Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2008, 19:44   #3621
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
vedo che cogliete tutti il "passo banale" della questione, ovvero la licenza

è stupido usare un programma immenso come photoshop per stampare un'immagine quadrata!

a prescindere dall'originalità o meno del software...
Old 13-01-2008, 19:46   #3622
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Massiccio67 Guarda i messaggi
Non sto dicendo che scaricare illegalmente e' giusto e corretto, pero' la "gogna del buonismo" non si puo' vedere
la "gogna del buonismo" è vista come tale solo da chi vuole giustificare i propri comportamenti. Per tutti gli altri si chiama ONESTA' ....
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 19:50   #3623
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da valeriofiore Guarda i messaggi
quello che tu dici è UTOPICAMENTE giusto, ma vuoi dirmi che tu non possiedi nemmeno un software senza licenza regolare?
al momento nemmeno uno. in passato si, ora ho capito che non serve la pirateria per poter lavorare bene: uso le alternative gratuite per quel che posso, e se non ci sono alternative ho sborsato i dindi per avere le licenze a posto.

Quote:
le case se ne stanno fregando se io, ultima cacchetta del mondo ho un loro software senza la regolare licenza, perkè io per loro non rappresento una mancata licenza venduta, perkè non avrei mai pagato 1600 euro di software, proprio perkè non ho che farne.
per loro una mancata licenza venduta è il professsionista che non compra la licenza. questo infatti ha per forza bisogno del software per lavorare, ed è lui la mancata licenza venduta.
no, per loro è anche un GUADAGNO, dato che se ti impari photoshop e poi vai a fare il fotografo, comprerai di sicuro il loro software per essere in regola

ma il discorso non è questo bensì è semplicemente stupido consigliare photoshop per fare copertine, così come è idiota usare final cut per montarsi il filmino delle vacanze.

Quote:
Diverso invece il discorso per un programma banale tipo Nero, o tipo un gioco, o un cd musicale...
Quelli sono software che non puntano al professionista, ma al comune utilizzatore di computer.
in questi casi ogni licenza taroccata è una licenza perduta, una mancata vendita.
naturale
Old 13-01-2008, 19:53   #3624
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
vedo che cogliete tutti il "passo banale" della questione, ovvero la licenza

è stupido usare un programma immenso come photoshop per stampare un'immagine quadrata!

a prescindere dall'originalità o meno del software...
ma appunto il mio discorso non è solo sulla licenza, ma sul tipo di programma

come ho detto prima, è come consigliare una maserati per fare la spesa: non ha senso e è stupido
Old 13-01-2008, 19:57   #3625
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
no, per loro è anche un GUADAGNO, dato che se ti impari photoshop e poi vai a fare il fotografo, comprerai di sicuro il loro software per essere in regola
ma invece sai QUANTI fotografi (e non solo) hanno la loro bella copia illegale di Photoshop con la quale lavorano e GUADAGNANO ?
Ci sono Aziende che campano con il sw pirata ...
Potrei farti tutti gli esempi che vuoi (in pvt , magari ) vista la mia professione ....

Quote:
Diverso invece il discorso per un programma banale tipo Nero, o tipo un gioco, o un cd musicale...
Quelli sono software che non puntano al professionista, ma al comune utilizzatore di computer.
in questi casi ogni licenza taroccata è una licenza perduta, una mancata vendita.
il discorso non sta in piedi: dove lo poni il "Limite" ? A 50 € ? A 100 € ? A 500 € ?
La distinzione va fatta semplicemente tra il SI PUO' ed il NON si può
Old 13-01-2008, 20:45   #3626
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
il discorso non sta in piedi: dove lo poni il "Limite" ? A 50 € ? A 100 € ? A 500 € ?
La distinzione va fatta semplicemente tra il SI PUO' ed il NON si può
Non credo lui facesse una questione di prezzo, il suo discorso era questo:

1) Io pinco pallino non comprerò mai in nessun caso il programma specifico, complesso e professionale "Traduttore da cirillico a cinese mandarino" perchè il mio mestiere non è tradurre etc etc e quindi non mi serve, perciò se sporadicamente utilizzo quel programma piratato per uno scopo stupidissimo e lontanissimo dal suo vero ambito di utilizzo ciò non costituirà di certo una mancata vendita di una licenza per l'azienda produttrice del software.

2) INVECE io pinco pallino molto probabilmente, se non potessi piratarlo, comprerei il programma "Utility non professionale, FAMOSA, generica, quasi standard tra virgolette" perchè mi serve (o non conosco alternative free, ndr), magari spessissimamente, e per inciso io pinco pallino costitutisco una grossa fetta del target di vendita di quel programma. In questo caso se lo uso piratato c'è un manacato guadagno a tutti gli effetti per gli sviluppatori.

Con questo non voglio giustificare comportamenti warezzosi di alcun genere, ti ho solo spiegato cosa intendeva lui

Ultima modifica di gianly1985 : 13-01-2008 alle 20:49.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 21:04   #3627
valeriofiore
Senior Member

L'Avatar di valeriofiore

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
Quote:
meglio ancora allora per le case...
imparo a usare il loro software che da normale non comprerò mai.
ma se mai diverrò un professionista, allora comprerò il loro software!

Esatto gianly, intendevo dire proprio quello.

concordo sulla inutilità del photoshop solo per le copertine.
è vero che è un programma che consente di fare molte + cose, per cui sarebbe come avere un macigno per usare invece solo un granello di sabbia.
inoltre è un programma che soprattutto inizialmente risulta molto difficile da usare.
soltanto col tempo impari ad usarlo.

Cmq, tornando in topic:
io come programma di editing di immagini uso seashore.
molto semplice, leggero, FREE, e non richiede x11.
devo dire che da quando ho il mac sto usando soprattutto software free Legalissimo.

Ultima modifica di valeriofiore : 13-01-2008 alle 21:08.
valeriofiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 21:20   #3628
Dylan il drago
Senior Member

Città: Cherasco
scusate però a volte siete veramente degli estremisti... mi sta bene condannare la pirateria ma come lo dite voi, beh avete torto... se io morto di fame ho un pc e non posso permettermi photoshop ma ho il genio e sto cercando di emergere, secondo il vostro modo di vedere bianco e nero, non ho il diritto di competere con voi che avete i soldi.. ogni cosa dev'essere vista per il suo verso..

io sono uno studente, vivo solo e i miei mi pagano l'affitto, sono al quarto anno di informatica e fatico a uscire una sera a settimana.. studio photoshop da 2 anni e davvero pensate che io l'abbia originale? io l'ho scaricato come molti e non me ne vergogno, so che un giorno l'acquisterò quando lavorerò ma non ora e di certo non mi sento uno stolto o disonesto per qusto...
cioè io studente o apprendista dovrei pagarlo 1600euro?

il buon senso dovrebbe parlare per prima cosa, certo se io ci lavorassi e ci guadagnassi con esso ok avete ragione ma evitiamo di dare dell'imbecille o ignorante solo perchè "voi" credete di aver ragione a prescindere...
-_-
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 22:17   #3629
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Scusate, non vorrei sembrare pedante, ma avete fatto caso al titolo del topic? Software e guide FREEWARE
Bene, Photoshop non è freeware. Non fa parte di questo topic, che fra l'altro è uno dei punti di riferimento italiani per chi ha un mac..
suggerirei di chiuderla qui (sensa rancore! ) e di continuare in altra sede il discorso, se credete.

(per inciso, sono d'accordo con Leron, sia perchè trovo assurdo consigliare Photoshop per fare la copertina di un cd, sia perchè l'inestà è un valore non banale, ma soprattutto perchè su questo topic si consiglia software gratuito)

Buona serata!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 22:26   #3630
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Tornando al programma per le copertine ringrazio mauna per quello che mi ha consigliato. Però mi sono accorto che avendo una stampante canon posso scaricare cd label print dal sito della canon (per la verità possono scaricarlo tutti) e mi sembra un po' meno ruspio.
Che ridere pensando al polverone che ho sollevato con il mio programma per stampare le copertine dei cd!
Ah, le copertine sono per i dvd con i filmini delle vacanze, non pensate che stampi quelle dei film piratati!!
Old 13-01-2008, 23:27   #3631
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
scusate però a volte siete veramente degli estremisti... mi sta bene condannare la pirateria ma come lo dite voi, beh avete torto... se io morto di fame ho un pc e non posso permettermi photoshop ma ho il genio e sto cercando di emergere, secondo il vostro modo di vedere bianco e nero, non ho il diritto di competere con voi che avete i soldi.. ogni cosa dev'essere vista per il suo verso..

io sono uno studente, vivo solo e i miei mi pagano l'affitto, sono al quarto anno di informatica e fatico a uscire una sera a settimana.. studio photoshop da 2 anni e davvero pensate che io l'abbia originale? io l'ho scaricato come molti e non me ne vergogno, so che un giorno l'acquisterò quando lavorerò ma non ora e di certo non mi sento uno stolto o disonesto per qusto...
cioè io studente o apprendista dovrei pagarlo 1600euro?

il buon senso dovrebbe parlare per prima cosa, certo se io ci lavorassi e ci guadagnassi con esso ok avete ragione ma evitiamo di dare dell'imbecille o ignorante solo perchè "voi" credete di aver ragione a prescindere...
-_-
io non CREDO di avere ragione: la Legge lo dice.
Per esprimere il tuo "genio" ci sono un sacco di alternative freeware
Old 14-01-2008, 00:05   #3632
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
io non CREDO di avere ragione: la Legge lo dice.
Per esprimere il tuo "genio" ci sono un sacco di alternative freeware
Peccato che se uno studia e la universita che frequenta fa corsi di photoshop mica può presentarsi con un software alternativo.
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 01:09   #3633
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Palli Guarda i messaggi
Peccato che se uno studia e la universita che frequenta fa corsi di photoshop mica può presentarsi con un software alternativo.
vero...pero' di solito (di corsi di photoshop non me ne sono mai capitati pero' eh) l'univ dovrebbe fornirti cio che ti serve per quel corso. Magari sw nelle licenze student, come nel mio caso matlab...orcad pspice...microwave office e altri...se non per portartelo a casa almeno da poterlo usare quanto e quando vuoi in laboratorio.

occhio ai discorsi buonisti su queste cose...e soprattutto su forum pubblici...dove c'è un regolamento. quindi per evitare problemi io cambierei discorso....
Old 14-01-2008, 01:10   #3634
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Tornando al programma per le copertine ringrazio mauna per quello che mi ha consigliato. Però mi sono accorto che avendo una stampante canon posso scaricare cd label print dal sito della canon (per la verità possono scaricarlo tutti) e mi sembra un po' meno ruspio.
bella segnalazione..
infatti come programma è migliore,
devo ricordarmi di aggiornare la lista..

PS
hai provato il programmino in boundle con Toast??

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:46   #3635
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

No, perchè non ho toast!
Mi basta simply burns!
Old 14-01-2008, 08:48   #3636
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
vero...pero' di solito (di corsi di photoshop non me ne sono mai capitati pero' eh) l'univ dovrebbe fornirti cio che ti serve per quel corso. Magari sw nelle licenze student, come nel mio caso matlab...orcad pspice...microwave office e altri...se non per portartelo a casa almeno da poterlo usare quanto e quando vuoi in laboratorio.

occhio ai discorsi buonisti su queste cose...e soprattutto su forum pubblici...dove c'è un regolamento. quindi per evitare problemi io cambierei discorso....
Ah, perchè la tua università ti ha fornito le licenze student di pspice e matlab?
Perchè a padova facciamo corsi su entrambi ma parlare di licenze è tabù.
Old 14-01-2008, 10:15   #3637
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
la "gogna del buonismo" è vista come tale solo da chi vuole giustificare i propri comportamenti. Per tutti gli altri si chiama ONESTA' ....
ma capirai, sai quanto mi sentirei male se mi dovessi scaricare photoshop, oddio mi fallisce adobe
La gogna del buonismo fa ridere solo perche' chiunque parla e' un ipocrita, perche' non ci credo che qualcuno qui dentro non abbia mai scaricato un software illegalmente con tanto di crackino aggiunto, fosse anche una volta nella vita, l'ha fatto, probabilmente con software che, come dicevano prima, necessitano del supporto monetario dei normale utente e non del professionista.
Comunque mi pare un discorso piuttosto inutile e fuori luogo in questo thread
Old 14-01-2008, 10:26   #3638
macwoman
Member

L'Avatar di macwoman

Iscritto dal: Dec 2007
non riesco a leggere tutto

qualcuno cercava un prog per le cover

io mi sono scaricata corripio
tutto gratis!

ma non ho capito come funziona...
qualcuno ce l'ha e mi vuole illuminare!?
macwoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:28   #3639
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Ah, perchè la tua università ti ha fornito le licenze student di pspice e matlab?
Perchè a padova facciamo corsi su entrambi ma parlare di licenze è tabù.
Anche qui da me le danno... anzi, ti regalano anche un numero illimitato di licenze di Windows.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:39   #3640
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Palli Guarda i messaggi
se sei uno studente hai diritto alla licenza di photoshop CS3 Extended a 119 euro

diciamo che semplicemente si fa quello che si vuole...
le soluzioni CI SONO, ma la pigrizia è una brutta bestia

Ultima modifica di Leron : 14-01-2008 alle 12:54.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian