Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 16:16   #9421
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
e come si disattiva 'sto pango ?
Lascia stare che non vale la pena. E' un workaround per un bug risolto due anni fa che continua a vivere di vita propria.
Old 18-01-2008, 16:26   #9422
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
[per firefox]Io ho appena installato Swiftweasel-nocona, chi non lo conosce può dare un'occhiata qui --> http://swiftweasel.tuxfamily.org/, che è ottimizzato per il mio core 2 duo (ma ci sono versioni ottimizzate anche per altri processori) e devo dire che ho notato un miglioramento, prima c'era una fastidiosa latenza nel passare da una scheda all'altra che ora sembra essere scomparsa.

Ultima modifica di retyty85 : 18-01-2008 alle 17:03.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:59   #9423
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
NEt Eagle... adotterò quanto prima anche sulla mia aubuntu 64 su dual core 939 amd ... onestamente abituato a KDE devo dir eche lo gnomo è lentino ...

e poi tu dimostri che vien gran bello il tutto ... grazie ad AWN e compiz addirittura meglio che gnome.

che pacchetto hai installato? xubuntu-desktop e basta??
No, il pacchetto si chiama proprio "xfce4" e basta. E' appunto un meta-pacchetto che si tira dietro desktop, gestore delle finestre, librerie, temi e quant'altro.

In più da installare a parte ci sono varie applet (tipo il mixer, il gestore della batteria ecc.), ma dato che io uso comunque gnome-panel non mi sono servite.

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Io uso Xfce da molto tempo e probabilmente tornerò a GNOME. Xfce è leggermente più reattivo (ma nulla di eccezionale... e parlo di un Pentium III con 512 MB di RAM), in compenso con Xfce ho avuto problemi e complicazioni varie, nell'uso quotidiano, che non vi sto ad elencare perchè meriterebbero un thread a parte.

Se volete velocizzare Firefox disabilitate il suo supporto a "pango" (o compilatelo senza), basta questo per farlo quasi volare e risolvere moltissimi altri suoi problemi.
Effettivamente anch'io ho notato che XFCE è fastidiosetto per certe cose... e per altre è un pò antiquato (non si possono nemmeno copia-incollare cose sul desktop! Si possono solo aggiungere i launcher delle applicazioni... e per giunta con una procedura quantomeno scomoda), ma sul mio notebook Gnome andava davvero troppo lento... non è solo Firefox il problema, era tutto il sistema che era quasi inusabile!

Che poi il problema non è neanche il notebook in sè (che comunque è ancora un'ottima macchina) ma quella porcheria di scheda video intel integrata da soli 32 Mb di memoria condivisa... e XFCE è l'unico finora che mi ha dato la reattività di cui ho bisogno.

Comunque non ho ancora finito con gli esperimenti, tempo permettendo (il pinguino che studia non è casuale! Gli esami si avvicinano...) ho intenzione di provare Gentoo, o comunque una Gentoo-based (ho finito ora di scaricare il live-dvd di Sabayon). Penso che con una sana ottimizzazione anche il caro Gnomo alla fine si comporterà come voglio io.
Old 18-01-2008, 18:06   #9424
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
... a parte la barra delle applicazioni di Windows Vista
Dai, se ti riferisci a kicker, un pò di nero ci vuole e ci sta anche bene.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:54   #9425
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Lascia stare che non vale la pena. E' un workaround per un bug risolto due anni fa che continua a vivere di vita propria.
Evidentemente non sai di cosa stai parlando. Tutt'ora, con l'ultima release di Firefox 2, disabilitando il supporto a "pango" si velocizza di MOLTO Firefox e si risolvono anche alcuni problemi di visualizzazione. In alcune distribuzioni Linux il supporto a pango viene tutt'ora disabilitato di default. Io sul Pentium III ho dovuto disabilitarlo quasi forzatamente perchè altrimenti Firefox risultava in alcune occasioni inutilizzabile.

Ultima modifica di ekerazha : 18-01-2008 alle 19:56.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:59   #9426
ekerazha

Quote:
e come si disattiva 'sto pango ?
Devi settare una variabile d'ambiente

export MOZ_DISABLE_PANGO=1

(io su Arch Linux per farla settare ad ogni avvio ho aggiunto questa riga a /etc/profile )

In Firefox 3 questo settaggio potrebbe non funzionare (e forse non è nemmeno più necessario), in quanto hanno modificato parecchie cose nell'interazione con pango, considerando l'utilizzo della libreria cairo.

Ultima modifica di ekerazha : 18-01-2008 alle 20:03.
Old 18-01-2008, 20:03   #9427
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
(non si possono nemmeno copia-incollare cose sul desktop!
Tempo fa avevo provato Xubuntu e ho visto che di default, facendo tasto destro sul dekstop, invece del main menu compariva il menu del desktop (non so se sia così anche ora). Non so se fosse una patch o magari un semplice settaggio da configurare. Comunque al limite puoi accedere al Desktop da Thunar in /home/<utente>/Desktop ).
Old 18-01-2008, 20:04   #9428
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
Dai, se ti riferisci a kicker, un pò di nero ci vuole e ci sta anche bene.
Si ci sta... ma con una trama diversa da quella della barra di Vista
Old 18-01-2008, 23:20   #9429
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Tempo fa avevo provato Xubuntu e ho visto che di default, facendo tasto destro sul dekstop, invece del main menu compariva il menu del desktop (non so se sia così anche ora). Non so se fosse una patch o magari un semplice settaggio da configurare. Comunque al limite puoi accedere al Desktop da Thunar in /home/<utente>/Desktop ).
Si lo so... ma comunque era inesperienza mia, adesso ho visto che per copiare le cose sul desktop basta trascinarcele sopra (molto OsX-style tra l'altro, anche se non so se considerarlo un pregio o un difetto..).

Ad ogni modo si può configurare il tasto dx sul desktop per far apparire o il main menù o il classico menù contestuale, ma in entrambi i casi continuano a non esserci taglia, copia, incolla ecc.

Comunque devo dire che XFCE mi sta prendendo abbastanza... mi sa che rimarrà per un bel pò sul mio notebook. In fondo per le mie esigenze (mi porto il pc all'uni principalmente per prendere appunti, scambiare file e prestarlo ai prof ogni tanto per fare le lezioni con il proiettore. ) va più che bene... è veloce, stabile, reattivo e mi permette di fare quasi tutto con un click.

Ultima modifica di NetEagle83 : 18-01-2008 alle 23:24.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:35   #9430
ctcodre
Junior Member

L'Avatar di ctcodre

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi

(cliccare per ingrandire)

niente di terribilmente diverso, qualche tweak ai colori del tema metacity.
che font e'? bellissimo...
ctcodre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:42   #9431
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il mio soft-desktop in questi giorni che c'ho bisogno di relax

Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:45   #9432
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Molto bello il tuo desktop Acid Queen.
Potresti dirmi come si chiama il tema di AWN che usi?
Old 18-01-2008, 23:49   #9433
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

tema leopard, l'ho trovato nel progetto mac4linux, in un pacchetto con molte altre cose interessanti.
Old 18-01-2008, 23:54   #9434
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
tema leopard, l'ho trovato nel progetto mac4linux, in un pacchetto con molte altre cose interessanti.
Ah, grazie mille.. in effetti ce l'ho pure io il pacchetto Mac4Lin, ma non mi ero accorto che ci fosse pure un tema per AWN.
Old 19-01-2008, 00:18   #9435
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ctcodre Guarda i messaggi
che font e'? bellissimo...
Comics, da sharefonts.
Old 19-01-2008, 10:32   #9436
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
un desktop semplice ma, imho, elegante

DE: Gnome 2.20.3
Icone: Buuf-Deuce
Compiz-Fusion & AWN attivi
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 11:35   #9437
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

amarok..

Old 19-01-2008, 12:32   #9438
Pippo46
Senior Member

L'Avatar di Pippo46

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
Questa è la prima volta che personalizzo il mio linux...

Spero che vi piaccia il risultato

Pippo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:37   #9439
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Pippo46 Guarda i messaggi
Questa è la prima volta che personalizzo il mio linux...

Spero che vi piaccia il risultato

Davvero un bel lavoro, complimenti.

Ps. il tema che usi per AWN è spettacolare! Come si chiama? Una cosa del genere l'avevo vista solo sui dekstop OsX e si poteva ottenere solo con un programma esterno per la dock... ma dove diamine l'hai trovato?? Io è una vita che cerco temi per AWN e gira e rigira trovo sempre gli stessi...
Old 19-01-2008, 13:05   #9440
Pippo46
Senior Member

L'Avatar di Pippo46

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
Non è awn ma è la cairo-dock: se vuoi installarla segui questa guida.
Per quanto riguarda il tema non è un vero e proprio tema: ho solo cambiato le icone del pacchetto black-white 2 gloss che puoi trovare qui
Pippo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian