Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 14:08   #1
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
HD SATA,sostituito circuito elettronico

Ciao ragazzi,
il mio Hardisk SATA Hitachi 250GB poco tempo fa (per un mio errore)
ha finito di funzionare risultato:led hd sempre acceso e non viene riconosciuto neanche dal bios.
Visti tutti i files della mia vita contenuti ho pagato da un privato 100 euro
purchè me lo dasse e dopo aver sostituito il circuito stampato continua a non funzionare.. cosa posso fare?
posso sostituire altri pezzi dall'altro hardisk? Ho un pò di timore a smontarlo..
grazie
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:50   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
No mi spiace... se neanche cambiando l'elettronica non funziona si vede che il problema è a livello meccanico e per quello c'è poco da fare... a meno che non ti rivolgi ad un centro di recupero
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:17   #3
conteroba
Senior Member

acc... quanto chiedono in un centro di recupero?
come agiscono loro? io avrei quello che ho comprato.. forse sostituendo i pezzi potrei far qualcosa?..
Old 15-10-2007, 18:36   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quale è stato l'errore che ha guastato il disco ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:52   #5
conteroba
Senior Member

ho saldato con un saldatore non stabilizzato un piedino Sata che si era rotto
Old 15-10-2007, 19:02   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Sei sicuro di averlo riattaccato bene e ch il disco che hai comprato a 100E non sia già guasto ?

Se ti riesce manda un immagine del capolavoro .

Dubito che una saldatura possa distruggere l'elettronica, per piedino SATA intendi un pin del connettore ?

Ultima modifica di UtenteSospeso : 15-10-2007 alle 19:08.
Old 15-10-2007, 19:14   #7
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
acc... quanto chiedono in un centro di recupero?
come agiscono loro? io avrei quello che ho comprato.. forse sostituendo i pezzi potrei far qualcosa?..
Ho paura che tu non possa farci più molto. Per i centri di recupero, prova a fare una ricerca con google. Di solito, dopo aver analizzato il disco, ti mandano una mail con l'elenco di tutti i file che sono in grado di recuperare, così ti puoi fare i conti, visto che ti fanno pagare un tanto a MB. Per risparmiare qualcosa, puoi anche decidere di non recuperare le cose meno importanti. In ogni caso, credo si parli di MOLTE centinaia di eurozzi
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:19   #8
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei sicuro di averlo riattaccato bene e ch il disco che hai comprato a 100E non sia già guasto ?

Se ti riesce manda un immagine del capolavoro .

Dubito che una saldatura possa distruggere l'elettronica, per piedino SATA intendi un pin del connettore ?
Dipende dall'esperienza che ha con le saldature: alcuni componenti sono molto sensibili al calore e basta rimanere con il saldatore un secondo di troppo che il danno è fatto!
Old 15-10-2007, 21:19   #9
conteroba
Senior Member

mi si è rotto in connettore Sata che come sapete è molto fragile,sucessivamente un mio amico mi ha saldato con il suo saldatore stabilizzato direttamente sul connettore Sata il cavo Sata e tutto filava liscio fino a quando il cavetto si è staccato dai piedini e l'ho riattaccato io con un saldatore comunissimo da 10 euro e li poi non ha più dato segni di vita,
non gira il disco se collegato all'alimentazione e la luce rossa HD del case
rimane sempre accesa e non viene riconosciuto neanche dal bios
Il nuovo hardisk che ho comprato usato funziona benissimo e fino ad ora ho provato a sostituire la
scheda elettronica (pensando che fosse quella bruciata) e invece pare sia più grave la faccenda,
ho paura aprirlo per poter far danni.. forse è il motorino interno.. sotto la basetta elettronica c'è un microchip con scritto 83A-VNT.. non so cosa fare

Ultima modifica di conteroba : 15-10-2007 alle 21:22.
Old 15-10-2007, 21:27   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Non è tanto il prezzo cher fa il saldatore forse un po più chi lo usa , sembra facile ma occorre un minimo di esperienza.

La saldatura al connettore non credo abbia rotto qualcosa, più che altro hai potuto sbagliare i collegamenti o fare cortocircuiti con lo stagno tra più piste/contatti.
Old 15-10-2007, 22:09   #11
conteroba
Senior Member

esatto si ... stendiamo un velo pietoso.. ora vediamo se riesco a uscirne
Old 15-10-2007, 22:24   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Posta una foto della scheda saldata .
Old 15-10-2007, 22:32   #13
conteroba
Senior Member

mi sa che dovrò montare il motore di quello nuovo sull'hd morto ma per fare ciò ci vogliono tecnici specializzati in camere asettiche.. ma quanto mi spellerebbero,piu' o meno di 500 euro? lol
Old 15-10-2007, 22:34   #14
conteroba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Posta una foto della scheda saldata .
ma non ho saldato la scheda lol.. ho saldato sui 6 piedini del connettore SATA il cavetto SATA da collegare alla motherboard.. funzionava lui fino a che non ho avuto la brillante idea di muoverlo..
Old 16-10-2007, 21:52   #15
conteroba
Senior Member

allora ho provato a collegarlo a un case esterno sata e l'hardisk gira se alimentato ma collegato via usb non viene riconosciuto dal pc.. inesistente..
la mia domanda è la seguente;se il motorino funziona,la basetta elettronica è stata sostituita con una nuova, quale altro microchip o parte elettronica potrebbe essere saltata? (sotto la basetta elettronica ho visto una specie di microchip al contrario da 22 poli con la scritta "83A-VNT")
Old 17-10-2007, 01:40   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Credo che quello sia l'amplificatore del segnale che arriva dalle testine, che ha la funzione di preamplficare e fare la conversione analogico-digitale.

Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente, cerca di capire cosa è successo alla scheda elettronica, magari vedi se riesci a ripolirla dalla saldatura (fallo fare al tuo amico) e vedi se riesci a farla andare.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 02:22   #17
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente...
Beh, non è detto: io ho scoperchiato un vecchio hd maxtor, che avevo deciso di scartare, perchè diventato troppo rumoroso. Poi l'ho collegato con alimentatore esterno e adattatore usb e mi sono divertito a vedere come si muovono le testine. Poi ho pensato, perchè non provare a vedere se si riesce ancora a leggere qualcosa? E, indovina un po'? I dati erano ancora perfettamente leggibili. Tutti! Ora è chiaro che, se iniziasse a metterci dentro le mani e sostituire pezzi, penso anch'io che butterebbe via tutto, senza recuperare alcunchè...
Old 17-10-2007, 08:02   #18
conteroba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Credo che quello sia l'amplificatore del segnale che arriva dalle testine, che ha la funzione di preamplficare e fare la conversione analogico-digitale.

Se lo apri dalla parte dl motorino lo butti, non si salva niente, cerca di capire cosa è successo alla scheda elettronica, magari vedi se riesci a ripolirla dalla saldatura (fallo fare al tuo amico) e vedi se riesci a farla andare.

- CRL -
la scheda elettronica è nuova,ho acquistato un nuovo hardisk uguale al mio apposta.. l'ho sostituita..
Old 17-10-2007, 14:56   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Beh, non è detto: io ho scoperchiato un vecchio hd maxtor, che avevo deciso di scartare, perchè diventato troppo rumoroso. Poi l'ho collegato con alimentatore esterno e adattatore usb e mi sono divertito a vedere come si muovono le testine. Poi ho pensato, perchè non provare a vedere se si riesce ancora a leggere qualcosa? E, indovina un po'? I dati erano ancora perfettamente leggibili. Tutti! Ora è chiaro che, se iniziasse a metterci dentro le mani e sostituire pezzi, penso anch'io che butterebbe via tutto, senza recuperare alcunchè...
Intendo che se si vuole continuare ad utilizzare il disco è tassativo non aprirlo. Poi per curiosità o per recuperare si può fare, il problema è che in questo caso non si sa cosa sia il problema, non è che aprendolo s risolve, e per sostituire i motore si devono smontare tutte le testine e tutti i piatti.

conteroba, se con questa non va prova a recuperare la prima, questo intendevo, non sempre la sostituzione della scheda risolve il problema.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 15:16   #20
conteroba
Senior Member

certo ma questa funziona bene e la prima ho gia' provato a suo tempo ma senza esito.. credo che sia saltato qualche chip all'interno,qualcosa di elettronico.. perchè il disco gira regolarmente e si sentono le testine che si parcheggiano anche se si spegne.. ma non iene identificato dal bios.. non viene fuori la scritta identificativa.. provata la scheda elettronica in un'altro hd identico e funziona.. per questo ne deduco che sia un problema interno
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP