|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4381 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
a proposito della diatriba "batterie, come usarle":
le litio non vanno mai scaricate fino alla fine: questo non significa che il sistema di alimentazione le scarichera' fino all'ultimo mA... un normale apparecchio consumera' massimo fino all'80% della capacita' della batteria, poi il voltaggio sara' insufficente per farlo operare. in conclusione, si possono scaricare fino a quando l'apparecchio lo consente. le batterie al litio non vanno mai tenute al caldo: ehmm a meno di non volerle far diventare bombe portatili... la loro degradazione deriva propriamente dalla temperatura, quindi se si usano attaccate al portatile a farle ricaricare mentre si opera, e' logico che la temperatura puo' aumentare a livelli troppo pericolosi. le batterie al litio non vanno mai messe in freezer: non sotto le temperature di stockaggio precauzionali; il problema e' che non si parla di batterie, ma di pacchi batteria, con la loro piccola parte elettronica, e le minisaldature di questa; un raffreddamento estremo puo' far saltare saldature dei componenti elettronici. le batterie al litio vanno stockate cariche: e' una precauzione da prendere su quasi tutte le batterie ricaricabili; le reazioni chimiche che avvengono in fase di "rilascio di energia" producono microcristalli; il tempo puo' far diventare questi microcristalli dei macrocristalli; il primo effetto e' quello di aver minor superfice di reazione (tanti piccoli cristalli hanno piu' superfice di uno solo dello stesso volume totale). oltretutto i macrocristalli sono gli artefici della foratura della membrana di scambio, rendendo la batteria inutilizzabile e pericolosa. in conclusione: tenetela possibilmente carica se usate il portatile attaccato alla rete, togliete la batteria possibilmente non caricate la batteria con l'apparecchio in funzione (soprattutto se scalda parecchio) non poggiatela sui termosifoni, ma in luoghi freschi e non umidi si puo' caricare a carica parziale, quando magari e' ancora al 50% (biberonaggio), ma una carica parziale andrebbe sempre portata al 100% una litio ha comunque una vita prestabilita, che si accorcia notevolmente se non viene usata. non sono un esperto, e per come la penso, ognuno e' libero di fare come crede.. |
|
|
|
|
|
#4382 |
|
Bannato
|
mi sbagliero', ma se lo fai a y sei in parallelo, e le usb possono andare solo in cascata; in effetti non ho mai trovato periferiche attaccabili con cavo y, deviatori si, ma y no.
|
|
|
|
|
|
#4383 | |
|
Bannato
|
Quote:
trovi dettagliate guide sull'uso di grub in rete. oppure un'altro bootloader che piu' ti piace (personalmente eviterei lilo) |
|
|
|
|
|
|
#4384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anche a me interesserebbe lasciare linux sul portatile ed installare xp su un pendrive ma sono troppo poco smanettone per riuscirci...arghhhh
|
|
|
|
|
|
#4385 |
|
Bannato
|
la butto la':
raid software su 2 SD via USB? si potrebbe fare partizionando la SD in 2 partizioni (c:\ e d:\); si istalla XP su d:\ con avvio da c:\ (purtroppo il loader non puo' partire da un raid software di XP); si mette una seconda SD e si converte in dinamico il disco d:\ e il disco che si crea sulla seconda SD; si mette in raid 0. in questo modo si ottiene un disco piu' capiente, e piu' veloce. si puo' fare con quante SD si vuole, basta che siano su canali USB distinti, o quantomeno non si saturi il bus. appena finisco l'esperimento che sto' facendo comincio quest'altro.. http://www.reteinformatica.net/2007/...su-windows-xp/ la cosa che potrebbe essere interessante e' che con 3 schedine si puo' fare un RAID5, che preserva il sistema dalla perdita di dati per un'eventuale rottura di una delle 3... Ultima modifica di lucusta : 03-02-2008 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#4386 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
|
Ragazzi ma la guida che sta in home per quanto riguarda l'ottimizzazione dell'accesso alla ssd da parte di windows è l'unica da seguire? Cioèi passaggi elencati sono gli unici o ci sono guide un po più dettagliate?
Thx
|
|
|
|
#4387 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro |
|
|
|
|
|
|
#4388 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
E' normale (e anche comprensibile, aggiungo) che alcuni trovino troppo dispersivi i thread molto frequentati di questo forum; questo succede in particolar modo a quegli utenti che sono abituati ad ambienti più esclusivamente tecnici. In un forum di grandi dimensioni e a maggior ragione nei thread ufficiali dedicati a qualche oggetto che stia riscuotendo molto successo, però, a causa della grande affluenza di pubblico, succede spesso ciò che è sintetizzato in questa frase: Quote:
Il fenomeno in questione, lo affermo secondo la mia esperienza, non può essere annullato nemmeno tramite le reprimende più severe, ammesso che tali posizioni "totalitarie" abbiano ragione d'essere (io onestamente non lo credo). Qualcosa di analogo capita per quanto riguarda la reiterazione di un certo numero di domande: anche in questo caso ci sono utenti che segnalano seccati, ma sarebbe utopistico pensare che tutti arrivino qui provvisti di capacità (e spesso pure voglia) di usare la funzione di ricerca. Per tutte queste ragioni l'unica soluzione sensata è quella che prevede tolleranza e nel contempo impegno a rispettare per quanto possibile le esigenze altrui. Quindi chi vorrebbe una discussione esclusivamente tecnica porterà pazienza quando qualcuno si lascerà prendere dalla chiacchiera e non manderà al diavolo il malcapitato che domanderà qualcosa a cui è già stato risposto 20 volte e, mutatis mutandis, chi desidererebbe ciarlare come si fa al bar con gli amici si conterrà in modo da non riempire pagine di inutile chat infastidendo gli utenti più tecnici, i quali (è bene ricordarlo!) sono una risorsa importantissima in caso di problemi perciò è piuttosto sciocco farli scappare disgustati. In questo modo il risultato non sarà un thread tutto tecnico e nemmeno una discussione da OT, ma un qualcosa di intermedio che con un minimo di misura da ambo le parti potrà risultare soddisfacente per tutti. Quindi senza fare drammi limitiamo la chat (se si protrae a lungo è comunque fastidiosa e fuori luogo, esistono apposta i pvt e MSN e affini) e tolleriamola un po'.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#4389 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao ragazzi....vi volevo chiedere un grande favore....che operazioni devo fare per poter collegare il mio sony ericsson k850 e usarlo come modem hsdpa sul mio eeepc?vi prego aiuto!premetto che ho vodafone
|
|
|
|
|
|
#4391 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
un piccolo favore
qualcuno che ha installato xp potrebbe provare mobmeter e dirmi che cosa gli indica nelle proprieta della batteria .
A me mi da batteria rovinata al 98% e sebbene sia sicuro che non e' cosi perche' dura piu' di 3 ore la cosa mi infastidisce. Vorrei quindi essere piu' sicuro che non ci sia comunque qualcosa che non va nella batteria quindi se qualcuno puo' fare quasta piccola prova il programma si puo' scaricare qui |
|
|
|
|
|
#4392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4393 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
Metodo per portare la cpu alla sua frequenza originale di 900mhz
Flashare il bios non ufficiale 8804,impostare l'FSB a 900 MHz e, al primo riavvio, aggiornare il bios con la nuova versione 0703. A quanto pare il nuovo BIOS non sovracrive la precedente impostazione, lasciando l'FSB a 100 MHz. Il vantaggio è che la versione 0703 sembra ovviare ai problemi della 8804 Attenzione: bios validi solo per asus eee pc 4gb 701 Qui ci sono tutti i bios ufficiali e non.... http://www.eeelite.com/files/index.php?dir=BIOS
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
#4394 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
sinceramente preferisco scegliere la velocità della cpu in base alle esigenze, risparmi batteria e calore.
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd, Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976, webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit |
|
|
|
|
|
#4395 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
scusate ma gia' con l'ultima versione ufficiale del bios non e' possibile settare manualmente la frequenza del processore a 900?
|
|
|
|
|
|
#4396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
no
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd, Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976, webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit |
|
|
|
|
|
#4397 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
Quote:
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
|
#4398 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ragazzi dopo essere passato ad xp ho notato un grosso problema.pur avendo collegato il cavo mi dice cavo lan non collegato.mentre su xandros andava perfettamente...prima di riformattare e reinstallare xp qualcuno ha qualche dritta?ho usato una versione di xp prof ridotta con nlite...
vi prego datemi una mano |
|
|
|
|
|
#4399 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao ragazzi....vi volevo chiedere un grande favore....che operazioni devo fare per poter collegare il mio sony ericsson k850 e usarlo come modem hsdpa sul mio eeepc?vi prego aiuto!premetto che ho vodafone
Ultima modifica di Davidebelt : 03-02-2008 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#4400 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Togliere qualcosa di importante è un attimo... Comunque... se con xandros la porta lan funzionava allora il problema è proprio in xp. Dubito che se formatti e reinstalli la stessa versione lite potresti risolvere il problema. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.