Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2007, 13:52   #2501
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

Server/workstation

A Metà 2008 verrà presentata la CPU "Shanghai" composta dal K10 Opteron a 45nm con cache L3 da 6Mb, Hypertransport 1.0 e supporto alle DDR2 ECC.
Nel 2009 sarà la volta di "Montrial" CPU Optal/Quad core a 45mn con Hypertransport 3.0 cache L3 da 12Mb, nuovo socket denominato G3 con pieno supporto all' Hypertransport 3.0 e DDR3 ECC e nuovi chipset AMD denominati RD890S e RD870S; mentre il southbridge sarà SB700S.
Questa CPU andrà a sostituire l'architettura K10
Vorrei commentare subito nell'ambito server:
1) fino a Shanghai compreso (cioè fino alla prima metà 2009) andranno avanti ancora con le piattaforme nVidia e Broadcom (HT1)... mi aspettavo presentassero qualcosa loro...
2) non so se avete notato la voce "IPC Enhancements" fra le feature di Shanghai, molto interessante... però arrivano un po' in ritardo (metà 2008), continueranno a vendere solo Barcelona su richiesta, nel frattempo?
3) l'octal del 2009 è chiaramente per contrastare Nehalem: Montreal appare come una piattaforma molto più robusta di quelle attuali e del prossimo futuro: speriamo riescano nell'intento, nei prossimi 15-16 mesi...

In sostanza, il vero K10 per server, da quello che vedo, arriverà con 9 mesi di ritardo dalla presentazione ufficiale... non sono troppi?!?

Io spero solo una cosa: che queste previsioni siano realistiche o un po' pessimistiche, perché se la condotta reale è quella del 2007, bisogna aggiungere una costante di 3-6 mesi alle stime delle slide!

Ultima modifica di astroimager : 14-12-2007 alle 14:05.
astroimager è offline  
Old 14-12-2007, 13:55   #2502
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
paolo.oliva2
Qualunque cosa e in qualunque modo venga detta tu trovi sempre la tua ragione. Dopo centinaia di pagine di 3d e migliaia di commenti, hai ragione tu. Pubblicano i benchmark ma tu hai ragione nel dire che le cose cambieranno. Postano le recensioni e tu dici che i dati sono fasulli. Ok, sei il più grande AMDfan del forum. Sei libero di acquistare quanti Phenom vuoi. Ma sembra che i tuoi post proPhenom servano esclusivamente per - giustificare - il tuo acquisto dopo la fiducia persa.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.

Ultima modifica di L-dopa : 14-12-2007 alle 13:58.
L-dopa è offline  
Old 14-12-2007, 14:01   #2503
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

io non sono Intel-fan, possiedo addirittura un 5200+. ma dopo settimane a leggere il 3d non è difficile farsi una sua idea. e non la trovo corretta per le analisi oggettive, prestazionali, ecc... che avverranno nelle nuove cpu.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline  
Old 14-12-2007, 14:04   #2504
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline  
Old 14-12-2007, 14:08   #2505
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Vorrei commentare subito nell'ambito server:
1) fino a Shanghai compreso (cioè fino alla prima metà 2009) andranno avanti ancora con le piattaforme nVidia e Broadcom (HT1)... mi aspettavo presentassero qualcosa loro...
Infatti cerano alcune indiscrezioni dove AMD poteva introdurre un RS780 certificato FireGL; ma ha quando sembra non vuole entrare nel mercato chipset Sever almeno fino al 2009...
Quote:
2) non so se avete notato la voce "IPC Enhancements" fra le feature di Shanghai, molto interessante... però arrivano un po' in ritardo (metà 2008), continueranno a vendere solo Barcelona su richiesta, nel frattempo?
No, ci sarà il K10 Barcelona step B3 entro marzo...

Quote:
3) l'octal del 2009 è chiaramente per contrastare Nehalem: Montreal appare come una piattaforma molto più robusta di quelle attuali e del prossimo futuro, speriamo riescano nell'intento, nei prossimi 15-16 mesi...
Calcola che sarà un' architettura completamente nuova...
Quote:
In sostanza, il vero K10 per server, da quello che vedo, arriverà con 9 mesi di ritardo dalla presentazione ufficiale... non sono troppi?!?
Sono i rischi nel commercializzare una CPU baggata...
Quote:
Io spero solo una cosa: che queste previsioni siano basate più su previsioni realistiche o un po' pessimistiche, perché se la condotta reale è quella del 2007, bisogna aggiungere una costante di 3-6 mesi alle stime delle slide!
Nessuno la notato ma AMD riesce a produrre in volumi CPU a 65nm molto prima delle CPU a 90nm grazie hai wafer da 300mm.
Tradotto in tempo una produzione in volumi dei 65nm copre la media di due mesi di produzione, mentre prima con i 90nm la media era di 3 mesi.
Con i 45nm AMD riuscirà a produrre più CPU per wafer abbassando di 10/15 giorni la resa produttiva se paragonato al 65nm
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 14-12-2007, 14:08   #2506
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ Guarda i messaggi
gamberetto è offline  
Old 14-12-2007, 14:08   #2507
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da L-dopa Guarda i messaggi
io non sono Intel-fan, possiedo addirittura un 5200+...
addirittura..
dai.. è solo un po prolisso..
Old 14-12-2007, 14:10   #2508
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

è inutile che la buttate sul flame.
ho scritto "addirittura" perchè c'è chi, con le emoticons, ha voluto dire che io sia proIntel e non accetti gli altri commenti. Ma questo non è vero, i fans facciamoli nel calcio o nella musica, non nelle cpu...
L-dopa è offline  
Old 14-12-2007, 14:12   #2509
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Parrebbe che gamespot sia riuscita a mettere le mani su un phenom 9900:
http://www.gamespot.com/features/6183736/index.html
Non mi pare un'analisi molto approfondita, ma quello che volevo fare notare era il valore del vcore: 1.3V a 2600mhz, contro gli esageratissimi 1.45V visti nella prova linkata la pagina addietro.
Ciao

Cmq, vedo che continua la demenziale malainformazione cominciata con il lancio dei Phenom (parlo di bit-tech).
Oltre che i reparti marketing, ci sono di mezzo anche le testate giornalistiche.

I Phenom vanno a 3ghz vcore default (1.3 circa), non capisco proprio perchè AMD abbia spedito a Bit-tech un 9900 (nemmeno mai uscito.. ) con vore 1.45

Non so di chi sia la colpa, ma ormai siamo al ridicolo...
Old 14-12-2007, 14:13   #2510
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
paolo.oliva2
Qualunque cosa e in qualunque modo venga detta tu trovi sempre la tua ragione. Dopo centinaia di pagine di 3d e migliaia di commenti, hai ragione tu. Pubblicano i benchmark ma tu hai ragione nel dire che le cose cambieranno. Postano le recensioni e tu dici che i dati sono fasulli. Ok, sei il più grande AMDfan del forum. Sei libero di acquistare quanti Phenom vuoi. Ma sembra che i tuoi post proPhenom servano esclusivamente per - giustificare - il tuo acquisto dopo la fiducia persa.
Scusami... ma forse non hai letto tutti i miei post. Io ho sempre detto che ora come ora se uno vuole prendere un 4core l'unica scelta è Intel. Io credo che il B3 porterà dei vantaggi e credo nel Phenom. Io non voglio convincere nessuno a comprare AMD. Mi sembrava di discutere su opinioni, e di mettere in discussione delle teorie comunque razionali. Se do' fastidio, io posso comunque anche non esprimere nessun giudizio. Quello che scrivo sono le mie idee, non sono un rappresentante pubblicitario.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2007, 14:13   #2511
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
è inutile che la buttate sul flame.
..
Old 14-12-2007, 14:14   #2512
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

A-ehm!... Scleramento, giusto o sbagliato che sia, cerchiamo un sistema di condurre questo th, altrimenti ci perdiamo nelle cazzate... poi interviene un moderatore e tutto diventa inutilmente più teso!

Ci è stato chiesto, giustamente, di essere concisi: aggiungo anche più concreti e liberi da pregiudizi!

Basiamoci solo sui fatti e sulle prove incontrovertibili. Io sono 6 mesi che seguo questo th (ver. 2 e 3), ho partecipato al Solution Tour, e a tante promesse AMD corrisponde ancora poco o nulla.

Quindi, prendiamo con le pinze dichiarazioni, roadmap e news da strapazzo... senza però eccedere nella paranoia!
astroimager è offline  
Old 14-12-2007, 14:16   #2513
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi

vedo che comunichi meglio con i disegnini che con le parole... come volevasi dimostrare...
L-dopa è offline  
Old 14-12-2007, 14:18   #2514
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ Guarda i messaggi
si si è un B2 nulla da dire.
voi vi trovate tra l'incudine e il martello. vi capisco. caxxo v'hanno incastrato in un vortice se avevate l'intenzione di acquistare.. perchè avete 4 soluzioni allo stato attuale se volete upgradare ora:
- non anquistate
- passate ad intel
- prendervi l'inculata B2
- una spasmodica attesa per l'uscita del B3 con nemmeno la certezza che quest'ultimo sarà performante tanto quanto un intel ed esente da bugs, così come il TDP inferiore a quello attuale. Magari lo sarà, spero per voi che lo sarà, e sono quasi certo che lo sarà.

Se vuoi un quad core desktop, per fare le cose più comuni, vai su un Intel, se vuoi un dual con buone performance e prezzi contenuti (a livello di piattaforma) vai su AMD.
Ovvio che poi ci sono infinte scelte intermedie ma non mi pare che ci siano grossi problemi a scegliere una configurazione attualmente.
Old 14-12-2007, 14:22   #2515
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
vuoi un dual con buone performance e prezzi contenuti (a livello di piattaforma) vai su AMD.
se vuoi prezzi contenuti ma OTTIME performance è sempre Intel. Vedi E6750 a 150 euro oppure E6550 a 120 euro.
L-dopa è offline  
Old 14-12-2007, 15:00   #2516
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Signori direi di chiudere la polemica.
Nessuno ci obbliga ad comprare AMD o Intel, ognuno sceglie le proprie esigenze e sceglie come spendere i propri soldi...

Detto questo devo comunicare che sarò assente dal thread per montare il mio nuovo sistema; non so quanto tempo sarò off-line ma spero di finire il più presto possibile.
Quindi fate i bravi...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 14-12-2007, 15:18   #2517
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Infatti cerano alcune indiscrezioni dove AMD poteva introdurre un RS780 certificato FireGL; ma ha quando sembra non vuole entrare nel mercato chipset Sever almeno fino al 2009...

No, ci sarà il K10 Barcelona step B3 entro marzo...

Calcola che sarà un' architettura completamente nuova...

Sono i rischi nel commercializzare una CPU baggata...

Nessuno la notato ma AMD riesce a produrre in volumi CPU a 65nm molto prima delle CPU a 90nm grazie hai wafer da 300mm.
Tradotto in tempo una produzione in volumi dei 65nm copre la media di due mesi di produzione, mentre prima con i 90nm la media era di 3 mesi.
Con i 45nm AMD riuscirà a produrre più CPU per wafer abbassando di 10/15 giorni la resa produttiva se paragonato al 65nm
Vedete, ho fatto valutazioni troppo frettolose e soggettive... quando poi si considerano altri fattori importanti, o ci si informa meglio, le cose possono cambiare, e non poco!

1) Il B3, se tutto va bene, riporterà in carreggiata il K10 in tutti gli ambiti! Quindi i miglioramenti nell'IPC dichiarati si riferiscono al fatto che Shanghai sarà basato sul B3...

2) Non mi ero accorto, l'avevi pure specificato! Mi ero confuso avendo visto il settore Enthusiast, dove invece ci sarà solo un refresh, quindi un passaggio più graduale allo stadio finale del k10!
Bene, questo Montreal penso sia una bella bestiolina basata sul core Bulldozer... in 15-18 mesi al massimo divrebbero fargliela...

3) Molto interessante l'aumento di dinamismo sulla resa produttiva: ma il discorso vale anche per Intel? Comunque, un motivo in più per criticarli se non riescono a far andare a regime i 45nm nei prossimi 6-9 mesi!
astroimager è offline  
Old 14-12-2007, 15:26   #2518
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
forse non ti sei accorto che nella rece di bit tech il 9900 non è altro che il 9500 o il 9600 occato(guarda la schermata di cpuz il fsb sta ben oltre i 200mhz) x questo il vcore è alto(può cmq essere anche che cpu-z scazzi un pò sul vcore)
In realtà loro dicono proprio il contrario:

Quote:
AMD Phenom 9900 - 4x2.6GHz, 2MB L3 cache, 4x512kb L2 cache, 2.0GHz HTT, 65nm Agena
AMD Phenom 9700 - 4x2.4GHz, 2MB L3 cache, 4x512kb L2 cache, 2.0GHz HTT, 65nm Agena
AMD Phenom 9600 ES - 4x2.3GHz, 2MB L3 cache, 4x512kb L2 cache, 2.0GHz HTT, 65nm Agena*
AMD Phenom 9500 ES - 4x2.2GHz, 2MB L3 cache, 4x512kb L2 cache, 2.0GHz HTT, 65nm Agena*

* The Phenom 9600 and 9500 chips were replicated by down-clocking the Phenom 9700 and 9900 processors that AMD has seeded us with. The north bridge clock remained at 2.0GHz and early reports have suggested that the retail chips are coming with a 1.8GHz north bridge clock.

dicono che AMD gli ha spedito i 9900 e 9700 e li hanno downcloccati per ottenere i 9600 e 9500...
Ovviamente non può essere così, ma chissà quando hanno scritto la rece che cosa pensavano...
Old 14-12-2007, 15:29   #2519
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
se vuoi prezzi contenuti ma OTTIME performance è sempre Intel. Vedi E6750 a 150 euro oppure E6550 a 120 euro.
Intendevo contenuti a livello di piattaforma (CPU+mobo).
AMD mantenendo buone prestazioni, fa risparmiare rispetto a Intel.

Cmq ci sono diverse possibilità/necessità da una parte all'altra.
Old 14-12-2007, 15:33   #2520
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Se vuoi un quad core desktop, per fare le cose più comuni, vai su un Intel, se vuoi un dual con buone performance e prezzi contenuti (a livello di piattaforma) vai su AMD.
Ovvio che poi ci sono infinte scelte intermedie ma non mi pare che ci siano grossi problemi a scegliere una configurazione attualmente.
mai detto ci siano grossi problemi a scegliere una configurazione attualmente
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian