|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Violentata alle Maldive, ma lì non è reato...
da repubblica.it:
La donna era su una barca da immersioni insieme ad altre dieci persone "Sapevo di essere in un paese musulmano: non mi facevo vedere mai in costume" "Io, violentata nel paradiso dei turisti" Il dramma di un'italiana alle Maldive Nel Paese lo stupro non è reato: "Mi hanno detto che non c'è una legge" ROMA - Ultima notte di quiete nel paradiso dei turisti tra spiagge bianche, acque limpide e barriere coralline. Poi all'improvviso la violenza. "Sento ancora le sue mani addosso, il cuscino premuto sulla bocca fino a togliermi il fiato per non farmi gridare, mentre quell'uomo mi schiaccia, mi imprigiona col suo peso e mi stupra". Per una giovane architetta bolognese in vacanza in barca alle Maldive con un gruppo di dieci subacquei il sogno pagato 1300 euro con un biglietto last minute si è trasformato in un inferno. Violentata da un marinaio dell'equipaggio, trattata come una che "ha avuto un brutto sogno", guardata con "indifferenza dalla polizia di Malé tanto lì la violenza contro le donne non è neppure considerato un reato". Elena, nome, città e mestiere di fantasia per proteggere chi ha già subito troppo, parla con tono pacato ma la rabbia è profonda come la ferita di chi ha subito una doppia violenza. E si sente trattato come una cosa, come un oggetto neppure degno di essere protetto dalla legge, che punisce i ladri ma non gli stupratori. "La violenza mi poteva capitare ovunque, a Milano come a Roma, ma almeno da noi è reato". Un delitto contro la persona dal '96, prima era solo contro la pubblica morale. Parla, racconta, rivive cercando di mettere una barriera di distacco, senza enfasi, con la lucidità di chi vuole giustizia. Con la concretezza di chi è abituato a girare il mondo, di chi ha viaggiato dall'Africa all'oriente, conosce mondi e tradizioni diverse e non metterebbe mai in imbarazzo chi ha culture opposte. "Tanto che sapendo di essere in un paese musulmano non stavo in costume anche perché facendo quattro immersioni al giorno si viveva praticamente con la muta", dice. Quasi ci fosse bisogno di sottolineare che lei non ha messo in tentazione nessuno, che non cercava avventure. Come se dovesse giustificarsi per aver subito violenza. "Siamo partiti a fine novembre, ci siamo ritrovati a Malé con la comitiva italiana, tutti appassionati di fondali, e il giorno dopo siamo partiti per la crociera". Ogni giorno un atollo diverso, una barriera nuova accompagnati dal doney, la piccola imbarcazione per le gite con le bombole, oltre alla barca dove dormivano turisti e nove persone di equipaggio. Una settimana da sogno. Poi la violenza. "Quella notte l'equipaggio maldiviano deve aver bevuto, non ci sono abituati. Verso le quattro di notte mi sveglio, c'è qualcuno nella mia stanza, mi si getta addosso mi preme il cuscino sulla faccia mi violenta senza che riesca a gridare. Quando ce la faccio a divincolarmi scappa nel buio e io finalmente chiamo aiuto". Accorrono gli altri turisti, ma l'atteggiamento del capitano è ambiguo. "Mi dice: è stato solo un brutto sogno, però si scusa a nome dell'equipaggio e mi chiede di non chiamare la polizia". Ma Elena ha già parlato col console italiano che le ha consigliato di fare la denuncia e con un carabiniere che era in barca si fa portare dalla police a Malè. "Raccolgono la mia versione, mi dicono che tanto lì non c'è una legge per la violenza alle donne, ma io non mi fermo. Voglio giustizia, voglio che tutti sappiano come sono le leggi in certi paesi, cosa può accadere se un tour operator organizza le cose in modo superficiale". --------------------- le Maldive andrebbero boicottate solo per questo... non sapevo che da loro non fosse reato. Davo per scontato che lo fosse nei paesi più civilizzati, ma poi ho letto che è un paese musulmano e tutto è stato più chiaro: nessuna considerazione per le donne, soprattutto per le proprie donne, e totale menefreghismo delle autorità. Per me le Maldive possono sprofondare nell'oceano
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
non e' una questione di Maldive ma di chi le abita e della loro CULtura ... Quindi ci devi stare attento ma non solo alle Maldive ma in ogni territorio dove li puoi incontrare. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè, in effetti noi abbiamo spostato il problema solo un po' più in là...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Io comunque saprei cosa fare...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
a parte la notizia di un fatto veramente incredibile e schifoso.. a quale cultura ti riferisci? incontrare chi?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 14-12-2007 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è razzismo, è un dato di fatto: se le violentano poi devono lapidarle (eggà, è colpa loro), devono stare coperte con i teloni del circo Togni se no inducono in tentazione gli uomini, non hanno accesso ai luoghi culturali e alla scuola perchè "sono donne"... che poi ci siano tanti parallelismi con la religione cattolica di un po' di secoli fa, siamo d'accordo, ma questo non giustifica a mio parere certi comportamenti e atteggiamenti
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sono d'accordo con te (anche se parzialmente) sulla condizione della donna in alcune aree musulmane.. da qui a dire: musulmani-->religione che permette di violentare chi si vuole--->state attenti a tutti "quelli là"... no questo francamente non è condivisibile..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ci si è arrivati soltanto nel 1996, e dopo un iter assai tortuoso. L' articolo che di seguito copio ed incollo venne scritto prima che il provvedimento passasse al Senato. Questo per ricordare "l'atmosfera" nella quale si è vissuto -anche in Italia- fino a pochi anni orsono. http://www.mclink.it/n/dwpress/dww13/art1.htm Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Delitto_d'onore Ania Ultima modifica di ania : 14-12-2007 alle 10:07. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Io è una vita che dico che non è il caso di andare in vacanza in paesi incivili (e quindi dargli pure i nostri soldi)...ci sono tante belle mete da visitare in Italia, in Europa, o in bei paesi extraeuropei però civili (esempio Australia o Giappone).
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Si ma se nei paesi musulmani violenti una donna, il marito/padre/fratello ha il diritto di scannarti, apposta lo fanno con le occidentali, apposta mi fanno ancora più schifo
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non sono sicuro che il parente di una donna violentata si "vendichi" sul violentatore... più facile che ammazzino la figlia/moglie/sorella per lavare l'onta...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Se davvero legalemente deve finire così, spero che paghino qualcuno per massacrare il tipo.
Tanto, poi, è stato solo un brutto sogno.
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma generalizzare a priori alimenta i già tanti PREgiudizi.. Quote:
mettiamo l'accento sulla mancanza di legislazione in difesa delle donne.. "i musulmani violentano le occidentali" lasciamolo da parte..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 14-12-2007 alle 10:32. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non che l'italia , con la i minuscola , sia oggi un paese molto piu' civile ...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questi sono posti in cui esistono i diritti civili
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
In confronto ad altri paesi europei concordo che l'italia per tanti versi fa ridere, però dai, non siamo assolutamente a quei livelli.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questo è un dato di fatto
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Premetto che sul fatto in questione non si può che esprimere una condanna a tutto campo, ovviamente. Detto questo però faccio notare che l'Italia e noi italiani siamo proprio gli ultimi che possiamo parlare e dare lezione di diritti umani agli altri. Siamo la vergogna del mondo industrializzato dopo la Cina, quindi direi di non dipingere l'Italia come un luogo di civiltà e rispetto dei diritti umani va.
Ad ogni modo nei Paesi musulmani si sa come funziona la società: se non ci sta bene semplicemente non ci andiamo... la verità è che al turista non gliene frega niente del contesto socio-culturale in cui si trova il Paese dove si reca, ma solo che abbia l'acqua azzurra e cristallina. Non stupiamoci se succedono fatti come questi poi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.