Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2007, 13:25   #4221
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Le vendite settimanali hanno poco senso, perche' sono inluenzate dall'uscita anche di un singolo gioco. Se prendo la classifica del 29settembre (post uscita di Halo3), il rapporto diventerebbe imbarazzante per ps3.
qui ti quoto e ripensandoci hai più che ragione

Quote:
Il 360 ha venduto un totale di quasi 57 milioni di giochi su un totale di 8.4 mln di console (in USA)

La PS3 ha venduto 10.3 mln di giochi su un totale di 2.34 mln di console.

Il ratio per il 360 e' 6.7 giochi venduti per ogni console, il ratio di PS3 e' 4.4.
qui ti dico (il tutto IMHO) che con la vita in più che ha avuto l'x360 il distacco mi pare un pò pochino...cioè questi dati vorrebbero dire che in un'anno e mezzo in più circa l'x360 ha venduto "solamente" 2,3 giochi a testa...mi sembrano pochini...
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:26   #4222
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Le vendite settimanali hanno poco senso, perche' sono inluenzate dall'uscita anche di un singolo gioco. Se prendo la classifica del 29settembre (post uscita di Halo3), il rapporto diventerebbe imbarazzante per ps3.

Il ratio giochi console non puo' essere legato al tempo ma deve essere un numero puro: giochi venduti/console vendute e riferito al totale venduto, sia hardware che software

Perche' se e' vero che l'xbox avendo un anno in piu' ha venduto piu' console, e' anche vero che ha venduto piu' giochi.

Questo e' il dato totale per gli Stati Uniti

Il 360 ha venduto un totale di quasi 57 milioni di giochi su un totale di 8.4 mln di console (in USA)

La PS3 ha venduto 10.3 mln di giochi su un totale di 2.34 mln di console.

Il ratio per il 360 e' 6.7 giochi venduti per ogni console, il ratio di PS3 e' 4.4.
Sbagli anche tu, perchè i dati al 29 settembre scorso non sono indicativi del trend attuale. Dal 29 settembre a oggi ne sono cambiate moltissime di cose per la PS3... abbassamento di prezzo, giochi nuovi, nuove capacità multimediali della console. A mio avviso la situazione attuale è ben diversa. O sbaglio?
Old 15-11-2007, 13:28   #4223
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ma io dico, davvero stiamo mettendo in dubbio il fatto che in proporzione si venda piú sw la x rispetto alle altre console, soprattutto ps3 ?
no perché io capisco tutto ma non il negare un' evidenza della quale sul web si parla da un bel po ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:33   #4224
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Io invece trovo salutare di tanto in tanto mettere in dubbio dogmi vari o credenze popolari Specie se lo si fa argomentando e con raziocinio.

D'altronde io metto in discussion anche le auctoritas delle review
Old 15-11-2007, 13:34   #4225
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ma io dico, davvero stiamo mettendo in dubbio il fatto che in proporzione si venda piú sw la x rispetto alle altre console, soprattutto ps3 ?
no perché io capisco tutto ma non il negare un' evidenza della quale sul web si parla da un bel po ...
Qui non si sta discutendo di quanto vengono i numeri e a favore di chi... io sto dicendo di non mischiare i pomodori con le patate e ho dato una giustificazione matematica abbastanza ovvia, che non è stata nemmeno necessaria per chi ha rifletutto un attimo sulla questione.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:39   #4226
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
A mio avviso la situazione attuale è ben diversa. O sbaglio?
Quei dati sono aggiornati al 10 Novembre, gli ultimi disponibili su vgchartz.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:40   #4227
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Qui non si sta discutendo di quanto vengono i numeri e a favore di chi... io sto dicendo di non mischiare i pomodori con le patate e ho dato una giustificazione matematica abbastanza ovvia, che non è stata nemmeno necessaria per chi ha rifletutto un attimo sulla questione.
Si vede che Max non ha riflettuto abbastanza
Old 15-11-2007, 13:41   #4228
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
La tua riflessione matematica non ha valenza statistica, perche' le vendite settimanali sono un intervallo di tempo talemnte breve da non poter indicare nemmeno una tendenza. Come ho gia' cercato di spiegare il ratio e' un numero puro, e quindi non puo' essere influenzato da un parametro temporale.
Old 15-11-2007, 13:42   #4229
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
sai ti sembrerà strano ma qui da me al lavoro ... lavoriamo
Fortunati voi
Old 15-11-2007, 13:43   #4230
Coyote74
Senior Member

Quote:
Quei dati sono aggiornati al 10 Novembre, gli ultimi disponibili su vgchartz.
Ho capito, ma perchè allora hai parlato di dati al 29 settembre?
Oltretutto hai preso in considerazione solo i dati del mercato USA, attualmente il più favorevole per la x360... e quello europeo? E quello Jap?
Se si prendono in considerazione dei dati, si devono prendere nella globalità, non solo quelli che fanno comodo. E intanto gli ultimi dati settimanali danno per il Jappone un ratio di 10:1 sulle vendite HW a favore di PS3 rispetto a X360... allucinante
Old 15-11-2007, 13:45   #4231
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
si per una singola settimana è un dato poco significatico, ma se iniziamo a prendere il dato settimana per settimana e prendiamo quindi un intervallo di qualche settimana, se ne potrebbe ricavare il trend attuale , senza l'influenza sui dati del "transitorio " iniziale.
Old 15-11-2007, 13:46   #4232
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Denny A Guarda i messaggi
qui ti dico (il tutto IMHO) che con la vita in più che ha avuto l'x360 il distacco mi pare un pò pochino...cioè questi dati vorrebbero dire che in un'anno e mezzo in più circa l'x360 ha venduto "solamente" 2,3 giochi a testa...mi sembrano pochini...
Non vuol dire assolutamente quello. Non so come spiegarlo ma il rapporto giochi:console non e' influenzato dal tempo, e' un numero puro.

Col passare del tempo aumenta sia il numeratore (numero giochi) che il denominatore (numero di console). In base a come varia questo rapporto si evince il dato, che quindi deve sempre essere riferito al globale.

Ipoteticamente, una console che venisse lancata oggi (chiamiamola HWU console) vendendo 1 console e 8 giochi, avrebbe un ratio di 8:1, maggiore del 360 e della PS3.

Ultima modifica di Yngwie74 : 15-11-2007 alle 13:49.
Old 15-11-2007, 13:49   #4233
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ho capito, ma perchè allora hai parlato di dati al 29 settembre?
Ho citato i dati del 29 settembre per far capire che il dato settimanale ha una valenza statistica prossima allo 0. Infatti il 26 e' uscito Halo 3 e in quella settimana il 360 ha venduto (nei soli USA) 3.3 mln di giochi, mentre la PS3 solo 100k

Quote:
Oltretutto hai preso in considerazione solo i dati del mercato USA, attualmente il più favorevole per la x360... e quello europeo? E quello Jap?
Guarda che e' del mercato USA che si stava parlando... rileggiti bene la discussione e su cosa mi aveva quotato la prima volta naoto.

Quote:
Se si prendono in considerazione dei dati, si devono prendere nella globalità, non solo quelli che fanno comodo.
Come al solito entri in ritardo e parli a vanvera!
Ma lo sai che ti voglio bene lo stesso.
Old 15-11-2007, 13:49   #4234
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Quote:
Non vuol dire assolutamente quello. Non so come spiegarlo ma il rapporto giochi:console non e' influenzato dal tempo, e' un numero puro.

Col passare del tempo aumenta sia il numeratore (numero giochi) che il denominatore (numero di console). In base a come varia questo rapporto di evince il dato, che quindi deve sempre essere riferito al globale.

Ipoteticamente, una console che venisse lancata oggi (chiamiamola HWU console) vendendo 1 console e 8 giochi, avrebbe un ratio di 8:1, maggiore del 360 e della PS3.
ok ok ho capito il succo...strano ma l'ho capito
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:49   #4235
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
La tua riflessione matematica non ha valenza statistica, perche' le vendite settimanali sono un intervallo di tempo talemnte breve da non poter indicare nemmeno una tendenza. Come ho gia' cercato di spiegare il ratio e' un numero puro, e quindi non puo' essere influenzato da un parametro temporale.
Giusto. Se prendessimo i dati solo settimanali, la 360 avrebbe battuto la PS3 in Giappone una volta. Questo invece nel dato mensile non appare. Io dico che bisognerebbe andare a trimestri. Un anno è troppo lungo e lento, ma una settimana è troppo corta, e un mese non è ancora abbastanza affidabile.

Comunque, stiamo per sfociare su semi-CW, quindi datevi una calmata. Tanto stanotte escono i dati NPD. So già che sarò in piedi per cercarli
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:52   #4236
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Le vendite settimanali (prendi quelle mensili se ti piacciono di più, non è per nulla la valenza del dato il punto... ma il significato del dato) sono un differenziale. Il dato influenzato dai parametri temporali - ossia che XBOX 360 è uscita un anno prima di PS3 - è quello totale e l'influenza di questo nel rapporto che vuoi calcolare è estremamente pesante, come ho tentato di spiegare.

Frasi come "col passare del tempo aumenta sia il numeratore (numero giochi) che il denominatore (numero di console)" mi fanno capire che tu quel calcoletto dell'integrale non te lo sia fatto e che non ti sia interrogato sui fattori che influenzano la vendita dei giochi, dei quali il numero di console stesso è il più significativo.

Il fenomeno è quindi un attimino diverso da quello che ti sei figurato tu. Non ho tempo di mettermi a fare i disegni (perché davvero diverrebbe più chiaro), lascio ognuno alle sue convinzioni.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:54   #4237
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Comunque, stiamo per sfociare su semi-CW, quindi datevi una calmata. Tanto stanotte escono i dati NPD. So già che sarò in piedi per cercarli
No, macche' CW, pero il ratio e' un parametro che e' bene comprendere.
Legare solo la vendita di software al tempo non ha senso, perche' vincoleresti temporalmente solo uno dei due parametri. In altre parole vincoli il numeratore al tempo mentre per il denominatore prendi un parametro non temporale. Cio' e' dimensionalmente sbagliato.
Old 15-11-2007, 13:55   #4238
Coyote74
Senior Member

Quote:
Ma lo sai che ti voglio bene lo stesso.
Lo so, anche io ti voglio bene
Scusate, non avevo assolutamente capito che vi riferiste solo ai dati USA
Old 15-11-2007, 13:57   #4239
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Da Eurogamer:

Quote:
Sony says that it sold more than 100,000 PS3 consoles in the week ending 11th November, an increase of 250 to 300 per cent from the average weekly sales before the price drop, GamesIndustry.biz reports.

According to an AP report, Sony said it was selling between 30,000 and 40,000 PS3 consoles per week prior to the 18th October price cut and introduction of the 40GB model.

In the week ending 29th October, sales rose to 75,000. The next week, sales rose to more than 100,000.
Advertisement

"It's the breakthrough we've been anticipating," Sony chairman and CEO Howard Stringer told The Associated Press. "We've been holding our breath."
Dunque, la Sony dice che la settimana scorsa hanno venduto 75.000 PS3 in USA, e che questa settimana hanno venduto più di 100.000 PS3.

I dati sono ampiamente in disaccordo con quelli di VGchartz (rispettivamente 55.000 e 64.000), quindi, non sapendo di chi fidarmi, dovrò per forza aspettare i dati NPD. Che però arriveranno il mese prossimo, perchè quelli di domani arrivano solo fino a due settimane fa, la fine di Ottobre.

Bon, aspetterò. Inutile giungere a conclusioni affrettate.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:57   #4240
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Il fenomeno è quindi un attimino diverso da quello che ti sei figurato tu. Non ho tempo di mettermi a fare i disegni (perché davvero diverrebbe più chiaro), lascio ognuno alle sue convinzioni.
Non hai bisogno di fare disegni, quello che calcoli tu non e' un ratio. Non ho bisogno che mi spieghi i differenziali ed i calcoli con gli integrali.

Ma tu stai dividento un numero software/settimana per un numero console totale. Quello che ne esce non puo' essere dimensionalmente un numero puro, nemmeno con tutti gli integrali che vuoi.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian