|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Maggiorazioni notturni , festivi ecc ecc , domanda.
Salve , allora , la faccio semplice.
Se io da contratto percepisco come paga base 10 all'ora. Ed ho la maggiorazione notturno al 20% e festivo al 50%. Ma queste maggiorazioni non sono calcolate sulla paga base ma su una paga inferiore , diciamo 8. E' giusto , e' legale o la ditta sta facendo la furba ? poniamo che ho lavorato 100 ore normali , 20 notturne e 10 festive. 130 * 10 = 1300 20 * 1,6 ( 20% di 8 ) = 32 10 * 4 = 40 e' giusto cosi' ? oppure la paga con cui calcolano le maggiorazioni dovrebbe essere "almeno" la paga base ? Grassie Cioaoziaza
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
x*1=paga normale
x*1,2=notturno x*1,3=festivo x dovrebbe essere quello ke prendi netto all' ora. ho controllato sulla mia busta ed appena appena meno (nell ordine dei 3/4 centesimi l ora)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi , poniamo come esempio la maggiorazione notturna.
il 20% deve essere calcolato sulla paga base oppure puo' essere calcolato , come fanno loro , su una paga inferiore ? c,;a,;;za
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
Es. se prendessi 8 euro all ora netti, pagato al 110% ne vado a prendere 8,76 invece ke 8,8 Cmq probabilmente dipenderà dal contratto...è tanta la differenza? eventualmente chiedi ai tuoi colleghi se è così anke per loro e se sanno da cosa dipende.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' cosi' per tutti i miei colleghi. cvlappzxa
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Per esempio (numeri a caso) se normalmente hai 10€ con un carico fiscale medio del 20% prendi 8 netti, con gli straordinari prendi 12€ ma l'incremento ti fa aumentare anche l'aliquota marginale al 23% (e su tutto l'imponibile non solo sui 2 € di incremento) e vai a prendere 8,5 €. Se invece hai differenza sul lordo non saprei ma forse la base di calcolo delle ore non è il 100% dello stipendio ma viene detratta qualche compomente (contingenza, 3° elelmento ecc.ecc.)
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la coop con cui stavo prima calcolava , parlando sempre di lordo , le maggiorazioni partendo dalla paga base , mentre sta srl no ... coaozoa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...