|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Asus P5K - AHCI su SATA - Come fare?
Ciao a tutti, possiedo una Asus P5K e sto seguendo una guida per installare Hackintosh che dice di impostare il SATA in modalità AHCI, ma nella sezione del BIOS "SATA CONFIGURATION" ho disponibile solo la modalità IDE, cercando ho trovato la dicitura AHCI solo nel controller JMICRON, che però devo disabilitare secondo questa guida.
Ho WinXP SP2 ed uso 2 hard disk Maxtor da 320GB in Sata, qualcuno mi può dare una mano? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Forse ho scoperto perché: uso una cpu a 1333 di FSB (e6750) e pare che la p5k a questa frequenza non supporti l'AHCI, è possibile?
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Poi se attivi la modalità ahci devi installare obbligatoriamente i driver appositi altrimenti xp nn vede l'hd
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Vorrei proprio riuscire ad attivare la modalità AHCI, pensi che debba installare prima i driver? Il BIOS ce l'ho aggiornato per quello, ma ancora nulla, sotto SATA Configuration vedo solo IDE...
La notizia di cui parlavo l'ho letta in questo forum... |
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno conosce altre soluzioni (cambiare scheda madre non mi pare il massimo)?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
se colleghi gli hd alle porte del controller ICH9 NON puoi configurarli in modalità AHCI, semplicemente xkè il controller stesso non supporta tale modalità....al limite puoi collegarli al controller jmicron...li si che puoi configurarli in modalità AHCI, ma ti serve il floppino (f6 all'avvio della procedura di installazione) con i driver quando installi xp(o vista)...ma sinceramente non so se il gioco vale la candela...come ti ha gia detto jedi48 solo con la P5KR puoi installare gli hd in modalità AHCI nelle 4 porte principali, perchè ha l'ICH9R...
|
|
#9 |
|
Member
|
Capisco, grazie... Qualcuno di voi sa come patchare il bios con afudos (o con AsusUpdate) usando RomID diversi (volevo provare a mettere il BIOS della P5kR sulla p5k)? Ho provato con il parametro /n ma nulla, mi da errore...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
|
e che cambia se hai il bios della p5kr?
Thermaltake Core V31 | Asrock H87MPro4 | Intel i5-4570 | 16GB Corsair Vengeance | XFX RX480 | Sound Blaster Z | Samsung 840 EVO 240GB | 3TB WD Caviar Green + 6TB WD Caviar Red | Enermax Liberty 620W |
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ma alla fine ci sei riuscito a fare un Hackintosh
ho la tua sessa identica MB si può configurare il controller su AHCI solose vai nelle impostazioni avanzate del Bios e puoi anche disabilitare il J-micro ma comunque rimane settato sata conf su IDE... alla fine come hai risolto ? sei riuscito a fare il tuo Hackintosh.. ? Esiste una ISO che funzioni con al nostra MB?? ho l'unica soluzione è cambiare MB
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.