|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
PuntoInformatico: Mac sotto accusa per i dischi
Roma - Secondo Retrodata, azienda specializzata nel recupero di informazioni da dischi rigidi vittima di qualche malfunzionamento, i MacBook e i MacMini monterebbero hard disk difettati. Per l'azienda, forse in cerca di un po' di celebrità, il problema sarebbe circoscritto ad alcuni esemplari di drive Seagate da 2.5 pollici, tutti con interfaccia SATA e firmware 7.01.
La condizione dei dischi, come riportato da Retrodata A parte le scarse informazioni presenti sul sito dell'azienda, qualche dettaglio in più si scopre sulle pagine di RegHardware: "Riceviamo circa 30 volte più esemplari di questo disco che di qualunque altro" spiega il capo di Retrodata, Duncan Clarke. Secondo quest'ultimo, sarebbero tutti dischi provenienti da computer Apple. Il problema, comunque, è sempre lo stesso: la testina di lettura/scrittura è completamente andata, e sui piatti sono presenti solchi relativamente profondi (vedi foto). Per Clarke, il problema sarebbe la scarsa qualità dei dischi prodotti in Cina, contro i quali mette in guardia tutti i produttori: risparmiare tagliando sulla bontà dei componenti è una mossa sbagliata. Se il collegamento tra Apple e dischi fallati fosse confermato, la causa più probabile, sostiene RegHardware - e Punto Informatico è d'accordo - potrebbe essere invece la procedura di safe sleep di cui dispongono i più recenti modelli di MacBook e MacBook pro. In due parole, la modalità safe sleep consente al laptop di salvare il contenuto della memoria RAM nell'hard-disk: è un meccanismo molto utile per garantire la sopravvivenza della sessione attiva nel caso la corrente dovesse mancare durante lo stand-by, o si desideri cambiare la batteria senza chiudere le applicazioni aperte. Il problema è che, come chiarito dalla stessa Apple nel manuale d'uso, per il computer passare al safe sleep non è una procedura immediata: ci possono volere anche 60 secondi per completare le operazioni, l'importante è attendere che il led di stato inizi a pulsare prima di muovere il portatile. Non rispettando questa avvertenza, si potrebbero verificare effetti simili a quelli descritti da Retrodata. È anche possibile pensare di disabilitare il safe sleep, seguendo i passi descritti in questa pagina. Attenzione però, è una operazione da compiere solo se si è davvero certi di quello che si sta per fare. Agli sfortunati proprietari dei dischi Seagate incriminati, comunque, Retrodata non lascia speranza: meglio effettuare un bel backup e sostituirlo direttamente con un nuovo esemplare. Visto che questi hard disk vengono montati da molti portatili di produttori diversi, rimane da capire perché il warning di Retrodata sia rivolto proprio agli utenti Apple. Alla prima pagina, probabilmente, Retrodata sarebbe arrivata comunque. Luca Annunziata fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2104194 ---------------------- Qualcuno ne sa qualcosa? C'è da preoccuparsi?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vallio, caput mundi!
|
Preoccupati
Preoccupati!
Preoccupati, ANCORA e ANCORA. (Nota le date dei post) La cosa è seria. Solo che siccome la apple o la seagate non hanno ancora riconosciuto il problema, sono praticamente c*zzi tuoi, se ti succede qualcosa.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
ho un hitachi dentro
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'hai aperto oppure hai usato un software particolare? Nel caso quale hai usato? Col mini è un po' difficile aprire per controllare
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Buon per te. Io spero solo che la cosa venga riconosciuta, così almeno non devo pagare per farmelo cambiare.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Usa il system profiler.
Una volta che hai il modello dell'hard disk fai una googlata e via. Mica devi aprire il pc per controllare..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
basta che vai su utility disco
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
|
La sfortuna volle che mi son beccato un seagate con firmware 7.01... Evviva
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
che bello io ho un seagate, ma safe sleep o ibernazione come si attiva? c'è una sequenza di tasti......ho letto in giro ma bisogna usare il terminale.......non ho capito molto.......qualcuno mi spiega?
mi verrebbe comodo + dello sleep normale
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
è un widget... (lo avevo provato tempo fa ma mi sembrava non funzionasse peroprio benissimo...) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Già gli hd partono di loro, se attivi il safe sleep e non fai attenzione quando lo stoppi sei a posto.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che culo, system profiler mi dice che ho un Hitachi HTS541680J9SA00
ora guardo cosa fa deepsleep, se impedisce ai dischi di andare in sleep lo installo al volo
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
no, non fa quello... com''è che si fa per impedire ai dischi di spegnersi quando il mac va a nanna?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta starci attenti con windows ibernavo sempre quando non dovevo usarlo x un pò almeno non si scarica ma è veloce quasi come uno stop. Il problema che l'altro giorno sono andato in giro con il mac che credevo in stop x 3 ore nello zaino, quando l'ho preso era a 1000 gradi e le ventole a manetta, fortuna sembra che non abbia subito
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
quando chiudi il mac, va atuomaticamente in safe sleep, cioè copia il contenuto della ram nell'hard disk. Se tu lo muovi subito dopo averlo chiuso, sballotti l'hard disk mentre le testine stanno ancora scrivendo. Disattivando il safe sleep, quando lo chiudi va semplicemente in sleep, e l'hd sta fermo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mè è sempre andato solo in stop infatti mi chiedevo come si ibernava come windows........il safe sleep
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
A quanto ho letto io, sembrerebbe che, fino a quando non vedi la luce all'angolo che "pulsa", non lo devi manco sfiorare.
Ho capito quello che intendi, ma probabilmente ci sono comunque procedure di salvataggio dati, quando lo chiudi. Non tanto quanto come l'ibernazione, ma...
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
In questo caso OSX scarica il contenuto della RAM su disco e si "iberna". Per "risvegliarsi" a questo punto ci vuole un po', la cosa non è immediata come nello sleep normale. La procedura è del tutto trasparente per l'utilizzatore (non come in windoze). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.