|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
certo ma da un lato l'essere "uomo" di gesù lo rende, a mio parere, più grande... banalizzando il discorso... quando si è figli di Dio è facile fare le cose... quando si è uomini no... se conosci de andrè ad esempio, c'è il testo di tre madri contenuto ne "la buona novella" dove si rende "umana" nel senso migliore la figura di Maria e credo che sia un'ode a Maria (non la Madonna, la "semplice" Maria) che vale più di tante ridondanti e barocche laudi (e questo lo sostiene anche la madre della mia ragazza che insegnava catechismo la scena si svolge ai piedi delle tre croci, c'è maria e ci sono le madri di Tito e Dimaco, i due ladroni messi in croce insieme a Cristo Madre di Tito: Tito non sei, figlio di Dio Ma c’è chi muore nel dirti addio. Madre di Dimaco: Dimaco ignori chi fu tuo padre Ma più di te muore tua madre. Le due madri: Con troppe lacrime piangi Maria Solo l’immagine di un’agonia; Sai che alla vita nel terzo giorno Il figlio tuo farà ritorno, Lascia noi piangere un po’ più forte Chi non risorgerà più dalla morte. Madre di Gesù: Piango di lui ciò che mi è tolto, Le braccia magre, la fronte, il volto, Ogni sua vita che vive ancora, Che vedo spegnersi ora per ora. Figlio nel sangue, figlio nel cuore, E chi ti chiama nostro Signore, Nella fatica del tuo sorriso Cerca un ritaglio di Paradiso. Per me sei figlio vita morente, Ti porto cieco questo mio ventre, Come nel grembo e adesso in croce Ti chiama amore questa mia voce. Non fossi stato figlio di Dio, T’avrei ancora per figlio mio.
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 13-08-2003 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono due album di de andrè... storia di un impiegato e la buona novella appunto, entrambi concept album, che trattano argomenti difficili ma lo fanno con assoluta grandezza e riescono a non andare mai sopra le righe e non risultano mai esagerati
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
beh sarà che io sono ateo... sentire tutte ste cose su Dio, Gesù e la Madonna.. insomma non è il mio pane quotidiano.. insomma in parole povere (senza voler apparire troppo ignorante o addirittura blasfemo, come mi chiamò una prof |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

///
/// Sehnsucht