Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2007, 08:01   #1
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
PuntoInformatico: Mac sotto accusa per i dischi

Roma - Secondo Retrodata, azienda specializzata nel recupero di informazioni da dischi rigidi vittima di qualche malfunzionamento, i MacBook e i MacMini monterebbero hard disk difettati. Per l'azienda, forse in cerca di un po' di celebrità, il problema sarebbe circoscritto ad alcuni esemplari di drive Seagate da 2.5 pollici, tutti con interfaccia SATA e firmware 7.01.

La condizione dei dischi, come riportato da Retrodata A parte le scarse informazioni presenti sul sito dell'azienda, qualche dettaglio in più si scopre sulle pagine di RegHardware: "Riceviamo circa 30 volte più esemplari di questo disco che di qualunque altro" spiega il capo di Retrodata, Duncan Clarke. Secondo quest'ultimo, sarebbero tutti dischi provenienti da computer Apple.

Il problema, comunque, è sempre lo stesso: la testina di lettura/scrittura è completamente andata, e sui piatti sono presenti solchi relativamente profondi (vedi foto). Per Clarke, il problema sarebbe la scarsa qualità dei dischi prodotti in Cina, contro i quali mette in guardia tutti i produttori: risparmiare tagliando sulla bontà dei componenti è una mossa sbagliata.
Se il collegamento tra Apple e dischi fallati fosse confermato, la causa più probabile, sostiene RegHardware - e Punto Informatico è d'accordo - potrebbe essere invece la procedura di safe sleep di cui dispongono i più recenti modelli di MacBook e MacBook pro.

In due parole, la modalità safe sleep consente al laptop di salvare il contenuto della memoria RAM nell'hard-disk: è un meccanismo molto utile per garantire la sopravvivenza della sessione attiva nel caso la corrente dovesse mancare durante lo stand-by, o si desideri cambiare la batteria senza chiudere le applicazioni aperte.

Il problema è che, come chiarito dalla stessa Apple nel manuale d'uso, per il computer passare al safe sleep non è una procedura immediata: ci possono volere anche 60 secondi per completare le operazioni, l'importante è attendere che il led di stato inizi a pulsare prima di muovere il portatile.

Non rispettando questa avvertenza, si potrebbero verificare effetti simili a quelli descritti da Retrodata. È anche possibile pensare di disabilitare il safe sleep, seguendo i passi descritti in questa pagina. Attenzione però, è una operazione da compiere solo se si è davvero certi di quello che si sta per fare.

Agli sfortunati proprietari dei dischi Seagate incriminati, comunque, Retrodata non lascia speranza: meglio effettuare un bel backup e sostituirlo direttamente con un nuovo esemplare. Visto che questi hard disk vengono montati da molti portatili di produttori diversi, rimane da capire perché il warning di Retrodata sia rivolto proprio agli utenti Apple. Alla prima pagina, probabilmente, Retrodata sarebbe arrivata comunque.

Luca Annunziata

fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2104194

----------------------

Qualcuno ne sa qualcosa? C'è da preoccuparsi?
Old 05-11-2007, 15:22   #2
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

Iscritto dal: May 2006
Città: Vallio, caput mundi!
Preoccupati

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Qualcuno ne sa qualcosa? C'è da preoccuparsi?
Preoccupati!

Preoccupati, ANCORA e ANCORA.
(Nota le date dei post)

La cosa è seria. Solo che siccome la apple o la seagate non hanno ancora riconosciuto il problema, sono praticamente c*zzi tuoi, se ti succede qualcosa.

darkrow.net
D4rKr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 15:34   #3
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
ho un hitachi dentro
Old 05-11-2007, 15:36   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ho un hitachi dentro
L'hai aperto oppure hai usato un software particolare? Nel caso quale hai usato? Col mini è un po' difficile aprire per controllare
Old 05-11-2007, 15:37   #5
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ho un hitachi dentro
Buon per te. Io spero solo che la cosa venga riconosciuta, così almeno non devo pagare per farmelo cambiare.

darkrow.net
Old 05-11-2007, 15:38   #6
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

Quote:
Col mini è un po' difficile aprire per controllare
Usa il system profiler.
Una volta che hai il modello dell'hard disk fai una googlata e via.
Mica devi aprire il pc per controllare..

darkrow.net
Old 05-11-2007, 15:47   #7
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
basta che vai su utility disco
Old 05-11-2007, 16:03   #8
Ghigogogo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
La sfortuna volle che mi son beccato un seagate con firmware 7.01... Evviva
Old 05-11-2007, 16:03   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
che bello io ho un seagate, ma safe sleep o ibernazione come si attiva? c'è una sequenza di tasti......ho letto in giro ma bisogna usare il terminale.......non ho capito molto.......qualcuno mi spiega?
mi verrebbe comodo + dello sleep normale
Old 05-11-2007, 17:07   #10
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
che bello io ho un seagate, ma safe sleep o ibernazione come si attiva? c'è una sequenza di tasti......ho letto in giro ma bisogna usare il terminale.......non ho capito molto.......qualcuno mi spiega?
http://deepsleep.free.fr/

è un widget...
(lo avevo provato tempo fa ma mi sembrava non funzionasse peroprio benissimo...)
nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 17:28   #11
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

Quote:
Safe sleep lo devi disattivare per sicurezza, non attivare!

Già gli hd partono di loro, se attivi il safe sleep e non fai attenzione quando lo stoppi sei a posto.

darkrow.net
Old 05-11-2007, 17:28   #12
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da nupz Guarda i messaggi
http://deepsleep.free.fr/

è un widget...
(lo avevo provato tempo fa ma mi sembrava non funzionasse peroprio benissimo...)
sul macbook in firma funziona grazie 1000
Old 05-11-2007, 17:31   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

che culo, system profiler mi dice che ho un Hitachi HTS541680J9SA00

ora guardo cosa fa deepsleep, se impedisce ai dischi di andare in sleep lo installo al volo
Old 05-11-2007, 17:32   #14
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
sul macbook in firma funziona grazie 1000
funzionare funziona... ma a volte al riavvio non si muoveva il puntatore del mouse... e dovevo quindi spegnere e riaccendere...
nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 17:38   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
che culo, system profiler mi dice che ho un Hitachi HTS541680J9SA00

ora guardo cosa fa deepsleep, se impedisce ai dischi di andare in sleep lo installo al volo
no, non fa quello... com''è che si fa per impedire ai dischi di spegnersi quando il mac va a nanna?
Old 05-11-2007, 17:41   #16
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da D4rKr0W Guarda i messaggi
Safe sleep lo devi disattivare per sicurezza, non attivare!

Già gli hd partono di loro, se attivi il safe sleep e non fai attenzione quando lo stoppi sei a posto.
beh con il widget lo fai andare in deep sleep manualmete quando lo vuoi tu.....e te ne accorgi il mac si spegne solo che quando lo riaccendi ricarica la sessione salvata su hd.

Basta starci attenti

con windows ibernavo sempre quando non dovevo usarlo x un pò almeno non si scarica ma è veloce quasi come uno stop.

Il problema che l'altro giorno sono andato in giro con il mac che credevo in stop x 3 ore nello zaino, quando l'ho preso era a 1000 gradi e le ventole a manetta, fortuna sembra che non abbia subito
Old 05-11-2007, 17:48   #17
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

Quote:
beh con il widget lo fai andare in deep sleep manualmete quando lo vuoi tu.....e te ne accorgi il mac si spegne solo che quando lo riaccendi ricarica la sessione salvata su hd.
Il safe sleep di cui sto parlando io, probabilmente è un'altra cosa:
quando chiudi il mac, va atuomaticamente in safe sleep, cioè copia il contenuto della ram nell'hard disk. Se tu lo muovi subito dopo averlo chiuso, sballotti l'hard disk mentre le testine stanno ancora scrivendo.

Disattivando il safe sleep, quando lo chiudi va semplicemente in sleep, e l'hd sta fermo.

darkrow.net
Old 05-11-2007, 19:23   #18
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da D4rKr0W Guarda i messaggi
Il safe sleep di cui sto parlando io, probabilmente è un'altra cosa:
quando chiudi il mac, va atuomaticamente in safe sleep, cioè copia il contenuto della ram nell'hard disk. Se tu lo muovi subito dopo averlo chiuso, sballotti l'hard disk mentre le testine stanno ancora scrivendo.

Disattivando il safe sleep, quando lo chiudi va semplicemente in sleep, e l'hd sta fermo.
ma non credo sia così oppure non ci capiamo, quando chiudi il coperchio parcheggia le testine dell'hd e lo spegne ma tiene la ram alimentata, infatti quando lo apri ti compare subito la scrivania o la richiesta password se lo metti in safe sleep copia come dici tu il contenuto della ram sull'hd e quando lo riapri esce dall'ibernazione con le barrette di fanno vedere i ripristino della sessione.
A mè è sempre andato solo in stop infatti mi chiedevo come si ibernava come windows........il safe sleep
Old 05-11-2007, 19:30   #19
D4rKr0W
Member

L'Avatar di D4rKr0W

A quanto ho letto io, sembrerebbe che, fino a quando non vedi la luce all'angolo che "pulsa", non lo devi manco sfiorare.

Ho capito quello che intendi, ma probabilmente ci sono comunque procedure di salvataggio dati, quando lo chiudi. Non tanto quanto come l'ibernazione, ma...

darkrow.net
Old 05-11-2007, 21:34   #20
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
ma non credo sia così oppure non ci capiamo, quando chiudi il coperchio parcheggia le testine dell'hd e lo spegne ma tiene la ram alimentata, infatti quando lo apri ti compare subito la scrivania o la richiesta password se lo metti in safe sleep copia come dici tu il contenuto della ram sull'hd e quando lo riapri esce dall'ibernazione con le barrette di fanno vedere i ripristino della sessione.
A mè è sempre andato solo in stop infatti mi chiedevo come si ibernava come windows........il safe sleep
Il Mac va in "ibernazione" (per usare un termine windoze) quando è in sleep e le batterie non ce la fanno più ad alimentare le ram, tipicamente se non si usa il computer lasciato in sleep per alcuni giorni (a me non succede mai, chissà perchè! ).

In questo caso OSX scarica il contenuto della RAM su disco e si "iberna". Per "risvegliarsi" a questo punto ci vuole un po', la cosa non è immediata come nello sleep normale. La procedura è del tutto trasparente per l'utilizzatore (non come in windoze).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian