Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2007, 12:03   #1
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quale router per rete domestica?

Ciao. Ho un problema e spero mi possiate aiutare.
Vorrei installare una rete domestica per condividere musica-foto-video tra il mio htpc e gli altri computer tramite un router.
Tolto un portatile che ha una conessione 802.11g, gli altri non hanno nulla. Ho una connesione internet con modem a cui collegare questo ipotetico router. Mi piacerebbe anche condividere una stampante in rete magari attaccata direttamente al router.

Premessa: non so se ho necessità per forza di un protocollo IEEE 802.11n o va bene anche un IEEE 802.11g......non devo condividere video HD ma al massimo un DVD.

Mie ricerche:

Ho visto che la apple ha fatto un router: Base AirPort Extreme. Si tratta di un router IEEE 802.11n con possibilità di condividere una stampante e un hard disk. Ora, visto che a me dell'HD non interessa e che costa eccessivamente (180€), potete consigliarmi su qualche modello simile.
LINK

Leggendo altri thread ho visto questo modello: USRobotics USR805464. E' precisamente quello che serve a me, solo che è in protocollo esclusivo Wireless Ndx. Non penso sia uno standard come il IEEE 802.11n e non vorrei avere problemi di compatibilità..... e in + non so se può bastare a condividre un segnale video in qualità DVD nella rete. Se bastasse e fosse compatibile con protocolli IEEE 802.11g, sarebbe il prodotto perfetto.
LINK

L'altro prodotto che ho trovato è questo: NETGEAR WNR834B. Rispetto al precedente ha la tecnologia IEEE 802.11n, quindi è uno standard e non ho problemi di compatibilità ma purtroppo non ha la presa USB per condividere la stampante.
LINK

Non me ne intendo molto di reti wifi e quindi probabilmente avrò detto qualche stupidagine.......quindi se avete ulteriori "dritte" che non ho preso in consideraione....... (PS: devo assolutamente tenere il modem che ho, quindi niente modem integrato )

Grazie 1000000000
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 18:16   #2
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Ragazzi, scusate l'up ma non vorrei buttar via dei soldi per qualcosa che poi non userò

Non c'è nessuno che può consigliarmi?
Old 01-10-2007, 21:50   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
router senza modem adsl integrato conosco la serie wgr della netgear
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 23:26   #4
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
router senza modem adsl integrato conosco la serie wgr della netgear
Beh, della netgear ho preso in considerazione il vnr. Ma serve realmente il protocollo N per avere streaming video SD?
Old 02-10-2007, 00:27   #5
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

no
Old 02-10-2007, 10:10   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
802.11n non è uno standard, per tale motivo va evitato.
Sono convinto che con 802.11g puoi ottenere dei buoni risultati.

Non hai specificato molte cose.
  • Quanti sono i PC della rete.
  • 1 PC è vicino alla presa del telefono in modo da collegare il router tramite cavo.
  • Come mai sei interessato all'AirPort Extreme? Hai Mac?
  • Che distanze ci sono?
  • Quanti ostacoli?
  • Non ho ben capito, come ti connetti adesso?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 17:33   #7
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
USR la eviterei a priori, spesso lavora con protocolli simili agli originali ma leggermente diversi: insomma se tutta la rete non p usr, qualche pc potrebbe pure non connettersi.

Rimani sui protocolli già approvati e già standard. Come marche punterei su netgear, linksys e dlink
Old 02-10-2007, 17:39   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
USR la eviterei a priori, spesso lavora con protocolli simili agli originali ma leggermente diversi: insomma se tutta la rete non p usr, qualche pc potrebbe pure non connettersi.

Rimani sui protocolli già approvati e già standard. Come marche punterei su netgear, linksys e dlink
sicuramente......
Old 03-10-2007, 15:18   #9
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
sicuramente......
Non eccelle sicuramente, ma fa il suo. Se hai notato la ho citata per ultima
Old 03-10-2007, 19:03   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io non la citerei nemmeno

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 05-10-2007, 17:40   #11
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
802.11n non è uno standard, per tale motivo va evitato.
Sono convinto che con 802.11g puoi ottenere dei buoni risultati.

Non hai specificato molte cose.
  • Quanti sono i PC della rete.
  • 1 PC è vicino alla presa del telefono in modo da collegare il router tramite cavo.
  • Come mai sei interessato all'AirPort Extreme? Hai Mac?
  • Che distanze ci sono?
  • Quanti ostacoli?
  • Non ho ben capito, come ti connetti adesso?

Ciao
Ciao. Quindi pensi che il 802.11g possa bastare? Cmq, da quello che ho capito, il 802.11n è uno standard con il DRAFT2 e quest'ultimo non è molto differente con il DRAFT1....praticamente sono la stesa cosa.....e comunque prenderei tutta la rete della NETGEAR

questo è quello che volevo realizzare:
  • 4. 2 portatili, un pc che fa da server/Emule per i contenuti multimediali, e un HTPC attaccato alla tv per vedere i contenuti multimediali del server.
  • Non ne ho idea. Devono attivarmi internet entro novembre. Però se è necessario, posso mettere il router vicino al server e collegarlo con il cavo....ma perche?
  • No, tutti PC con WinXP PRO. Però l'airport funziona anche con il PC....
  • 2 piani di 60 MQ ciascuno....qunid calcola una decina di metri circa....
  • beh, diciamo 2 muri e un solaio.
  • Modem HSDPA con abb TIM a 3.6 dalle 17 alle 9:30
Old 05-10-2007, 17:40   #12
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi

Ok per netgear
Old 08-10-2007, 08:34   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da marco1474 Guarda i messaggi
Ciao. Quindi pensi che il 802.11g possa bastare? Cmq, da quello che ho capito, il 802.11n è uno standard con il DRAFT2 e quest'ultimo non è molto differente con il DRAFT1....praticamente sono la stesa cosa.....e comunque prenderei tutta la rete della NETGEAR

questo è quello che volevo realizzare:
  • 4. 2 portatili, un pc che fa da server/Emule per i contenuti multimediali, e un HTPC attaccato alla tv per vedere i contenuti multimediali del server.
  • Non ne ho idea. Devono attivarmi internet entro novembre. Però se è necessario, posso mettere il router vicino al server e collegarlo con il cavo....ma perche?
  • No, tutti PC con WinXP PRO. Però l'airport funziona anche con il PC....
  • 2 piani di 60 MQ ciascuno....qunid calcola una decina di metri circa....
  • beh, diciamo 2 muri e un solaio.
  • Modem HSDPA con abb TIM a 3.6 dalle 17 alle 9:30
Cimentarsi in WLAN 802.11n al momento è fortemente sconsigliato.
802.11g va a 54 mb/s, limite massimo teorico non raggiungibile. Ottimisticamente ti potresti attestare a 20-30 mb/s ma vista la rpesenza di ostacoli e distanze, questa cifra scenderà di molto.
Se le prestazioni di 802.11g sembrano insuffucienti è bene resistere e aspettare il rilascio definitivo dello standard 802.11n.
Capisco che hai intenzione di prendere tutti apparati della stessa marca ma avere uno standard in mano è sempre più comodo, anche in caso di evenienze future.

Avere un PC vicino al router significa poterlo collegare via cavo, alleggerendo il traffico WLAN.
Questo è sempre consigliabile visto che con i cavi non ci sono degradamenti di segnale dovuti ad ostaoli o distanze, nel tuo caso è ancor più consigliabile visto che i contenuti multimediali non sono proprio leggerissimi.
Mi trovi un po' preparato in questo campo in quanto sto approntando una rete, nella mia nuova casa, dedicata anche all'intrattenimento domestico.
Veicolare un file AVI di 700 MB in LAN è una bazzecola, in WLAN è un po' più impegnativo.

Neanche io ho Mac ma conosco bene l'AirPort, non l'Extreme ma l'Express, lo uso regolarmente con il Keyspan Remote e con iTunes in un PC dedicato alla riproduzione di MP3, AVI, ecc.

10 m possono essere anche pochi ma con un solaio in mezzo e 2 muri la faccenda si complica.
Gli apparati WLAN danno il meglio di se in un piano immaginario posto perpendicolarmente all'asse dell'antenna.
Se ti fosse possibile fare un collegamento con cavo tra un piano e l'altro, la situazione migliorerebbe molto.

Ciao
NAS
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian