Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2008, 13:44   #1
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Un anno e mezzo da Tigre

Ciao a tutti.

E' da circa un anno e mezzo che ho switchato. Ho switchato tramite un ibook degli ultimi modelli (l'ho preso poco prima che uscissero i macbook e ne sono soddisfattissimo!! Volutamente non ho voluto accattarmi un macbook). Bene... a parte qualche intoppo mi sono trovato BENISSIMO. Le persone che vedono il mio notebook rimangono affascinate dal design e dalla bellezza. Ma la cosa che desta piu meraviglia è il colore BIANCO. FANTASTICO!! Per me l'apple deve essere BIANCO come il vino deve essere ROSSO.

A distanza di un anno la storia del mio ibook ha avuto alti e bassi ma sicuramente MAC OS X non lo cambierei con nessuno OS!!! (Considerate che mi sto dando anche alla Debian e a FreeBSD). E' sicuramente l'os più semplice,immediato e più user friendly che esista. Se posso dire i punti forti e deboli di apple, dalla mia esperienza posso dire che:

PRO:
-Estetica (eh si, non neghiamolo, anche l'okkio vuole la sua parte, e poi fa tremendamente piacere quando qualcuno ce lo vede (il mac intendo ) e dice:"Ammazza quanto è bello!!!)
-Expose, l'invenzione piu bella del mondo dopo il mouse!!
-Spotlight (necessita di commenti??)
-Semplicità d'uso
-Struttura *nix style con tutti gli annessi e connessi incluse le chicche BSD (come i port ad esempio)
-Enorme quantità di applicazioni freeware che FANNO una cosa e basta con un interfaccia a 2 PULSANTONI in maniera univoca e chiara!!
-Dotazione. Ci sono le cose che servono (wireless, stampante PDF, bluetooth e altre chicche "di serie" che sono veramente comode)
-Drag&Drop praticamente su tutto
-La sensazione che ti da usandolo.Il fatto che ti concentri solo su ciò che devi fare piuttosto che avere una percentuale del cervello occupata a pensare "come funziona", "speriamo che non si blocchi" e cose simili secondo me è una gran cosa.Puoi REALMENTE pensare SOLO al lavoro che devi svolgere.
-iLife in Bundle!! Io di foto e video nn ci capisco niente ma sono rimasto impressionato da iphoto e come con pochi click ho letteralmente trasformato delle foto con risultati accettabilissimi
- La leggerezza, la robustezza, la silenziosità (la ventola che non parte mai) e le temperature freddissime

... ci sarebbero anche altre cose ma diciamo che queste sono le prime che mi sono venute in mente e anche le piu rilevanti. Ci sono però anche dei

CONTRO:

- dopo 2 mesi mi si è sfasciato e nonostante garanzie ecc ecc ho dovuto chiamare un 199 per l'assistenza che loro ritengono "gratuita" Aprii un 3d a riguardo.Se qualcuno fosse interessato è qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250488

- Ci sono alcune linee aziendali che non condivido (vedi sopra) soprattutto sotto il lato della paraculaggine.
- E' costosa nonostante la parificazione hardware attuale con le altre marche.
- I fan boy. Oramai li prendo a ridere e manco rispondo ma a volte si scade proprio nel ridicolo!! Mi fanno ridere soprattutto quando dicono che la colpa è dell'utente e non del mac. Secondo me sono la vera spina al fianco della apple!!
- Alcune funzionalità, tipo quello di disporre di una finestra a tutto schermo VERA e altre piccole cosine...
- Spesso ho notato che si sbandierano le qualita, la robustezza e tutte le doti, poi come ho un problema (è successo piu di una volta) mi ritrovo nel silenzio piu assoluto (come ad esempio il mio ultimo 3d sulla stampante in WLAN). E la cosa che mi infastidisce è che un fanboy non si risparmierebbe a darmi risposte del tipo:"La colpa è tua!!! Non hai scelto una stampante corretta!!" Per subito dopo dire in un altro 3d:"Il MAC funziona su QUALSIASI stampante senza necessitare di drivers particolari" doppio
-Le cazzate che fa come ad esempio il MONOTASTO!!
-Il taglia che si può fare solo un un modo
-Altre cosine di indubbia utilità come l'esportazione di Keynote che perde. Immaginate che state laureandovi, a causa di problemi col proiettore hanno messo a disposizione un SOLO portatile e i candidati TUTTI devono usare quel portatile... Questa è solo una cosa che mi viene in mente ma ce ne sono tantissime di cosette un po "fastidiose" come quella suddescritta.


In definitiva il brand Apple IMHO è come un altro. E' un azienda e come tale pensa ai $$. Senza SE e senza MA. Sotto alcuni aspetti è sicuramente meglio, ma se lo fa PAGARE, non lo regala. Quindi è naturale che sia, se vogliamo, anche un po di Elite ma ASSOLUTAMENTE NON E' un miracolo!! E' una cosa naturale per un brand che si fa pagare piu degli altri.

Tuttavia, mettendo sui piatti di una bilancia PRO e CONTRO devo dire che sono rimasto molto molto soddisfatto della mia scelta. E' normale anche che ci siano alti e bassi ma d'altronde l'amore non è bello se non è litigarello no?

Ora tocca la prova del 9. Dopo le feste inizierò il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria a L'Aquila. Partirò solo con il mio ibook. Fin'ora l'ho usato solo come consumer. Ora vediamo se nel campo PRO mi lascia qualche lacuna oppure riesce a supportarmi anche per cose piu serie

A parte i difetti che ci sono (almeno per me sono difetti) è un ottimo brand e io lo straconsiglierei a tutti!!! Mac Os X regna!!
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:10   #2
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

E' da circa un anno e mezzo che ho switchato. Ho switchato tramite un ibook degli ultimi modelli (l'ho preso poco prima che uscissero i macbook e ne sono soddisfattissimo!! Volutamente non ho voluto accattarmi un macbook). Bene... a parte qualche intoppo mi sono trovato BENISSIMO. Le persone che vedono il mio notebook rimangono affascinate dal design e dalla bellezza. Ma la cosa che desta piu meraviglia è il colore BIANCO. FANTASTICO!! Per me l'apple deve essere BIANCO come il vino deve essere ROSSO.

A distanza di un anno la storia del mio ibook ha avuto alti e bassi ma sicuramente MAC OS X non lo cambierei con nessuno OS!!! (Considerate che mi sto dando anche alla Debian e a FreeBSD). E' sicuramente l'os più semplice,immediato e più user friendly che esista. Se posso dire i punti forti e deboli di apple, dalla mia esperienza posso dire che:

PRO:
-Estetica (eh si, non neghiamolo, anche l'okkio vuole la sua parte, e poi fa tremendamente piacere quando qualcuno ce lo vede (il mac intendo ) e dice:"Ammazza quanto è bello!!!)
-Expose, l'invenzione piu bella del mondo dopo il mouse!!
-Spotlight (necessita di commenti??)
-Semplicità d'uso
-Struttura *nix style con tutti gli annessi e connessi incluse le chicche BSD (come i port ad esempio)
-Enorme quantità di applicazioni freeware che FANNO una cosa e basta con un interfaccia a 2 PULSANTONI in maniera univoca e chiara!!
-Dotazione. Ci sono le cose che servono (wireless, stampante PDF, bluetooth e altre chicche "di serie" che sono veramente comode)
-Drag&Drop praticamente su tutto
-La sensazione che ti da usandolo.Il fatto che ti concentri solo su ciò che devi fare piuttosto che avere una percentuale del cervello occupata a pensare "come funziona", "speriamo che non si blocchi" e cose simili secondo me è una gran cosa.Puoi REALMENTE pensare SOLO al lavoro che devi svolgere.
-iLife in Bundle!! Io di foto e video nn ci capisco niente ma sono rimasto impressionato da iphoto e come con pochi click ho letteralmente trasformato delle foto con risultati accettabilissimi
- La leggerezza, la robustezza, la silenziosità (la ventola che non parte mai) e le temperature freddissime

... ci sarebbero anche altre cose ma diciamo che queste sono le prime che mi sono venute in mente e anche le piu rilevanti. Ci sono però anche dei

CONTRO:

- dopo 2 mesi mi si è sfasciato e nonostante garanzie ecc ecc ho dovuto chiamare un 199 per l'assistenza che loro ritengono "gratuita" Aprii un 3d a riguardo.Se qualcuno fosse interessato è qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250488

- Ci sono alcune linee aziendali che non condivido (vedi sopra) soprattutto sotto il lato della paraculaggine.
- E' costosa nonostante la parificazione hardware attuale con le altre marche.
- I fan boy. Oramai li prendo a ridere e manco rispondo ma a volte si scade proprio nel ridicolo!! Mi fanno ridere soprattutto quando dicono che la colpa è dell'utente e non del mac. Secondo me sono la vera spina al fianco della apple!!
- Alcune funzionalità, tipo quello di disporre di una finestra a tutto schermo VERA e altre piccole cosine...
- Spesso ho notato che si sbandierano le qualita, la robustezza e tutte le doti, poi come ho un problema (è successo piu di una volta) mi ritrovo nel silenzio piu assoluto (come ad esempio il mio ultimo 3d sulla stampante in WLAN). E la cosa che mi infastidisce è che un fanboy non si risparmierebbe a darmi risposte del tipo:"La colpa è tua!!! Non hai scelto una stampante corretta!!" Per subito dopo dire in un altro 3d:"Il MAC funziona su QUALSIASI stampante senza necessitare di drivers particolari" doppio
-Le cazzate che fa come ad esempio il MONOTASTO!!
-Il taglia che si può fare solo un un modo
-Altre cosine di indubbia utilità come l'esportazione di Keynote che perde. Immaginate che state laureandovi, a causa di problemi col proiettore hanno messo a disposizione un SOLO portatile e i candidati TUTTI devono usare quel portatile... Questa è solo una cosa che mi viene in mente ma ce ne sono tantissime di cosette un po "fastidiose" come quella suddescritta.


In definitiva il brand Apple IMHO è come un altro. E' un azienda e come tale pensa ai $$. Senza SE e senza MA. Sotto alcuni aspetti è sicuramente meglio, ma se lo fa PAGARE, non lo regala. Quindi è naturale che sia, se vogliamo, anche un po di Elite ma ASSOLUTAMENTE NON E' un miracolo!! E' una cosa naturale per un brand che si fa pagare piu degli altri.

Tuttavia, mettendo sui piatti di una bilancia PRO e CONTRO devo dire che sono rimasto molto molto soddisfatto della mia scelta. E' normale anche che ci siano alti e bassi ma d'altronde l'amore non è bello se non è litigarello no?

Ora tocca la prova del 9. Dopo le feste inizierò il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria a L'Aquila. Partirò solo con il mio ibook. Fin'ora l'ho usato solo come consumer. Ora vediamo se nel campo PRO mi lascia qualche lacuna oppure riesce a supportarmi anche per cose piu serie

A parte i difetti che ci sono (almeno per me sono difetti) è un ottimo brand e io lo straconsiglierei a tutti!!! Mac Os X regna!!
tutto ciò...per dirci?
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:11   #3
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
Sono contento delle tue impressioni dopo questo periodo, posso assicurarti che non ti deluderà neanche ora che dovrai usarlo un po' più 'professionalmente'. Ti appoggio per quanto riguarda i fanboy, sto notando anche io troppe persone che ora che hanno il mac da un po' di tempo, ne fanno un vanto o un simbolo di superiorità. Per quanto riguarda keynote, alla mia maturità mi sono portato il macbook anche se volevano che usassi lo stesso portatile che usavano tutti. Naturalmente nessun problema di esportazione in questo modo.
Con l'assistenza non ho mai avuto niente a che fare (dopo 2 ipod, un ipod touch, un macbook, un imac 24 e un iphone).
Per quanto riguarda i prezzi che secondo te sono più alti, beh sarà un discorso fatto mille volte ma lo ripeterò sempre: non è vero perché te devi guardare il prodotto finale. E del prodotto finale fa parte anche l'hardware. Detto questo, il mac è il computer che costa meno al mondo .

Ciao e buon lavoro per il dottorato
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:15   #4
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
tutto ciò...per dirci?
che alla fine so soddisfatto dello switch :d
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:16   #5
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
che alla fine so soddisfatto dello switch :d
bene....come gira Matlab?
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:21   #6
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Ma per ora sembra abb bene.
anche se quando ho visto accendersi l'X11 m'ha preso un colpo.
Ci ho fatto girare qualche toolboxes e qualche esempio.Sembra che ha reagito abb bene. Mo vedemo quando ce devo lavora...
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:28   #7
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Ma per ora sembra abb bene.
anche se quando ho visto accendersi l'X11 m'ha preso un colpo.
Ci ho fatto girare qualche toolboxes e qualche esempio.Sembra che ha reagito abb bene. Mo vedemo quando ce devo lavora...
a non sapevi che matlab girasse sotto X11??? purtroppo non è nativa per mac, ma è il porting di quella per Unix.
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:33   #8
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
No non lo sapevo....

Domanda idiota: esiste un metodo per installare la versione MAC su FreeBSD?
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v