Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-02-2008, 02:53   #1
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Medicina e Terapie Alternative: Discutiamone Scientificamente

Su consiglio e con il totale appoggio di Lucrezio, apro questa discussione affinchè si possa parlare in maniera chiara, ordinata e finalmente scientifica di medicina e terapie alternative!
Questo thread nasce dal bisogno di fornire informazioni in un modo finalmente chiaro e con un linguaggio adeguato su argomenti abbastanza delicati, facendo luce sulle lacune, ombre, contraddizioni e, perchè no, sui meriti delle terapie non riconosciute dalla Medicina Ufficiale!

Si pensava di strutturare il lavoro nel seguente modo:

Nome terapia 1
- rapida descrizione di un paio di righe
- descrizione articolata su come è nata la terapia e chi la sostiene
- perchè funziona secondo i sostenitori
- perchè non funziona secondo la Medicina Ufficiale
- link a risorse

Nome terapia 2
- perchè funziona
- perchè non funziona
- link a risorse

Nome terapia 3
- perchè funziona
- perchè non funziona
- link a risorse

etc etc etc

Come ha suggerito giustamente Lucrezio, il tutto dovrà essere gestito in modo assolutamente imparziale ed equilibrato - senza scadere in frecciate o commenti ironici - esponendo le argomentazioni di coloro che supportano una data terapia o teoria, per poi cercare di far luce sull'argomento!
Ognuno è libero di partecipare e, chiaramente, coloro che supportano una data terapia sono invitati ad intervenire per suggerire correzioni o fornire materiale per approfondimenti!
Poichè quello che ci prefiggiamo è un lavoro abbastanza impegnativo e vasto (c'è da ricercare, leggere, tradurre gli articoli, smontare le mistificazioni etc etc su decine di terapie alternative - nonchè, fattore importante, aggiornare i post e tenere il confronto nel caso si subissero delle critiche da parte dei sostenitori -), affinchè sia fatto per bene, sarebbe auspicabile che anche altri utenti diano una mano secondo le proprie facoltà, tempo e conoscenze: ognuno di noi potrebbe occuparsi di 1 - 2 terapie alternative a testa ed infine si potrebbero far confluire i nostri "articoli" in questo unico 3d impostandolo secondo lo schema presentato sopra!
La cosa che mi stuzzica è anche il discorso multidisciplinare che può nascere dalla collaborazione di tante menti con preparazioni diverse per avere una visione quanto più vasta possibile degli argomenti trattati:
es. Lucrezio potrebbe aiutare e dare delle dritte per spiegare i meccanismi chimici alla base di alcuni fenomeni, Christina sarebbe utile nel caso qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sulla radioterapia mentre io aiuterei volentieri altri utenti nel redigere la parte clinica etc etc etc secondo la propria preparazione!

Chi volesse partecipare si faccia avanti così organizziamo la cosa per benino!
Per info, contatti e altro, postate qui o in pvt!

Ultima modifica di Siddhartha : 07-02-2008 alle 03:17.
Siddhartha è offline  
Old 07-02-2008, 02:57   #2
Siddhartha
Senior Member

Iniziamo con l'elencare le terapie alternative sulle quali sarebbe opportuno portare un po' di chiarezza e discutere! Suggeritene altre e le aggiugnerò alla lista!

Terapia Simoncini ------------> Siddhartha
terapia Puccio
Terapia Hamer ------------> Siddhartha
Terapia Di Bella
Terapia Ortomolecolare -----------> Darkene
Fitoterapia -----------> Killercode
Metodo Essiac
Terapia Padre Zago
Kousmine
Biosystem (Zapper)
Iridologia
Urinoterapia
Reiki -----------> Stbarlet
Omeopatia -----------> Stbarlet
Agopuntura
Erbe Cinesi
Fiori di Bach
Sali di Schüssler
Osteopatia
Pranoterapia

Direi di prenderci una decina di giorni per l'organizzazione del 3d e per dividerci gli argomenti da trattare per poi iniziare a fare le dovute ricerche ed iniziare a scrivere qualche pezzo!
poichè so che molti sono impegnati con università/lavoro/famiglia, magari possiamo darci come termine ultimo un mese:
pertanto, chi vuole partecipare si manifesti qui!
che ne dite di fissare come data finale per la presentazione dei diversi articoli il 15/3???
cosi questo 3d potrebbe entrare a pieno regime!

chi ha suggerimenti, si faccia avanti!

Ultima modifica di Siddhartha : 11-02-2008 alle 13:57.
Siddhartha è offline  
Old 07-02-2008, 02:59   #3
Siddhartha
Senior Member

Terapia Simoncini Qui ad opera di Siddhartha
Fitoterapia Qui ad opera di Killercode
Terapia Ortomolecolare Qui ad opera di Darkene

Coming Soon....terapia hamer!

Ultima modifica di Siddhartha : 10-04-2008 alle 18:31.
Siddhartha è offline  
Old 07-02-2008, 08:17   #4
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Ottima iniziativa
(anche se temo che finiremo per cantarcela e suonarcela da soli )

Non posso contribuire perchè non ho nessuna competenza scientifica, mi permetto di consigliarvi di iniziare dalle "terapie" più "pericolose" quali quelle per il cancro (ce ne sono una decina solo di quelle) o altre patologie potenzialmente mortali. Finchè ci si cura il raffreddore o l'allergia con qualcosa di "alternativo" e ci si sente bene penso non faccia male a nessuno

IMHO ci vorrebbe anche una sezione generale in cui si spiega cos'è il metodo scientifico, come funzionano le pubblicazioni scientifiche e le sperimentazioni, si mostrano le contraddizioni e gli aspetti "sospetti" delle pratiche alternative, ecc.
Old 07-02-2008, 11:32   #5
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
mi iscrivo, sarei curiosa ad esempio di capire come viene valutata dalla scienza ufficiale l'agopuntura, quindi spero che venga trattata.
exyana è offline  
Old 07-02-2008, 13:28   #6
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Ottima iniziativa
(anche se temo che finiremo per cantarcela e suonarcela da soli )

Non posso contribuire perchè non ho nessuna competenza scientifica, mi permetto di consigliarvi di iniziare dalle "terapie" più "pericolose" quali quelle per il cancro (ce ne sono una decina solo di quelle) o altre patologie potenzialmente mortali. Finchè ci si cura il raffreddore o l'allergia con qualcosa di "alternativo" e ci si sente bene penso non faccia male a nessuno

IMHO ci vorrebbe anche una sezione generale in cui si spiega cos'è il metodo scientifico, come funzionano le pubblicazioni scientifiche e le sperimentazioni, si mostrano le contraddizioni e gli aspetti "sospetti" delle pratiche alternative, ecc.
ciao kratos! sicuramente sarai molto utile anche tu: le tue analisi assolutamente logiche sono state davvero incredibili nel confronto con mondini&co!

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
mi iscrivo, sarei curiosa ad esempio di capire come viene valutata dalla scienza ufficiale l'agopuntura, quindi spero che venga trattata.

aggiunta in lista!
hai altre domande o qualche altro argomento che posso aggiungere???
Old 07-02-2008, 13:56   #7
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Mah, penso sia fisiologico che topic del genere dopo un pò non reggano... o si sfoci in una discussione assai poco scientifica... cioè, a sto punto pure io posso dire un sacco di terapie inventate

E che avrebbero di diverso da omeopatia, puccio&co? Solo il nome... o forse quelle sono più importanti? Scientificamente no, tanto non ne funziona una manco a pagarla... però sono più importanti lo stesso! Vabbuò, avete il mio supporto, però voglio l'ok sull'articolo sul Sarcofago
Old 07-02-2008, 14:11   #8
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Mah, penso sia fisiologico che topic del genere dopo un pò non reggano... o si sfoci in una discussione assai poco scientifica... cioè, a sto punto pure io posso dire un sacco di terapie inventate

E che avrebbero di diverso da omeopatia, puccio&co? Solo il nome... o forse quelle sono più importanti? Scientificamente no, tanto non ne funziona una manco a pagarla... però sono più importanti lo stesso! Vabbuò, avete il mio supporto, però voglio l'ok sull'articolo sul Sarcofago
ma puoi suggerire qualsiasi terapia tu voglia in modo che ci si informa e si possa scrivere al riguardo!
semplicemente ho fatto quella breve lista perchè quelle mi venivano al momento...se vuoi puoi aggiungerne altre e si fanno ricerche al riguardo!
Old 07-02-2008, 14:29   #9
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
mi iscrivo
e propongo di discutere anche di
METODO DI BELLA , molto famoso 10 anni fa ma ora non ne parla più nessuno

REIKI , qui entriamo nel campo della spiritualità e sarebbe interessante capire se ha la stessa efficacia della psicoterapia.

ERBE CINESI , ultimamente cominciano a riscuotere successo pure qui in Italia
D.O.S. è offline  
Old 07-02-2008, 14:49   #10
Siddhartha
Senior Member

aggiunte le terapie suggerite da DOS e settec+!
Old 07-02-2008, 15:26   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Mi raccomando, attenetevi scrupolosamente alle prescrizioni del primo post.
Niente flame, pena sanzioni pesanti
Old 07-02-2008, 15:45   #12
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

REIKI , qui entriamo nel campo della spiritualità e sarebbe interessante capire se ha la stessa efficacia della psicoterapia.
è otitmo il Reiki l ho ricevuto quando stavo male, che centra con la psicoterapia? ps: ho scritto nel post del cellulare le risposte a tutti.
pps: invece di elencare e farvi congetture mentali ecc se avete un problema perche non provate da un terapista una tecnica che sentite giusta per voi?
cosi saprete cosè e cosa fa.
Donagh è offline  
Old 07-02-2008, 15:50   #13
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
infatti qui si cerca proprio di capire cosa è cosa:
cosa è
come funziona
se funziona
Old 07-02-2008, 15:51   #14
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
è otitmo il Reiki l ho ricevuto quando stavo male, che centra con la psicoterapia? ps: ho scritto nel post del cellulare le risposte a tutti.
pps: invece di elencare e farvi congetture mentali ecc se avete un problema perche non provate da un terapista una tecnica che sentite giusta per voi?
perché leggo QUI che il suo scopo è il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali.

quindi come pratica si pone in competizione con la psicoterapia e pure con la psichiatria ufficiale ,anche se basata su presupposti diversi.
D.O.S. è offline  
Old 07-02-2008, 15:57   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
...Christina sarebbe utile nel caso qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sulla radioterapia...
Io ci sono!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-02-2008, 11:35   #16
leda
Junior Member

L'Avatar di leda

Iscritto dal: Jan 2008
crm197

Buongiorno a tutti!
Sono Leda ,volevo chiedervi se è possibile sviluppare l'argomento: crm 197 tossina antitumorale -del dott.Buzzi,relativamente ai meccanismi d'azione del farmaco in questione.
grazie
e buona giornata .

Adnkronos 5 ottobre 2007 - IL GIAPPONE SPERIMENTA LA CURA ANTI-CANCRO DEL MEDICO DI RAVENNA

Roma - Un équipe di scienziati giapponesi ha deciso di avviare la sperimentazione sull'uomo della cura anticancro messa a punto dal medico italiano Silvio Buzzi. Il medico ravennate, riferisce il "Quotidiano Nazionale", ha infatti realizzato il Crm197, la versione non tossica del veleno elaborato dal batterio della difterite che ha dato risultati straordinari. La battaglia di Buzzi per sperimentare nel nostro Paese la sua cura va avanti da 30 anni e solo un anno e mezzo fa a Roma era stato dato l'ok per avviare la sperimentazione che parte ora, faticosamente, sottolinea il giornale, a Empoli.

