|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Stipendi Insegnanti
Sul Corriere di oggi:
Elementari 1380 (inizio carriera) 1490 (dopo 15 anni) Medie 1480 (inizio carriera) 1600 (dopo 15 anni) Superiori 1480 (inizio carriera) 1620 (dopo 15 anni) Spero, vivamente, che siano LORDI (ovvero NETTI vengono circa il 33% di meno). |
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
purtroppo ne conosco tanti e TUTTI mi dicono la stessa cosa il professore ,sia di medie che di superiori oramai è equiparato ad un commesso da negozio di abbigliamento fateci caso, èun lavoro che ti occupa anche il pomeriggio per correggere i compiti,lo stress (per le piccole pesti) è molto alto certo che dopo 15 anni prendere 100 euro in piu' mi sembra una miseria, pero' ovviamente siamo sotto un periodo difficile per l'italia, ma no npenso sia da giustificare totalmente è vero che ci sono professori che si fanno un mese e dopo vanno in malattia 6 mesi(vedi scorso mese cosa è successo) cmq la gran parte sono ottimi lavoratori non è da escludere una volta il professore èra una figura professionale molto stimata, nella mia citta' appena si vedeva il proprio maestro o prof. subito lo si salutava con ammirazione
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
considerando che fanno circa 20 ore alla settimana e due o tre mesi di ferie all'anno mi sembrano più che sufficienti!
c'è gente che sta molto peggio
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Assemini (CA)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
1620€ dopo 15 anni? ma dove?
![]() mia mamma insegna da 25 anni, fa (oltre a insegnare) la vicepreside, e prende sui 1500€ 1480 a inizio carriera poi
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ribadisco la domanda: sono LORDI, vero ?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Penso proprio di si
Comunque considerando i giorni di ferie totali....è un buon lavoro; ma bisogna anche considerare che ci sono un sacco di persona che a 35-40 non sono ancora insegnanti di ruolo....e stanno molto peggio |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Sarà il posto fisso pubblico dopo di che diventi intoccabile qualsiasi cosa tu faccia, dal legger la gazzetta in classe al parlare al cellulare per metà lezione all'uscire durante l'ora di lezione piantando gli studenti come allocchi e andarsene a casa. Non dico che siano tutti così gli insegnanti ma molti ambiscono a questo posto ultrasicuro e pieno di tempo libero (io mi son fatto quest'anno 3 settimane di vacanze dopo anni a farne solo una, loro se le fanno per Natale)
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
sulla precarietà ti do ragione: non è possibile che una persona a 40 anni non sia ancora di ruolo come, d'altro canto, non è possibile che a 40 anni non si abbia ancora una lavoro stabile
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Penso proprio che siano al netto...... se no sarebbero intorno ai 1000€ credo, troppo poco. Cmq scandaloso che un maestro elementare guadagni lo stesso di un prof di un istituto superiore. Lo stesso 100€ dopo 15 anni sono una miseria.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ehm, scusa se ti contraddico, ma io sto studiando per insegnare alle elementari e ti assicuro che non è proprio una passeggiata...
Mi sono laureata in Lettere e poi, per l'abilitazione, mi sono iscritta a Scienze della Formazione Primaria.. e sarà per l'età, sarà per stanchezza, sarà per tutti i corsi, la trovo molto più faticosa della prima... Considera anche che l'insegnante delle elementari oltre che insegnare la disciplina deve stare attento a tante altre cose... igiene, educazione, formazione della persona... credimi, non è così semplice come potrebbe sembrare.. e se mi dessero meno di 1000 euro mi darebbe veramente fastidio...
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Cancellato, ho calcato troppo la mano
Ultima modifica di LukeNuke : 09-10-2007 alle 21:31. Motivo: Mi son lasciato prendere un po' la mano...sorry |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
EDIT
Ultima modifica di robynove82 : 09-10-2007 alle 21:30. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E' pura teoria generalizzata sul voler diventare statale. NOn conosco Lei, ma conosco quelli come Lei (anche se Lei può essere la più brava e studiosa del mondo)
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per molti son anche troppi. Bisogna smetterla di associare lo stipendio ad una catogoria. Vali tanto? Prendi tanto! Vali niente? Bene, dopo 15 anni dovresti prendere meno di prima.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma si io non metto in dubbio che lei sia brava, prima ho calcato la mano perchè davvero ormai tutta l'erba è un fascio. (chiedo tra l'altro scusa a Mandarell se ho voluto calcare un po'), però bisogna riconoscere che la categoria degli statali intoccabili ha davvero esagerato.
Basta statali intoccabili, sì ai meritevoli. Ripeto: dopo 15 anni un insegnante bravo dovrebbe guadagnare tanto, un cialtrone dovrebbe essere licenziato subito altro che posto fisso a vita |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Secondo me il problema oggi non e' solo lo stipendio nella scuola, ma anche l'ambiente di lavoro.. Mio zio e' andato in pensione prima esasperato dagli alunni, dopo 30 anni di servizio.. Mio fratello ha iniziato da poco ( adesso sta frequentando la SISS ) e gia' e' disperato perche' la maggior parte degli alunni sono "bastardi, cafoni" ecc.. E se pure ti azzardi a dirgli qualcosa il preside ti da pure torto.. Poi ci sono anche altri problemi comuni ad altri lavori, come ad esempoi il precariato, e' indecente che ci siano professori che siano precari a vita, cosi' come anche l'altro personale della scuola.. COmunque pregi e difetti, ad esempoi io porterei l'orario di lavoro dalle 18 ore a 36 ore minimo come fanno qausi tutti gli altri ( ovviamente con adeguato stipendio ).
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.