|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusate se riesumo il topic, ma sta cosa continua a interessarmi
Ho trovato questo, ed è una ricerca SERIA e UFFICIALE http://www.ricercaitaliana.it/prin/d...2004065535.htm Qualcuno ne sa i risultati? Dovrebbero essere stati ottenuti l'anno scorso a guardare inizio e durata. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' quasi sicuramente una scalfitura Lasciati dire che hai un nick proprio fatto apposta per queste discussioni |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Ne parlo dal punto di vista di un semi-semichimico.. essendo in una lega ( malgama) la sua tensione di vapore è probabilmente molto più bassa di quella del mercurio isolato, che è già molto bassa di suo (1.2 *10-3 mmHg
Vero che si forma metilmercurio, che è estremamente pericoloso ( leggete quella storia che ha sengalato nerocupo.. la ricercatrice, lavorava in tutte le condizioni di sicurezza ma è morta nel giro di poche settimane) ma non è così facile rilevarlo, anche perchè nel sangue non lo si trova, si accumula nel fegato . Io starei tranquillo. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() Il discorso è cmq interessante anche da un punto di vista di resistenza meccanica. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ma infatti come mai i dentisti usano ancora l'amalgama? ormai le resine dovrebbero essere all'ordine del giorno!
Inoltre è meglio prevenire che curare
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Guarda lowenz.. il fatto che si trovi mercurio sparso in vari organi dei pazienti con protesi ed affini è una cosa conclamata.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Beh c'è una barca di Hg pure nel pesce se è per questo Il problema è capire quanto una esposizione cronica ma a dosi minime possa inficiare alla lunga l'apparato endocrino/sistema nervoso/reni. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma si accumula in un altro mare di posti.. capisco la preoccupazione per l'ipogonadismo ( ) , ma per quello che vale la mia opinione ci sono "veleni" in senso lato che statisticamente sono decisamente più influenti dell'intossicazione da mercurio dovuto all'amalgama. Per quanto sia facile dimostrare che il mercurio sia tossico a differenti livelli, è tanto difficile dimostrare che sia sicuro per protesi dentarie. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dentali.. Credo ( ma ci vorrebbe un medico) che l'esposizione a lungo termine porti necessariamente all'accumulo. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
credo che non possa esserci cosa più ironica per un sito/forum di elettronica di consumo e informatica... Ormai a non rispettare le norme RoHS sono rimasti gli utenti!
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Stamane 2 ore di Materiali per odontoiatria... quando si arriva alle amalgame vi farò sapere
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Link dal Corriere della Sera.
fonte: http://www.corriere.it/salute/07_ott...amalgama.shtml Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Del resto un bambino non dovrebbe certo farsene fare tante, sarebbe strano data la giovane età. Cmq ovviamente il problema sta nell'esporre l'amalgama ad alte temperature, forti frizioni o bassi pH. Ovvio che "tenuta in bocca e basta" non fa quasi niente, ma se uno ci mastica sopra tutto il giorno le cose penso cambino. Credo che per "rimozione" l'articolo intenda la trapanazione e la fresatura, ovviamente quelle liberano grosse quantità di Hg rispetto alla norma. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.