Agli studiosi giapponesi, invece, sono stati necessari solo 4 mesi per verificare che valeva la pena investire soldi e tempo nella cura di Buzzi. In maggio, riferisce ancora il quotidiano, un équipe del Sol levante è venuta a Ravenna e la settimana scorsa ha convocato Buzzi a Tokyo dove 20 scienziati 'giudici', vedendo le cartelle cliniche presentate dal medico italiano, hanno subito dato l'ok alla sperimentazione. Il tutto fatto in 4 mesi.

Centinaia le cartelle cliniche in possesso di Buzzi che fino al 2003 ha trattato con il Crm197 oltre mille pazienti e nel 30% dei casi si è avuta una significativa riduzione del tumore, in tanti casi anche la guarigione. "Sono fortunato, non credevo di vedere più i frutti del mio lavoro" ha detto il medico ravennate al giornale.

---------------------------------------------------------------------------
10 Settembre 2007
La Pharmaceutical Medical Devices Agency giapponese (PMDA, l'organizzazione governativa giapponese equivalente alla FDA americana) ha giudicato positivamente e ha deciso di finanziare la sperimentazione del CRM197, l'omologo atossico della tossina difterica, su pazienti malati di tumore. All'audizione hanno preso parte 20 giudici del PMDA e 25 medici dell'equipe di ricerca di cui, per esplicito reiterato invito dell'equipe giapponese, ora fanno parte ufficialmente anche il dott. Silvio Buzzi e sua figlia, la dottoressa Anna Maria Buzzi.

I due medici italiani, coadiuvati dal dott. Mekada, hanno illustrato dettagliatamente alla commissione le cartelle mediche e le immagini fotografiche frutto della sperimentazione clinica pluriennale che hanno condotto in Italia, di fronte a un auditorio via via sempre più attento e sorpreso.

(Fonte: Daniele Calisesi)
Old 08-02-2008, 11:58   #17
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
mi iscrivo alla discussione, appena ho due minuti leggo in maniera più approfondita.
Old 08-02-2008, 12:40   #18
Zero.
Junior Member

Città: Eboli
Penso che vada bene una sezione apposita per l'argomento in generale, ma anche che sia necessario ed un 3D separato per ognuna delle terapie da trattare: non si può fare un'insalata mista di interventi...

Inoltre è assolutamente necessario attenersi strettamente al tema, evitando commenti ripetitivi o non attinenti o finalizzati alla denigrazione personale, con la sospensione, se necessaria, di quei soggetti che usano tale tecnica per apportare solo confusione e disorientamento nel lettore...

Chiedo scusa per non aver potuto completare i miei interventi nel 3D precedente; me lo hanno impedito impegni improcrastinabili; conto di poterlo fare da qui in avanti.

Inoltre un consiglio a coloro che, come me, preferiscono evitare anche solo la lettura di scritti ritenuti inutili e provenienti da soggetti presenti qui non perchè alla ricerca di chiarezza e verità, ma presenti soltanto perchè trovano una personale alta soddisfazione nel sabotare qualsiasi serio tentativo in tal senso, fomentando ed istigando diatribe inconcludenti, anche seppellendo la discussione sotto una congerie di posts volutamente distorsivi di affermazioni precedenti:

TROVATE, nella propria pagina personale, la lista degli utenti IGNORATI, da compilare a proprio piacimento, e che consente di escludere la visualizzazione nei 3D degli interventi provenienti da coloro che si vogliono evitare, oltre che ad impedire loro di inviare pm ed e-mails di disturbo.
Zero. è offline  
Old 08-02-2008, 13:01   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Un thread dedicato per ogni "terapia" non si può fare mi sa, questo è più che sufficiente....
Old 08-02-2008, 13:29   #20
leda
Junior Member

L'Avatar di leda

Io mi attengo solamente alle direttive del moderatore Lucrezio:
persona corretta e giusta.
Non cominciamo con sterili polemiche altrimenti non si approda a niente .
A me interessa leggere le opinioni di TUTTI .
Il moderatore sa cosa permettere.

Ultima modifica di leda : 08-02-2008 alle 14:54.
leda è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian