Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 11:36   #1
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
ATI Sapphire x1950xt 256 - Problema Temp

Sistema Op:
Windows XP Sp2
Processore:
Intel Core 2 Duo E6400
RAM:
Corsair TWIN2X 2048-6400C4 Dominator EPP
Display:
ATI Sapphire x1950 xt 256
MB:
Asus P5W DH Deluxe
------------
Ciao a tutti

ho un piccolo problema di temperatura elevata sulla mia povera Sapphire x1950xtx

Le temperature in windows vanno dal 70/80 gradi e in gioco vanno dai 99/120 gradi.
Fino a un po di tempo fa non ho mai controllato la temperatura della scheda video me ne accorgo solo da un po' di tempo a questa parte con qlche gioco che mi attiva il vpr e, anche se il sistema non mi si blocca, continuare a giocare è praticamente impossibile.

La ventola funziona anche se in stand by è silenziosissima quando partono i giochi si sente l'accelerazione della stessa.
Il dissipatore prende quasi tutta la scheda lasciando fuori solo un piccola porzione. Foto qui

Qualcuno di voi conosce un modo per ovviare il problema?

E' possibile avere un tool o qlcosa di simile per mantere al max la ventilazione della ventola?
Del rumore non mi importerebbe gran che se mi permettesse di mantenere bassa la temp in stand by e quindi avere un po' di tempo prima che la temp raggiunga livelli critici quando gioco per quel paio di ore...

Vi metto anche l'img del ATI CCC che mostra il livello dei clock:
IMG:

Come vedete non ho impostato nulla di critico (e in molti giochi non abilito nemmeno l'anti-aliasing) proprio per questo le temperature mi sembrano davvero eccessive.
Grazie in anticipo per il supporto
206gti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:48   #2
biruk22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
io avevo questo problema di temperatura molto alta con la x1960 xt ,l'unica cosa che posso dirti e che ho cambiato il dissipatore originale con un accelero x2 ora le temperature si sono abassate un po ,almeno quando gioco non mi si blocca più....
Per mantenere al max la ventola della vga puoi usare atitool che ti permette di monitorare pure le temperature.
Per obbligare la ventola a girare al 100% una volta scaricato atitool vai in setting,poi scorri il menù a tendina e scegli fan control poi spunta il casella di override fan speed e fixed percentage mettendolo al 100%.
Spero di essere stato chiaro
biruk22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:57   #3
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Quote:
Originariamente inviato da biruk22 Guarda i messaggi
io avevo questo problema di temperatura molto alta con la x1960 xt ,l'unica cosa che posso dirti e che ho cambiato il dissipatore originale con un accelero x2 ora le temperature si sono abassate un po ,almeno quando gioco non mi si blocca più....
Per mantenere al max la ventola della vga puoi usare atitool che ti permette di monitorare pure le temperature.
Per obbligare la ventola a girare al 100% una volta scaricato atitool vai in setting,poi scorri il menù a tendina e scegli fan control poi spunta il casella di override fan speed e fixed percentage mettendolo al 100%.
Spero di essere stato chiaro
Grazie, sei stato chiarissimo!

Quindi l'accelero x2 me lo consigli? di quanto è diminuita a te la temp? se mi scende sui 50/60 lo prendo pure io!

Ati tool è compatibile con il CCC o è meglio disintallarlo?
Old 28-11-2007, 13:27   #4
mcgarlics
Member

Iscritto dal: Oct 2007
io ho la scheda in configurazione originale..ma un ventolone da 12 cm sul lato del case che butta aria direttamente sulla scheda stessa..giocando a qualsiasi gioco (sempre al max, ovviamente), la temp non sale oltre i 70, tenendo con ati-tools la ventola a 40 % sotto i 70 °C e a 60 % altre i 70 °C.
Anche se sicuramente accelero2 e un buon prodotto e te lo consiglio, assicurati che non ci sia qualche problema con la scheda, del tipo la pasta termo messa male, come di solito accade..
Old 28-11-2007, 15:21   #5
biruk22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Secondo me l'accelero x2 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e almeno per ora mi sta facendo giocare senza problemi e te lo consiglio anche se le temperature non scendono di molto....,le temperatore sono intorno a queste:Voltage regulator intorno ai 93 gradi,gpu 81 gradi,chip 69 gradi.
Non sono sicuro della compatibilità di atitool con ccc, forse ti conviene disinstallarlo.
biruk22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:38   #6
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Quote:
Originariamente inviato da mcgarlics Guarda i messaggi
io ho la scheda in configurazione originale..ma un ventolone da 12 cm sul lato del case che butta aria direttamente sulla scheda stessa..giocando a qualsiasi gioco (sempre al max, ovviamente), la temp non sale oltre i 70, tenendo con ati-tools la ventola a 40 % sotto i 70 °C e a 60 % altre i 70 °C.
Anche se sicuramente accelero2 e un buon prodotto e te lo consiglio, assicurati che non ci sia qualche problema con la scheda, del tipo la pasta termo messa male, come di solito accade..
Quote:
Originariamente inviato da biruk22 Guarda i messaggi
Secondo me l'accelero x2 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e almeno per ora mi sta facendo giocare senza problemi e te lo consiglio anche se le temperature non scendono di molto....,le temperatore sono intorno a queste:Voltage regulator intorno ai 93 gradi,gpu 81 gradi,chip 69 gradi.
Non sono sicuro della compatibilità di atitool con ccc, forse ti conviene disinstallarlo.
Grazie mille a tutti e due!
In effetti il problema di pasta è abbastanza banale e ci potevo pensare prima!

Grazie per le indicazione di Temp che mi aiuteranno nelle varie prove!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian