Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 00:11   #481
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
caxxo.. mi perdo sempre i migliori eventi!!

poi di intel e msi me ne fregava il giusto... ma del cathering e delle hostess è un altro discorso...

cmq.. ora vado a dormire.. mi pare l'ora giusta (è l'una).
Non ho fatto foto, mi sembrava giusto godere solo io di quanto visto!

Per il cathering il mio pancino ringrazia ancora, e, nonostante la fame da terzo mondo, metà delle cose sono rimaste nei vassoi e sui taglieri...

Le chicche sono state gnocco fritto eccezionale appena fatto, crespelle, involtini, gorgonzola e taleggio, vitello tonnato e roast-beef...

Ma soprattutto pochissime volte mi è capitato un cathering comprensivo di smodate quantità di frutta e dolci, grandiosi!

P.S. In realtà, a parte un notebook con le palle (T7500 + 8600 GT Mobile) che da la possibilità di overcloccare CPU e RAM, non c'era nulla in visione, era solo un'occasione per conoscersi e per conoscerli!
Old 19-10-2007, 00:11   #482
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
diverso è ancora il discorso della cache.

su taluni applicativi riscuote una discreta importanza, ma nella maggior parte delle applicazioni l'importante è avere almeno 512kb di cache per core.

(infatti se vi ricordate i celeron basati sul core northwood con la cache a 128kb facevano pena, invece i pu prescott con 1mega di cache spesso erano + lenti dei p4 nw con 512kb)

ricordiamoci che comunque un maggior quantitativo di cache produce i seguenti effetti collaterali:
1 aumento dei consumi
2 aumento sensibile di del calore prodotto
3 leggero aumento delle latenze
4 spesso aumento ingiustificato del prezzo di acquisto

io tiro l'acqua al mio mulino perchè ho un e2160, pagato 60€ che a 3,2ghz... fa male a tanti e6xxx

per maggiori info
http://www.tomshardware.com/2007/09/...ore/index.html
Old 19-10-2007, 00:12   #483
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
ultimo intervento della serata... promesso!

allora.. a parità di frequenza di clock è vero che un bus (inteso come fsb) maggiore corrisponde a prestazioni maggiori, ma questo se e solo se la ram ha una banda che permette di sfruttare questa differenza.. faccio un semplice esempio:

cpu E2160 a 2,4ghz (9x266) con bus 1066mhz e ram ddr2800 (in dual channel quindi banda da 1600mhz)
cpu E2160 a 2.4ghz (6x400) con bus 1600mhz e ram ddr2800 (in dual perfettamente sincrono a 1600mhz).

ecco in questo caso la maggiore banda dell fsb viene a pieno sfruttata grazie alla banda della memoria e le differenze prestazionali ci sono eccome!
Certo, l'1:1 io lo do per scontato, per me è il primo comandamento per un OC che si possa chiamare tale!

E con questo passo e chiudo anche io, sono sul cotto andante...

Notte!
Old 19-10-2007, 08:21   #484
Freddyno
Member

L'Avatar di Freddyno

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Lucca [Toscana]
Ho provato a scaricare i nuovi driver dalla Realtek, appena ho due minuti provo e vi dico. Cercando su Internet, ho trovato però che il problema possa derivare dagli hotfix non aggiornati. Eventualmente, come posso fare?
Old 19-10-2007, 09:39   #485
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Freddyno Guarda i messaggi
Ho provato a scaricare i nuovi driver dalla Realtek, appena ho due minuti provo e vi dico. Cercando su Internet, ho trovato però che il problema possa derivare dagli hotfix non aggiornati. Eventualmente, come posso fare?
Aggiornali allora!
Old 19-10-2007, 10:49   #486
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
diverso è ancora il discorso della cache.

su taluni applicativi riscuote una discreta importanza, ma nella maggior parte delle applicazioni l'importante è avere almeno 512kb di cache per core.

(infatti se vi ricordate i celeron basati sul core northwood con la cache a 128kb facevano pena, invece i pu prescott con 1mega di cache spesso erano + lenti dei p4 nw con 512kb)

ricordiamoci che comunque un maggior quantitativo di cache produce i seguenti effetti collaterali:
1 aumento dei consumi
2 aumento sensibile di del calore prodotto
3 leggero aumento delle latenze
4 spesso aumento ingiustificato del prezzo di acquisto

io tiro l'acqua al mio mulino perchè ho un e2160, pagato 60€ che a 3,2ghz... fa male a tanti e6xxx

per maggiori info
http://www.tomshardware.com/2007/09/...ore/index.html
sisisi...

Anche io ho preso un e6300 usato e l'ho pagato poco più del tuo, e che spettacolo!

Cmq vi consiglio di andare a vedere le classifiche interattive di Tomshw.it, in particolare cpu-2007, e la cache da 2mb, paragonata a quella da 4mb, influisce, tra tutti i test, per al massimo uno o due punti percentuali, con la stragrande maggioranza di test dove il vantaggio è pari a zero! Anche compressione, codifica e rendering non godono dei 2mb in più!

VEDERE PER CREDERE, soprattutto per chi, come realgordonfreeman, era convinto del contario!
Old 19-10-2007, 12:42   #487
Cabajo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma.... altro dubbio, dettato da alcune letture che ho fatto in giro (ma di cui non trovo piu' i link! ):

Dove si montano 2 DDR da 1 Gb per ottenere i risultati migliori?

Avevo appunto letto che montantole negli slot gialli si guadagnava qualche punticino di velocita' rispetto ai neri.
Io le ho montate negli slot 1 e 2 (ed ho liberi il 3 ed il 4).
Old 19-10-2007, 12:50   #488
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Cabajo Guarda i messaggi
Ma.... altro dubbio, dettato da alcune letture che ho fatto in giro (ma di cui non trovo piu' i link! ):

Avevo appunto letto che montantole negli slot gialli si guadagnava qualche punticino di velocita' rispetto ai neri.
un pasticcio per le prestazioni montale su slot 2-4 che dovrebbero essere i neri
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:51   #489
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
sisisi...

Anche io ho preso un e6300 usato e l'ho pagato poco più del tuo, e che spettacolo!

Cmq vi consiglio di andare a vedere le classifiche interattive di Tomshw.it, in particolare cpu-2007, e la cache da 2mb, paragonata a quella da 4mb, influisce, tra tutti i test, per al massimo uno o due punti percentuali, con la stragrande maggioranza di test dove il vantaggio è pari a zero! Anche compressione, codifica e rendering non godono dei 2mb in più!

VEDERE PER CREDERE, soprattutto per chi, come realgordonfreeman, era convinto del contario!
95€ spedito uil mio e4400 di luglio 07 aquistato a agosto nessuno mi batte
Old 19-10-2007, 13:23   #490
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
95€ spedito uil mio e4400 di luglio 07 aquistato a agosto nessuno mi batte
Io ti batto!
Old 19-10-2007, 13:23   #491
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Cabajo Guarda i messaggi

1-3 o 2-4, almeno attivi il DC!
Old 19-10-2007, 13:31   #492
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Ragazzi,com'è sta mobo in definitiva? Devo fare un pc con un E6750 e 2x1024 MB di ram Elixir o Aeneon a 800 MHz, che voi sappiate c'è qualche problema? Ci devo montare su una 2400Pro e un hd Samsung, qualche incompatibilità in vista? Grazie
Old 19-10-2007, 15:32   #493
realgordonfreeman
Member

L'Avatar di realgordonfreeman

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bagheria(Pa)
@ juky: non ti ho seguito nel ragionamento della ram...

@ cuorern: si hai ragione... non ho specificato che stavo parlando della SOLO serie 6xxx, ma potremmo anche utilizzare anche la serie 4xxx, 2xxx, o addirittura 1xxx...

@ tutti: utilizzare la stessa piattaforma/sistema (mobo ram config generali) mi sembrava PIU' CHE SCONTATO tanto da non doverlo da sottolineare...
io direi invece anzichè VEDERE PER CREDERE, PROVARE PER CREDERE...
in ogni caso non voglio assolutamente stabilire io cosa sia migliore, non ne sarei minimamente capace, qll che posso e voglio fare è esprimere un mio giudizio... come ho già detto per qnt mi riguarda la differenza nel superpi si sente, o forse sono pazzo e la sento solo io... differenze in altri ambiti sono bassi si ma non 1%...

qlk link:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2795&p=4
http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESS...e2Duo/pag4.asp

ciao a tutti!!!
realgordonfreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 18:19   #494
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

ma guarda che ci sia un vantaggio all'aumentare della cache non c'è dubbio!

poi quanto questo vantaggio sia effettivo e misurabile nell'uso comune è difficile da stabilire, cmq non molto.

il discorso, secondo me, va portato sul campo del rapporto prezzo/prestazioni.

io al momento di comprare un processore mi sono chiesto se avevo bisogno di un e6xxx costa almeno 150€? che se lo brucio in oc mi girano anche...
o se potessi della serie e2xxx e tirarlo allo spasmo per 60€ ??

per altro il risparmio è anche energetico perchè con meno cache si consuma meno corrente e si risparmia sul dissipatore (perchè scalda meno)

poi ognuno sceglie quello che è il compromesso che preferisce... tutte le scelte sono valide se vanno incontro alle proprie esigenze
Old 19-10-2007, 18:20   #495
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

il discorso ram stava a significare che se l'incremento di bus non è supportato dalla banda della memoria è totalmente inutile
Old 19-10-2007, 19:36   #496
realgordonfreeman
Member

L'Avatar di realgordonfreeman

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bagheria(Pa)
Quote:
ma guarda che ci sia un vantaggio all'aumentare della cache non c'è dubbio!

poi quanto questo vantaggio sia effettivo e misurabile nell'uso comune è difficile da stabilire, cmq non molto.

il discorso, secondo me, va portato sul campo del rapporto prezzo/prestazioni.

io al momento di comprare un processore mi sono chiesto se avevo bisogno di un e6xxx costa almeno 150€? che se lo brucio in oc mi girano anche...
o se potessi della serie e2xxx e tirarlo allo spasmo per 60€ ??

per altro il risparmio è anche energetico perchè con meno cache si consuma meno corrente e si risparmia sul dissipatore (perchè scalda meno)

poi ognuno sceglie quello che è il compromesso che preferisce... tutte le scelte sono valide se vanno incontro alle proprie esigenze
daccordissimo... soprattutto se costatitamo il tutto dal punto di vista prezzo/prestazioni!!!! come avevo già scritto anch'io mi sono preso un e6300 all'inizio ( a inizio settembre 2006 quindi pagato abbastanza ) con 2mb di cache pensando di risparmiare qualcosa... ( a quei tempi non c'erano i 4xxx). Adesso che la differenza di prezzo tra i 6x00 e i 6x20 è proprio irrisoria sarebbe uno spreco... fortunatamente ora c'è + scelta e quindi si può risparmiare e avere prodotti simili...

Quote:
il discorso ram stava a significare che se l'incremento di bus non è supportato dalla banda della memoria è totalmente inutile
purtoppo continuo a non seguirti: tu dici un sistema con ram per esempio a 800mhz e cpu 2ghz e bus 1ghz sarebbe uguale ad uno stesso sistema con ram a 800mhz cpu a 2ghz e bus a 1,5ghz se non aumentiamo la banda della memoria???
anche se come la aumenti? aumentando la freq della ram? agendo sui timings? non so...
spiagami la cosa mi interessa ciao ciao
realgordonfreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 20:49   #497
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
La frequenza è ottima, il v-core è buono (immagino che tu parli di quello in idle, quindi in full cala ulteriormente vero?), hai provato a scendere ancora un pochettino?

Il dissi Intel invece non l'ho mai montato e sinceramente non saprei dirti proprio nulla a proposito...
Sono riuscito a scendere con il v-core.
Ora @3200 400x8 ho un v-core di 1,31v a riposo e di 1,264 in full sotto orthos con temperatura massima di 50-51 gradi.
Le ram sono @400 (1:1) con 1,85v.
Credo di poter stare tranquillo anche per un daily use.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------

Ultima modifica di causeperse : 19-10-2007 alle 20:55.
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 21:14   #498
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Sono riuscito a scendere con il v-core.
Ora @3200 400x8 ho un v-core di 1,31v a riposo e di 1,264 in full sotto orthos con temperatura massima di 50-51 gradi.
Le ram sono @400 (1:1) con 1,85v.
Credo di poter stare tranquillo anche per un daily use.
direi
Old 20-10-2007, 00:07   #499
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Quote:
Originariamente inviato da realgordonfreeman Guarda i messaggi

purtoppo continuo a non seguirti: tu dici un sistema con ram per esempio a 800mhz e cpu 2ghz e bus 1ghz sarebbe uguale ad uno stesso sistema con ram a 800mhz cpu a 2ghz e bus a 1,5ghz se non aumentiamo la banda della memoria???
anche se come la aumenti? aumentando la freq della ram? agendo sui timings? non so...

allora.. partiamo con il fissare alcuni punti.
la p5k supporta il dual channel, quindi la ram ddr2 a 800mhz con canale a 128bit ha la banda "totale" pari a quella di 1600mhz.

quindi.. a parita' di velocità finale della memoria (e quindi di banda passante) hai vantaggi alzando il bus finche non superi i 1600mhz...
per assurdo se il tuo fsb andasse a 1420mhz (355x4) e la ram a 1333mhz, non avresti vantaggi (a parità di clock del processore ovviamente) rispetto a un sistema a 1333mhz (333x4) con ram a 1333mhz.

è un pò ingarbugliato... ma spero di essermi spiegato, in sostanza la banda della memoria non dovrebbe essere mai inferiore all'fsb di uscita quando si pratica l'overclock con l'intenzione di avere prestazioni migliori (e non di fare qualche screenshoot!)
Old 20-10-2007, 00:39   #500
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
daccordissimo... soprattutto se costatitamo il tutto dal punto di vista prezzo/prestazioni!!!! come avevo già scritto anch'io mi sono preso un e6300 all'inizio ( a inizio settembre 2006 quindi pagato abbastanza ) con 2mb di cache pensando di risparmiare qualcosa... ( a quei tempi non c'erano i 4xxx). Adesso che la differenza di prezzo tra i 6x00 e i 6x20 è proprio irrisoria sarebbe uno spreco... fortunatamente ora c'è + scelta e quindi si può risparmiare e avere prodotti simili...
Anche io ho trovato un'occasione usata a cui proprio non potevo dire di no, probabilmente, avessi dovuto comprarlo nuovo, avrei optato per un e4300 oppure per un e6420, erano le mie scelte, la seconda decisamente più probabile perchè ormai di e4300 nei negozi ce ne sono pochissimi!

Circa la differenza tra gli e6x00 e gli e6x20 è nulla, credo Intel abbia posizionato i secondi esattamente al posto dei primi, non credo siano più in produzione e6x00 in assoluto!

Quote:
Mi sono perso anche io! State tirando matto anche me!

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian