Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2007, 20:12   #241
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Quale sarebbe il vantaggio della clonazione umana?

Non mi pare che si possa parlare di progresso, visto che con la clonazione si copierebbe il metodo riproduttivo dei batteri (anche se cmq i batteri un pò di materiale genetico se lo scambiano)... ..meglio la riproduzione sessuata che quella asessuata (visto che garantisce un rimescolamento genetico).
La riproduzione sessuata è pericolosa per la variabilità genetica di una specie.
ecco appunto
Old 14-10-2007, 20:17   #242
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
E questo ti pare poco?
Queste "variazioni così piccole" possono fare una bella differenza. Ad esempio:
Possono... ma anche no. Esempio terra-terra:

Se butto 2 litri d'acqua in una caraffa in 10 secondi o in 20 secondi, alla fine ho comunque 2 litri d'acqua nella caraffa. Non necessariamente alcune piccole variazioni modificano l'esito del processo. Può anche essere... ma anche no.

Old 14-10-2007, 20:20   #243
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
No... è come se alla nascita avessi avuto un gemello...
non c'entra assolutamente nulla.
Quando hai due (o più) gemelli la variabilità genetica della specie è comunque aumentata dato che i genitori hanno dato vita ad una ricombinazione del loro patrimonio genetico, e al posto di avere avuti un figlio solo ne hanno avuti n con un patrimonio genetico uguale ma comunque diverso dal loro.
Con la clonazione si replica indefinitamente il patrimonio genetico del genitore, senza generarne di nuovo.
Old 14-10-2007, 20:21   #244
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
La "casualità" è sempre governata da comportamenti fisici... se tu vedi un "errore casuale" in biologia non è che la biologia in quel momento si è creata delle sue leggi differenti da quelle del resto dell'universo, vuol dire che è successo qualcosa a livello fisico: e si ritorna sempre al mio discorso.
L'ho detto dopo infatti. Devo correggemi però su quel "a volte" che dovrebbe essere un "sempre" come fai notare. Hai ragione

Quote:
Esatto... ed infatti non si riparte sempre da quello, ma ci si parte in questo frangente della discussione poichè la situazione lo richiede.
Oddio, sì e no lo richiede...il fatto stesso che io "di default" parto dalle oscillazioni biologiche e non parto a monte da quelle fisiche è un po' una "deformazione professionale" data dal fatto che quelle che possiamo conoscere con un certo grado di sicurezza e sulle quali, a volte, possiamo agire sono quelle biologiche....ti immagini un libro di patologia che riportasse questa tabella:
Malattia ------------------------------> Eziopatogenesi
Morbo di Down ---------------------> Oscillazione casuale di un elettrone da un orbitale ecc....
Acondroplasia------------------------> Osmosi in cui tot molecole di acqua in più sono passate casualmente ecc.....
Fibrosi Cistica--------------------------> Disintegrazione casuale di un eccetera...

Sarebbe piuttosto inutile per usare un eufemismo. Così come è forzato, ma questa è una mia opinione, voler risalire al big bang per spiegare perchè 2 cloni sarebbero diversi....però è una mia opinione Spiegarlo dal punto di vista biologico magari offre più spunti concreti...

Quote:
Ah ecco... hai studiato la cosa sbagliata
Non l'ho capita
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 20:23   #245
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Oddio, sì e no lo richiede...il fatto stesso che io "di default" parto dalle oscillazioni biologiche e non parto a monte da quelle fisiche è un po' una "deformazione professionale" data dal fatto che quelle che possiamo conoscere con un certo grado di sicurezza e sulle quali, a volte, possiamo agire sono quelle biologiche....ti immagini un libro di patologia che riportasse questa tabella:
Malattia ------------------------------> Eziopatogenesi
Morbo di Down ---------------------> Oscillazione casuale di un elettrone da un orbitale ecc....
Acondroplasia------------------------> Osmosi in cui tot molecole di acqua in più sono passate casualmente ecc.....
Fibrosi Cistica--------------------------> Disintegrazione casuale di un eccetera...
Infatti un libro di patologia molto probabilmente non lo richiede... ma questa discussione si

Old 14-10-2007, 20:30   #246
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Infatti un libro di patologia molto probabilmente non lo richiede... ma questa discussione si
Bah è la tua opinione questa...così come il contrario è la mia...ma resta un'opinione...e comunque a sostegno della mia ti dico che tanto per cominciare le "micro"-oscillazioni fisiche a cui vuoi risalire tu sono completamente IMPERSCRUTABILI...una volta che hai detto "A monte ci sono queste" poi abbiamo finito la discussione...invece con quelle biologiche "a valle" possiamo parlare di cause, effetti, strade alternative, malattie, esami e studi che ci portano a capirne i meccanismi, ecc...
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 20:33   #247
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Possono... ma anche no. Esempio terra-terra:

Se butto 2 litri d'acqua in una caraffa in 10 secondi o in 20 secondi, alla fine ho comunque 2 litri d'acqua nella caraffa. Non necessariamente alcune piccole variazioni modificano l'esito del processo. Può anche essere... ma anche no.
Nel caso dei sistemi biologici, e del cervello in particolare, E' così.
Immagino tu sappia che il funzionamento del cervello sia ben + complesso di due caraffe d'acqua che vengono riempite.
Ancora non è nemmeno certa l'influenza della meccanica quantistica sui nostri processi cognitivi e tu vorresti semplificare in questo modo il funzionamento del nostro cervello?
Old 14-10-2007, 20:37   #248
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
non c'entra assolutamente nulla.
Quando hai due (o più) gemelli la variabilità genetica della specie è comunque aumentata dato che i genitori hanno dato vita ad una ricombinazione del loro patrimonio genetico, e al posto di avere avuti un figlio solo ne hanno avuti n con un patrimonio genetico uguale ma comunque diverso dal loro.
Con la clonazione si replica indefinitamente il patrimonio genetico del genitore, senza generarne di nuovo.
Indefinitimente che? Se creo 1 clone è come se alla nascita avessi avuto 1 gemello, il risultato è sempre che in giro c'è 1 tizio con lo stesso patromonio genetico. Anche il clone è la "ricombinazione" del patrimonio genetico dei genitori (dell'altro clone).

Old 14-10-2007, 20:42   #249
ekerazha

Quote:
Bah è la tua opinione questa...così come il contrario è la mia...ma resta un'opinione...e comunque a sostegno della mia ti dico che tanto per cominciare le "micro"-oscillazioni fisiche a cui vuoi risalire tu sono completamente IMPERSCRUTABILI...una volta che hai detto "A monte ci sono queste" poi abbiamo finito la discussione...invece con quelle biologiche "a valle" possiamo parlare di cause, effetti, strade alternative, malattie, esami e studi che ci portano a capirne i meccanismi, ecc...
No no, non è la mia opinione è un dato di fatto, perchè tu con la biologia non ci spieghi leggi fisiche.

Quote:
Nel caso dei sistemi biologici, e del cervello in particolare, E' così.
Immagino tu sappia che il funzionamento del cervello sia ben + complesso di due caraffe d'acqua che vengono riempite.
Ancora non è nemmeno certa l'influenza della meccanica quantistica sui nostri processi cognitivi e tu vorresti semplificare in questo modo il funzionamento del nostro cervello?
E' evidente che il concetto di "esempio" non ti sia proprio.

Il funzionamento del cervello si basa sempre su leggi fisiche.

Old 14-10-2007, 21:09   #250
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
No no, non è la mia opinione è un dato di fatto, perchè tu con la biologia non ci spieghi leggi fisiche.
Non mi sono spiegato, ripeto: è una TUA opinione che parlando di questioni BIOMEDICHE, nella fattispecie clonazione umana, sia assolutamente PERTINENTE e NECESSARIOQUESTA l'opinione) mettersi a fare discorsi su quark ed entropia. Discorsi sterili aggiundo io perchè come ho detto le relazioni fra una piccola oscillazione fisica ed una macroscopica oscillazione biologica (come una mutazione genetica) sono completamente IMPERSCRUTABILI e ti sfido a dire il contrario...
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 21:16   #251
ekerazha

Quote:
Non mi sono spiegato, ripeto: è una TUA opinione che parlando di questioni BIOMEDICHE, nella fattispecie clonazione umana, sia assolutamente PERTINENTE e NECESSARIOQUESTA l'opinione) mettersi a fare discorsi su quark ed entropia. Discorsi sterili aggiundo io perchè come ho detto le relazioni fra una piccola oscillazione fisica ed una macroscopica oscillazione biologica (come una mutazione genetica) sono completamente IMPERSCRUTABILI e ti sfido a dire il contrario...
No, non è una MIA opinione che le questioni BIOMEDICHE dipendano dalla fisica ma è un DATO DI FATTO, ammenochè la tua "BIOMEDICINA" non sia regolata da leggi fisiche di altri mondi e siccome si parlava di materia nello spazio-tempo (un individuo in una determinata collocazione spazio-temporale), non solo è OGGETTIVAMENTE PERTINENTE E NECESSARIO tirare in ballo la fisica, ma è OGGETTIVAMENTE INUTILE tirare in ballo la BIOMEDICINA su una questione che non le compete. E prima di lanciare sfide ti consiglio di andare a studiare

Old 14-10-2007, 21:21   #252
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
clonazione o superrazza ?

Eggià, come nel film gattacasa...

Creare e selezionare una superrazza umana e poi clonarla, migliorare il codice
genetico e poi clonare... allucinante...

a confronto Hilter sarebbe stato solo un povero dilettante.
DVD_QTDVS è offline  
Old 14-10-2007, 21:26   #253
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
e siccome si parlava di materia nello spazio-tempo (un individuo in una determinata collocazione spazio-temporale), non solo è OGGETTIVAMENTE PERTINENTE E NECESSARIO tirare in ballo la fisica, ma è OGGETTIVAMENTE INUTILE tirare in ballo la BIOMEDICINA su una questione che non le compete.
Veramente la discussione è partita e ha interessato per la maggior parte del tempo la clonazione, e da questo punto di vista ha perfettamente ragione Gianly
Il tuo discorso è rilevante se parliamo del "paradosso della duplicazione". Affascinante, e molto utile per esaminare i concetti di coscienza e identità, ma terribilmente lontano dalle implicazioni di una banale copia di geni
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline  
Old 14-10-2007, 21:35   #254
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Veramente la discussione è partita e ha interessato per la maggior parte del tempo la clonazione, e da questo punto di vista ha perfettamente ragione Gianly
Il tuo discorso è rilevante se parliamo del "paradosso della duplicazione". Affascinante, e molto utile per esaminare i concetti di coscienza e identità, ma terribilmente lontano dalle implicazioni di una banale copia di geni
la coscienza è sicuramente separata, come lo è la materia dei due corpi.
quindi ciascuno dei due clonati avrà la sua coscienza, ma sarà in grado
"di prevedere" le azioni dell' altro, come una specie di telepatia.
non che ci sia telepatia, ma semplicemente i due cervelli elaborano
allo stesso modo e quindi faranno +/- le stesse scelte..
DVD_QTDVS è offline  
Old 14-10-2007, 21:38   #255
ekerazha

Quote:
Anche io parlo della clonazione (il titolo del thread è "Clonazione Umana"), solamente, nelle ultime pagine (ma qualcuno non se n'è ancora accorto) non si sta parlando della clonazione dal punto di vista di come avviene a livello biologico, ma di altre implicazioni.

Old 14-10-2007, 21:52   #256
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
No, non è una MIA opinione che le questioni BIOMEDICHE dipendano dalla fisica ma è un DATO DI FATTO, ammenochè la tua "BIOMEDICINA" non sia regolata da leggi fisiche
E SU QUESTO SIAMO D'ACCORDO (e sono 4)

Quote:
E prima di lanciare sfide ti consiglio di andare a studiare
Mo dimmi cosa c'entra questa frase Brutta caduta di stile....non so magari ti brucia ancora la lezione dell'altra volta ...finiamola qua va.

Quote:
Anche io parlo della clonazione (il titolo del thread è "Clonazione Umana"), solamente, nelle ultime pagine (ma qualcuno non se n'è ancora accorto) non si sta parlando della clonazione dal punto di vista di come avviene a livello biologico, ma di altre implicazioni.
Te ne sei accorto solo tu, il thread è sulla clonazione umana e fa ridere che tu dica "Che non compete alla biomedicina"....Di questioni fisiche si sarà accennato ma non al punto di perdere di vista la questione biologica, sicuramente preponderante. Poi se tu non ne capisci di biologia e ti è piaciuto portare il tutto sulla fisica (sempre per una certa necessità di rivalsa che senti) è un altro paio di maniche...passo e chiudo perchè scadiamo nella polemica personale.
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 22:13   #257
ekerazha

Quote:
E SU QUESTO SIAMO D'ACCORDO (e sono 4)
Allora cerca di comportarti di conseguenza... se sei veramente d'accordo

Quote:
Mo dimmi cosa c'entra questa frase Brutta caduta di stile....non so magari ti brucia ancora la lezione dell'altra volta ...finiamola qua va.
C'entra con il fatto che non sai un tubo di fisica e vieni da me a lanciare sfide su cose che non sei minimamente stato in grado di argomentare... concludendo con un uscita del tipo "l'altra volta avevo ragione io" (che c'entra?) per cercare di alimentare il tuo evidentemente debole ego agli occhi altrui.

Quote:
Te ne sei accorto solo tu, il thread è sulla clonazione umana e fa ridere che tu dica "Che non compete alla biomedicina"....Di questioni fisiche si sarà accennato ma non al punto di perdere di vista la questione biologica, sicuramente preponderante. Poi se tu non ne capisci di biologia e ti è piaciuto portare il tutto sulla fisica (sempre per una certa necessità di rivalsa che senti) è un altro paio di maniche...passo e chiudo perchè scadiamo nella polemica personale.
Mi sembra di intuire che non ti sia ben chiaro il concetto di "multidisciplinarità" e vorrei farti notare che sei stato tu a quotare per primo un mio messaggio (che con la biomedicina aveva ben poco a che fare): se secondo te non era rilevante potevi fare a meno di esibirti nelle tue redicole precisazioni. Se poi il pensare di aver avuto "un po'" di ragione mesi fa su tutt'altri argomenti in un altro thread (che non so cosa c'entri con questo), ti fa sentire così sicuro di essere dalla parte della ragione anche su argomenti che non conosci minimamente (tanto che senti pure il bisogno di tirare in ballo questa storia), allora ti lascio crogiuolare volentieri nei ricordi di queste tue passate, piccole soddisfazioni. Bye.

Ultima modifica di ekerazha : 14-10-2007 alle 22:19.

Old 14-10-2007, 22:27   #258
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Allora cerca di comportarti di conseguenza... se sei veramente d'accordo
Ma...ma...

Quote:
C'entra con il fatto che non sai un tubo di fisica
Eccola là....va bene non so un tubo di fisica

Quote:
e vieni da me a lanciare sfide su cose che non sei minimamente stato in grado di argomentare..
.

Sì ok certo non so arogomentare, allora tu VINCILA questa sfida, forza, dimmi una precisa oscillazione entropica che tu in modo completamente trasparente puoi correlare ad una oscillazione macroscopica biologica. Forza. STIAMO TUTTI ASPETTANDO. Dinne una, che ne so tipo quegli esempi ipotetici che ho fatto io. Questa era la sfida, se rispondi dimostri che parlare di fisica in questo thread è utile. Altrimenti taci.

Quote:
concludendo con un uscita del tipo "l'altra volta avevo ragione io" (che c'entra?) per cercare di alimentare il tuo evidentemente debole ego agli occhi altrui.
Non ho detto "avevo ragione l'altra volta", ho solo messo in evidenza che con me ti comporti in un certo modo memore delle mazzate dell'altra volta...poi questo non ha relazione sul merito questa discussione...ma continui a far finta di non capire per screditarmi, cosa penso sia ovvia per chi legge.

Comunque smetto del tutto di scrivere qui perchè sono stato già ammonito.
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 23:11   #259
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Indefinitimente che? Se creo 1 clone è come se alla nascita avessi avuto 1 gemello, il risultato è sempre che in giro c'è 1 tizio con lo stesso patromonio genetico. Anche il clone è la "ricombinazione" del patrimonio genetico dei genitori (dell'altro clone).
No.
la differenza è sottile ma sostanziale.
Se TUTTA l'umanità avesse solo figli gemelli la variabilità genetica tenderebbe sempre ad aumentare.
Perchè in quel caso il patrimonio genetico dei genitori si ricombina per generare quello dei figli.
Se TUTTI si riproducessero tramite clonazione, allora il patrimonio genetico dell'umanità resterà uguale, annullando la naturale variabilità genetica.
Quindi produrre cloni, anche in maniera non totale, è dannoso per la nostra specie in quanto decrementa la variabilità genetica.
Questo danno è tanto + grave quanto la clonazione è diffusa.
Old 14-10-2007, 23:15   #260
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
No.
la differenza è sottile ma sostanziale.
Se TUTTA l'umanità avesse solo figli gemelli la variabilità genetica tenderebbe sempre ad aumentare.
Perchè in quel caso il patrimonio genetico dei genitori si ricombina per generare quello dei figli.
Se TUTTI si riproducessero tramite clonazione, allora il patrimonio genetico dell'umanità resterà uguale, annullando la naturale variabilità genetica.
Quindi produrre cloni, anche in maniera non totale, è dannoso per la nostra specie in quanto decrementa la variabilità genetica.
Questo danno è tanto + grave quanto la clonazione è diffusa.
Quoto, sarebbe sicuramente il potenziale problema maggiore della clonazione umana...
xenom è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian