Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 05:07   #1581
edwards45pd
Member

Iscritto dal: Nov 2005
salve,
scusate in anticipo se la domanda a voi può sembrare stupida, ma è per avere un metro di paragone non potendo sentire di persona come suonano le casse ........ e visto che molti di voi ne sono possessori, e alcuni possiedono addirittura anche altri sistemi ht ........

se confrontiamo le z5500 con un sistema ht come un 5.1 Indiana line arbour 5.04 con sub s.10 (che tra l'altro costerebbe circa 3 o 4 volte le logitech) chi ne esce vincitore?
Sela giocano quasi alla pari o uno dei due è palesemente migliore qualitativamente?

grazie in anticipo
edwards45pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 07:39   #1582
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da edwards45pd Guarda i messaggi
se confrontiamo le z5500 con un sistema ht come un 5.1 Indiana line arbour 5.04 con sub s.10 (che tra l'altro costerebbe circa 3 o 4 volte le logitech) chi ne esce vincitore?
Sela giocano quasi alla pari o uno dei due è palesemente migliore qualitativamente?

grazie in anticipo
Dipende da che amplificatore usi... detto così non sono paragonabili, stiamo parlando di un sistema completo (il Logitech) e di un set di casse...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:00   #1583
katter34
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
mi dareste qualche consiglio???

ho le logitech z 5500 ed uso la scheda asus pc4 800deluxe con l'uscita Spdf e volevo sapere se aggiungo una scheda audio con l'uscita ottica ho un suono qualitativamente migliore oppure è la stessa cosa se continuo ad utilizzare la spdf con le z5500??? ho letto moltissime recensioni ma con pareri talvolta discordanti grazie anticipatamente Gio
katter34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:20   #1584
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da katter34 Guarda i messaggi
ho le logitech z 5500 ed uso la scheda asus pc4 800deluxe con l'uscita Spdf e volevo sapere se aggiungo una scheda audio con l'uscita ottica ho un suono qualitativamente migliore oppure è la stessa cosa se continuo ad utilizzare la spdf con le z5500??? ho letto moltissime recensioni ma con pareri talvolta discordanti grazie anticipatamente Gio
non ho testato. ma ho letto tutto il thread e molti dicono che per percorsi brevi, fino a 7-8m, è meglio spdif. Oltre è meglio l'ottica
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:29   #1585
katter34
Junior Member

SII ma la questione non è per il cavo!!!! Ma se comprare o meno una scheda Audio o continuare ad usare la spdf della scheda madre integrata!!!
Old 03-02-2008, 12:50   #1586
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Non cambia niente.
Old 03-02-2008, 14:03   #1587
katter34
Junior Member

quindi dici che mi conviene lasciare l'audio integrato!!!! OK grazie del consiglio
Old 03-02-2008, 14:15   #1588
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Non cambia niente.
non è completamente vero!

io ad esempio nella mia Gigabyte ho uscita ottica e quindi ad esempio un file mp3 lo posso sentire stereo o stereox2 o applicare i 2 schifosissimi effetti dal decoder...

Per contro con la scheda audio Terratec 7.1 PCI DDL abilitando il DDL il suono oltre ad essere distribuito alle 5 casse in maniera perfetta è molto più cristallino e potente, il volume è circa il doppio.

SENZA DUBBIO PER QUESTE CASSE 5400/5450/5500 LA ACCOPPIATA CON SCHEDA AUDIO TERRATEC 7.1 ABILITANDO IL DECANTATO DOLBY DIGITAL LIVE RAPPRESENTA LA MIGLIORE SOLUZIONE, ALTRE SCHEDE PIU' PERFORMANTI POSSONO RISULTARE SOTTOUTILIZZATE CON QUESTE CASSE E SI ADATTANO MOLTO MEGLIO AD ESSERE COLLEGATE AD ESEMPIO AD UN AMPLI VERO E PROPRIO

Ultima modifica di Brolente : 03-02-2008 alle 14:18.
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 14:23   #1589
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
non è completamente vero!
Il DD Live viene applicato dalla scheda audio, non dal collegamento. Da questo punto di vista il collegamento è "neutrale" (vabbé puoi si può discutere di altre cose, tipo differenza ottico/coassiale, ma di certo non è "pertinente" per questo sistema).
Tuttavia, se volesse comprare una nuova scheda, ovviamente dovrebbe prestare attenzione a schede con DD Live (visto che potrebbe tenersi il solo collegamento digitale... anche se ci sarebbe da discutere pure qui).
Old 03-02-2008, 14:34   #1590
edwards45pd
Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Dipende da che amplificatore usi... detto così non sono paragonabili, stiamo parlando di un sistema completo (il Logitech) e di un set di casse...
si scusate, pensavo fosse implicito anche l'uso di un amplificatore adeguato, come denon, marantz, aeron, e vari....

in quel caso?
rinnovo la domanda.

se confrontiamo le z5500 con un sistema ht (opportunamente amplificato) come un 5.1 Indiana line arbour 5.04 con sub s.10 (che tra l'altro costerebbe circa 3 o 4 volte le logitech) chi ne esce vincitore?
Sela giocano quasi alla pari o uno dei due è palesemente migliore qualitativamente? ( non come potenza ma proprio come qualità )

grazie
Old 03-02-2008, 14:44   #1591
katter34
Junior Member

le z5500 sono già amplificate ed hanno il loro decoder con le varie uscite ottico coax!!!!la scheda audio mi fa ottenere delle migliorie rispetto a questo sistema di casse o il segnale ottico by passa la scheda semplicemente???
Old 03-02-2008, 14:48   #1592
katter34
Junior Member

UFFA I DUBBI MI SONO RIMASTI !?!?!?! AIUTATEMEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Old 03-02-2008, 15:03   #1593
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
il segnale digitale proprio perchè è in digitale vieni trasmesso tramite una serie di 0 e 1, per cui sia che tu usi l'uscita digitale delll'audio integrato sia che usi l'uscita digitale di una scheda audio dedicata non cambia assolutamente niente perchè la sequenza di codici è la medesima
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 15:12   #1594
gpfanta
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ne stanno parlando anche in un'altra discussione, se hai come sorgente una traccia ac3 o dts avere l'integrata o una scheda audio dedicata non cambia assolutamente nulla.

Una piccola precisazione, il ddl i suoni stereo non è che li distribuisce sulle varie casse così a caso non fa altro che applicare un upmix tipo dolbyprologic o roba simile può darsi che essendo una scheda dedicata lo faccia meglio del decoder delle 5500.

Aac 5.1 over spdif e sintoamplificatori: ecco come fare
gpfanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 15:16   #1595
katter34
Junior Member

ok grazie e non è possibile in nessuna maniera pulire i suoni ridargli l'originalità del waw??
Old 03-02-2008, 15:18   #1596
katter34
Junior Member

ovviamente parlo di mp3 o wma o cmq files compressi!!!
Old 03-02-2008, 15:23   #1597
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
ok grazie e non è possibile in nessuna maniera pulire i suoni ridargli l'originalità del waw??
Quote:
ovviamente parlo di mp3 o wma o cmq files compressi!!!
certo..ti prendi una creative x-fi e colleghi le casse sia in analogico che in digitale..in il digitale lo utilizzi per i dvd (che non hanno bisogno di nessuna pulizia del suono) per gli mp3 usi l'analogico visto che questa scheda offre la funzione 24 bit-crystalizer che migliora notevolmente la qualità degli mp3
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 15:43   #1598
katter34
Junior Member

non mi hanno parlato molto bene delle creative e dalle varie recensioni mi hanno detto che sono meglio terratek o auzen!!! poi una volta collegate in entrambi i modi come si faa decidere quale cablatura usare se analogica o digitale??? e quindi se attacco con l'analogico migliora il suono rispetto alla cablatura ottica!!!!
Old 03-02-2008, 18:51   #1599
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da edwards45pd Guarda i messaggi
si scusate, pensavo fosse implicito anche l'uso di un amplificatore adeguato, come denon, marantz, aeron, e vari....

in quel caso?
rinnovo la domanda.

se confrontiamo le z5500 con un sistema ht (opportunamente amplificato) come un 5.1 Indiana line arbour 5.04 con sub s.10 (che tra l'altro costerebbe circa 3 o 4 volte le logitech) chi ne esce vincitore?
Sela giocano quasi alla pari o uno dei due è palesemente migliore qualitativamente? ( non come potenza ma proprio come qualità )

grazie
Non le ho mai sentite le indiana, ma credo che ci sia una decisa differenza qualitativa in loro favore, le logitech sono ottime casse per pc, forse le migliori, ma mostrano comunque un certo limite specie nella riproduzione di musica. Poi se consideri il prezzo, non credo proprio che la logitech valgano molto di piu' di quello che costano.
Ciao.
Zerotre.
Old 03-02-2008, 19:06   #1600
edwards45pd
Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Non le ho mai sentite le indiana, ma credo che ci sia una decisa differenza qualitativa in loro favore, le logitech sono ottime casse per pc, forse le migliori, ma mostrano comunque un certo limite specie nella riproduzione di musica. Poi se consideri il prezzo, non credo proprio che la logitech valgano molto di piu' di quello che costano.
Ciao.
Zerotre.
ciao grazie della risposta.
immaginavo questo, anche in funzione del prezzo.
ma sai, molti commenti e recensioni in alcuni casi azzardano definire le z5400 e z5500 superiori a sistemi ht sotto i 1000 €.
la cosa mi sembrava strana e volevo una conferma di questo.

qualcun altro vuole dire la sua a riguardo?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Test drive Dacia Jogger Hybrid 155: nuov...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian