|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
[Help]Problema surriscaldamento cpu laptop
Ciao a tutti!
Come da titolo, sia usando ubuntu 7.04 che l'ultima 7.10 (nonchè la opensuse 10.3) la temperatura della cpu del mio portatile cresce vertiginosamente fino a determinare l'arresto automatico di linux nel giro di un 20minuti di utilizzo.Ovviamente le ventole lavorano sempre al massimo della velocità, e sotto windows xp, non si verifica questo problema. Specifico che ho già provato senza successo, tramite synaptic, ad usare sia un kernel compilato per 386 (quello di default è 'generic') che quello specifico per architetture 'k7'. Cosa posso fare per poter usare linux con il mio portatile? ps: vi elenco le specifiche del laptop: Amd Sempron-Mobile 2800+ 512MB DDR Ram GeForce FX G0 5200, 64MB 40GB HDD 15.4" WXGA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ci sono delle utility per ridurre la velocità (quando non serve) della cpu AMD e quindi la sua temperatura, ma non le conosco (forse powernow e powersave).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta.
Ad ogni modo, è possibile che non ci sia c@zzo di kernel in grado di far funzionare decentmente un cpu vecchia di 4 anni? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ad ogni modo.. perchè non cambi quella c@zzo di distro?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
secondo me hai altri problemi. Un portatile ha sistemi di raffreddamento sufficienti a far girare la cpu alla massima frequenza quindi il fatto che ti si blocchi vuol dire che livello hardware ci sono problemi. Con la gestione e il risparmio energetico risolveresti solo teoricamente ma il problema resterebbe...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quoto yellowT
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Da Gkrellm o da system guard di KDE si vede che il carico di lavoro del processore "schizza" da 0-4% a 16-25% anche se non faccio nulla ed anche dopo aver disattivato e chiuso i vari programmi e demoni (tra cui cron). Da system guard di KDE e con il comando top da console si vede che X è il processo che sta sempre in cima come dispendio di carico di cpu ed a volte su certe distro si impallava KDE con carichi eccessivi dovuti a X. Dato che da qualche parte ho letto che i driver liberi (e penso siano quelli installati automaticamente di default) usavano di più la cpu rispetto a quelli proprietari (io ho ATI), ho provato quest'ultimi ma la situazione non cambia. Però ho notato che con frugalware, slackware il problema non c'è, mentre c'è con Sabayon,Ubuntu e Mandriva 2007 Spring.
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre ad ubuntu(varie versioni) ho provato anche ad usare l'ultima opensuse ma sinceramente non mi passa per l'anticamera del cervello di usare distro come slackware o gentoo(non sono un esperto di linux ed il pc mi serve per lavoro). Qualcuno ha qualche idea?....sono anche disposto a ricompilarmi un kernel specifico per la mia cpu se mi indicate come fare. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Prova ad aggiungere al pannello l'applet "Variazione frequenza CPU" e vedi se ti permette di scegliere qualcosa.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
prova a postare la risposta a questo comando:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Premesso che sono un niubbo di Linux
prendi questo mi suggerimento come qualcosa di assolutamente vero!!!!Io non ho particolari problemi ma poiche non voglio il notebook al massimo ho impostato la frequenza al minimo consetito 800MHz. Lo so che non è il massimo della soluzione ma giusto per rendermi partecipe..... da Codice:
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/ Codice:
cpufreq-selector -f 800000 Codice:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies Ciao
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che se guardo un video su youtube oppure visualizzo siti in flash la cpu rimane costantemente settata al 100% della potenza. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
aggiungo annche la risposta al comando 'lsmod': Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
La fiera del "modulo libero"
Ma ti serve tutta 'sta roba? Comunque giusto per curiosità, prova a caricare la tua distro in modo "snello" e magari confronta i valori senza X (solo da shell). Con "top" puoi vedere chi ti frega più risorse. Prova anche una live per confrontare i valori. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Serve tutta, se ti fossi preso la briga di leggere la lista magari te ne saresti accorto. In topic: dal punto di vista software è tutto a posto, non mi pare che tu possa fare niente di più. Io cercherei su google il modello esatto di laptop, di scheda madre, etc. etc. (controlla anche l'output di lspci -v) per vedere se sono stati segnalati problemi simili e se serve qualche workaround "non comune."
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
A parte non so secondo quali canoni tu sai più di @Voltron (proprietario del pc) che servono tutti (irda,joydev e compagnia bella), visto che probabilmente sarannno stati tutti inseriti di default all' installazione... Ma poi soprattutto di solito questa icona --> |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

prendi questo mi suggerimento come qualcosa di assolutamente vero!!!!