|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Consigli su linguaggio/piattaforma
Ciao a tutti!
Allora, ho intenzione di scrivere una certa applicazione con certe caratteristiche che vado ad elencare sotto, e vorrei un'opinione su che linguaggio/librerie utilizzare a fronte di tali caratteristiche (sono in ordine di importanza). L'applicazione dovrà: 1) partire da una chiavetta usb 2) poter essere cross-platform senza troppi problemi (ergo, prendere l'applicazione e ricompilarla su un altro sistema operativo mi va anche bene, purchè non ci debba impazzire dietro) 3) avere una gui figa (dovrò gestire anche qualche immagine, quindi mi piacerebbe una roba tipo Picasa...un pò di zoom, un pò di animazioni tra le azioni, bottoni personalizzabili, cose così...) 4) occupare poco spazio 5) interfacciarsi a librerie già esistenti (molto probabilmente sqllite o un qualche suo binding e forse altro...da decidere) Quale linguaggio/GUI utilizzereste?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
VB
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
VB?????
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ho fatto un seminario a scuola sul framework .NET e dicevano che le applicazioni che lo sfruttano sono multipiattaforma fintantochè sulle piattaforme sia installato il framework o una parte di esso, non mi ricordo quale però.
Non ho verificato e non ho cercato informazioni al riguardo ma se così fosse non avresti problemi |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
2) Il codice VB NON è assolutamente portabile su altri sistemi operativi (e non funziona decentemente neanche su quelli più recenti di mamma Microsoft) a meno di riscriverlo da zero in un altro linguaggio. 3) È più facile creare una GUI avanzata (=che non utilizzi i controlli standard) in C++ che in VB ed ho detto tutto! Si potrebbero usare ActiveX ma in tal caso verrebbe violato il requisito 1). 4) Devi portarti dietro tutto il runtime di VB, ovviamente funzionerebbe solo su Windows. 5) Non esistono wrapper gratuiti & decenti per VB 6) VB6 è morto (per fortuna) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lui ha detto VB, non VB6, magari intendeva il .NET
Cmq riguardo a quello che dicevo prima ho cercato un po' e ho trovato questo: .NET multipiattaforma |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra poco, è molto di + che nulla...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
io voto per c++ in accoppiata con qt, gtk+, wxwidgets.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io punterei su java
ps. e nel caso avete qualcosa da ridire sulla grafica http://trolltech.com/products/qt/jambi/index |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() certo che ce ne vuole di coraggio a proporre VB e C++ per la portabilità ![]() posso capire ancora ancora il .NET.. ma cazz.. se c'è java che è pensato apposta per quello perchè farsi tante seghe mentali?
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso specifico probabilmente suggerirei Java, ma affermare che codice C++ basato su framework come QT (disponibile per Microsoft Windows Vista, Server 2003, XP, 2000, NT 4, Me/98, Mac OS X, 10.3 and 10.4, Linux, Solaris, HP-UX, IRIX, AIX e diversi UNIX flavors) o wxWidgets (disponibile per Windows, Linux e MacOS) non sia portabile è quanto meno azzardato. Io mi chiederei piuttosto quanto tempo bisogna investire per studiare un linguaggio ed un framework, visto che shinya non ha specificato quale/quali conosce bene... Quote:
Ultima modifica di variabilepippo : 26-11-2007 alle 22:39. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non posso che quotare, capisco l'avversione più che sensata per il VB ma per c++....
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sicuramente MOLTO di + di un'applicazione in C++..
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè ora il C++ è diventato perfettametne portabile senza cambiare nemmeno una riga di codice e non me ne sono accorto? ![]()
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni tanto bisogna pensare al lato pratico delle cose no? una vm o un framework in questo caso non fanno che complicare la situazione.
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E cmq la VM non deve portarsela dietro.. Una versione di Java si trova praticamente su tutti i pc. ...e nel rarissimo caso che manchi la puo sempre mettere nella chiavetta per installarla.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
senza ombra di dubbio JAVA, il resto è fuffa (per quel che rioguarda la portabilità)
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Cmq, prima che postassi la domanda qua, le mie alternative erano appunto vicine a quelle che avete proposto voi, e cioè: - c++/qt - python/qt ("comprimendo" tutto con py2exe) - java/qualcos'altro - c++/flex (che non conosco, ma sembra si possa usare flex per l'UI e un qualsiasi linguaggio per il resto, anche se non ho ancora capito come si integrino i due) Addirittura avevo pensato ad un prototipo in python e di una riscrittura in c++. Boh, ogni alternativa ha dei pro e dei contro...il punto è appunto trovare un compromesso Cmq grazie a tutti per le indicazioni!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.