|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Il governo presenta un progetto per abbassare il numero dei parlamentari
http://www.repubblica.it/2007/09/sez...lamentari.html
Il documento approvato oggi dal Consiglio dei ministri prevede la riduzione a 450 deputati e 200 senatori già dalla prossima legislatura ![]() ROMA - Una risposta all'antipolitica, alle proteste che arrivano dall'opinione pubblica, anche sull'onda di un libro di successo come "La Casta" e di molte inchieste giornalistiche. Il governo si dichiara favorevole alla riduzione, anzi al dimezzamento del numero dei parlamentari. Lo anticipa il ministro per l'attuazione del programma, Santagata: "Il Consiglio dei ministri ha approvato una dichiarazione che impegna il governo a operare nei confronti del Parlamento per una riduzione del numero dei parlamentari. Era uno dei nostri obiettivi". Un processo avviato già prima dell'estate, molto prima che scoppiasse il ciclone Grillo. Il ministro delle riforme, Vannino Chiti, ha espresso "grande soddisfazione" illustrando i dettagli del documento approvato oggi. "All'avvio di una manovra finanziaria che contiene 100 buone notizie per gli italiani - ha affermato Chiti - questa è senz'altro la centounesima: e non per ordine d'importanza. Il governo, infatti oltre a sottolineare l'urgenza di riforme indispensabili per migliorare il funzionamento delle istituzioni, si è anche impegnato, per quanto di sua competenza, a operare affinché l'approvazione di tali riforme sia effettivamente possibile. Con questo atto si ribadisce il sostegno al lavoro già compiuto nella Commissione affari costituzionali della Camera, cui hanno contribuito come relatori sia esponenti della maggioranza che dell'opposizione". Il ministro ha poi ricordato i punti di cui il governo ha sottolineato l'urgenza: "1. La riduzione del numero dei parlamentari a 450 deputati e 200 senatori già dalla prossima legislatura; 2. maggiori responsabilità e poteri al presidente del Consiglio attraverso l'introduzione del potere di nomina e revoca dei ministri, l'attribuzione della fiducia del Parlamento al solo candidato alla presidenza e l'introduzione della sfiducia costruttiva; 3. la revisione del bicameralismo paritario; 4. l'attribuzione al governo del potere di incidere sull'ordine dei lavori delle Camere e fissazione di limiti ulteriori al potere governativo di adozione di atti aventi forza di legge". Prosegue ancora Chiti: "5. la correzione di alcuni aspetti del Titolo V relativi al sistema delle competenze concorrenti tra stato centrale ed enti locali; 6. modifica dell'art. 138 della Costituzione, elevando il quorum per l'approvazione in seconda lettura di leggi di revisione della Carta, per impedire che vengano fatte a colpi di maggioranza da una sola parte politica e favorire, al contrario, il dialogo e la collaborazione necessaria per riforme di questo tipo". "Un dialogo e una collaborazione - ha concluso Chiti - che auspichiamo da subito, e su cui contiamo per realizzare finalmente, e nell'interesse generale, quel rinnovamento di cui il Paese ha tanto bisogno". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ah pero', speriamo che vada in porto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
Alle promesse della "prossima legislatura" non ci si può credere, dai...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
bene, speriamo passi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Le solite parole che non avranno seguito.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
*
Spero, però, che diano un'altra limata al numero dei parlamentari. Che dite chiedo troppo?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non so se s'è capito che ci potrà essere un secondo V day, ma il terzo non credo ci sarà... non a tarallucci e vino ...
mi auguro che i politici siano così lungimiranti da salvare le loro teste e la democrazia in questo paese.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Loro si salveranno sempre.Siamo noi che ci lamentiamo a vuoto.Restera' sempre tutto uguale. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
secondo me se riducono i parlamentari potrebbero alzare gli stipendi agli altri politici...il solito programma spettacolo, non vi aspettate chissà cosa
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
potrebbe anche passare : riducendo il numero dei deputati il "peso" politico dei restanti aumenta e i privilegi rimangono intatti .
IMHO hanno tutto da guadagnarci |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
Sarà mica che ci inventiamo delle çazzate? Spero che passi questa cosa, è come dare un'aspirina a un malato terminale (il nostro debito pubblico), ma "piuttosto che niente è meglio piuttosto", anche perchè i costi della politica sono assurdi Un altro buco nero dei nostri soldi da tagliare è la pubblica amministrazione.. Ma lì son czz acidi perchè non si parla di stipendiati da 19000€ al mese ma di popolo dei 1000€, e pure un bel po' di precari..
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
vorrà dire che decuplicheranno i consulenti
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Con un parlamento più piccolo anche 1 solo deputato può fare la differenza durante il voto , quindi il loro "peso" aumenta. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
insomma mettiti d'accordo...si vive bene o male? si puo' cambiare o no? |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Secondo me però i partiti dovrebbero poter cacciare i traditori dal parlamento con un voto di maggioranza degl'iscritti. Gli elettori che hanno votato IDV mica hanno votato perché De Gregorio facesse il salto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.

Sarà mica che ci inventiamo delle çazzate?