Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 13:08   #1
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
HD SATA,sostituito circuito elettronico

Ciao ragazzi,
il mio Hardisk SATA Hitachi 250GB poco tempo fa (per un mio errore)
ha finito di funzionare risultato:led hd sempre acceso e non viene riconosciuto neanche dal bios.
Visti tutti i files della mia vita contenuti ho pagato da un privato 100 euro
purchè me lo dasse e dopo aver sostituito il circuito stampato continua a non funzionare.. cosa posso fare?
posso sostituire altri pezzi dall'altro hardisk? Ho un pò di timore a smontarlo..
grazie
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:50   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
No mi spiace... se neanche cambiando l'elettronica non funziona si vede che il problema è a livello meccanico e per quello c'è poco da fare... a meno che non ti rivolgi ad un centro di recupero
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 17:17   #3
conteroba
Senior Member

acc... quanto chiedono in un centro di recupero?
come agiscono loro? io avrei quello che ho comprato.. forse sostituendo i pezzi potrei far qualcosa?..
Old 15-10-2007, 17:36   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quale è stato l'errore che ha guastato il disco ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 17:52   #5
conteroba
Senior Member

ho saldato con un saldatore non stabilizzato un piedino Sata che si era rotto
Old 15-10-2007, 18:02   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Sei sicuro di averlo riattaccato bene e ch il disco che hai comprato a 100E non sia già guasto ?

Se ti riesce manda un immagine del capolavoro .

Dubito che una saldatura possa distruggere l'elettronica, per piedino SATA intendi un pin del connettore ?

Ultima modifica di UtenteSospeso : 15-10-2007 alle 18:08.
Old 15-10-2007, 18:14   #7
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
acc... quanto chiedono in un centro di recupero?
come agiscono loro? io avrei quello che ho comprato.. forse sostituendo i pezzi potrei far qualcosa?..
Ho paura che tu non possa farci più molto. Per i centri di recupero, prova a fare una ricerca con google. Di solito, dopo aver analizzato il disco, ti mandano una mail con l'elenco di tutti i file che sono in grado di recuperare, così ti puoi fare i conti, visto che ti fanno pagare un tanto a MB. Per risparmiare qualcosa, puoi anche decidere di non recuperare le cose meno importanti. In ogni caso, credo si parli di MOLTE centinaia di eurozzi
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:19   #8
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei sicuro di averlo riattaccato bene e ch il disco che hai comprato a 100E non sia già guasto ?

Se ti riesce manda un immagine del capolavoro .

Dubito che una saldatura possa distruggere l'elettronica, per piedino SATA intendi un pin del connettore ?
Dipende dall'esperienza che ha con le saldature: alcuni componenti sono molto sensibili al calore e basta rimanere con il saldatore un secondo di troppo che il danno è fatto!
Old 15-10-2007, 20:19   #9
conteroba
Senior Member

mi si è rotto in connettore Sata che come sapete è molto fragile,sucessivamente un mio amico mi ha saldato con il suo saldatore stabilizzato direttamente sul connettore Sata il cavo Sata e tutto filava liscio fino a quando il cavetto si è staccato dai piedini e l'ho riattaccato io con un saldatore comunissimo da 10 euro e li poi non ha più dato segni di vita,
non gira il disco se collegato all'alimentazione e la luce rossa HD del case
rimane sempre accesa e non viene riconosciuto neanche dal bios
Il nuovo hardisk che ho comprato usato funziona benissimo e fino ad ora ho provato a sostituire la
scheda elettronica (pensando che fosse quella bruciata) e invece pare sia più grave la faccenda,
ho paura aprirlo per poter far danni.. forse è il motorino interno.. sotto la basetta elettronica c'è un microchip con scritto 83A-VNT.. non so cosa fare

Ultima modifica di conteroba : 15-10-2007 alle 20:22.
Old 15-10-2007, 20:27   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Non è tanto il prezzo cher fa il saldatore forse un po più chi lo usa , sembra facile ma occorre un minimo di esperienza.

La saldatura al connettore non credo abbia rotto qualcosa, più che altro hai potuto sbagliare i collegamenti o fare cortocircuiti con lo stagno tra più piste/contatti.
Old 15-10-2007, 21:09   #11
conteroba
Senior Member

esatto si ... stendiamo un velo pietoso.. ora vediamo se riesco a uscirne
Old 15-10-2007, 21:24   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Posta una foto della scheda saldata .
Old 15-10-2007, 21:32   #13
conteroba
Senior Member

mi sa che dovrò montare il motore di quello nuovo sull'hd morto ma per fare ciò ci vogliono tecnici specializzati in camere asettiche.. ma quanto mi spellerebbero,piu' o meno di 500 euro? lol
Old 15-10-2007, 21:34   #14
conteroba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Posta una foto della scheda saldata .
ma non ho saldato la scheda lol.. ho saldato sui 6 piedini del connettore SATA il cavetto SATA da collegare alla motherboard.. funzionava lui fino a che non ho avuto la brillante idea di muoverlo..
Old 16-10-2007, 20:52   #15
conteroba
Senior Member

allora ho provato a collegarlo a un case esterno sata e l'hardisk gira se alimentato ma collegato via usb non viene riconosciuto dal pc.. inesistente..
la mia domanda è la seguente;se il motorino funziona,la basetta elettronica è stata sostituita con una nuova, quale altro microchip o parte elettronica potrebbe essere saltata? (sotto la basetta elettronica ho visto una specie di microchip al contrario da 22 poli con la scritta "83A-VNT")
Old 17-10-2007, 00:40   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Credo che quello sia l'amplificatore del segnale che arriva dalle testine, che ha la funzione di preamplficare e fare la conversione analogico-digitale.

Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente, cerca di capire cosa è successo alla scheda elettronica, magari vedi se riesci a ripolirla dalla saldatura (fallo fare al tuo amico) e vedi se riesci a farla andare.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 01:22   #17
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente...
Beh, non è detto: io ho scoperchiato un vecchio hd maxtor, che avevo deciso di scartare, perchè diventato troppo rumoroso. Poi l'ho collegato con alimentatore esterno e adattatore usb e mi sono divertito a vedere come si muovono le testine. Poi ho pensato, perchè non provare a vedere se si riesce ancora a leggere qualcosa? E, indovina un po'? I dati erano ancora perfettamente leggibili. Tutti! Ora è chiaro che, se iniziasse a metterci dentro le mani e sostituire pezzi, penso anch'io che butterebbe via tutto, senza recuperare alcunchè...
Old 17-10-2007, 07:02   #18
conteroba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Credo che quello sia l'amplificatore del segnale che arriva dalle testine, che ha la funzione di preamplficare e fare la conversione analogico-digitale.

Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente, cerca di capire cosa è successo alla scheda elettronica, magari vedi se riesci a ripolirla dalla saldatura (fallo fare al tuo amico) e vedi se riesci a farla andare.

- CRL -
la scheda elettronica è nuova,ho acquistato un nuovo hardisk uguale al mio apposta.. l'ho sostituita..
Old 17-10-2007, 13:56   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Beh, non è detto: io ho scoperchiato un vecchio hd maxtor, che avevo deciso di scartare, perchè diventato troppo rumoroso. Poi l'ho collegato con alimentatore esterno e adattatore usb e mi sono divertito a vedere come si muovono le testine. Poi ho pensato, perchè non provare a vedere se si riesce ancora a leggere qualcosa? E, indovina un po'? I dati erano ancora perfettamente leggibili. Tutti! Ora è chiaro che, se iniziasse a metterci dentro le mani e sostituire pezzi, penso anch'io che butterebbe via tutto, senza recuperare alcunchè...
Intendo che se si vuole continuare ad utilizzare il disco è tassativo non aprirlo. Poi per curiosità o per recuperare si può fare, il problema è che in questo caso non si sa cosa sia il problema, non è che aprendolo s risolve, e per sostituire i motore si devono smontare tutte le testine e tutti i piatti.

conteroba, se con questa non va prova a recuperare la prima, questo intendevo, non sempre la sostituzione della scheda risolve il problema.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 14:16   #20
conteroba
Senior Member

certo ma questa funziona bene e la prima ho gia' provato a suo tempo ma senza esito.. credo che sia saltato qualche chip all'interno,qualcosa di elettronico.. perchè il disco gira regolarmente e si sentono le testine che si parcheggiano anche se si spegne.. ma non iene identificato dal bios.. non viene fuori la scritta identificativa.. provata la scheda elettronica in un'altro hd identico e funziona.. per questo ne deduco che sia un problema interno
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian