Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 14:30   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Maggiorazioni notturni , festivi ecc ecc , domanda.

Salve , allora , la faccio semplice.
Se io da contratto percepisco come paga base 10 all'ora.
Ed ho la maggiorazione notturno al 20% e festivo al 50%.
Ma queste maggiorazioni non sono calcolate sulla paga base ma su una paga inferiore , diciamo 8.
E' giusto , e' legale o la ditta sta facendo la furba ?

poniamo che ho lavorato 100 ore normali , 20 notturne e 10 festive.

130 * 10 = 1300
20 * 1,6 ( 20% di 8 ) = 32
10 * 4 = 40

e' giusto cosi' ? oppure la paga con cui calcolano le maggiorazioni dovrebbe essere "almeno" la paga base ?

Grassie

Cioaoziaza
Old 17-10-2007, 14:56   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
x*1=paga normale
x*1,2=notturno
x*1,3=festivo

x dovrebbe essere quello ke prendi netto all' ora. ho controllato sulla mia busta ed appena appena meno (nell ordine dei 3/4 centesimi l ora)
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 15:10   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quindi , poniamo come esempio la maggiorazione notturna.
il 20% deve essere calcolato sulla paga base oppure puo' essere calcolato , come fanno loro , su una paga inferiore ?

c,;a,;;za
Old 17-10-2007, 15:17   #4
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Quindi , poniamo come esempio la maggiorazione notturna.
il 20% deve essere calcolato sulla paga base oppure puo' essere calcolato , come fanno loro , su una paga inferiore ?

c,;a,;;za
Ti ho detto, nel mio caso il 20% (o il 10% o quel ke è) in più è calcolato sulla paga netta oraria meno qualke centesimo.

Es. se prendessi 8 euro all ora netti, pagato al 110% ne vado a prendere 8,76 invece ke 8,8

Cmq probabilmente dipenderà dal contratto...è tanta la differenza? eventualmente chiedi ai tuoi colleghi se è così anke per loro e se sanno da cosa dipende.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 17:56   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Ti ho detto, nel mio caso il 20% (o il 10% o quel ke è) in più è calcolato sulla paga netta oraria meno qualke centesimo.

Es. se prendessi 8 euro all ora netti, pagato al 110% ne vado a prendere 8,76 invece ke 8,8

Cmq probabilmente dipenderà dal contratto...è tanta la differenza? eventualmente chiedi ai tuoi colleghi se è così anke per loro e se sanno da cosa dipende.
Beh la differenza e' tanta... circa un euro in meno all'ora.
e' cosi' per tutti i miei colleghi.

cvlappzxa
Old 17-10-2007, 20:35   #6
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Salve , allora , la faccio semplice.
Se io da contratto percepisco come paga base 10 all'ora.
Ed ho la maggiorazione notturno al 20% e festivo al 50%.
Ma queste maggiorazioni non sono calcolate sulla paga base ma su una paga inferiore , diciamo 8.
E' giusto , e' legale o la ditta sta facendo la furba ?

poniamo che ho lavorato 100 ore normali , 20 notturne e 10 festive.

130 * 10 = 1300
20 * 1,6 ( 20% di 8 ) = 32
10 * 4 = 40

e' giusto cosi' ? oppure la paga con cui calcolano le maggiorazioni dovrebbe essere "almeno" la paga base ?

Grassie

Cioaoziaza
Occhio che devi ragionare sul lordo non sul netto. La maggiorazione è sul lordo e con il meccanismo delle imposte progressive è molto facile che parte dell'incremento sia assorbito in tasse.

Per esempio (numeri a caso) se normalmente hai 10€ con un carico fiscale medio del 20% prendi 8 netti, con gli straordinari prendi 12€ ma l'incremento ti fa aumentare anche l'aliquota marginale al 23% (e su tutto l'imponibile non solo sui 2 € di incremento) e vai a prendere 8,5 €.

Se invece hai differenza sul lordo non saprei ma forse la base di calcolo delle ore non è il 100% dello stipendio ma viene detratta qualche compomente (contingenza, 3° elelmento ecc.ecc.)
Old 17-10-2007, 21:31   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Occhio che devi ragionare sul lordo non sul netto. La maggiorazione è sul lordo e con il meccanismo delle imposte progressive è molto facile che parte dell'incremento sia assorbito in tasse.

Per esempio (numeri a caso) se normalmente hai 10€ con un carico fiscale medio del 20% prendi 8 netti, con gli straordinari prendi 12€ ma l'incremento ti fa aumentare anche l'aliquota marginale al 23% (e su tutto l'imponibile non solo sui 2 € di incremento) e vai a prendere 8,5 €.

Se invece hai differenza sul lordo non saprei ma forse la base di calcolo delle ore non è il 100% dello stipendio ma viene detratta qualche compomente (contingenza, 3° elelmento ecc.ecc.)
ciao , si la differenza e' proprio sul lordo. circa 1 euro l'ora , lordo...
la coop con cui stavo prima calcolava , parlando sempre di lordo , le maggiorazioni partendo dalla paga base , mentre sta srl no ...

coaozoa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian