Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Possessori del w2207, esprimete un giudizio complessivo su questo monitor:
OTTIMO 70 56.45%
BUONO 41 33.06%
DISCRETO 2 1.61%
SUFFICIENTE 2 1.61%
NON SUFFICIENTE 1 0.81%
SCARSO 8 6.45%
Votanti: 124. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2007, 11:01   #2381
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
si imparano sempre cose nuove Allora all'utente di prima: ok puoi collegarlo in vga, ma ti serve un adattatore o cavo anche cosi'
da quato ho capito nella scatola c'è il cavo hdmi hdmi.
quindi bisogna comperare un adattatore dvi hdmi.
oppure utilizzare il vga mettendo l'adattatore sulla scheda video
Old 14-12-2007, 12:33   #2382
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Città: provincia di pisa
Quote:
Originariamente inviato da pupobiondo Guarda i messaggi
Scusa, ma dov'è la contraddizione con ciò che ho scritto? Il pezzo che hai postato dice la verità: il DVI-D dual link raddoppia la velocità di trasmissione rispetto al single link (ripeto: 10 GB/sec. contro 5 GB/sec.) ma il fatto è che NE IL MONITOR, NE IL CONNETTORE (HDMI) SONO COMPATIBILI CON TALE VELOCITA'. Ti faccio presente poi che il monitor non arriva neanche alla massima risoluzione ottenibile con un sigle link (1920x1080) figuriamoci cosa puoi farci con un dual link...

Ti faccio un esempio per spiegare meglio il concetto:
una Ferrari corre a 200 all'ora in maniera stabilissima, sembra camminare, mentre invece una 500 non ci arriverà mai perchè comincia ad avere problemi di stabilità e controllo molto prima di raggiungere quella velocità...
a noi però, di tutto ciò non frega nulla, perchè sulla strada che percorriamo il limite massimo è 40 all'ora, quindi non fa alcuna differenza a bordo di quale auto siamo.

Tornando alla fattispecie, ribadisco che a mio parere sono soldi buttati: certo se tu preferisci spendere 60 euro invece di 10 per non avere nessuna miglioria di nessun genere, padronissimo di farlo...
E' il solito vecchio vizio che affligge tutti noi geek: vogliamo il meglio del meglio di tutto, anche quando non abbiamo la possibilità di sfruttarlo.

P.S.
per tutti: se non volete acquistare un cavo, potete ripiegare su un adattatore DVI-D/HDMI, ovviamente anche in questo caso la banda passante sarà 5 GB/sec. ossia quella comune ai due formati.

io non ho detto che la penso come te o no,prendo atto di quello che leggo giusto o sbagliato che sia, solo che ora mi viene il dubbio che tu non conosca bene l'inglese perchè qui c'è scritto che:

The dual link DVI pins effectively double the power of transmission and provide an increase of speed and signal quality

provide= fornire,offrire

increase= miglioramento,aumento

signal quality= si capisce

a proposito meglio cavo hdmi-dvi o adattatore hdmi-dvi+cavo hdmi-hdmi?

Ultima modifica di Leatherscraps : 14-12-2007 alle 12:39.
Leatherscraps è offline  
Old 14-12-2007, 12:37   #2383
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Ragazzi mi aiutate? Vorrei giocare in 4:3. "Quake 3 Arena non accetta risoluzioni 16:10". Il problema è che si vede davvero male. Il tutto si risolverebbe se il monitor facesse comparire delle fasce laterali nere come succedeva con i 4:3 quando si riproducevano video wide.

Sapete come posso fare?
Nel menu OSD c'è un'opzione che, se attivata, fa comparire le bande nere laterali se viene impostata una risoluzione in 4:3 o in 5:4. Quindi sì, questo monitor ha la funzione che cerchi tu
Old 14-12-2007, 13:34   #2384
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
io non ho detto che la penso come te o no,prendo atto di quello che leggo giusto o sbagliato che sia, solo che ora mi viene il dubbio che tu non conosca bene l'inglese perchè qui c'è scritto che:

The dual link DVI pins effectively double the power of transmission and provide an increase of speed and signal quality

provide= fornire,offrire

increase= miglioramento,aumento

signal quality= si capisce

a proposito meglio cavo hdmi-dvi o adattatore hdmi-dvi+cavo hdmi-hdmi?
Uè, I spik inglisc veri uell!
Ho capito che volevi porre attenzione sull'incremento di potenza, velocità e sopratutto qualità del segnale, ma si tratta sempre di un incremento che puoi notare solo se tutti gli elementi della catena sono compatibili dual link, e non è il nostro caso.
Poi ti assicuro che stiamo davvero discutendo sul nulla: allo stato odierno (e anche per un bel pò nel futuro) l'HDMI è molto più che sufficiente (sia a livello di potenza che di qualità e velocità del segnale) per qualsiasi nostra necessità multimediale o videoludica.
Old 14-12-2007, 14:41   #2385
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Città: provincia di pisa
Quote:
Originariamente inviato da pupobiondo Guarda i messaggi
Uè, I spik inglisc veri uell!
Ho capito che volevi porre attenzione sull'incremento di potenza, velocità e sopratutto qualità del segnale, ma si tratta sempre di un incremento che puoi notare solo se tutti gli elementi della catena sono compatibili dual link, e non è il nostro caso.
Poi ti assicuro che stiamo davvero discutendo sul nulla: allo stato odierno (e anche per un bel pò nel futuro) l'HDMI è molto più che sufficiente (sia a livello di potenza che di qualità e velocità del segnale) per qualsiasi nostra necessità multimediale o videoludica.
ok allora è chiaro!
Old 14-12-2007, 20:34   #2386
costa@73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Te l'hanno detto prima....il w2207 normale NON accetta la 1080p, la versione "h" sì........
OK grazie,comunque sono riuscito in tempo a bloccare il w2207 e prendere la vers.h,purtroppo dovro' aspettare un'altra settimana per mettere le manine su questo fantastico monitor.Saluti e grazie di tutte le info che avete messo a disposizione, che credo mi abbiano portato a fare il giusto acquisto.
costa@73 è offline  
Old 14-12-2007, 20:39   #2387
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da costa@73 Guarda i messaggi
OK grazie,comunque sono riuscito in tempo a bloccare il w2207 e prendere la vers.h,purtroppo dovro' aspettare un'altra settimana per mettere le manine su questo fantastico monitor.Saluti e grazie di tutte le info che avete messo a disposizione, che credo mi abbiano portato a fare il giusto acquisto.

Figurati, dovere!
thegladiator è offline  
Old 15-12-2007, 09:43   #2388
tyleR!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
dopo aver seguito un po' la discussione ho acquistato questo monitor nella versione h... è arrivato ieri dopo una terribile settimana di "f5" sul sito bartolini, ricerche news sullo sciopero degli autotrasportatori e mail al sito del negozio dove l'ho comprato! (hanno evaso l'ordine lunedì ed è a arrivato ieri )

mi trovo benissimo! tra l'altro da quando non avevo più il vecchio trinitron 19" crt andavo avanti con un 17" crt in 1024x768!!

non ho installato in software e non ho toccato nessuna impostazione nei colori, ora farò una ricerca per sistemarli!

per chi volesse acquistare l'h si ricordi dell'adattatore o del cavo dvi/hdmi, a chi non interessa l'ingresso hdmi consiglierei di cercare il modello "non h" che costa un po' meno di listino e non ha bisogno di altri cavi per essere utilizzato in digitale su pc (si possono risparmiare anche 60€).

saluti a tutti
tyleR! è offline  
Old 15-12-2007, 11:52   #2389
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da tyleR! Guarda i messaggi
per chi volesse acquistare l'h si ricordi dell'adattatore o del cavo dvi/hdmi, a chi non interessa l'ingresso hdmi consiglierei di cercare il modello "non h" che costa un po' meno di listino e non ha bisogno di altri cavi per essere utilizzato in digitale su pc (si possono risparmiare anche 60€).

saluti a tutti
Mi fa piacere che ti trovi bene, pero' e' fuorviante dire che e' meglio il modello precedente solo per il discorso dvi e per il risparmio di 60 euro (veramente eccessivo, deduco per il cavo o adattatore visto che mi pare che le due versioni costino uguale o poco di diverso). La versione H ha comunque qualcosa in piu' e i cavi o adattatori necessari si trovano anche sui 10 euro e funzionano uguale a quelli dorati da 60, basta saper comprare e non affidarsi sempre ai negozi ladroni.
Niggo è offline  
Old 15-12-2007, 11:58   #2390
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
scusate se insisto ( ), ma ancora non capito se dal punto di vista qualitativo (immagini, colori, contrato, etc...), cambia qualcosa se:

uso il cavo vga con l'adattatore vga-dvi attaccato alla scheda video (che ha un'uscita dvi)

uso il cavo hdmi con l'adattatore hdmi-dvi attaccato alla scheda video.

Grazie per le eventuali risposte!
_Aenea_ è offline  
Old 15-12-2007, 12:10   #2391
tyleR!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Mi fa piacere che ti trovi bene, pero' e' fuorviante dire che e' meglio il modello precedente solo per il discorso dvi e per il risparmio di 60 euro (veramente eccessivo, deduco per il cavo o adattatore visto che mi pare che le due versioni costino uguale o poco di diverso). La versione H ha comunque qualcosa in piu' e i cavi o adattatori necessari si trovano anche sui 10 euro e funzionano uguale a quelli dorati da 60, basta saper comprare e non affidarsi sempre ai negozi ladroni.
potresti indicarmi la parte del testo dove dico che "è meglio" il modello w2207 rispetto al modello w2207h (che tra l'altro è quello che ho acquistato io)? grazie
tyleR! è offline  
Old 15-12-2007, 12:12   #2392
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

preso oggi.
non sono molto contento...
con xbox 360 stira l'immagine, sia con cavo vga che con cavo HDMI.

sotto mac ovviamente a 1600x1050 presenta caratteri poco definiti
Old 15-12-2007, 12:12   #2393
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
uso il cavo vga con l'adattatore vga-dvi attaccato alla scheda video (che ha un'uscita dvi)

Il primo caso penso che nessuno l'abbia provato ancora, penso pero' che sia assimilabile a una vga-vga quindi dovrebbe andare bene.

il secondo caso con l'adattatore funziona sicuro.

Il migliore tra i due: io andrei per il secondo per il fatto che siamo sul digitale, per il resto dipende da quanto vuoi spendere, in ogni caso un cavo hdmi-dvi e ti togli ogni dubbio
Niggo è offline  
Old 15-12-2007, 12:29   #2394
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Il primo caso penso che nessuno l'abbia provato ancora, penso pero' che sia assimilabile a una vga-vga quindi dovrebbe andare bene.

il secondo caso con l'adattatore funziona sicuro.

Il migliore tra i due: io andrei per il secondo per il fatto che siamo sul digitale, per il resto dipende da quanto vuoi spendere, in ogni caso un cavo hdmi-dvi e ti togli ogni dubbio
io ora sono connesso in vga con l'adattatore vga dvi
Old 15-12-2007, 12:37   #2395
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
preso oggi.
non sono molto contento...
con xbox 360 stira l'immagine, sia con cavo vga che con cavo HDMI.

sotto mac ovviamente a 1600x1050 presenta caratteri poco definiti
C'era stato solo un altro utente mi pare che aveva problemi di nitidezza sotto windows pero', pare che abbia chiesto la sostituzione, pero' per tutti gli altri questi problemi di nitidezza non ci sono, ora vai a capire se e' colpa del mac, della ocnnessione o il monitor fallato (ci mettiamo anche l'utente va ). Comunque mi pareva che con la xbox invece andava benone, sicuro che hai giocherellato con tutte le impostazioni del menu' del monitor?
Niggo è offline  
Old 15-12-2007, 12:39   #2396
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
C'era stato solo un altro utente mi pare che aveva problemi di nitidezza sotto windows pero', pare che abbia chiesto la sostituzione, pero' per tutti gli altri questi problemi di nitidezza non ci sono, ora vai a capire se e' colpa del mac, della ocnnessione o il monitor fallato (ci mettiamo anche l'utente va ). Comunque mi pareva che con la xbox invece andava benone, sicuro che hai giocherellato con tutte le impostazioni del menu' del monitor?
si, sono sicuro...l'opzione mantieni proporzioni è attiva. ma non va...
il fatto è che le icone ad esempio sono nitidissime. i caratteri no.
Old 15-12-2007, 13:04   #2397
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

sto pensando di restituirlo.
vorrei capire perchè nn mantiene le proporzioni nelle immagini.

il problema è che non hanno altro di decente dove l'ho preso.
Old 15-12-2007, 13:20   #2398
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
io ora sono connesso in vga con l'adattatore vga dvi
conviene passare ad hdmi-dvi?
akhen è offline  
Old 15-12-2007, 13:23   #2399
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da akhen Guarda i messaggi
conviene passare ad hdmi-dvi?
oggi vado a prendere l'adattatore. anche se non so se tengo il monitor
Old 15-12-2007, 14:08   #2400
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
scusate se insisto ( ), ma ancora non capito se dal punto di vista qualitativo (immagini, colori, contrato, etc...), cambia qualcosa se:

Grazie per le eventuali risposte!

Allora, sfatiamo una volta per tutte questo luogo comune!
La differenza tra un monitor di qualità connesso in DVI (o HDMI, è uguale per la qualità video, sempre digitale è) e lo stesso monitor in VGA C'E' E SI VEDE!! Vi racconto la mia esperienza: come ben sapete ho avuto la possibilità di avere un w2207 e un w2207h collegati comtemporaneamente in modalità "clone". Siccome non avevo inizialmente il cavo DVI-HDMI "l'h" era collegato in VGA, mentre "il normale" in DVI.
Ebbene, con i monitor uno a fianco dell'altro ho potuto notare, al di là delle lievi differenze tra i due modelli, che:

1) in digitale i testi sono più nitidi

2) i colori sono più saturi

3) e qui c'è la vera differenza: la scala dei grigi è MOLTO più lineare in digitale.

Quest'ultima cosa mi è balzata all'occhio mentre stavo osservando una foto con un cielo nuvoloso. In analogico si perdeva una quantità enorme di dettagli sulle sfumature dei bianchi più intensi e l'immagine risultava nel complesso meno ricca e meno profonda, più piatta insomma. Una differenza davvero notevole che lì per lì mi ha fatto pensare ad un problema del w2207h. Poi, preoccupato della cosa, ho connesso entrambi i monitor in VGA (avevo un altro cavo) e i "dettegli" di quelle nuvole sono spariti all'istante anche sull'altro monitor.
Al che ho fatto la prova del nove: ho visualizzato con uno dei tanti sw di calibrazione per i monitor una scala dei grigi con step dell'1%. Risultato: in VGA tra il bianco 95% e quello 100% non c'era alcuna differenza, in DVI si vedevano perfettamente tutti gli step, 95, 96, 97, 98, 99 e 100%!!
In generale comunque l'intera scala dal nero 0% al bianco 100% appariva più lineare e fedele.

Conclusione: il DVI/HDMI offre una qualità evidentemente superiore al VGA, punto! Certo, su una pagina del web la differenza è minima ma nella visualizzazione di un'immagine in alta definizione (come anche in giochi e video) la differenza risulta essere palese!

Ciao!
thegladiator è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian