faccio volentieri...
Old 05-03-2008, 21:11   #284
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da pippomostarda Guarda i messaggi
Of course, appena mi arriva, lo faccio volentieri...
ottimo, che farai col vecchio case?

Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 05-03-2008 alle 21:15.
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 21:17   #285
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
ottimo, che farai col vecchio case?
Guarda la sua firma
Old 05-03-2008, 21:19   #286
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Ho cambiato due ventole al case.

Ho preso due Scythe Ultra Kaze da 3000rpm, 133CFM, sostituendole con quella in immissione e quella di espulsione posteriore.

Devo dire sono impressionanti per il rumore, e nn so se le terrò tutte e due...., ma ho guadagnato dai 5 agli 8 gradi in meno...impressionante anche questo...prima mi aggiravo sui 45/48 in idle sulla cpu, ora sto sui 38/40.
la mobo ha guadagnato 4 gradi in meno, da 38/39 a 34/35.

Le vga dai 42 e 53 ai 37 e 48.

Probabilmente ne terrò solo una in immissione, le altre 3 saranno da 2000rpm.

Ultima modifica di collet : 05-03-2008 alle 21:23.
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:53   #287
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Guarda la sua firma
non l'avevo notato

Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
Ho cambiato due ventole al case.

Ho preso due Scythe Ultra Kaze da 3000rpm, 133CFM, sostituendole con quella in immissione e quella di espulsione posteriore.

Devo dire sono impressionanti per il rumore, e nn so se le terrò tutte e due...., ma ho guadagnato dai 5 agli 8 gradi in meno...impressionante anche questo...prima mi aggiravo sui 45/48 in idle sulla cpu, ora sto sui 38/40.
la mobo ha guadagnato 4 gradi in meno, da 38/39 a 34/35.

Le vga dai 42 e 53 ai 37 e 48.

Probabilmente ne terrò solo una in immissione, le altre 3 saranno da 2000rpm.
ottimo, comunque mettendo tutte le altre da 2000 sicuramente avrai altri cali di temperature
per il rumore, noi ti avevamo avvisato
Old 06-03-2008, 19:59   #288
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Oggi ho preso le Scythe Ultra Kake da 2000rpm 32.91dBA / 87.63CFM.

Ne ho messe 3, che hanno sostituito quelle di espulsione, in aggiunta a quella di ieri da 3000rpm 133CFM in immissione. Il rumore si è ridotto parecchio ed in compenso le temperature sono scese ancora di un paio di gradi. In idle ora la cpu sta sui 36/37. Le vga stanno invece sui 35 e 45.

Ottimo direi .

Domani faccio altre prove, probabilmente sostituirò anche quella in immissione con una più tranquilla da 2000rpm.

Vorrei provare poi a cambiare il verso di quelle superiori chiaramente mettendo un filtro antipolvere se decidesi di tenere quella configurazione.

Per ultimo poi controllerò meglio il mio Zalman per vedere se sia perfettamente piatto.

Cmq questo case è spettacolare ! Appena riesco posto anche qualche foto
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 20:06   #289
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Città: Roma-Napoli
Ciao ragà finalmente mi è arrivato il case... come promesso vi dò le mie impressioni sul rehobus zalman cmf2 ci va perfettamente, di pochissimo arretrato e fissato con una vitina tt ok!!! Ho però un leggero problemino: le temperature interne del case sn troppo alte rispetto al Mistyque 631 che avevo prima. Ora sto sui 47 gradi, mentre prima sui 39. In immissione ho sostituito la ventola con un papst e nient'altro. Ho 2 hd e per il resto nient'altro che scaldi troppo... Cosa può essere???

P.s la temperatura è misurata con everest
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Tyler983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 22:06   #290
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
arrivato!

salve a tutti,

anche io ho acquistato questo case! sono molto contento. il design mi piace ed anche la qualità costruttiva mi ha pienamente soddisfatto.
prima avevo un chieftec big tower che mi e' veramente dispiaciuto mettere in pensione: a breve dovrò' upgradare e purtroppo la sk video non entrerebbe...troppo lunga...un peccato

mi sarebbero piaciute un paio di cose nel cosmos (ovviamente imo )

1 un po' piu' alto portando a 7 gli slot da 5" (anche perché' aggiungendo la ventola sopra gli hd si perde uno slot...)

2 la soluzione degli hd mi piace, e' molto ordinata ed io sono un maniaco dell'ordine, pero' mi sarebbe piaciuta una ventola frontale in basso, in aspirazione. lo spazio per fare questo non manca, sono sicuro che insieme alla ventola opzionale in estrazione sopra gli hd migliorerebbe tantissimo il raffreddamento

3 tray della mb estraibile...non ho mai avuto un case con questa caratteristica ma sono sicuro sarebbe stata la ciliegina sulla torta!

per il resto che dire...come ripeto il Chieftec secondo me e' stato veramente un case eccezionale (hd a 25° in deframmentazione) ma mi sembra di essere passato da una vecchia skoda ad una bmw! veramente bello, non vedo l'ora di metterci dentro il nuovo pc! (adesso c'e' un barton 2500)

grazie a tutti per questo 3d!

tk
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 22:11   #291
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
Oggi ho preso le Scythe Ultra Kake da 2000rpm 32.91dBA / 87.63CFM.

Ne ho messe 3, che hanno sostituito quelle di espulsione, in aggiunta a quella di ieri da 3000rpm 133CFM in immissione. Il rumore si è ridotto parecchio ed in compenso le temperature sono scese ancora di un paio di gradi. In idle ora la cpu sta sui 36/37. Le vga stanno invece sui 35 e 45.

Ottimo direi .

Domani faccio altre prove, probabilmente sostituirò anche quella in immissione con una più tranquilla da 2000rpm.

Vorrei provare poi a cambiare il verso di quelle superiori chiaramente mettendo un filtro antipolvere se decidesi di tenere quella configurazione.

Per ultimo poi controllerò meglio il mio Zalman per vedere se sia perfettamente piatto.

Cmq questo case è spettacolare ! Appena riesco posto anche qualche foto
perfetto, ora moanca solo il controllo della planarietà del dissipatore e della cpu per avere delle temperature da sbav
le foto sono sempre benvenute
Old 06-03-2008, 22:13   #292
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi
Ciao ragà finalmente mi è arrivato il case... come promesso vi dò le mie impressioni sul rehobus zalman cmf2 ci va perfettamente, di pochissimo arretrato e fissato con una vitina tt ok!!! Ho però un leggero problemino: le temperature interne del case sn troppo alte rispetto al Mistyque 631 che avevo prima. Ora sto sui 47 gradi, mentre prima sui 39. In immissione ho sostituito la ventola con un papst e nient'altro. Ho 2 hd e per il resto nient'altro che scaldi troppo... Cosa può essere???

P.s la temperatura è misurata con everest
il dissipatore della CPU è stato per caso smontanto durante il cambio?
comunque se posti una foto del case vedo di darti qualche consiglio in più
Old 06-03-2008, 22:36   #293
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da tommy.knocker Guarda i messaggi
salve a tutti,

anche io ho acquistato questo case! sono molto contento. il design mi piace ed anche la qualità costruttiva mi ha pienamente soddisfatto.
prima avevo un chieftec big tower che mi e' veramente dispiaciuto mettere in pensione: a breve dovrò' upgradare e purtroppo la sk video non entrerebbe...troppo lunga...un peccato

mi sarebbero piaciute un paio di cose nel cosmos (ovviamente imo )

1 un po' piu' alto portando a 7 gli slot da 5" (anche perché' aggiungendo la ventola sopra gli hd si perde uno slot...)

2 la soluzione degli hd mi piace, e' molto ordinata ed io sono un maniaco dell'ordine, pero' mi sarebbe piaciuta una ventola frontale in basso, in aspirazione. lo spazio per fare questo non manca, sono sicuro che insieme alla ventola opzionale in estrazione sopra gli hd migliorerebbe tantissimo il raffreddamento

3 tray della mb estraibile...non ho mai avuto un case con questa caratteristica ma sono sicuro sarebbe stata la ciliegina sulla torta!

per il resto che dire...come ripeto il Chieftec secondo me e' stato veramente un case eccezionale (hd a 25° in deframmentazione) ma mi sembra di essere passato da una vecchia skoda ad una bmw! veramente bello, non vedo l'ora di metterci dentro il nuovo pc! (adesso c'e' un barton 2500)

grazie a tutti per questo 3d!

tk
benvenuto!
allora vedo di darti qualche risposta ad i tuoi consigli (per carità non voglio difendere la disposizione attuale del cosmos ma trovare una spiagazione alla non implementazione delle cose da te proproste )

1 il case di per sè è già molto grande ed alto ed quei due bay in più avrebbero significato altri 10cm in altezza (che sarebbero un ben di dio per chi vuole implementare nel case un radiatore con il convogliatore) solo che facendo ciò il case avrebbe corso il rischio di non entrare sotto tutte le scrivanie o comunque avrebbe creato difficolta a che lo ha sotto la scrivania e deve collegare sul pannello vicino al tasto on una penna o altro, ed in più nella zona posteriore ci sarebbe stato un minor riciclo d'aria

2 di sicuro avrebbe migliorato ancora le temperature, però se non è montata lì una ventola si rischia solo di peggiorare la situazione, infatti invece di crearsi una un tunnel che l'aria e costretta a percorrere, raffreddando tutti gli HD, sarebbe in gran parte passata dal buco posto per la ventola finendo col far scaldare maggiormente gli HD che si trovano nei tre cassettini più alti, e poi non tutti sarebbero disposti a comprare un'altra ventola da porre lì

3 sicuramente sarebbe stato un accorgimento non da poco, solo che probabilmente avrebbe impedito la possibilità di far passare i cavi da dietro alla zona della MB facendo così perdere una caratteristica a mio modo di pensare superiore a questa, visto che comunque il case è spazioso e la mb comunque si riesce a montare con tranquillità (e te lo dico io che sono riuscito a montarlo con un IFX-14 (lo puoi vedere dalle mie foto in prima pagina

detto ciò, se vuoi posta qualche foto del tuo case montato così le aggiungiamo in prima pagina
Old 06-03-2008, 23:21   #294
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
make sense!

effettivamente il mio chieftec era alto 65 cm ed era al lato della scrivania...per chi ha problemi di spazio capisco che il cosmos già cosi e' bello grande. pero' i 7 slot mi avrebbero fatto comodo...magari per metterci il cassetto per hd sempre della cm (ne occupa 3).

per quanto riguarda le foto adesso e' un po' un disastro non ho cablato i fili...sto aspettando i nuovi quad. tra un mesetto appena ho sistemato tutto sarò lieto di postare!!!

grazie ancora!!!

Tk
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 23:24   #295
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ciao, e benvenuto.
ti proverò a rispondere postando le mie opinioni riguardo alle impressioni da te postate
Quote:
Originariamente inviato da tommy.knocker Guarda i messaggi
Il case diventerebbe alto oltre 70cm... un po' troppi forse, dato che anche così com'è ora è molto grande anche a confronto con gli altri big tower

Quote:
Su questo sono d'accordo con te al 100%, mi sa che inizierò a cercare un metodo per inserire una ventola sotto il piano del case, aprendo il filtro per la polvere e inserendola lì (magari una ventola sottile e silenziosa).

Quote:
Prova a guardare dietro la parete per fissare la mobo... secondo me non ci sarebbe lo spazio, o si rovinerebbe lo sforzo fatto alla CM per lasciar passare i cavi dietro alla mobo.

Quote:
ma mi sembra di essere passato da una vecchia skoda ad una bmw!
Altro che BMW!!! Questo è il Lamborghini dei case
(forse per la mole assomiglia di più ad un'Audi Q7).

Ultima modifica di pgp : 06-03-2008 alle 23:27.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 12:45   #296
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Ciao ragazzi, come promesso ecco le foto del mio Cosmos con il rehobus zalman cmf2 montato. I consigli per la sistemazione del case e per migliorare la temperatura (ora sui 42) interna sn ben accetti. Grazie

http://img394.imageshack.us/img394/9930/img0020jk9.jpg
http://img353.imageshack.us/img353/8165/img0021ru5.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/4053/img0022sm8.jpg
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Old 08-03-2008, 13:48   #297
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Lo Zalman dalla foto (un po' piccolina) non sembra neanche arretrato rispetto agli altri lettori ottici.

Hai il masterizzatore DVD e il floppy bianchi
Anche io avevo il mast. DVD bianco, e lo ho fatto dipingere ad un mio amico:
basta usare la pittura che viene usata per colorare le miniature, e il risultato è ottimo, perchè non lascia la superficie lucida.
Per poter colorare il frontalino devi aprire il vano per i dischi del masterizzatore, staccare la superficie di plastica che copre il vano apribile (è incastrata e si toglie con facilità), poi chiudere il masterizzatore, quindi estrarlo dal pc e togliere il resto del frontalino.
Noterai che il tasto si toglie facilmente da dietro, e potrai dipingere con facilità i 3 pezzi senza lasciare buchi bianchi.

Come mai hai postato foto così piccole? Tra l'altro sono di buona qualità, quindi le avrai ridimensionate, ma non capisco perchè

Ultima modifica di pgp : 08-03-2008 alle 13:50.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 13:53   #298
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Purtroppo il processore è situato lì e ti assicuro che lo zalman è montato bene

Dalla foto non si nota bene, ma il dvd è grigio metallizzato e ti dirò non ci sta neanche tanto male, si abbina sia con il rehobus, sia con i colori del case... Il floppy purtroppo è bianco, magari lo prendo nero...
Old 08-03-2008, 14:03   #299
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi
Purtroppo il processore è situato lì e ti assicuro che lo zalman è montato bene
Intendeva il rheobus Zalman...
Old 08-03-2008, 14:04   #300
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

No fire, intendevo il 9700...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian